Le Recensioni di Alex: "Beauty and the Cyborg" di Miriam Ciraolo


Alec, il cuore è solo un pugno che batte sulla porta dell'anima per ricordarle di aprirsi.
Questa è una delle frasi che, in questo libro, ho riletto più e più volte. Il significato implicito in essa richiama alla mente tutte le volte in cui leggendo, ho capito che l'amore o la sua assenza è il catalizzatore di ogni azione umana.


Devo ammettere di aver snobbato a priori questo libro, forse un po' per via della cover che non riusciva a trasmettermi nulla, ma evidentemente devo fare ammenda perché si è rivelata una piacevole sorpresa.

Miriam rivista e trasforma una delle più belle fiabe della mia infanzia in chiave distopica, aggiungendo diverse sfumature che arricchiscono e impreziosiscono la trama. La fiaba perciò diventa l'incubo a causa di una società messa in ginocchio dall'assenza di elettricità. Un futuro che paradossalmente riporta l'umanità in un passato in cui ogni conquista fatta dall'uomo è scomparsa, per la maggioranza della popolazione mondiale.

Una società che ha dei contorni netti e precisi: l'estrema povertà che si contrappone al lusso di una ristretta cerchia d'élite. Una narrazione che scorre serrata, ricca di descrizioni dettagliate e affascinanti, fluida e corposa, originale e con quel tocco di romanticismo che ad una lettrice come me non dispiace affatto!

Lo stile di Miriam è molto particolare, al di là della trama e dei protagonisti che mi sono senza dubbio piaciuti, trovo che rappresenti il suo vero punto di forza.

Oltre a farle i complimenti e ringraziarla per avermi fatto leggere la sua opera, fidandosi del mio onesto parere, vorrei caldamente consigliarle di dare un lieto fine alla mia ship del cuore (BellAlec❤) *_*

Brava Miriam, un altro talento Made in Italy!

La valutazione di Alex:
L’autrice:
Miriam Ciraolo

Miriam Ciraolo vive a Messina. La sua passione primaria è l'arte e ritiene che i libri siano il vero 3D della mente, per questo motivo ama leggere e scrivere. Grafica, disegnatrice e blogger, con "La vera storia di Cupido" edito dalla Rosa dei Venti edizioni, ha realizzato il suo primo sogno da scrittrice. "Chemical Games" è la sua prima trilogia, una saga urban fantasy che ha ideato grazie al suo interesse per la tavola periodica e per gli elementi chimici.
L’autrice reputa il suo ultimo libro "Beauty and the Cyborg" la sua opera più luminosa.

Pam - Il Cibo della Mente

15 commenti

  1. Che bella,non conoscevo questo libro,ora ci sto già facendo un pensierino. Grazie

    RispondiElimina
  2. Sento tutte recensioni positive in merito a questo libro. Devo leggerlo assolutamente!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Sto sentendo parlare di questo libro solo bene e mi maledico ogni volta per non aver ancora avuto occasione di comprarlo! T.T Giá il fatto che è un retelling de la bella e la bestia (è anche la mia favola preferita :3) mi fa saltellare! Devo recuperarlo t.t

    RispondiElimina
  5. Invece a me la cover piace un casino!! Bella anche la frase, molto significativa

    RispondiElimina
  6. E' un retelling, e già qui è interessante, e ci sono i cyborg, che dopo Cronache Lunari mi sono rimasti un po' in fissa. Direi che finisce in wishlist :)

    RispondiElimina
  7. Adoro i retelling e questo mi incuriosisce davvero molto! Sono curiosa di leggerlo (:

    RispondiElimina
  8. molto interessante! adoro la favola della bella e la bestia e rivisitarla in distopico può solo farmi brillare gli occhietti!*.*

    RispondiElimina
  9. Adoro la bella e la bestia quindi credo proprio che questo libro mi piacerà molto!!

    RispondiElimina
  10. Bella copertina e trama molto intrigante.. soprattutto un libro originale.

    RispondiElimina
  11. Mmm io a differenza tua invece ne sono attratta soprattutto dalla copertina *-* Poi leggendo che si tratta della mia fiaba preferita l'ho aggiunto in wishlist a priori! :3 Solo che non sono sicura ci sia anche cartaceo, spero di si D:

    RispondiElimina
  12. Wow! Mi ero persa questo libro. Ora posso metterlo in lista ☺ Grazie !

    RispondiElimina
  13. la copertina non mi fa impazzire (ammetto di scegliere un libro dalla copertina -.-'') ma tutti ne parlano bene che sono davvero curiosa di leggerlo!

    RispondiElimina
  14. Amo la bella e la bestia, per questo vorrei leggerlo! Tutte le recensioni sono positive, tutte tutte!

    RispondiElimina
  15. Ho letto tutte recensioni super positive per questo "retelling" made in Italy.
    Io sono innamorata in partenza del classico "La bella e la bestia" e poter leggerlo sotto altre vesti mi incuriosisce veramente tanto.
    Ho in wishlist da tempo sia "The Beauty and the cyborg" che il suo spin-off "Robotic heart" e non vedo l'ora di leggerli!

    RispondiElimina

Back to Top