Le Recensioni di Pam: “Obsidian” di Jennifer L. Armentrout

Obsidian Jennifer Armentrout Giunti

Mentirei se dicessi che questo libro non mi è piaciuto... scritto molto bene, ritmo incalzante... ma basta questo per fare di un libro un BELLISSIMO LIBRO? Direi proprio di no.

Le idee originali dove sono finite? Cioè alla fine noi cosa dovremmo apprezzare di uno scrittore o di una scrittrice? Il fatto che scopiazzi da altri libri? Bhe ma così sono bravi tutti...

Perché dico così? Ma perché Obsidian è la copia spiccicata di Twilight.
Analizziamolo nel dettaglio (ATTENZIONE SPOILER)


1. la protagonista si è appena trasferita da altro luogo
2. la protagonista vive con 1 solo genitore (la variante qui è che il padre è morto)
3. la protagonista non si piace assolutamente, nonostante sia una figona troppo formosa (che problemi eh...)
4. immancabile il trasferimento in una zona dove vive super figo altamente stronzo con seri problemi di sbalzi d'umore
5. immediatamente la protagonista si trova coinvolta in misteriosi avvenimenti
6. la protagonista viene attaccata da uomo misterioso e difesa da gran figo stronzo
7. a scuola, lei è l'unica che riesce ad avvicinarsi alla setta dei super fighi mentre tutte le sue compagne di classe si chiedono OMMIODDIOCOMEDIAVOLOE'POSSIBILECHETUCISIARIUSCITAENOINO
8. nonostante il disprezzo per lo stronzone dagli occhi verde smeraldo e dal fisico perfetto, lei ne è molto attratta (anche se continua a dire il contrario... abbella, ma a chi credi di darla a bere???)
9. lui in più occasioni l'avverte che dovrebbe stare lontana da loro per il suo bene e per il loro bene
10. lui le salva la vita quando lei quasi sta per essere schiacciata da un camion (ottima la variante.. siamo passati da un furgoncino ad un camion questa si che è un'idea originale!!!)
11. dopo il salvataggio è costretto a confessarle tutto (che strano...)
12. variante da COLPO DI SCENA: lui non è un vampiro, è un alieno.
13. tutte le volte che l'alieno usa i suoi poteri per salvarle la vita, inevitabilmente su di lei compare una traccia luminosa che attira altri alieni BRUTTI E CATTIVI (traccia Obsidian = odore Twilight)
14. gli alieni brutti e cattivi sono 4 ma siccome lui ne ha ucciso 1 all'inizio, adesso sono in 3 e danno la caccia alla povera sfigata che, forse, vorrebbe tornarsene da dove è venuta.
15. dei 3 alieni brutti e cattivi, 2 vengono uccisi e quindi il terzo ora vuole vendicarli e sicuramente se la prenderà con lei.
16. lei si sacrifica per non creare problemi all'alieno, alla sua famiglia e ai suoi amici. Di conseguenza va a cercare l'alieno cattivo per dargliele di santa ragione.
17. arriva il salvatore che fa qualcosa di molto particolare per cui lei alla fine non riporta nemmeno un graffio ma brilla come una stella.

Ora, questi sono solo i punti più importanti. Ho trascurato alcuni dettagli tra cui il fatto che Katy lega molto con la sorella dell'alieno bipolare... il lago dove loro 2 vanno ogni tanto che, non so come mai, mi ricorda molto una certa radura... il fatto del ballo, e va bene nei licei americani ci sono sempre sti dannati balli ma era proprio necessario mettercelo??? All'inizio quando si parlava del gemello Dawson scomparso da 1 anno ho addirittura pensato che lei pomiciasse con entrambi (brutti ricordi da Damend purtroppo) visti i continui sbalzi d'umore di sto Daemon... invece per ora non c'è stato alcun colpo di scena.

Ah, devo ammettere una cosa: fantastica l'idea della dispersione d'energia per far affievolire la traccia luminosa... ahah stavo per morire dal ridere... sapevo esattamente dove sarebbe arrivata non appena lui mette piede dentro casa di lei !!!

Ora passiamo alla mia interpretazione dei personaggi:
Katy=Bella
Daemon=Edward
Simon=Mike
Dee=Alice
Ash=Rosalie
Matthew=Carlisle
Lisa e Carissa=Jessica e Angela

Non ho ancora trovato la versione di Jacob ma sono sicura che prima o poi arriverà.

Ma sono io che sono troppo esigente o molti libri ultimamente sembrano tutti uguali?!?! Io penso sia inevitabile trovare tutte queste somiglianze tra Obsidian e Twilight... di conseguenza è evidente che non possa non piacerci. E' praticamente la stessa storia con gli stessi personaggi, la stessa trama e alcune piccole varianti. Ma abbiamo veramente bisogno di leggere romanzi tutti uguali? Credo proprio di no.

Leggerò i seguiti? Non lo so. Forse il secondo giusto per capire se le cose cambiano oppure no... e speriamo che cambino perché comunque la scrittrice è molto brava e sono sicura che potrebbe regalarci un romanzo davvero originale.

La valutazione di Pam:
L’autrice:
Jennifer L. Armentrout
Jennifer Armentrout
Jennifer L. Armentrout autrice bestseller di USA Today, vive in un paesino del West Virginia, proprio dove è ambientata la serie “Lux”, inaugurata dal grande successo di Obsidian. È una scrittrice molto versatile e scrive anche apprezzati romanzi per adulti.
Per Giunti usciranno tutti gli episodi della serie “Lux”: Shadows, Opal e Onyx.

6 commenti

  1. Cara Pam devo confessarti, con molta vergogna, di aver apprezzato Obsidian-twilight!
    Mea culpa... Ma con altrettanta sincerità posso dire, che la tua recensione ed in primis, i 17 punti argomentati da te, mi sono piaciuti moooooooooooolto di più dell'intero libro!
    Saper ridere e prendere alla leggera un commento o un parere contrario É tutto per me :D
    Tvb tesorina :p

    RispondiElimina
  2. Ahahahah Alex... devo dire che purtroppo il libro mi è piaciuto ma non ho saputo resistere e l'ironia si è impossessata di me :p è che sono stufa di leggere sempre le stesse cose anche se scritte maledettamente bene! Cmq ho qui il secondo ed è in scaletta... vediamo se cambia qualcosa o se mi ritrovo improvvisamente a Volterra alla ricerca di qualche ufo -.-

    Però sono felice di averti fatto sorridere!!!

    Tvb tesorina XD

    RispondiElimina
  3. […] il primo libro non mi aveva entusiasmato, se avete letto la recensione già vi siete fatti un’idea di ciò che penso di questa scrittrice… ovvero brava a […]

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordissima con te. Sinceramente credo che questa saga sia abbastanza mediocre. E la protagonista è una delle più sceme di cui abbia mai letto.

    RispondiElimina
  5. Nooo perchèèèè io la desidero tantissimoooooo... Prestissimo sara nelle mie maniiii *-*
    E così potrò dare la mia opinione :D

    RispondiElimina
  6. Premetto che non ho letto Twilight, quindi non potrei fare un paragone, però a me Obsidian è piaciuto. In realtà ho giusto qualche libro arretrato..sono rimasta a Onyx però se tutto va bene gli altri li leggerò in estate.

    RispondiElimina

Back to Top