Le Recensioni di Alex: "Angelfall" e "World After" di Susan Ee






 

Premessa:
- traduzione: pessima, in apparenza fatta da un principiante o google traslate.
- tempi verbali messi a casaccio, scoordinati e senza logica apparente.
- pronomi personali fantasma, che variano di genere e talvolta si avvicendano con particelle pronominali vagabonde.
- cover italiana riciclata da un'altra saga, e con l'aggiunta di una Trilly per rendere il tutto più ridicolo.
- revisione del libro: non pervenuta.


Mah e dico mah... "NONMENEFREGAUNABEATACIPPA!".

Questo libro era piombato parecchi piani giù, nella mia wish list, proprio per i suddetti motivi.
Scoraggiata e demotivata ero del tutto certa che non avrei mai letto Angelfall.
Ma, ieri notte, in un lampo di apparente masochismo letterario, ho iniziato a sfogliare questo libro... Non sono riuscita a metterlo giù!

In un mondo post apocalittico invaso da angeli vendicatori, scosso da violenti terremoti, da tsunami, e sotto un cielo denso di fumo a causa della costante pioggia di meteoriti, vive la nostra Penryn. Quel che resta dopo l'invasione degli angeli é un mondo al collasso, dove non esiste più nessuna forma di società, dove imperversa il caos totale.
Penryn inoltre, deve prendersi cura della sorellina disabile e della madre affetta da schizofrenia paranoica, dopo che il padre le ha abbandonate.
Lei non é la classica protagonista sprovveduta, indifesa e bisognosa di protezione, anzi é l'esatto opposto : coraggiosa, determinata, altruista e addestrata in maniera impeccabile.
In un mondo dove gli angeli sono creature spietate e senza scrupoli, Penryn dovrà accettare erroneamente, proprio di allearsi con uno di loro: Raffe (non Raf il cantante grrr).
Raffe è un angelo caduto, al quale sono state strappare le ali, ed é vivo solo grazie all'intervento fortuito di Penryn.
Lei ha bisogno del suo aiuto per trovare la madre, e sopratutto la sorellina che é stata rapita, proprio dai suoi simili.
A Raffe occorre una guida per orientarsi, e trovare la Roccaforte dove si trovano i suoi simili, verso i quali ha un grosso conto in sospeso.

Un'alleanza forzata, un percorso pieno di insidie, nemici e pericoli...


Lo stile di Susan Ee é talmente fluido, scorrevole ed avvincente, che ho la netta sensazione di trovarmi al centro della scena narrata. Un susseguirsi di immagini nitide ed inquietanti, che si dipanano nella mia mente con strema chiarezza.
Una narrazione che riesce a mantenere il mio interesse sempre costante, grazie alla capacità della Ee di variare i toni.

Angelfall é Macabro, inquietante, imprevedibile e con un bel pizzico di romance, che grazie al cielo non prende vita da un istant love!

Una lettura che fortunatamente non mi sono preclusa, nonostante la nostra editoria abbia fatto di tutto per "distruggere" il potenziale di questa saga, perché credo che Susan Ee sia un autrice degna di nota!

P.S. Raffe io ti amo. Sappilo!

La valutazione di Alex:



Macabro.
Inquietante.
Sorprendente.


Questi tre aggettivi racchiudono in se tutto quello che penso di World After.
Susan Ee é eccezionale, perché ha saputo narrare questa storia come fosse un film horror.
Un gran bel film horror eh!

Atmosfere cupe, istantanee da brivido, il tutto vissuto attraverso gli occhi e le gesta di Penryn: una vera eroina in azione!
Come fosse dietro una macchina da presa la Ee, riesce a mostrarmi la scena con una nitidezza assoluta. La narrazione é serrata e priva di punti morti, si é costantemente in balia delle informazioni e dinamiche ricevute e vissute da Penryn.

Ogni capitolo diventa essenziale, ogni informazione necessaria ai fini dell'intricata rete che l'autrice tesse attorno ai protagonisti.
Magnifica Penryn con il suo coraggio e la sua determinazione.
Più fuori di un balcone la madre... Cioè questa donna é esilarante e folle oltre ogni possibile immaginazione!

Dolce ma spaventosa Paige che, nonostante la tenera età, riesce a incutere terrore anche solo restando ferma.

Meraviglioso Raffe, ho patito la sua assenza per più di tre quarti del libro, anche se attraverso i ricordi della sua spada un po' si é intravisto... Per il resto lui é praticamente assente.

Angeli e scorpioni, figli dell'uomo e mostri fatti in laboratorio, in un seguito che mi ha tenuta incollata alle sue pagine.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo libro, perché sono curiosa dei risvolti che l'apocalisse imminente potrà riservarci, e inoltre voglio vedere capitolare Raffe ( che é cotto come una pera di Penryn), e lei d'altro canto é strafatta del suo bell'arcangelo caduto!


La valutazione di Alex:
L’autrice:
Susan Ee
Susan Ee
Susan Ee è un’autrice indipendente, ha da poco firmato un contratto con Amazon per la pubblicazione della saga Penryn & the End of Days, di cui il primo volume è uscito nel 2011.
Alex - Il Cibo della Mente

13 commenti

  1. Anch'io ho adorato questi due libri proprio perché macabri, inquietanti e sorprendenti!
    E Raffe *-* oddio, è un personaggio davvero fantastico. Adoro che la Ee se la sta prendendo comoda e non li ha fatti innamorare dopo due pagine (anche se stavo andando in preda alla disperazione in World after per un bacio) .. non vedo l'ora di leggere il terzo *_* peccato che hanno interrotto la serie in Italia T_T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy, sono contenta che questa saga sia piaciuta anche a te.
      La Ee scrive proprio bene e ci ha risparmiato l'istant love (per fortuna!).
      Per quanto riguarda la parte romance, ho adorato quel " DON'T TALK" più di mille aggrovigliamenti!!!!
      Speriamo ti poter leggere presto il terzo volume!

      Elimina
  2. Io sono ossessionata da questa serie! Non vedo l'ora che esca il terzo volume...Io per non sbagliare li ho letti entrambi in inglese, la cover italiana mi faceva ribrezzo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eliza hai proprio ragione, le nostre CE hanno tentato di imbruttire e rendere illeggibile, anche una saga meravigliosa come questa!

      Elimina
  3. Ho ricevuto il libro tramite uno scambio e sono curiosissima! L'unica cosa che mi ferma è la mancanza del seguito :S

    RispondiElimina
  4. Io ho adorato il primo volume *-*
    ho preso il secondo ma non ho ancora avuto modo di leggerlo. Ho troppo libri in lista XD

    RispondiElimina
  5. Molto interessante... non avrei mai scommesso che fosse così avvincente! Mi sa che gli darò una possibilità! Bellissima recensione :D

    RispondiElimina
  6. Uao dopo questa recensione entusiasta come faccio a non leggerlo? Stavo giusto cercando un libro con un po' di azione, ragazze che non siano donzelle in pericolo e amori che non siano a prima vista! Andrò a cercarlo in libreria al più presto! Baci! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazze fatemi conoscere il vostro parere :D
      Ci conto xd!
      Kiss ❤️

      Elimina
  7. Io ho avuto la fortuna di leggere World After tradotto in italiano da alcune ragazze e mi è piaciuto tantissimo *-*
    Sto aspettando di leggere con ansia il terzo*-*

    RispondiElimina
  8. Se è piaciuto a te allora lo compro subito!

    RispondiElimina
  9. Ecco perchè molto spesso mi faccio scivolare addosso le critiche su alcuni libri.
    Se prima non li leggo, non riesco a giudicare. :)
    E' da aggiungere alla wishlist grazie alla tua recensione <3

    RispondiElimina
  10. Mooolto interessante! Mi attrae un sacco adesso dopo questa recensione *-*

    RispondiElimina

Back to Top