Le Recensioni di Alex: "Il tuo meraviglioso silenzio" di Katja Millay

Recensione Il tuo meraviglioso silenzio

Ci sono libri che leggiamo con interesse, trame che ci incuriosiscono e affascinano, e poi c'è questa storia. Una di quelle storie che si sedimenterà tra mente e cuore, per rimanerci a lungo e scaldare il nostro cuore.

Cosa provi?
Gioia, paura, frustrazione, desiderio, amicizia, rabbia, bisogno, disperazione e amore?
Si. Tutto!
É esattamente quello che sto provando io in questo momento.





Sono una lettrice attenta, esigente e riflessiva, infatti quando leggo voglio essere "costretta" a sentire le emozioni dei protagonisti.. sentirmi dentro la storia.


La Millay ha uno stile molto particolare, non é tanto ciò che scrive (anche se intenso e toccante), ma come lo scrive.
La mente viaggia sulle sue parole, ora velate di sarcasmo, acide direi, spesso taglienti e dure, e talvolta tanto dolorose e potenti da sgretolare il cuore. Spesso, durante la lettura, rileggevo più volte un'intero paragrafo, perché la Millay esige attenzione e scrupolo... Perché ciò che dice mira a farti riflettere in maniera profonda.

La storia di Nastya è una di quelle che ti fanno capire che le maledette coincidenze della vita possono nascondersi dietro l'angolo, quei momenti nei quali avresti un disparato bisogno di un rewind... Gli attimi che decidono un'intera vita!

Non é facile parlare di Nastya senza incappare negli "spoiler" che vorrei evitare, ma posso dire che lei é una delle protagoniste più forti, cazzute e sensibili di cui io abbia letto. Spesso il coraggio e la determinazione non si manifestano nelle urla disperate, ma questi possono prendere forma nel silenzio più totale. Quel silenzio assordante di cui é fatta la vita di questo ex prodigio del pianoforte.

Un libro che alterna l'umorismo al dolore, il sarcasmo alla dolcezza, l'amicizia all'amore. Una storia che è tra in punta di piedi, a passo lento e cadenzato, per poi irrompere come un uragano capace di travolgere tutto.

Josh, Drew, Clay ognuno di loro ha avuto un ruolo determinante nella vita di Nastya, ma come dico sempre io: ci si salva da soli, e poi grazie all'aiuto dell'amore e dell'amicizia.

Un libro perfetto con protagonisti spezzati e imperfetti, molti dei quali non ho sopportato e detestato molto (famiglia assente di Nastya), (Josh e trombamica). Ma é stato anche questo a rendere questa lettura degna del massimo del raiting su goodreads, perché ci ricordano le bellissime imperfezioni della nostra vita!

Katja Millay ti adoro ;)

La valutazione di Alex:
L’autrice:
Katja Milley
Katja Millay si è laureata in produzione cinematografica e televisiva alla Tisch School of the Arts della New York University. Il suo romanzo d’esordio “Il tuo meraviglioso silenzio” ha vinto l’Alex Award della American Library Association ed è stato nominato uno dei migliori libri del 2013 da parte della School Library Journal.

Alex - Il Cibo della Mente

24 commenti

  1. Questo libro è stato una rivelazione, sicuramente uno dei miei preferiti dell'anno! *-*

    RispondiElimina
  2. ne avevo già sentito parlare bene ma con questa tua recensione mi sono decisa: DEVO ASSOLUTAMENTE LEGGERLO!

    RispondiElimina
  3. Alex mi sta minacciando di una morte lenta e molto dolorosa. Dice che devo assolutamente leggerlo!!! :P

    RispondiElimina
  4. *___*
    che recensione! Okay, già ero convinta di leggerlo... ma ora lo sono ancor di più!

    RispondiElimina
  5. Ragazze DOVETE assolutamente leggerlo!
    ❤️

    RispondiElimina
  6. Io, dopo aver letto la tua recensione, l'ho ordinato......................

    RispondiElimina
  7. Questo libro è ormai uno dei mie preferiti in assoluto. Mia sorella si è persino stancata a furi di sentirmene parlare XD

    RispondiElimina
  8. Mi piacerebbe molto leggerlo! La tua recensione, fatta molto bene, mi ha incuriosita tantissimo :D

    RispondiElimina
  9. Alex ho adorato l tua recensione fangirlante! Mi hai entusiasmato ancor di più, non vedo l'ora di leggerlo *_*

    RispondiElimina
  10. Direi che è proprio il libro che fa per me! Chissà perchè mi fa un po' pensare a Callie & Kayden! *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale direi che la trama potrebbe ingannare, perché in realtà sono molto diversi da Callie e Kayden *.-

      Elimina
  11. lo vogliooooooooooo mi ispira troppo *_*

    RispondiElimina
  12. Sembra bello! *_*
    Recensione ben fatta! :)
    Mi hai davvero incuriosita! :)

    RispondiElimina
  13. meravigliosa recensione! voglio leggere questo libroooo! *__*

    RispondiElimina
  14. É una recensione.bellissima *.* non vedo l.ora di leggerlo *.* è nella.mia lista giá da tempo :3

    RispondiElimina
  15. Vi ringrazio tutte, perdonatemi se solo adesso rispondo ai vostri commenti, Blogger, Gmail ed il mio nuovo smartphone non sono molto collaborativi -.-
    p.s: leggtelo 😘

    RispondiElimina
  16. Caspita, è davvero così bello? Lo sento molto nominare.
    Assolutamente da leggere, allora!!

    Un bacio
    da Roberta del blog Dolci&Parole

    RispondiElimina
  17. Ho il libro in attesa di essere letto e la tua recensione mi ha colpito davvero molto, è bellissima e soprattutto convincente: lo leggerò presto!

    RispondiElimina
  18. Questo libro è nella mia lista, spero di leggerlo presto :D

    RispondiElimina
  19. Woooow che meraviglia, le tue recensioni mi emozionano, sembra di aver già letto un libro ogni volta che ne leggo una.
    Bhè un motivo in più per comprare questo libro. Lo dico io che deve essere meraviglioso.

    RispondiElimina
  20. L'ho letto un pò di tempo fa,ricordo che mi è piaciuto davvero molto,la storia di questa ragazza con un grande sogno che poi si è infranto così sll'improvviso,la voglia di vendicarsi per poi capire che .....

    RispondiElimina
  21. Oddioo *--* Recensioni fatte benissimo come sempre, mi hai fatto venire proprio voglia di questo libro!! Dritto in wish list! (interminabile!)

    RispondiElimina
  22. Veramente una bellissima recensione anche se ho già letto il libro me lo ha fatto ricordare appieno in ogni sua minima emozione!!! e il libro rimane sempre un gran bel libro da leggere

    RispondiElimina

Back to Top