Le Recensioni di Pam: "Le Guerre del Mondo Emerso" di Licia Troisi

Le leggende del mondo emerso Licia Troisi

Dopo mesi di inattività dovuti al mio trasloco, sono riuscita finalmente a concludere la seconda trilogia di Licia Troisi, Le Guerre del Mondo Emerso …  Tutte le sere mi chiamava a gran voce dal mio comodino … la stanchezza però prendeva il sopravvento …

Devo ammettere che quest'autrice è stata per me una vera e propria rivelazione, e che mi sorprende sempre il suo modo di scrivere, così perfetto ed imprevedibile. Qualche mese fa sono venuta a conoscenza della prima trilogia di questa saga, Cronache del Mondo Emerso.
E già dopo le prime pagine, il mondo di Licia mi aveva completamente catturato. E’ un fantasy meraviglioso, i personaggi sono unici, tutta la vicenda è studiata alla perfezione e non lascia spazio a domande o dubbi … una volta concluso l’ultimo libro, uno sconforto immenso si è impossessato di me … mi ero affezionata troppo ai personaggi … è una cosa che mi accade sempre, ma non con la stessa intensità. Questa volta il legame è stato veramente intenso, e per questo motivo ho dovuto iniziare un libro di un genere completamente diverso … non avrei avuto la forza di affrontare un altro fantasy.



Un paio di mesi dopo ho iniziato la sua seconda trilogia, che si svolge nello stesso mondo delle Cronache, ma a 40 anni di distanza.
Devo confessarlo: non ero molto fiduciosa. E’ difficile, quando ti sei affezionata a certe storie e certi legami, pensare di poter ricominciare con altre vicende legate a personaggi completamente diversi.
E invece Licia mi ha sorpreso di nuovo, regalandomi una nuova storia ed intrappolandomi come la prima volta.  La nuova eroina, Dubhe, è per certi aspetti molto simile alla Nihal delle Cronache, per altri molto diversa. Ma ben presto vi conquisterà, proprio come ha fatto la piccola mezzelfa dai capelli blu.

Alcuni parallelismi con le vicende precedenti sono innegabili, ma questa storia è, a modo suo, diversa dalla precedente. L’unica cosa che hanno in comune è lo straordinario modo di scrivere dell’autrice. Flash back, vicende che si svolgono contemporaneamente ma in luoghi diversi, il tutto che riconduce allo stesso punto, senza sbagli né incongruenze. I riferimenti ai tempi passati sono perfetti ed incredibilmente tristi. Inseriti sempre al punto giusto, provocano una nostalgia immensa. Il ritorno di due personaggi della vicenda precedente crea un legame importantissimo con le Cronache, ed in questo modo il lettore si sente parte di una storia che, anche se accaduta 40 anni prima, continua ad essere vivida e presente nella vita dei personaggi attuali.

Non voglio anticipare nulla, anche perché vorrei davvero che le persone che mi seguono decidano di leggere questa saga, se ancora non l’hanno fatto …

Io non posso far altro che decantare le qualità di questa scrittrice che definirei la J.K. Rowling d’origine italiana! Sono pochi infatti i libri che mi hanno conquistato come Harry Potter,  e sono lieta di affermare che la sua storia mi è piaciuta allo stesso modo, se non di più.

Continuerò quindi a leggere i suoi libri, a breve inizierò la terza trilogia della saga “Le Leggende del Mondo Emerso”… ma prima devo lasciarmi alle spalle Dubhe e la sua storia.

Vi invito quindi a scoprire il Mondo Emerso, mi farebbe molto piacere avere una vostra opinione!

La valutazione di Pam:
L’autrice:
Licia Troisi
Licia Troisi
Licia Troisi (Roma, 25 novembre 1980) è una scrittrice italiana, autrice di romanzi fantasy.

Dopo aver frequentato il liceo classico Immanuel Kant di Roma, si è laureata in fisica il 17 dicembre 2004 con specializzazione in astrofisica, con una tesi sulle galassie nane, all'università di Roma "Tor Vergata".

Si interessa al genere fantasy e ai fumetti manga e a 21 anni scrive il ciclo delle Cronache del Mondo Emerso che arriverà nelle librerie di tutt'Italia nell'aprile 2004 dopo circa 2 anni di scrittura e correzioni. L'intera trilogia e tutti i libri a seguire sono pubblicati dalla Mondadori.

Ha esordito nel 2004 con Nihal della terra del vento, primo libro della trilogia fantasy Cronache del Mondo Emerso con cui è stata finalista al premio Italia 2005. A seguire della stessa trilogia la Mondadori pubblicò La missione di Sennar nell'ottobre 2004 e Il talismano del potere nell'aprile 2005.

In seguito, ha intrapreso una seconda trilogia, Le guerre del Mondo Emerso, di cui sono stati pubblicati i volumi La setta degli assassini nell'aprile 2006, Le due guerriere nel febbraio 2007 e Un nuovo regno a inizio novembre 2007.

Si è poi dedicata alla scrittura di altre opere, fino all'uscita della terza trilogia legata alle vicende del Mondo Emerso: "Le leggende del Mondo Emerso". Le stime parlano di 1.500.000 copie vendute, di cui solamente 600.000 con le prime due trilogie del Mondo Emerso.

Attualmente è dottoranda in astronomia e madre di Irene, nata il 17 dicembre 2009.
Pam - Il Cibo della Mente

2 commenti

  1. I libri di Licia Troisi sono stupendi. A me piace molto leggere soprattutto questi tipi di libri. Io l'adoro..!!

    RispondiElimina
  2. Non ho.mai letto.nulla di questa scrittrice. Ne parlano tutti bene. E credo che sia ora che compri qualche libro :3

    RispondiElimina

Back to Top