Le Recensioni di Alex in Anteprima: "Ricordati di sognare" di Rachel Van Dyken


"Vivi. Intensamente vivi".
Questa frase è il manifesto dell'intero libro, perché Ruin o Ricordati di sognare è proprio questo: un inno alla vita e alla voglia di vivere. Una vera e propria corsa per sperimentare tutte le sfumature della felicità, perché è soltanto quando sai di non avere più tempo, che tenti strenuamente di vivere appieno ogni istante.


Per una volta la cover italiana rispecchia perfettamente il messaggio del libro, che a differenza della cover originale (bella ma non perfetta), racchiude in una sola immagine tutta la dolcezza, la delicatezza e la poesia dell'intera trama.

Ricordati di sognare è un libro "difficile" da amare, per via delle tematiche trattate, ma come le cose più dolorose spesso porta in sè un significato molto profondo. Nascosto sotto le mentite spoglie di un leggero new adult, si nasconde una piccola mina che ha saputo disintegrarmi il cuore, ma anche sorridere e riflettere. Riflettere sul tempo che pensiamo d'avere, al pensare di vivere con intensità e senza rimpianti, al credere che anche il dolore può temprarci e renderci migliori.

Volevo staccare la spina dei miei brutti pensieri, invece erroneamente ho scelto un libro che ha "voluto" farmi riflettere sull'inevitabilità di alcuni situazioni e sul pensare positivo, nonostante tutto.

Potrei citare le decine di frasi che Weston Michels dice a Kiersten, per darvi un'idea di quanta poesia, dolcezza e saggezza caratterizzino questo straordinario protagonista, ma lascerò a Wes il compito di stregarvi.

Perché Wes è diventato uno di quei personaggi, fatti di carta ed inchiostro, che ho amato di più.
Anche Kiersten, seppur in maniera più discreta, ha saputo ricoprire il ruolo di protagonista. Lei, con la sua spontaneità e il suo altruismo, ha saputo creare un alchimia perfetta con Wes.

Ho sentito nascere il loro amore attraverso le bugie bianche, le sfide, e le liste con i rispettivi ostacoli da superare, perché la Van Dyken tocca tutte le corde del cuore e le fa vibrare con intensità per l'intera lettura. Il suo stile mi ha piacevolmente sorpresa, in quanto ha saputo raccontare l'amore e l'attrazione fisica con delicatezza e senza volgarità. In barba ai toni audaci, propri del genere, ha descritto scene intense, coinvolgenti e sensuali senza scadere nel sordido.

Anche i personaggi secondari sono degni di nota, Lisa, amica e compagna di stanza di Kiersten, spigliata e un pò sopra le righe... ma sincera e dolce. Infine voglio spendere due paroline per Gabe, cugino di Lisa, un personaggio strepitoso: introverso ma protettivo, spiritoso, misterioso, affidabile e... tatuato. Io voglio un migliore amico così!!!!
Per dirla alla Kiersten: un Adam Levine più muscoloso! *sviene momentaneamente* cioè io adoro Adam quindi il mio pov è tutto dire!

Chiudendo la parentesi Gabe fangirl (spero che la Van Dyken mi dia un intero libro su di lui...), posso dirvi che questo libro va letto con un bel pacchetto di kleenex al vostro fianco, perché saprà farsi ricordare e vi lascerà una morale molto personale su cui riflettere.


Io ho amato ogni singolo capitolo, mentre sospiravo, sorridevo e piangevo...
Mentre speravo che, almeno nei libri, i protagonisti potessero avere una seconda possibilità di vivere, sognare e amare!

5 stelle non possono bastare ❤️

La valutazione di Alex:

Ho avuto il piacere di leggere la traduzione amatoriale del romanzo, e ho voluto condividere la mia opinione con voi prima dell'uscita. Ecco tutte le informazioni che possono interessarvi, data l'imminente pubblicazione in lingua italiana :)


INFORMAZIONI

Titolo: Ricordati di Sognare
Serie: Ruin, #1
Autrice: Rachel Van Dyken
Genere: New adult
Editore: Casa Editrice Nord
Pagine: 328
Ebook disponibile dal 30 Gennaio 2015
Data di uscita in libreria: 22 Gennaio 2015

TRAMA

Per due anni, è come se non avessi vissuto; ero persa in un baratro di dolore, da cui credevo non sarei più riemersa. Ma poi ho incontrato Wes Michels. Lui è il raggio di sole che ha squarciato le tenebre della mia esistenza, la luce che mi ha ridato la speranza e la forza di ricominciare. Mi sono affidata ciecamente a lui, anche quando tutti mi dicevano di non farlo: Wes è troppo ricco, troppo impegnato a diventare la nuova stella del football e, soprattutto, troppo corteggiato perché sia fedele a un’unica ragazza. Non sanno quanto si sbagliano. Non conoscono il suo cuore come me e sono all’oscuro del suo segreto. Su una cosa però avevano ragione: non avrei dovuto innamorarmi di lui. Ho paura che, se resterò ancora una volta sola, sprofonderò di nuovo nel baratro. Perché adesso so che ogni giorno passato con Wes potrebbe essere l'ultimo…
L’autrice:
Rachel Van Dyken
Rachel Van Dyken
Dopo aver raggiunto i vertici delle classifiche del New York Times e di USA Today, Rachel Van Dyken si è imposta come scrittrice di rilievo nel panorama della narrativa americana e i suoi romanzi sono richiesti a gran voce dal suo immenso pubblico di lettori. Quello che sei per me è il suo esordio in Italia.

Alex - Il Cibo della Mente

13 commenti

  1. So che sembra assurdo che io mi metta a commentare i nostri post ma... ti volevo solo dire che adoro la tua recensione Ale, una delle più belle che tu abbia mai scritto! Davvero! *_*
    Non vedo l'ora di leggerlo ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh noi siamo assurdamente vere, cmq grazie e LEGGILO SUBITO!
      Amoti ❤❤❤❤❤❤❤❤

      Elimina
  2. Terrò sicuramente a mente questo libro!

    RispondiElimina
  3. Dopo questa recensione non può che finire in wish list! <3 Bellissima recensione: ho sentito i sentimenti che hai provato leggendo! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara ho veramente adorato questo libro, e spero che possa piacere anche a tutte voi ❤

      Elimina
  4. Anche questo libro finisce nella mia wl... Una bellissima recensione, complimenti :)

    RispondiElimina
  5. Ed ecco che, un altro libro viene aggiunto alla mia lista. Ma come devo fare con le vostre recensioni ? Di questo passo mi ritroverò a scassinare una libreria per averli tutti ahahha
    Bella recensione ;)

    RispondiElimina
  6. Adoro questa autrice e non voglio certo perdermi un libro così romantico *w* Lo leggerò al più presto!

    RispondiElimina
  7. Desidero leggere questo libro da tantissimo tempo, ma ho deciso di aspettare che uscisse in italiano. Credo che sarà la mia prossima lettura!

    RispondiElimina
  8. Io di solito parto dalla copertina, e questa mi piace parecchio!

    RispondiElimina
  9. Weston Michels è proprio un ragazzo d'oro,l'ho amato in tutto il libro! C'è una minima speranza che un ragazzo così esista realmente?

    RispondiElimina
  10. Ho letto e amato questo libro! È stato una bellissima scoperta!

    RispondiElimina

Back to Top