Le Recensioni di Pam: "Torn" di Amanda Hocking

Torn Amanda Hocking

Non posso dire che la lettura di questo libro mi abbia soddisfatto come quella del primo, ma anche in questo caso è stato divorato...
Letto in pochissime ore, questo libro è senza dubbio scorrevole, e si tratta senz'altro di una piacevole lettura...

MA: questo non significa che io non abbia delle critiche da fare,  anzi... Quando ho letto Switched (trovate la mia recensione qui) sono stata conquistata dal Mondo Trylle, anche se l'autrice non era entrata in un dettaglio molto specifico di questa società. Infatti, non sembrava essere un mondo tanto diverso dal nostro, se non per la particolarità di questi troll dalle abitudini alimentari "stravaganti" (si vabbè, mi pare che siano solo schizzinosi, niente di che...) e per la gerarchia a tratti "medievale"...



Ero quindi convinta che nel secondo libro la Hocking ci avrebbe stupito con effetti speciali, e invece l'unica creatura pelosa che entra in scena è l'Hobgoblin (tra l'altro personaggio assolutamente marginale e pressochè inutile, per non dire schifoso)...

Ora mi chiedo solo una cosa: a che scopo creare un mondo così originale (ma non descritto, diciamo che IO lo immagino originale) per collocare una semplice soap opera stile Beautiful (che, sottolineo, io NON SEGUO) ??
Cioè, a me sembra che Wendy, povera ragazza incompresa dal mondo intero che POVERINA deve diventare regina e POVERINA ha solo 400 spasimanti che la seguono ovunque, sia anche abbastanza una scassa... ehm... non voglio diventare volgare ma ad un certo punto ste eroine dei romanzi andrebbero prese a schiaffi!!!

Si ok, ha dei poteri (ancora non sappiamo quali e tranquilli, non lo scoprirete nemmeno alla fine del romanzo), sposta gli oggetti e da "schiaffi mentali" -WOW, magari potessi farlo io - , dicono tutti che sia superpotente quando a me sembra una mezza psicopatica con eccessivi sbalzi d'umore e sentimenti non troppo "chiari"... ma a parte questo ... cosa succede in "Torn"?
ASSOLUTAMENTE NIENTE.
Esclusi gli avvenimenti stile Beautiful, a cui accennavo poco fa, la trama è veramente scarna e alla fine ne sappiamo tanto quanto ne sapevamo alla fine di Switched. Quindi, non vorrei deludere le vostre aspettative, ma secondo me tanto valeva scrivere il primo e il terzo libro, saltando il secondo...

Ho una richiesta particolare: come sapete, io non svelo niente nelle mie recensioni, o per lo meno mi mantengo sul vago... ritengo che una recensione debba essere una critica al libro e non un riassunto degli avventimenti... ma, se l'avete letto, VI PREGO, mi dite cosa ne pensate della rivelazione di Finn su TOVE?!!? Io ho riso per mezz'ora... vi giuro, non riuscivo a smettere... Ma si può inventare una cosa così banale e stupida?!

Vabbè, non so se è l'emicrania di oggi che ha acutizzato il mio lato critico, ma a favore di questo romanzo posso solo dire che "si fa leggere" e che sicuramente acquisterò il seguito, giusto per capire dove l'autrice vuole andare a parare... forse sono ancora troppo fiduciosa ma mi piace come scrive, si può sempre sperare in un miracolo!

P.S. qualcuno di voi mi sa dire quando uscirà Ascend in Italia? Non riesco a trovare questa informazione da nessuna parte.

Libri della trilogia trylle:
1. Switched
2. Torn
3. Ascend (data uscita in Italia?)

La valutazione di Pam:
L’autrice:
Amanda Hocking
Amanda Hocking è una scrittrice di paranormal romance e young adult. Vive a Austin, in Minnesota. Ha lavorato in una casa di riposo fino al 2010 e durante il tempo libero ha scritto 17 romanzi. Dall’aprile del 2010 ha iniziato ad autopubblicare i suoi romanzi come e-book. Nel marzo 2011 aveva già venduto più di un milione di copie di nove dei suoi libri e ricavando dalle vendite due milioni di dollari, una cifra fino ad allora inaudita per gli scrittori autoprodotti. All’inizio del 2011, la Hocking ha raggiunto una media di 9.000 copie vendute al giorno.

2 commenti

  1. Allora il primo, abbandonato a metà!!
    non mi prendeva proprio e a me, non piace lasciare i libri a metà!!
    ora appena trovo il coraggio, lo finisco!! anche perchè ho Torn, e li leggo tutti e due insieme!!
    ma vista la tua recensione credo che sarà una lettura noiosa!!!se non succede niente!!
    Complimenti per la recensione!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mary! Che dire.. a me il primo era piaciuto, questo invece è stata una vera delusione... è un vero peccato perchè mi piace molto come scrive la Hocking... speriamo si riprenda con Ascend ^^

    RispondiElimina

Back to Top