Le Recensioni di Pam: "Cinder - Cronache Lunari" di Marissa Meyer



Davvero originale!
La storia di Cyborg-Cinder, nonostante sia una rivisitazione della nota fiaba, non è per nulla scontata o banale. Avevo qualche pregiudizio, devo ammetterlo. Mi aspettavo di leggere qualcosa di incredibilmente infantile o stupido, non so perché. Invece sono stata piacevolmente sorpresa. Narrazione molto fluida, personaggi ben caratterizzati, ambientazione particolare... tutti elementi che hanno contribuito a farmi divorare questo libro in pochissimo tempo.



Cinder mi è piaciuta fin dall'inizio, ma ho amato ogni singolo personaggio, matrigna e sorellastre incluse.

L'unica cosa che non mi ha sorpreso e che potrei definire scontata, è la rivelazione finale... avevo già "fiutato" qualcosa, in effetti. Che sia stato fatto di proposito? Forse non sono l'unica ad averlo capito subito...

Per il resto non posso far altro che complimentarmi con la scrittrice per questa brillante idea e per la capacità di non rendere la storia banale come ci si potrebbe aspettare da una rivisitazione.

Spero che il secondo libro sia all'altezza e non mi deluda. Purtroppo mi è successo di recente con altri seguiti che aspettavo con ansia e in cui, evidentemente, avevo riposto troppa fiducia... ma mi auguro che questa volta non sia così perché con Cinder la scrittrice ha buttato giù delle ottime basi per una saga di sicuro successo :)

P.S. Scusate, so che non è una recensione molto lunga, ma ultimamente ho pensato che buttare giù due righe subito dopo aver concluso il libro sia la soluzione migliore per farvi conoscere il mio parere... perchè se aspetto troppo poi è molto difficile scrivere qualcosa... e tendo infatti a non scrivere nulla e lasciare indietro tantissime recensioni che invece avrei voluto pubblicare!!! Spero apprezziate lo stesso ;) baci.

La valutazione di Pam:
L’autrice: Marissa Meyer
Marissa Meyer
Nata nel 1984, Marissa Meyer è da sempre appassionata di fantascienza. Scrive nel suo studio disseminato di oggetti da fiaba vintage (il suo preferito è una biscottiera di Cenerentola degli anni Quaranta), ma quando scrivere assomiglia troppo a un lavoro serio, rimane a lavorare a letto col suo portatile e una tazza di caffè. Vive a Tacoma, nello Stato di Washington, con suo marito e due gatti.


17 commenti

  1. Bellissima recensione! Ho adocchiato questo libro qualche giorno fa. Adesso sono proprio invogliata a leggerlo :D

    RispondiElimina
  2. Bella recensione :)
    Io ho amato particolarmente questo libro e ancor di più il secondo. Sto aspettando pazientemente che la Mondadori si decida a pubblicare il terzo

    RispondiElimina
  3. Ciao! :)
    Sono d'accordo con te, meglio una recensione relativamente breve che non pubblicarne nessuna! L'ho apprezzata lo stesso tanto. E' un libro che non ho ancora avuto modo di leggere e che vorrei tanto poter fare, perché mi è stato già consigliato e dalla tua recensione sono sicura potrebbe piacermi. Inoltre, non ho mai letto libri basati su di una trasposizione di fiabe e mi incuriosisce ^^
    Grazie mille ^^ A presto!

    RispondiElimina
  4. Anche io ho adorato questo libro, una storia fresca, nuova e originale.
    Devo ancora leggere il seguito, ma mi ci catapulterò al più presto!

    Un saluto a tutti dal blog Dolci&Parole

    Facebook
    Twitter
    Youtube

    RispondiElimina
  5. Concordo! E' un libro che mi è piaciuto molto, anche se aspetto ancora di leggere il seguito... Ho trovato la storia di Cenerentola in versione cyborg originale...e ho trovato il libro scritto anche molto bene. :)

    RispondiElimina
  6. Io ho il libro in lista da taaanto tempo t.t non so perchè ma ho paura di restarne delusa t.t

    RispondiElimina
  7. Ce l'ho in libreria da un bel po' questo libro! Devo proprio leggerlo :P

    RispondiElimina
  8. E' nella mia lista infinita di libri da leggere! :) mi incuriosisce molto, grazie! :) commenterò qui appena lo avrò letto :3

    RispondiElimina
  9. Piccola recensione, ma molto convincente.
    La copertina è fantastica, e anche la storia sembra davvero bella

    RispondiElimina
  10. Io ho adorato questo libro *-*
    Dalla prima all'ultima pagine e spero davvero che la pubblicazione della serie riprenda in Italia...
    Anche noi sul nostro piccolo blog abbiamo scritto una recensione su questo libro, se ti interessa :3
    Una tua visita sarebbe immensamente gradita (scusa per l'eventuale spam indesiderato)
    http://raggywords.blogspot.it/2015/04/recensione-cinder-marissa-meyer.html

    RispondiElimina
  11. Sono stata invogliata in queste poche righe e penso sia una delle mie prossime letture *-*

    RispondiElimina
  12. Visto che il prossimo mese esce Cress dovrei recuperarlo! Ho sia questo che Scarlett, ma non so' per qualche motivo sono un po' frenata dall'iniziarlo, quest'ambietazione Cyber non mi ispira moltissimo, ma allo stesso tempo sono curiosissima di leggerlo viste le recensioni ultra positive D:

    RispondiElimina
  13. Anche io l'ho letto, non mi ha entusiasmata troppo però, comunque, è stato un'ottimo libro. :)

    RispondiElimina
  14. Cinder l'ho letto poco dopo la sua uscita e ricordo che mi era piaciuto proprio tanto! Brevemente ho fatto una rilettura - per l'uscita di Cress - e mi è ugualmente piaciuto!
    Cinder è proprio una protagonista bella tosta e Kai *sospiro*

    RispondiElimina

Back to Top