Le Recensioni di Alex: "Prima il cuore" di Jessi Kirby


Il cuore è fatto di carne robusta, è difficile danneggiarlo. In quanto a durezza, spessore, tenacia e resistenza alle lesioni, le sue fibre superano di gran lunga quelle di tutti gli altri organi, nessuno dei quali svolge un lavoro tanto faticoso e continuo quanto quello del cuore … espandendosi quando desidera attrarre a sé ciò che è utile, stringendo ciò che contiene quando è il momento di godersi quel che è stato attratto, e contraendosi quando vuole espellere i residui.
Ho letteralmente adorato questo libro, ogni singola frase, citazione, enunciato medico, ogni cosa mi ha dato modo di soffermarmi a riflettere sull'importanza di questo organo e del suo essere il fulcro di ogni sentimento umano.


Tutti i suoi battiti, ora lenti a scandire la tranquillità adesso accelerati per evidenziare un sentimento, sono tutto ciò che racchiude la vera essenza di un individuo.
La Kirby riesce in qualcosa che di frequente gli autori non riescono a far bene: raccontare con semplicità ed estrema delicatezza qualcosa di tragico e doloroso senza ricorrere "alla lacrima a tutti i costi".

Di certo non è una storia che si legge con spensieratezza... Perché al di là della bravura dell'autrice, il tema trattato non è leggero. Ma sapete cosa, io ho adorato ogni dialogo, ogni pensiero ed ogni palpito che la storia di Quinn e Colton mi hanno regalato.

Può un cuore riconoscere ed avere memoria di una persona cara?! Questo non saprei dirlo, ma so per certo che molto spesso è il nostro cuore a decidere per noi! La dolcezza di un ricordo che si sedimenta nell'animo per poter guardare oltre, oltre il dolore, oltre la perdita oltre il senso di colpa.

Un nuovo inizio per un cuore che ricomincia ad amare e sperare.

Nella vita ogni tanto ci sono momenti di indicibile appagamento che non possono essere spiegati fino in fondo dai simboli che chiamiamo parole. Il loro senso si può esprimere soltanto nel linguaggio impercettibile del cuore.

La valutazione di Alex:
L’autrice:
Jessi Kirby


Jessi Kirby, oltre a fare la scrittrice, lavora come bibliotecaria in una scuola media in California, dove vive con il marito e i due figli.
www.jessikirby.com

Pam - Il Cibo della Mente

15 commenti

  1. Io mi sa che sono stata la voce fuori dal coro perché lo trovato piatto e sinceramente non ho versato neanche una lacrimuccia. Un peccato però proverò a leggere altro di questa autrice.

    RispondiElimina
  2. Questo è un altro libro che ho in whishlist (ormai sono tutti lì). Secondo me sarebbe perfetto in inverno con una tazza di cioccolata calda fumante... eh si, mi sa che aspetterò un pò per leggerlo XD

    RispondiElimina
  3. Ho sentito parlare abbastanza bene di questo libro ma non so come mai non sono mai stata attirata tanto da leggerlo :$ eppure sembra in libro pieno di emozioni!

    RispondiElimina
  4. Devo essere sincera, non lo conoscevo questo libro! Lo aggiungo in wishlist!!

    RispondiElimina
  5. Ho sentito molto parlare di questo libro e alcune mie amiche me l'hanno consigliato. Ad essere sincera, ho un po' di paura perché è un argomento delicato, credo però che ne valga la pena 😍

    RispondiElimina
  6. Ho messo in tbr questo libro non appena ne era stata segnalata l'uscita in italia...ma dopo alcune recensioni non proprio positive mi era un po' passata la voglia di leggerlo. Ora, leggendo la tua recensione, mi è tornata di nuovo ma forse è il caso che aspetti ancora un po' :)

    RispondiElimina
  7. Questo è uno dei tanti libri che ho in lista, in attesa di essere letto :)
    Devo dire che ho letto parecchi pareri positivi, ma non ho ancora avuto modo di leggerlo.
    Sicuramente un libro delicato, e profondo, non so se questo sia il momento giusto per leggerlo :(

    RispondiElimina
  8. cover molto carina, trama interessante. bella la tua recensione! 5 mele??? ;)

    RispondiElimina
  9. Questo libro lo leggerò sicuramente a febbraio, sono secoli che mi attende. Poi se gli hai dato una valutazione così alta ne varrà la pena! **

    RispondiElimina
  10. Sono certa che questo libro sarà bellissimo! non l'ho ancora letto anche se è sul mio reader da un po'. Attendo il momento giusto per iniziare e dopo aver letto questa recensione così positiva penso proprio che lo leggerò a breve.

    RispondiElimina
  11. Anche io l'ho letto e l'ho letteralmente A-DO-RA-TO!! Prima di iniziarlo avevo letto alcune recensioni che non erano proprio entusiaste ma invece questo libro mi ha proprio conquistata! Anzi, qualche volta mi viene anche voglia di rileggerlo! Come hai detto anche tu, le frasi sul cuore sono stupende e anche la storia di Quinn e Colton mi tenevano letteralmente incollata e l'ansia mi cresceva pagina pagina al solo pensiero "oddio, adesso lui scopre la verità"!! <3

    RispondiElimina
  12. LEGGENDO altre recensioni su altri blog sei la prima che ne parla bene, infatti l'ho lasciato perdere... peccato! mi sa che è davvero una bella lettura ;)

    RispondiElimina
  13. Bellissimo questo libro! Di una delicatezza unica! Il tema trattato mi è piaciuto molto perchè da speranza anche se è molto doloroso...

    RispondiElimina
  14. Avevo letto la trama di questo libro quando é uscito,mi aveva incuriosito e inserito nella mia WL,ma tanto per cambiare ancora non l'ho letto :/
    Felicissima di sapere che merita

    RispondiElimina
  15. In realtà è la prima recensione positiva che leggo relativamente a questo romanzo, tanti ne sono rimasti delusi!
    Forse dovrei dargli una possibilità ;-)

    RispondiElimina

Back to Top