Le Recensioni di Alex: "Tentare di non amarti" di Amabile Giusti


Questo libro è qualcosa di unico, straziante e infinitamente dolce.
Spesso ad incantarci non è una trama stupefacente, bensì lo stile incantevole con il quale si racconta. Amabile riesce in questo: imbrigliare tutte le emozioni lasciandole fluire capitolo dopo capitolo, senza tregua e con una delicatezza che rapisce e commuove.


La Giusti è senza alcun dubbio uno dei talenti nostrani, capace di regalare occhiaie e magoni, sorrisi ed incazzature... ma sicuramente non ti lascerà mai indifferente.
In barba a tutte le strafighe e a tutti i principi azzurri melensi e galanti, Penny e Marcus proprio attraverso le loro imperfezioni e casini mentali mi hanno regalato moltissime sensazioni forti.

Due protagonisti molto diversi, per esperienze vissute e sopratutto per indole, ma ad unire entrambi è la voglia di libertà e di un riscatto dalla vita che fino ad ora è tardato ad arrivare...

Una storia sulla rinascita, sulla redenzione dell'anima, e sulla strada che l'amore decide di farci percorrere affinché il nostro cuore trovi quello che più desidera!

Complimenti Amabile.

La valutazione di Alex:
L’autrice:
Amabile Giusti
Amabile Giusti è nata in Calabria ed è lì che vive ancor oggi: proprio sulla punta dello stivale, fra il mare e la montagna, vicino a una distesa di verde che, vista dall’alto, sembra la sagoma di un cavalluccio marino.
Ha frequentato il liceo classico e si è laureata in Giurisprudenza. Fa l’avvocato ma non si sente avvocato. Scrivere è la sua vita vera, al di fuori degli schemi imposti dal linguaggio secco e avaro del diritto. Si addormenta la sera sognando di scrivere, si sveglia la mattina con lo stesso chiodo fisso in testa, non è escluso che perfino davanti a un giudice, mentre perora una causa, la sua mente divaghi pensando a come plasmare una storia o finire un capitolo.
Dunque non sceglietela come avvocato, scriverebbe una citazione pensando alle favole!
È un tipo che ascolta molto e parla poco ma quando scrive non si ferma più...
Se volete farla contenta regalatele un saggio su Jane Austen, un ninnolo di ceramica (preferibilmente blu), un manga giapponese, o una piantina grassa (più spine ci sono meglio è). Preferibilmente tutti insieme.
Spera di invecchiare lentamente (perché questo pare sia l’unico modo per vivere a lungo...) ma mai invecchiare dentro! Dentro avrà sempre un’età con poco passato e molto futuro e scarsa saggezza.

Visita il suo sito web!

Alex - Il Cibo della Mente

20 commenti

  1. Ce l'ho nell'e reader da un po'... devo decidermi ad affrontarlo! :)

    RispondiElimina
  2. Cavoli, credo di essere una delle poche che ancora non ha letto un romanzo della Giusti eppure ne continuo a sentir parlare solo bene e con questo suo ultimo romanzo le cose non cambiano. Ho proprio voglia di una storia carica di emozioni!

    RispondiElimina
  3. Anch'io sono una delle poche (ormai) che non ha ancora letto nulla di questa autrice e si che ne sento parlare così bene! Però penso proprio di rimediare al più presto perchè la trama del libro mi aveva colpito subito quindi è in wish list...

    RispondiElimina
  4. Non ho ancora letto niente di Amabile, ma questo mi ispira in modo particolare e gli sto facendo la corte da quando è uscito *A* non vedo l'ora di averlo tra le mani!

    RispondiElimina
  5. Dopo cuore nero avevo paura di leggerle altro di suo, perché quel libro mi aveva ridotta una fontana umana... ma non ho saputo resistere al richiamo di una delle autrici italiane più brave!

    RispondiElimina
  6. E' qualcosa di unico, concordo! *.*
    L'ho divorato! :D

    RispondiElimina
  7. Mi è arrivato da poco e non mi resta che leggerlo, soprattutto dopo aver letto una recensione così *-*

    RispondiElimina
  8. Penso che questo libro sia il regalo perfetto per una mia amica lettrice, amante del genere. Sì, sì!

    RispondiElimina
  9. Lo voglio leggereeeee ç_ç Di Amabile Giusti lessi solo "Cuore nero" e devo riconoscerle che era davvero ben scritto!
    Quando ho visto il suo nuovo libro mi sono detta "ora lo compro"..e ancora non l'ho fatto, che vergogna ç_ç
    Poi le recensioni sono tutte super entusiaste! Basta, lo prendo oggi!

    RispondiElimina
  10. Questo è uno dei pochi libri che mette d'accordo tutti...avrò letto 3/4 recensioni e sono tutte più che positive ed entusiaste! Sono contenta che sia un talento made in Italy! Brava Amabile!

    RispondiElimina
  11. Ho letto anch'io questo libro e l'ho divorato in un solo giorno!è meraviglioso e unico!

    RispondiElimina
  12. AMOOOOO questoo libro una storia scritta benissimo dolce, I LOVE Marcus e Penni w il loro amore che ha contagiato anche me <3

    RispondiElimina
  13. Bellissima recensione,è da un po che ho questo libro nel kindle e devo leggerlo, sempre più convinta di farlo

    RispondiElimina
  14. Bellissima recensione! Questo è un altro libro che non vedo l'ora di leggere *_*

    RispondiElimina
  15. Ciao Alex!! Complimenti per questa bellissima recensione!! Amabile Giusti ha un talento STRAORDINARIO! Sono le scrittrici come lei che mi rendono davvero orgogliosa di essere italiana!! E poi questo libro....che dire, è semplicemente meraviglioso!!! Grazie mille per aver condiviso con noi la tua preziosa opinione!

    RispondiElimina
  16. Oh che bella recensione, questo libro era già nella mia lista, spero sia una delle mie prossime letture ^_^

    RispondiElimina
  17. Bella bella questa recensione,davvero convincente,in barba alle strafighe!! In lista :*

    RispondiElimina
  18. Concordo pienamente con quanto scritto. Amabile Giusti è una garanzia!!

    RispondiElimina
  19. È uno dei miei libri preferiti! Adoro l'autrice, i personaggi, la storia e lo stile molto particolare!

    RispondiElimina
  20. Amabile Giusti è una perla italiana inestimabile!
    Insieme ad altre sue colleghe, da lustro alla letteratura rosa e soprattutto lo fa silenziosamente e delicatamente ♡
    A questa donna va tutta la mia stima!

    RispondiElimina

Back to Top