Le Recensioni di Pam: "Damned" di Claudia Palumbo

damned

Prima di iniziare, alcune premesse:
- Ho adorato la saga della Meyer e continuo a pensare che, nonostante le varie critiche e "prese in giro", sia una bellissima storia, molto romantica e, per alcuni, eccessivamente mielosa.
- Dopo Twilight, New Moon, Eclipse e Breaking Dawn non ho più letto libri sui vampiri.
- Ho fatto una fatica incredibile a leggere questo libro, e mi sono sforzata di non buttarlo fuori dalla finestra giusto per capire dove voleva arrivare la scrittrice, o se per caso la storia nascondesse dei "colpi di scena”. E invece … le uniche sorprese sono state le palesi scopiazzature …

Ebbene, detto questo, posso entrare nel particolare. Ma prima due inviti:
1) se non avete letto il libro, ma purtroppo l’avete già comprato e avete la folle intenzione di leggerlo, non proseguite.
2) se non avete ancora acquistato il libro, non fatelo. O per lo meno, non dovete assolutamente comprarlo per LEGGERLO. Semmai potreste regalarlo a qualcuno che vi sta molto antipatico.



Ed ora posso cominiciare:
Una ragazza di nome Catherine (O.o) vive a Napoli con suo padre, ma dopo esser stata cornificata dal suo ragazzo UMANO Mirko, decide di cambiare vita. Quale posto migliore di Madenburg, da sua madre. Le due hanno un rapporto leggermente conflittuale, dato che la madre l’ha abbandonata quando era piccola, ma Catherine ha avuto la fortuna di trascorrerci tutte le vacanze estive nel corso degli anni, quindi la sua scelta mi sembra più che giustificata, certo…

Ma a voi non ricorda niente questo inizio? Mmmm vediamo...
Una ragazza di nome Isabella decide di trasferirsi da Phoenix a Forks per vivere con il padre Charlie, con cui ha trascorso qualche estate nel corso degli anni, e lasciare libera la madre, Renée, di viaggiare con il nuovo marito.

Lasciamo perdere i vari “contorni” fin troppo particolareggiati in cui addirittura si parla del tempo con frasi di questo tipo:
“La Germania: che schifo. Ovviamente Pioveva. Ma in fondo lo sapevo già. Mi sarei dovuta abituare a un clima del tutto diverso da quello di Napoli.”

Mmmm… forse mi sbaglio... ma a Forks non pioveva tutti i giorni? In Arizona c’era sempre il sole invece, no? Vero è che sto invecchiando e probabilmente ho problemi di memoria … però a me questo libro ha dato una fortissima sensazione di déjà vu …

Comunque, purtroppo per noi, la situazione peggiora di pagina in pagina …

Catherine (Cathy per gli amici), non appena inizia a frequentare la nuova scuola, conosce Engel, una bellissima ragazza, esperta di moda, ahimè molto asociale e con evidenti problemi alimentari. Nell'istante in cui la vede decide, ovviamente, di essere la sua migliore amica. Cathy conosce anche Jonathan Shot, un tizio che le mette gli occhi addosso non appena entra in segreteria a chiedere delle semplici indicazioni (ormai il mondo è pieno di maniaci…)

Isabella (Bella per gli amici) inizia a frequentare la nuova scuola, fa amicizia con alcuni umani (tra cui Mike, che inizialmente avevo identificato con Jonathan, ma più avanti mi sono dovuta ricredere) ed è incuriosita da un gruppo di persone bellissime, ahimè molto asociali e con evidenti problemi alimentari. Nell’istante in cui li vede, capisce di essere attratta da uno di loro in particolare e cerca di “avvicinarlo”.

Niente, mi ero ripromessa di seguire nel dettaglio ogni singolo particolare della trama, il problema è che se vado avanti così mi ci vogliono 200 pagine per scrivere una recensione … e le mie dita fremono per farvi sapere cosa mi ha fatto venire voglia di strappare quelle pagine una ad una … Quindi proseguo più velocemente, che ne dite?

Engel, migliore amica di Cathy, la veste come una top model e la porta alla festa della scuola … e qui arrivano due nuovissssssimi personaggi:

Tristan e Konstantin sono due fratelli gemelli vampiri, uno bravo (vegetariano) e uno un po’ meno (vegetariano part time, ogni tanto ammazza qualche giovincella).
I due fratelli suonano in un gruppo: i Damned ( bè certo, siamo vampiri, meglio non dare nell’occhio no? )

Cathy conosce i due ragazzi e ovviamente si innamora sia di Edward che di Jacob ….. opssssssssssss … scusate, ho sbagliato libro!!!
Comunque sia, loro, non appena la vedono, avvertono il suo irresistibile odore … e non ne avevano mai sentito uno simile in tutti quei secoli … Bè certo, te pareva …

La nostra cara protagonista inizia a frequentare i due fratelli, e alla fine sceglie Tristan … coccole, baci, abbracci, morsi … durante una passeggiata romantica un Guardiano (di che? Ah si, lo scopriamo poco più avanti) svela il mistero alla malcapitata: “Sei fidanzata con un vampiro, non te ne sei accorta? Ah, dimenticavo, sei la Predestinata e io sono il Guardiano delle Predestinate …” eh? Vabbè …

Ora Tristan, colto in flagrante, è costretto a confessare tutto … il problema a questo punto è che Cathy sa del loro segreto, ed è quindi in gravissimo pericolo … i Vampiri Superiori si arrabbieranno moltissimo e verranno ad ucciderla … I Vampiri Superiori?! Scommetto che vivono a Volterra! No? Che peccato, sarò più fortunata la prossima volta …

Non avendo a disposizione una vampira sensitiva, nessuno riesce a capire quando arriveranno questi vampiri incazzosi … Ma non c’è problema, vanno tutti avanti con le loro vite …

Tristan e Cathy sono molto felici e riescono addirittura a fare quello che Bella ed Edward hanno dovuto attendere per ben tre libri … però nella notte Cathy pronuncia il nome di Konstantin e così Tristan se ne va offeso e deluso, col broncio, piangendo e strappandosi i capelli … lasciando ovviamente la preda al fratello (tanto sono gemelli, che cambierà mai?) …

Nel frattempo Cathy scopre cosa significa essere una Predestinata: una specie di Ammazza Vampiri, per capirci … anzi, per essere più corretti, sarebbe meglio chiamarla Ammazza Belve Immortali … e qui arriviamo alle dolenti note … eh si … Cathy non solo deve eliminare i vampiri … ma anche il loro peggior nemico … L’ORSO DANNATO!!!! … orso dannato? Eh? Cioè ma io dico, il resto del libro è praticamente la saga di Twilight condensata in 400 pagine, poteva anche metterceli i licantropi … e invece no, bisogna essere originali, mi sembra giusto …
  • Piccola parentesi: i vampiri di questo libro sono divisi in due categorie, ovvero i Purosangue (trasformati in vampiri – prima erano umani – ) e i Mezzosangue (nati da incroci tra umani e vampiri).
    Engel = PUROSANGUE = Non mangia, non può stare al sole, si trasforma in pipistrello O.o Tristan e Konstantin = MEZZOSANGUE = Mangiano, stanno al sole, volano ma non si trasformano in pipistrelli O.o Ho voluto precisare questo punto perché tornerà utile più avanti. Vi ricordo che Tristan ha spiegato TUTTO a Cathy, quindi anche l’esistenza di queste due “tipologie di vampiri”.

…Visto che Tristan si è dileguato, Cathy si mette insieme a Konstantin (che strano… ), i due però hanno parecchie difficoltà ad accoppiarsi perché Konstantin è molto più sensibile all’odore di Cathy … ma finalmente, dopo un piccolo incidente tra lei e una vampira che quasi la fa fuori nel bosco (mannaggia, è sopravvissuta, è andata male anche sta volta) Konstantin riesce a resistere al suo sangue, e quindi è pronto !!!

Ed eccola, la pagina 376 …
"In quell’istante fui presa da un forte attacco di nausea. Premetti la mano sulla bocca e corsi dentro, lasciando Asmus, credo, completamente sconcertato. Corsi in bagno, dove vomitai anche l’anima. Non avevo idea di cosa mi stesse accadendo. Mi appoggiai al muro e cominciai a fare dei grandi respiri. Un nuovo conato mi sorprese e ricominciai daccapo. La testa mi girava in modo impressionante. Una nausea così non l’avevo mai provata. Poi un lampo improvviso mi attraversò il cervello.
Sperai con tutta me stessa che la mia ipotesi fosse sbagliata. Corsi al piano di sotto e chiamai Engel a gran voce. La vampira fu subito da me, seccata e sorpresa al tempo stesso.
– Perché urli in questo modo? Stiamo cercando di contattare Tristan e Konstantin ma non rispondono. –
– Pensi che sia successo qualcosa? – le chiesi mentre un nuovo conato mi scombussolava lo stomaco.
– No, Cathy … ma che hai?! –
La guardai negli occhi chiari come acqua cristallina e le domandai:
– Credi che un vampiro e un’umana possano avere figli? –"

EH-EH-EH-EH-EH ALLARME ROSSO!!!
Ma allora non sei stata attenta alla lezione di Tristan, piccola bricconcella …. Ma che domanda è?!
Credi che un vampiro e un’umana possano avere figli?
Visto che stai vomitando da due ore stile idrante, pensavo non avessi dubbi! E poi mi pare ovvio, la risposta è si, sennò Tristan e Konstantin da dove vengono? Dalla Luna?

No dai veramente, scherzi a parte, io non ci credevo … arrivata a questo punto mi sono resa conto del madornale errore che ho commesso a comprare questo libro, ma soprattutto a perseverare nella lettura con la recondita speranza di un colpo di scena …

e invece eccolo, il colpo di scena!!! Pamela, sei sempre la solita diffidente …

Durante l’attacco dei Vampiri Superiori, alleati con gli Orsi Dannati (comandati da nientepopodimeno che Jonathan Shot) finalmente decapitano Konstantin e il libro finisce … non prima dell’epilogo, ovviamente. Un epilogo di ben 2 facciate.

THE END !!!

… ho tralasciato moltissimi particolari/somiglianze perché sinceramente sono molto delusa, contrariata e ancora mi chiedo come sia possibile che una casa editrice pubblichi una roba del genere. Evidentemente non hanno letto la saga della Meyer. Oppure hanno puntato sul suo successo per vendere qualche copia in più? Boh, non lo so, sta di fatto che una cosa del genere per me è insostenibile. Inoltre non mi era mai successo di non affezionarmi a NESSUNO dei personaggi, ma questo non può certo dipendere dalla scarsa originalità della narrazione. La questione è leggermente diversa: questo libro è una copia mal riuscita di una saga di successo.

Le uniche persone che potrebbero apprezzare un libro autoconclusivo come questo, in un periodo di eccessive trilogie, sono quelle che non hanno letto la saga di Stephenie Meyer. Ma io, piuttosto che consigliare Damned, a questo punto suggerirei di leggere la tetralogia che in molti hanno amato.

Vorrei anche far notare una cosa a chi dice che la scelta di dividere la narrazione da “punti di vista differenti” è originale ed è un punto a favore della Palumbo: anche questo è già stato fatto, in Breaking Dawn!

Riassumendo, ciò che mi è rimasto impresso di DAMNED è questo:
- se ti trasferisci, sicuramente conoscerai un vampiro
- se sei fidanzata con un vampiro, ne devi tenere comunque uno di riserva con cui potrai sostituire l’altro in caso di decapitazione
- attenzione ai pipistrelli e agli orsi, non sono quel che sembrano !

La valutazione di Pam:
L’autrice:
Claudia Palumbo
Claudia Palumbo
Claudia Palumbo è nata a Pompei nel 1991. Frequenta il secondo anno di Giurisprudenza all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Tra un esame e l'altro sta già scrivendo un nuovo romanzo.
Pam - Il Cibo della Mente

3 commenti

  1. Ho letto diverse recensioni di questo romanzo e guardacaso tutte negative (tranne quella su Romanticamente Fantasy). Sapevo della scopiazzatura (questa non è ispirazione, è scopiazzatura!!!) ma non pensavo si spingesse fino a questi livelli! Fortuna che non l'ho acquistato perchè all'inizio, ma proprio all'inizio, ero tentata di farlo, soprattutto per via della cover.
    P.S. Oltre che alla Mayer io all'interno ho visto anche qualche cenno della saga "Il diario del vampiro"... messe insieme di originale nn c'è nulla!!!
    Mi spiace criticare così brutalmente un esordiente ma è la verità. Spero che con il prossime romanzo la Palumbo cambi registro.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Questa recensione la quoterei in pieno! Non ho ancora finito di leggere "Damned" e non so se lo farò mai, perché non c'è una cosa che mi piaccia di questo romanzo, purtroppo. Mi dispiace per lo sforzo che avrà fatto la Palumbo a scriverlo, che sicuramente sarà tantissimo...

    Cmq passo anche x dirti che seguo da un po' il tuo blog e leggo i tuoi post. Ti faccio i miei complimenti e se passi da me trovi un premio: http://leggendariamente.blogspot.it/2012/04/premio-dardos.html

    A presto!

    RispondiElimina
  3. Si purtroppo Damned è stata una vera delusione...

    Ti ringrazio infinitamente per il premio, mi ha fatto molto piacere :) Lo posterò appena possibile!

    RispondiElimina

Back to Top