Le Recensioni di Alex: "Manuale della perfetta adultera" di Ella M. Endif



Sensuale.
Raffinato.
Inaspettato... Incantevole!
Potrei snocciolare una quantità spropositata di aggettivi, sostantivi e sinonimi per darvi anche solo l'idea di quello che ho provato durante la lettura di questo libro.

Manuale della perfetta adulta potrebbe, per certi versi, sembrare una sorta di prontuario rivolto al servizio di donne annoiate dalla routine domestica. Invece rappresenta, nel suo piccolo, il manifesto di una donna insoddisfatta, delusa e che aveva smesso di credere in se stessa e nel proprio sacrosanto bisogno di essere amata e felice.

All'interno di questo libro, mi dispiace deludervi, non troverete aneddoti, consigli o suggerimenti che possa farvela passare liscia, in caso di scappatelle... Nossignore, più che altro tra le pagine di questa storia, leggerete della rinascita e del riscatto di una donna che aveva smesso di volere il meglio per se stessa. Inoltre farete l'incantevole conoscenza di Trevor Knight: un'esperienza dei sensi!
Altra autrice, a me sconosciuta, che si è rivelata un vero talento nel farmi leggere fino alle ore piccole. (Le mie occhiaie ringraziano)

Uno stile elegante, sobrio, abile nel narrare l'erotismo senza scadere nel volgare. L'estrema delicatezza con la quale vengono trattati temi "forti" come il tradimento, le violenze psicologiche nell'ambito familiare e la mortificazione della donna all'interno di esso, hanno reso la lettura di questo piccolo gioiello della narrativa un'esperienza sorprendente.

Ogni pagina riesce a creare dinnanzi ai miei occhi l'esatta riproduzione di una scena, merito di descrizioni accurate e mai ripetitive di situazioni e dinamiche di coppia. Lo sviluppo di tutti i personaggi, protagonisti e secondari, è curato con grande attenzione. La cosa che ho apprezzato maggiormente è stata proprio la lentezza voluta, con la quale l'autrice ha saputo farmi amare o odiare i personaggi. Una narrazione fluida e ricca di piccoli colpi di scena, che ha reso impossibile chiudere il libro durante la giornata.

Ella è riuscita a farmi adorare un adultera, Ryan e innamorare di un diavolo tentatore, Trevor. Un uomo che con la sua passione, sensualità e tenacia ha dato una nuova prospettiva alla vita di Ryan: una madre devota e una moglie non amata e rispettata.

Non riesco a dirvi cosa di questo libro mi si piaciuto di più, perché al suo interno troverete interessante ogni aspetto.
Una piccola perla che ho avuto il piacere di leggere, un libro che fa riflettere e sperare, un monito per le donne che si illudono che accontentarsi sia sinonimo di felicità.
A dirlo è una donna che non si è accontentata, una di quelle che ottiene ciò che desidera ogni giorno!
Siate coraggiose e tenaci: siate donne con le palle.
Una lettura consigliatissima!

La valutazione di Alex:
L’autrice:
Ella M. Endif

Ella M. Endif vive in provincia di Napoli da quando è nata, ovvero da un numero indecente di anni. Ha un marito, nessun amante e due figli, sgorbio e sgorbietto, per i quali prova infruttuosamente a non ostentare il suo orgoglio materno. Ha una formazione prettamente scientifica e lavora in campo universitario come ricercatrice superprecaria. Amante della lettura, spazia da testi classici a romanzi d’evasione con natura curiosa e approccio critico, prediligendo le storie in cui il realismo va a mescolarsi con la poesia, che parafrasato significa: legge tutto il leggibile. Scrive, ahimè. Il suo primo romanzo, Manuale della Perfetta Adultera, ha fatto cadere tutti i capelli di suo marito e seminato il panico negli aeroporti, ma lei sostiene di andarne fiera e che continuerà a coltivare questa sua passione fino a che l’artrite alle dita non intervenga per apporle il bavaglio intellettuale. (less)

Alex - Il Cibo della Mente

6 commenti

  1. Sono commossa. Grazie per aver dato una possibilità al mio libro e grazie di questa splendida recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Ella! Dedicare uno spazio al tuo libro ci sembrava il minimo che potessimo fare! Complimenti ancora :) presto lo leggerò anche io!

      Elimina
    2. Grazie a te Ella per aver creato quel tocco di gnocco del Knight *.*
      E per avermi stregato con questa bellissima storia!
      Cuora devi leggerlo. Devi ^.^

      Elimina
  2. Questo libro lo aggiungo alla mia wishlist!Magari me lo regalerò giusto in tempo per Natale *-*..chissà la mia lista è lunghissima e piena di libri che vogliono essere letti xD
    Ho trovato la recensione molto bella!Di solito non mi piacciono granchè libri con questi temi ma leggendo questa recensione trovo che non sia come altri libri che trattano lo stesso argomento,ha qualcosa di diverso...di piacevole e ciò mi attira parecchio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roby sarebbe un bellissimo regalo di Natale, sono sicura che questa storia ti conquisterà *.~
      Bacio Alex ❤

      Elimina
  3. Una recensione splendida come sempre, e che ti fanno venir voglia di leggere ogni libro che leggete voi :D

    RispondiElimina

Back to Top