Le Recensioni di Pam: "Il Linguaggio Segreto dei Fiori" di Vanessa Diffenbaugh

il linguaggio segreto dei fiori

Semplicemente stupendo.
Si tratta della storia estremamente commovente di una giovane donna che, nel corso degli anni, impara a relazionarsi con il mondo esterno, affrontando una vita difficile e colma di sofferenze. Ne seguirete il percorso e scoprirete l’evidente parallelismo tra lei ed un fiore. Victoria crescerà fino a sbocciare, uscendo finalmente dal piccolo bocciolo di solitudine in cui si rintanava e riteneva l’unico luogo appropriato in cui trascorrere la sua esistenza.



La sua passione per i fiori vi farà riscoprire un linguaggio segreto ormai perduto e dimenticato, a cui bisognerebbe ricorrere più spesso. Comunicare con i fiori è affascinante e molto romantico. In molti casi al giorno d’oggi si utilizzano composizioni inappropriate per esprimere determinati sentimenti. Se ognuno di noi conoscesse con esattezza il significato di quello che riceve in dono, magari non ne sarebbe così entusiasta!

Ogni fiore possiede infatti una sua capacità comunicativa, e attraverso le sue caratteristiche riesce ad esprimere un messaggio segreto che probabilmente non sarebbe semplice trasmettere attraverso semplici parole.

E’ questo il punto fondamentale che l’autrice vuole trasmettere durante la narrazione.
L’idea di suddividere i capitoli tra passato e presente è assolutamente appropriata … rende praticamente impossibile interrompere la lettura di questo libro. Fino alle ultime pagine i flashback ci aiutano a dipingere il passato ma al tempo stesso ci impediscono di capire quale sia l’evento traumatico che ha segnato la vita della protagonista. Si sviluppano infatti due storie parallele, il passato della Victoria bambina e il presente della Victoria adulta, che vi permetteranno di comprendere pienamente il significato delle sue azioni solo negli ultimi capitoli.

“Il Linguaggio Segreto dei Fiori” è il viaggio di una donna alla ricerca di se stessa, che dopo anni di sofferenza e solitudine scoprirà l’importanza degli affetti e in particolare dell’amore. Comprenderà di avere diritto ad una vita serena, felice e ricca di speranza.

Questa storia rimarrà a lungo impressa nel cuore del lettore. Un romanzo da non perdere.

La valutazione di Pam:
L’autrice:
Vanessa Diffenbaugh
Vanessa Diffenbaugh
Vanessa Diffenbaugh è nata a San Francisco ed è cresciuta a Chico, in California. Dopo aver studiato scrittura creativa a Stanford, ha continuato ad insegnare arte e scrittura per i giovani in comunità a basso reddito. Lei e suo marito PK hanno tre figli: Tre'von, 18, Chela, 4, e Miles, 3. Tre'von frequenta la New York University grazie alla borsa di studio Millennium Gates. Vanessa e la sua famiglia attualmente vivono a Cambridge, Massachusetts, dove suo marito sta studiando la riforma urbanistica della scuola di Harvard.
Pam - Il Cibo della Mente

7 commenti

  1. ho trovato questo libro bellissimo, colorato, romantico ed anche positivo nonostante inizialmente possa sembrare il contrario!

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonella :) si è un romanzo davvero speciale, emozionante.. molto commovente... a me è piaciuto moltissimo, Lo rileggerei volentieri :)

    RispondiElimina
  3. *.* mi hai davvero incuriosito *.* ora devo comprarlo e leggerlo assolutamente :3

    RispondiElimina
  4. Questo libro l'ho scoperto attraverso altri blog, e mi ispira molto! ogni tanto lo trovo sugli scaffali, o anche del libraccio!
    Appena smaltisco un po' di letture arretrate, lo agguanto!

    RispondiElimina
  5. Oh che bello.
    Sto notando che molte persone hanno letto questo libro.
    Solo io ancora non devo farlo?
    E la tua recensione mi induce a farlo al più presto :D

    RispondiElimina

Back to Top