Le Recensioni di Alex: "Gala Cox - Il mistero dei viaggi nel tempo" di Raffaella Fenoglio



Voglio ringraziare Raffaella per aver inviato al nostro blog le copie del suo libro, e per essere stata molto disponibile e gentile.

Da lettrice scrupolosa e onesta quale sono, voglio darle il mio sincero e personale parere.

Recensire questo libro sarà tosto, perché nonostante lo abbia apprezzato, alcuni aspetti non hanno saputo convincermi del tutto. Inizio dicendo che la trama e la stupenda cover mi avevano stregata sin dal primo momento, dato che ultimamente l'originalità è qualcosa di "poco visto-letto".

Quindi avevo molte aspettative che per certi versi hanno trovato conferma tra le pagine di Gala Cox, ma a non convincermi è stato lo stile della Fenoglio. Uno stile poco fluido che non mi ha fatto apprezzare come avrei voluto questa lettura. Troppe se non eccessive descrizioni di luoghi e personaggi hanno reso la storia a tratti lenta. L'uso in maniera eccessiva del punto, preferito alle virgole, ha dato vita ad una serie di frasi spezzate che hanno reso i paragrafi poco scorrevoli.

Non sono riuscita inoltre ad entrare in sintonia con alcuni protagonisti, Gala in primis, perché i suoi continui flashback durante una conversazione al presente, distoglievano ulteriormente l'attenzione del lettore. Persa sempre tra ricordi e ipotetiche genialate non ha saputo creare quell'empatia che pretendevo.

Anche io il suo amico Dennis... Per carità carino e amichevole ok, ma tutto quel trascinare le "vocaaali" ha reso a mio avviso il suo atteggiamento troppo "bambinesco".

La storia in sè ha quell'originalità e quel pizzico di mistero che incuriosisce e intriga, ma queste piccole pecche lo hanno penalizzato.

Una sforbiciatina qua e là avrebbe di certo giovato alla trama, ai fini della scorrevolezza.

Per quanto riguarda l'evoluzione della storia e la caratterizzazione dei personaggi, posso dire che Raffaella ha saputo creare quel mix di mistero e colpi di scena molto interessanti.
Sono certa che la Fenoglio saprà stupirmi nel seguito, dato che nelle ultime pagine ha sganciato la bomba!

Una lettura gradevole che però non mi ha convinta del tutto.

La valutazione di Alex:

L’autrice:
Raffaella Fenoglio

Raffaella Fenoglio vive a Vallebona – Liguria di Ponente – con il marito, il figlio, il cane Steel e due pesci rossi Indie e Pendent. E’ laureata in Economia Europea, Internazionale e Transfrontaliera. Lavora in mezzo ai numeri. E forse li dà anche…. Con alcune amiche ha fondato l’associazione P.E.N.E.L.O.P.E. impegnata sul territorio nella educazione di genere e nella lotta al femminicidio. E’ la blogger di “Non sono zuccherosa” del magazine Bluecult. Il 2 ottobre 2014 è uscito in libreria il fantasy “Gala Cox e i misteri del viaggio nel tempo” Fanucci Editore. Disponibile anche in ebook. A novembre 2014 è uscita la terza edizione del volume Pan e Pumata e il pericolo che scoppiasse la terribile bomba Zem Edizioni, volume di ricordi e ricette della liguria di Ponente.


Alex - Il Cibo della Mente

8 commenti

  1. Ciao Alex! *^* anche io ho letto Gala Cox con altissime aspettative e sono rimasta un pochino delusa. In primis lo stile dell'autrice è molto particolare. Frasi spezzate con molti punti.
    I personaggi sono molto particolari, la storia in sé non mi ha convinta molto. Mi è sembrata molto affrettata o_o cioè tutto il libro si risolve in pochissime pagina e sono rimasta molto perplessa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro, si anche io avevo alte aspettative, forse per tutte le recensioni con 5 stelle!!!
      Lo stile è stato il mio problema, oltre al modo di agire di Gala and friends...al finale frettoloso è un po' "assurdo".
      Spero in un seguito più entus ;)

      Elimina
  2. Sono sempre più curiosa di leggerlo per farmi una mia opinione :D c'è chi ne parla benissimo, chi invece è un po' perplesso su alcuni aspetti come te U.U dunque non mi resta che scoprire se a me piacerà oppure no!

    RispondiElimina
  3. Io di solito amo i libri che parlano di viaggi nel tempo ma non so perché ho qualche perplessità su questo libro.. ho letto alcun recensioni in giro ma non mi sono ancora decisa a leggerlo personalmente.

    RispondiElimina
  4. Anche a me hanno colpito subito la trama e la cover che trovo straordinaria :D
    Prima o poi lo leggerò

    RispondiElimina
  5. Presto leggerò anch'io questo libro. Vedrò se le mie impressioni sono simili alle tue.

    RispondiElimina
  6. Dalle recensioni lette in giro mi è sempre venuta voglia di leggerlo però ancora non so se lo farò

    RispondiElimina
  7. L'ho appena preso perché dalla trama mi ispirava tantissimo e poi adoro i libri sui viaggi nel tempo! Adesso voglio proprio vedere se avrò le tue stesse difficoltà durante la lettura!

    RispondiElimina

Back to Top