Le Recensioni di Alex: "L'Usignolo" di Kristin Hannah


In amore scopriamo chi vogliamo essere, in guerra scopriamo chi siamo. I giovani di oggi vogliono sapere tutto di tutti. Credono che parlare di un problema sia il modo per risolverlo. La mia è una generazione più silenziosa, che capisce quanto valga dimenticare, quanto sia allettante reinventare.
L'autrice in questo libro ci parla della difficile situazione delle donne, durante il secondo conflitto mondiale.

Racconta del coraggio, della determinazione, delle forza di volontà e dei compromessi attraverso i quali sono sopravvissute agli orrori della guerra.

Due sorelle che diventano il manifesto di una generazione di donne che hanno scelto di non arrendersi, di non essere spezzate dal dominio nazista e dall'orrore di un periodo buio e tragico della storia d'Europa.

Le parole della Hannah riescono a evocare nella mente immagini nitide, attraverso accurate descrizioni e informazioni storiche. Mescolando dolore, amore, coraggio, orgoglio e voglia di vivere riesce a trasmettere emozioni forti ed intense.

Un libro che racconta la storia attraverso la vita di due donne straordinarie, che nemmeno la brutalità della guerra è riuscita a spezzare!

La valutazione di Alex:
L’autrice:
Kristin Hannah

Kristin Hannah, pluripremiata autrice di più di venti romanzi, è amatissima negli Stati Uniti. Uscito il 3 febbraio 2015, L’Usignolo si è piazzato subito al terzo posto della top ten del “New York Times” dove è rimasto per più di trenta settimane. Ha venduto oltre un milione di copie, è in corso di pubblicazione in trenta paesi ed è stato selezionato tra i cinque migliori libri del 2015 per Amazon. Insomma, ha letteralmente conquistato il cuore delle lettrici, che su Amazon e Goodreads hanno fatto sentire la loro voce attraverso più di trentamila recensioni.

Alex - Il Cibo della Mente

14 commenti

  1. Ho letto tante recensioni davvero bellissime su questo libro, spero di riuscire a leggerlo presto! :)

    RispondiElimina
  2. trovo molto affascinante questa storia. me lo segno!

    RispondiElimina
  3. A me questo romanzo ispira molto, sarà la cover, sarà il titolo. Ma c'è sempre qualcosa che mi ferma dal comprarlo, quando sono in libreria. Non so perchè, forse la portata della storia che narra, forse la mia attitudine. Non lo so, ma ho sempre sentito pareri molto positivi! Spero che arriverà anche il mio momento di leggerlo, perchè da come ne parli sembra davvero bello ed intenso!

    RispondiElimina
  4. Possiedo questo libro in lingua originale e, me ne vergogno molto, ma non l'ho ancora letto! Devo assolutamente recuperare! Complimenti per questa splendida recensione Alex!!

    RispondiElimina
  5. Una lettura che ti fa riflettere e che ti spinge a fare sempre di più, proprio per onorare chi in passato ha lottato per noi!!!
    Bellissima recensione ♡

    RispondiElimina
  6. Un libro molto interessante e significativo soprattutto per il tema che affronta. Inoltre volevo farti i complimenti per la tua recensione, brava =)

    RispondiElimina
  7. L'avevo messo in lista,da leggere nel giorno della memoria, ma poi dopo un paio di libri sul genere ho cambiato tema,ma devo rimediare,mi piacciono queste letture

    RispondiElimina
  8. Ciao ragazze!
    Ho appena scoperto il vostro blog, con questo meraviglioso micio nero che da il benvenuto ai visitatori!
    Ovviamente mi ha subito conquistata, perciò sono diventata vostra lettrice! :)

    A proposito del libro sopracitato, sarà giusto tra le mie prossime letture visto le belle recensioni che continuo a leggere!
    A presto!

    Erin
    http://stoffedinchiostro.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Deve essere davvero bellissimo, affronta dei temi molto importanti! Tra l'altro già dalla copertina mi attira molto.

    RispondiElimina
  10. Mi sembra davvero un bel libro. Il tema e il contesto sono davvero interessanti :)

    RispondiElimina
  11. Devo essere sincera, questo libro non mi ispira molto...ma leggendo le varie recensioni in giro e anche questa, penso che una chance posso dargliela, nonostante non sia il mio genere preferito :)

    RispondiElimina
  12. Bellissimo, la cover è stupenda :)
    Diciamo che sono sempre a caccia di libri che trattano questi temi, infatti l'usignolo è nella mia lista, in attesa di essere letto :)

    RispondiElimina
  13. Perfetto da leggere nella giornata di ieri, per non dimenticare fin dove la crudeltà umana può spingersi, affinché, ricordando, facciamo qualcosa per rendere questo mondo migliore, anche con piccoli gesti.

    RispondiElimina
  14. Ho sentito parlare molto bene di questo libro. Spero di leggerlo presto.

    RispondiElimina

Back to Top