Le Recensioni di Alex: "La strada che mi porta a te" di Moriah McStay


Questo è uno di quei libri che non ti aspetti di quelli, per intenderci, che ti costringe a riflettere sulle casualità di alcuni eventi.

Fatalità che ci segnano per sempre.

La protagonista si trova ad un bivio, quei momenti cruciali che cambiano ogni cosa, l'istante esatto in cui hai la consapevolezza che non sarai più la stessa persona.


L'autrice mostra le due vite vissute da prospettive diametralmente opposte; storie che sembrano scritte in parallelo, in quanto a tempistica, ma che descrivono due storie molto diverse.
Fiona e Fi sono simili ma agiscono in modi molto diversi, tanto da non incarnare quasi la stessa persona. Le vicissitudini della vita ci mettono davanti scelte che, in altre situazioni o con un altro stato d'animo, non avremmo mai considerato.

Ho amato entrambi i pov di Fiona e Fi perché la narrazione, così delicata e scorrevole, ha saputo creare quell'immediata empatia nei suoi confronti.

Una storia malinconia e dolceamara, che racconta di scelte e rinunce, di fragilità e coraggio, e dei diversi percorsi che fa l'amore per trovarci. 

Ognuna di noi si identificherà meglio in una delle due, ma io sono molto combattuta a riguardo: amare, perdere e riconquistare un'altra felicità oppure vivere sulla pelle qualcosa di molto doloroso per poi avere tutto ciò di cui il cuore ha bisogno?!

Pur tentennando per una manciata di secondi, io sceglierei sempre di essere Fiona.
Jackson ❤️

La valutazione di Alex:
L’autrice:
Moriah McStay
Moriah McStay è cresciuta a Memphis in Tennessee. Ha frequentato la Nothwestern University e l'università di Chicago ottenendo due lauree. La Strada Che Mi Porta A te è il suo primo romanzo.

Alex - Il Cibo della Mente

26 commenti

  1. E' piaciuto tantissmo anche a me questo romanzo, io mi sono sentita più vicina a Fiona, per come è cresciuta pagina dopo pagina e po vabbè, Jackson <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho comprato un mesetto fa e devo ancora leggerlo, ma credo che lo farò presto!

      Elimina
    2. Ciao Jessica sono contenta di sapere di non essere stata la sola a Jacksoneggiare alla follia ❤️____❤️
      Un libro che mi ha sorpresa piacevolmente!

      Elimina
    3. Questo mi ispira tanto ed è proprio per colpa di Jessica che ho deciso che dovrò prenderlo assolutamente ahahahah

      Elimina
  2. Mi piacerebbe molto leggerlo ma prima devo comprarlo, che è la cosa più critica XD Molto bella la recensione e sempre più convinta che questo libro mi piacerà molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeeehhh... comprare o non comprare... è questo il problema! :P Io l'ho preso l'ultima volta che sono stata a Milano, quando ho girato per 1000 librerie :P

      Elimina
  3. Ho adocchiato sto libro dalla data di release e ancora non ho avuto occasione di leggerlo. Dopo aver letto la recensione mi sto mangiando ancora di più le mani! Chissá magari lo considero per Natale, papino deve sganciare qualche soldo ahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io direi che questo Natale ci sono un bel po' di libricini da chiedere, tu che ne pensi? :P

      Elimina
    2. Pam, io direi che si, sono fin troppi! Ahahah
      Alex naaah non preoccuparti, fra la lista dei bimbi malvagi Babbo Natale ha me in pole position, dice che con tutti i libri che mi porta gli fa male la schiena! Ahaban

      Elimina
  4. Ho letto questo libro un paio di settiamne fa e anche la tua recensione, non potrei essere più d'accordo. Un romanzo di maturità e di forza, di amore e amicizia, di famiglia e di società. Perfetto.

    RispondiElimina
  5. Entro su fb e mi ritrovo una marea di link di recensioni di libri che voglio leggere, ammettetelo, avete sbirciato la mia wish list per farmi gola :)
    Adesso me le vado a sbirciare tutte con calma... La trama di questo libro mi aveva colpito subito e ho letto dei pareri davvero belli, spero proprio di poterci mettere le mani sopra al più presto!

    RispondiElimina
  6. Felicissima di aver letto una recensione molto positiva per un libro che ho in lista. Questo lo desidero proprio tantoooo

    RispondiElimina
  7. Team Jackson tutta la vita!! Ho adorato anche io questo romanzo, Fi e Fiona sono davvero due punti di vista interessanti. Mi ha impressionato come alle volte il destino lega delle persone in qualsiasi caso, qualsiasi strada tu decida di percorrere può darsi che incontri "quella" persona!!!!

    RispondiElimina
  8. Sembra una di quelle storie romantiche adatte a tutti!

    RispondiElimina
  9. Avevo già letto un'altra recensione (sempre positiva) su questo libro, sicuramente è uno di quei romanzi che ti fa riflettere dopo averlo letto (del genere "Raccontami di un giorno perfetto"). La cover è splendida, mi ha subito conquistata! =)

    RispondiElimina
  10. Molto carino questo libro, e complimenti per la recensione che hai fatto =)

    RispondiElimina
  11. L'avevo perso di vista questo libro,ricordo che mi ispirava molto,vedo che ti ha fatto una buona impressione;bene.

    RispondiElimina
  12. Questo libro continuo a rimandarlo,nonostante all'inizio mi ero promessa di leggerlo appena uscito. Delle amiche mi hanno detto che parte in modo lento ma poi di aggiusta. Niente da dare dovrò soddisfare la mia curiosità !

    RispondiElimina
  13. Questo libro continuo a rimandarlo,nonostante all'inizio mi ero promessa di leggerlo appena uscito. Delle amiche mi hanno detto che parte in modo lento ma poi di aggiusta. Niente da dare dovrò soddisfare la mia curiosità !

    RispondiElimina
  14. Bella recensione, anche questo va in lista come prossima lettura!con tutti i libri che sto segnando leggendo le vostre recensioni mi ci vorrà un mutuo per riuscire a leggerli tutti!

    RispondiElimina
  15. Bella recensione, anche questo va in lista come prossima lettura!con tutti i libri che sto segnando leggendo le vostre recensioni mi ci vorrà un mutuo per riuscire a leggerli tutti!

    RispondiElimina
  16. Bella recensione, anche questo va in lista come prossima lettura!con tutti i libri che sto segnando leggendo le vostre recensioni mi ci vorrà un mutuo per riuscire a leggerli tutti!

    RispondiElimina
  17. Devo smettere di leggere le vostre recensioni che ho sempre libri da comprare, ma insomma! :') questo proprio è il mio genere quindi mi conquisterà *-*

    RispondiElimina
  18. Finirò mai di aggiungere libri alla mia lista?
    Mi è piaciuta la tua recensione, e anche questa volta mi hai convinta :)
    Comprerò questo libro, spero al più presto... non appena potrò.
    Ho letto la trama e sembra davvero delizioso :)

    RispondiElimina

Back to Top