6ª tappa blogtour "Of Neptune” di Anna Banks – Recensione in anteprima


Buongiorno a tutti e buon mercoledì :)
Oggi il blog ospita la tappa del blogtour dedicato al terzo capitolo della saga The Syrena Legacy di Anna Banks, Of Neptune. Prima di passare alla recensione in anteprima, che non conterrà assolutamente nessun tipo di spoiler, vorrei farvi un veloce recap con link alle mie recensioni, se avete voglia di leggerle e se l'argomento vi incuriosisce :)


Titolo: Of Poseidon (The Syrena Legacy #1)
Autrice: Anna Banks
Editore: Eden Editori
Prezzo: € 15,50 (e-book disponibile)
Pagine: 310
Acquista su Amazon | Acquista su Mondadori

Galen, un principe Syrena, sta perlustrando la terra alla ricerca di una ragazza che comunica con i pesci… o almeno questo è ciò che ha sentito dire… Emma incontra Galen durante una vacanza al mare con la sua migliore amica. L’impatto tra i due è immediato e potente, ma Galen non è ancora pienamente convinto che Emma sia colei che sta cercando. Sarà un incontro mortale con uno squalo a convincere Galen che solo Emma, con il suo Dono, è in grado di salvare il suo regno. Galen ha bisogno del suo aiuto… a qualunque costo.
Due personaggi opposti, ma complementari. Due regni apparentemente distanti tra loro, ma interdipendenti. Due punti di vista diversi, ma che si integrano perfettamente. Un retaggio in comune che li divide e li unisce, in un susseguirsi di fraintendimenti che porteranno i protagonisti a far luce sul proprio passato. Un amore, voluto e temuto allo stesso tempo, in grado di superare le barriere del tempo e dello spazio.

Titolo: Of Triton (The Syrena Legacy #2)
Autore: Anna Banks
Editore: Eden Editori
Prezzo: € 15,50
Pagine: 300

Acquista su Amazon | Acquista su Mondadori

Emma ha appena saputo che sua madre è una principessa di Poseidone scomparsa da molto tempo e ora affronta una crisi d’identità: come Ibrido, è considerata un fenomeno da baraccone nel mondo degli umani e un abominio nel regno dei Syrena.

La legge dei Syrena stabilisce che tutti gli Ibridi siano condannati a morte. Come se non fosse già abbastanza, la ricomparsa di sua madre tra i Syrena mette uno contro l’altro i due regni – Poseidone e Tritone. Emma è costretta a prendere una decisione: dovrebbe accondiscendere alla richiesta di Galen di mettersi in salvo e sperare che vada tutto per il meglio o rischiare tutto e rivelarsi ‒ insieme al suo Dono ‒ per salvare un popolo che neanche conosce?

Personalmente adoro le sirene e sono sempre stata affascinata da questo mondo. Per questo motivo, fin dal primo momento questa saga ha attirato la mia attenzione. Sono felice che la Eden Editori abbia deciso di portarla in Italia, dando così l'opportunità anche a noi di leggerla e amarla :)

 Allora, per prima cosa, se vi siete persi le altre tappe del blogtour, di seguito troverete il calendario (i link vi porteranno direttamente alle tappe), e subito dopo la mia recensione del terzo ed ultimo capitolo di questa saga.

 18 Maggio - Le Tazzine di Yoko
Presentazione con Incipit

 19 Maggio - Sweety Readers
Intervista all'autrice

 20 Maggio - My Crea Bookish Kingdom
Popoli Syrena e la loro storia

 23 Maggio - Coffee & Books
Schede personaggi

 24 Maggio - Liber Arcanus
Estratti

25 Maggio - Il Cibo della Mente
Recensione in anteprima


RECENSIONE OF NEPTUNE

Sarà davvero difficile per me recensire questo romanzo, soprattutto evitando gli spoiler.

Purtroppo devo dire che quest'ultimo capitolo della saga mi è piaciuto, ma meno degli altri.
E devo anche dire che, mentre in Of Poseidon avevo chiuso un occhio riguardo gli errori di traduzione, qui non posso proprio farlo. In Of Triton la situazione era nettamente migliorata, e la cosa mi aveva fatto ben sperare. Invece, purtroppo, mi sono dovuta ricredere.

La valutazione di un libro dev'essere data da un insieme di cose: l'originalità della storia, senza dubbio. La caratterizzazione dei personaggi, assolutamente. Lo stile, certo. La cura nel lavoro di traduzione e di editing, direi fondamentale. Lo dico soprattutto per le case editrici più piccole, come la Eden Editori. Perché piccola editoria NON DEVE essere sinonimo di pessima qualità. E con errori come quelli che ho trovato in questo romanzo. purtroppo, non si può far altro che pensare a quello. Ed è un vero peccato perché al giorno d'oggi sappiamo benissimo quanto sia difficile ottenere la pubblicazione di saghe complete, cosa che la Eden è riuscita a fare. Non ci hanno lasciati con una delle tante saghe interrotte, è questo è senza il minimo dubbio uno dei punti a suo favore. Quindi perché non assicurarsi di aver fatto un OTTIMO LAVORO sotto tutti i punti di vista? Non so se gli errori dipendano da chi ha tradotto o da chi si è occupato dell'editing finale, sta di fatto che qualcosa è mancato di sicuro in tutto il processo di revisione. Perché oltre ad espressioni totalmente inesistenti e scorrette nella nostra lingua, ci sono anche molte parti in cui le frasi terminano col . senza in realtà terminare (e la cosa succede spesso, credetemi) ed errori grossolani che mi hanno fatto mettere le mani nei capelli. Per questo ho deciso che invierò un'e-mail alla casa editrice segnalando queste cose, sperando di fare cosa gradita. Non ve li inserirò tutti qui, non adesso. Non mi sembra il post adatto :) Magari ripubblicherò la recensione singolarmente per condividerli con voi.

A livello di trama e contenuti, in questo terzo capitolo la storia di Emma e Galen si conclude, e posso dirvi che nonostante tutto il romanzo mi è indubbiamente piaciuto, anche se ho sofferto molto per la quasi totale assenza di Rayna e Toraf. La storia è coinvolgente e originale, e la curiosità di certo non manca. Come sempre l'autrice ha deciso di alternare i PoV di Emma e Galen, interrompendo ogni capitolo "sul più bello" per invogliare il lettore a proseguire nella lettura. E credetemi, la cosa funziona davvero bene!

In questo terzo romanzo entra in gioco "Nettuno" con i suoi abitanti, e finalmente il ruolo di Emma e Galen nei futuri cambiamenti del popolo dei Syrena inizia ad avere un reale e concreto significato. La funzione di Emma è fondamentale per l'evoluzione della storia, gli avvenimenti del secondo episodio avevano già iniziato a tracciare un nuovo percorso diretto verso qualcosa di nuovo e inaspettato. Finalmente in questo terzo capitolo gli Ibridi diventano fondamentali e conosciamo le loro caratteristiche più da vicino, grazie anche all'inserimento di un nuovo personaggio: Reed. Personaggio che non mi è piaciuto del tutto, a dir la verità. Anzi, mi ha quasi infastidito. Galen è invece sempre affascinante, premuroso, coraggioso, forse un pochino possessivo per i miei gusti, ma nonostante tutto lo adoro. Personalmente avrei evitato il triangolo, che ho ritenuto del tutto inutile ai fini della storia. Ma ormai sembra vada di moda, quindi ok, mettiamoci anche il triangolo XD

Non ci sono molti altri personaggi da analizzare, infatti "Of Neptune" è in sostanza dominato da Galen, Emma e Reed, protagonisti a tutti gli effetti. Per poi passare a personaggi secondari come i due antagonisti e il Re del popolo di Nettuno. Per il resto, abbiamo ancora i nostri amati Nalia, Grom, Antonis, Rayna e Toraf, anche se occupano solo una piccola parte del romanzo.

Di più non posso dirvi, se non che HO AMATO l'epilogo che è riuscito ad emozionarmi tantissimo e a dare a questa saga una degna conclusione. Purtroppo, per la valutazione finale non posso spingermi oltre le tre mele. Non tanto per gli errori, ma perché proprio questo terzo episodio non mi ha entusiasmato come i due precedenti. Nonostante tutto però penso che sia una saga interessante, e dato che finalmente è conclusa, potreste aggiungerla alla vostra WL e leggerla, se come me amate il mondo sottomarino e le sirene :) Non fatevi influenzare dalle copertine e dalle pessime traduzioni, anche se, come ho già detto, la cura nella pubblicazione di un romanzo assume un ruolo chiave, almeno per quanto mi riguarda. Però secondo me sarebbe davvero un peccato perdersi la saga The Syrena Legacy, ovviamente solo se la trama vi ispira ;)

La valutazione di Pam:

GIVEAWAY

REGOLE OBBLIGATORIE:
- Scrivete la vostra email SOLO nel form non nei commenti così che vi contatteremo in caso di vincita.
- Diventare follower dei blog partecipanti.
- Commentare tutte le tappe esprimendo le vostre opinioni in proposito.

REGOLE FACOLTATIVE:
- Mettere MI PIACE alla pagina Facebook della Eden Editori e diventarne follower su Twitter.
- Condividere l'iniziativa nei vari social.

a Rafflecopter giveaway


Alla prossima,
Pam - Il Cibo della Mente

7 commenti

  1. Sono curiosa di leggerlo per vedere se posso "trasformare" quelle tre mele in qualcosa di più :)

    Ultima tappa di questo fantastico BlogTour, non rimane che ringraziare Voi bloggers per questa occasione.

    :)

    RispondiElimina
  2. Mi è piaciuta la tua recensione :) questa serie la dovrò leggere al più presto :D spero solo che i vari errori che ci sono non mi 'rovinino' la lettura.. :)

    RispondiElimina
  3. Non posso leggere la recensione perché non ho cominciato ancora la serie, ma voglio assolutamente leggerla! Ciò che mi frena è la traduzione :$ insomma, ho visto che ci sono parecchi errori!!

    RispondiElimina
  4. Sai che non sei la prima a dirlo di questa cosa della traduzione? Tantissima gente mi ha detto di leggerlo in inglese che è meglio. Sinceramente li ho in cartaceo a casa in lingua ma non mi viene mai voglia di farlo e ho sempre letto la versione italiana. Gli altri due in effetti avevano parecchi errori, ma ad arrivare fino a questo punto non me ne sarei mai aspettata. Speriamo che con il tempo migliorino questo aspetto che renderebbe sicuramente anche la lettura piu fluida. Perchè quando non è ben tradotto o ci si inventa le cose poi per chi legge diventa davvero incomprensibile. Comunque la tua recensione mi è piaicuta molto perchè almeno a livello di contenuti mi fa capire che non me ne pentirò!!!

    RispondiElimina
  5. Quindi era questo il libro incriminato su Fb? ahahah certo questo un po' mi frena però tra i vostri post e le copertine devo dire che mi sono incuriosità tantissimo.
    Anche questa è stata una bellissima tappa

    RispondiElimina
  6. Non partecipo al bt perchè purtroppo non leggo digitale, ma sto seguendo e leggendo le varie tappe e vorrei taaaanto avere questi libri (in cartaceo XD) per leggerlo T_T

    RispondiElimina

Back to Top