Le Recensioni di Alex: "9 Novembre" di Colleen Hoover


Come si chiama?» mi chiede
«Come ci chiama cosa?»
«Il nostro libro. Che titolo avrà?»
«9 Novembre»
Osservo la sua reazione, ma la sua espressione non lascia trapelare quali siano i suoi pensieri. Dopo qualche secondo poi appoggia la testa al mio petto. Ora non vedo più il suo viso.
«L’anno scorso non te l’ho detto» inizia con voce molto più pacata di prima «ma il 9 novembre è l’anniversario dell’incendio. E il fatto di aspettarlo con impazienza per vederti ha fatto sì che io non tema più come un tempo questo giorno. E per questo devo ringraziare te.»
Un'altra storia, altri protagonisti e una trama che si snoda tra bugie e mezze verità= stesso amore per tutto questo! I libri della Hoover si amano come figli: in maniera diversa ma ognuno con uguale trasporto e intensità.

L'amore condiviso da Ben e Fallon è tra i più complessi di cui Colleen abbia scritto, fino ad ora ovviamente, eppure mi ha conquistata fin dalle prime battute: umorismo, sagacia, malinconia e dolcezza a fare da filo conduttore dell'intero libro.

Ho amato poche protagoniste come mi è successo con Fallon, ma devo ammettere che altrettante volte mi sono trovata combattuta nel volerle spaccare la testa al muro.  Crack et voilà! Chi di voi ha già avuto modo di leggere di questi due, può capire il mio stato d'animo e magari non condividere la mia "violenza", ma due belle badilate le rifilerei anche al nostro caro Ben.

La Hoover ha uno stile unico che la contraddistingue fra tutte le autrici del genere, perché è capace di insinuarsi tra mente e cuore attraverso l'umorismo più sottile e le frasi poetiche che farebbero sciogliere un iceberg. Ad esempio il saper descrivere un semplice bacio con un tale trasporto da coinvolgere tutti i sensi. Non c'è sesso in questo libro ma un lento scoprirsi e amarsi a vicenda, con passione e curiosità, e un tale trasporto emotivo che rende ogni descrizione intensa, vibrante ed eccitante.

Personalmente ho trovato Fallon troppo malleabile nei riguardi di Ben, ma d'altro canto anche lui le ha permesso molto... Il puzzle si incastra negli ultimi capitoli dove il torto viene ammorbidito dalla ragione e la menzogna sposa alla perfezione la verità!

Colleen sei sempre full stars for me ❤

La valutazione di Alex:
L’autrice:
Colleen Hoover


Colleen Hoover è autrice bestseller del New York Times con i due romanzi Tutto ciò che sappiamo dell’amore e il suo seguito Point of Retreat . Vive in Texas con il marito e tre figli maschi. Per saperne di più su di lei, visita il sito www.colleenhoover.com
Pam - Il Cibo della Mente

13 commenti

  1. Anch'io ho adorato questo libro! È perfetto ed è impossibile mollarlo fino a che non si arriva alla parola fine. *_* La Hoover è il top.

    RispondiElimina
  2. Io questa mattina faccio un po' di fatica a trovare i post sulla bacheca di blogger, ma vabbè...
    Questo libro della Hoover non l'ho ancora letto, ma una mia amica sì. Ho dovuto assistere alle sue lacrime...ho detto tutto!

    RispondiElimina
  3. Sono felicissima ti sia piaciuto!! Io credo che questo sia il libro migliore che la Hoover ha scritto, ma ancora non ho letto it ends with us e too late, quindi la mia idea potrebbe facilmente cambiare ahahah la trovo una grande scrittrice!

    RispondiElimina
  4. Io non l'ho ancora letto ma l'aspettativa è molta. Sarà presto la mia prossima "vittima"...

    RispondiElimina
  5. Ancora devo leggere 9 NOVEMBRE e non vedo l'ora visto le infinite recensioni positive che ho letto :)
    La Hoover è fantastica, come non amarla?
    Sono sicura che anche questo suo nuovo romanzo mi piacerà un sacco

    RispondiElimina
  6. Mi sa che sono l'unica a non aver mai letto nulla di quest'autrice. 😢 Mi è venuto l'irrefrenabile impulso di ordinare qualcosa di suo. 😢😂

    RispondiElimina
  7. Io devo ancora leggerlo, e spero di poterlo fare al più presto.
    Anch'io come te amo quest'autrice, nonostante ahimè di suo abbia letto solo ( Forse un giorno ) che ho amato follemente ♡
    Trovo che la Hoover sia una della scrittrici più brave, una delle poche capaci di raccontare con dolcezza e delicatezza ogni tipo di amore possibile ♡

    RispondiElimina
  8. Ce l'ho in wishlist ma non lo trovo in giro :( Giuro che sarà il prossimo acquisto che farò, se mai i commessi mi faranno il piacere di trovarmelo visto che l'ultima volta mancava poco che andassi io in magazzino ad aiutarli -_-

    RispondiElimina
  9. partiamo dal presupposto che questo libro è in assoluto il secondo più bello che abbia letto l'anno scorso... e credo anche il più bello finora che ho letto della hoover.... questa donna è una bomba, e per noi amanti del genere non può non essere tra le autrici preferite... io aspetto con ansia l'inedito che dovrebbe uscire questo febbraio!! speriamo... anzi se avete notizie sulla data mi fate sapere qualcosa per favore? grazie mille <3 <3 bellissima recensione...

    RispondiElimina
  10. Io amo alla follia questa autrice! Anche questo,come tutti gli altri suoi libri,è stato una lettura meravigliosa. L'autrice ha questa capacità di cristallizzare le emozioni e i sentimenti e imprimerli nelle pagine dei suoi libri!

    RispondiElimina
  11. Ho già avuto il piacere di leggerlo e mi è piaciuto,un pò lenti all'inizio forse ma poi si è ripreso tutto di colpo,colpi di scena che non avevo nemmeno immaginato. Brava come sempre

    RispondiElimina
  12. Ho finito di leggere questo libro proprio un paio di giorni fa ma continuo a pensarci.
    L'ho amato ♡
    Ogni singola lettera, sillaba, parola, frase, pagina, capitolo!!!
    Colleen è un'artista delle parole, riesce ad emozionarti con una semplice esclamazione!
    Fallon è uno dei personaggi più belli, forte, dolce e con una vicenda alle spalle difficile.
    Ben è un ragazzo affascinante con i suoi demoni da superare e un grande senso di colpa nel cuore!
    Mi ha ricordato Dean Holden, il protagonista de "Le coincidenze dell'amore" sempre di Colleen.
    È stata una lettura bellissima!
    Non potevo iniziare il mio 2017 libroso meglio di così ♡

    RispondiElimina
  13. E va bè la Hoover non ne sbaglia uno! Sembra così facile per lei no? Questo devo ancora leggerlo ma l'ho messo accanto al letto per essere pronto... Fallon e Ben prenderanno un piccolo spazietto nel mio cuore come tutti gli altri suoi protagonisti ne sono sicura!

    RispondiElimina

Back to Top