Le Recensioni di Pam&Alex: "Io sono Vera" di Alaisse Amehana




Sapete cos'è un angelo?
Partiamo dalla definizione classica:

Essere puramente spirituale ed intellettuale, di natura superiore all'umana, rappresentato dall'arte in forma corporea, di giovanile bellezza, con ali e tra raggi di luce; messo celeste e ministro della potenza e volontà divine. Angelo custode, protettore divino assegnato a ogni singola persona.

In effetti, nell'immaginario collettivo si tratta di un essere spirituale al servizio dell'uomo. Il salvatore per antonomasia. Colui che ispira sempre: Protezione, Sicurezza, Fiducia incondizionata. Bene, ve lo state immaginando quindi? Questo essere strafigo che scende sulla Terra solo per voi, per salvarvi. Per proteggervi da, per esempio, un mattone che sta per cadervi in testa, o una macchina che sta per investirvi. Lo state visualizzando, vero? Il vostro eroe. Eccolo lì. E' perfetto.


Bene, ora prendete tutto quello a cui state pensando e buttatelo fuori dalla finestra, perchè Acsei è l'Angelo che non vi aspettate. Un angelo che combina un casino dopo l'altro. Buono e armato di ottime intenzione lo è, si, ma tra il dire ed il fare... c'è di mezzo la povera Vera!

Saremo molto sincere, normalmente ci teniamo alla larga da queste storie proprio per cercare di evitare il più possibile certi cliché. E' anche vero che ultimamente è molto difficile leggere qualcosa che sia davvero originale. Ormai sono stati scritti talmente tanti libri che spaziano in tutte le possibili tematiche esistenti al mondo, che risulta assai complicato "uscire dal gregge".

E allora cos'è che distingue un libro a cui daremmo una stella da uno a cui ne daremmo 3 o 4? Beh, è molto semplice. Il modo in cui è scritto. Conosciamo Alaisse da un bel po' di tempo, e non eravamo affatto stupite quando abbiamo saputo che avrebbe pubblicato un romanzo. E sapete perchè? Perchè è così evidente quanto sia portata a scrivere. E' brava nel farlo e sicuramente lo fa con passione. E capirlo semplicemente dai suoi stati di facebook vuol dire moltissimo. E' quindi palese che questa sia la sua vocazione e siamo davvero felici che abbia deciso di seguirla!

Che dire di "Io sono Vera"?

Innanzitutto, ci immaginavamo un altro tipo di storia, conoscendo la sua incredibile ironia. Quindi ci ha spiazzato, ma positivamente. Perché, nonostante il romanzo sia abbastanza scontato per la maggior parte della vicenda, è incredibile come Alaisse sia riuscita a coinvolgerci. L'idea di suddividere la narrazione in capitoli in terza ed in prima persona è davvero geniale. La trama segue l'immaginario comune delle "dinamiche" angeliche: salvataggi rocamboleschi, lotte tra bene e male e amore eterno/impossibile.

Ma a rendere tutto nuovo, originale, interessante e brioso è lo stile impeccabile di Alaisse. Alaisse sa scrivere e riesce a coinvolgere il lettore con ironia, dolcezza e poesia. Similitudini che evocano poesie fiabesche; frasi scelte con estrema cura, per sottolineare un momento speciale come quando in un film parte quella musica stupenda a fare da sottofondo... Questo libro è uno scrigno di emozioni che Alaisse evoca con sapienza, armata non di un flauto incantatore, ma del suo stile unico e originale. Personaggi ben caratterizzati che hanno saputo dare varie sfumature alla trama, antagonisti credibili e storyline ben sviluppata. Vera è perfetta, come Din e il maestro Ammaniel, Camael e gli altri protagonisti. Tutti descritti in maniera impeccabile e delineati minuziosamente.

Unico e minuscolo appunto che ci permettiamo di fare, riguarda Acsei. E' molto probabile che chi ha letto il libro, all'inizio avrebbero voluto ammazzarlo. Ma sicuramente era questa l'intenzione della scrittrice: farci provare gli stessi sentimenti di Vera. E farli mutare nel corso della narrazione, proprio come i suoi. La cosa che invece non ci è piaciuta molto è l'eccessivo ridicolizzare i suoi "errori". Non siamo riuscite ad innamorarci completamente di lui proprio perché lo vedevamo troppo buffo e poco sensuale. La dolcezza e la sua bellezza non sono in discussione, ma avremmo preferito attorno al suo personaggio un'aura di mistero, una leggera nota di bastardaggine, quel qualcosa che ci porta ad essere attratte dal pericolo. Invece spesso abbiamo avuto l'impressione di osservare le comiche di Pierino combina guai... ed è un peccato. In effetti è solo verso la fine che Acsei prende la forma che avremmo voluto. Ma probabilmente anche questo è stato un modo per la scrittrice di discostarsi dai canoni della perfezione e della banalità. In effetti, un angelo del genere è davvero raro. Penso che nessuno di noi lo vorrebbe come angelo custode, non è vero?!

In conclusione, "Io sono Vera" è davvero un buon esordio per questa talentuosa autrice nostrana. Bella prova Alaisse, continua così! Aspettiamo con ansia altre meraviglie!

La valutazione di Pam:

La valutazione di Alex:
L’autrice:
Alaisse Amehana
Alaisse Amehana è nata a Torino in un giorno molto freddo di un anno non troppo lontano. Da piccola voleva fare l’archeologa scienziata per compiere grandi imprese, poi ha scoperto che leggere di altre persone che vivevano incredibili avventure era molto più comodo e meno rischioso. Si è diplomata al Liceo Classico e per la coerenza che la contraddistingue si è poi iscritta a Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa, dove studia giapponese e francese. La sua prima passione resta la scrittura e ha partecipato al Concorso Giunti Shift dove è risultata tra i finalisti. Tra un capitolo letto e uno in via di elaborazione non dimentica di seguire dieci serie tv contemporaneamente, gestire un blog privato e due in collaborazione, cucinare torte al cioccolato e litigare col proprio fratello. Nel tempo libero studia, ma non è una cosa di cui le piace parlare.

Scheda tecnica
Titolo: Io sono Vera
Autore: Alaisse Amehana
Editore: Rosa dei Venti Edizioni
Collana: Gli Angeli
ISBN: 978-88-99118-00-6
Prezzo: € 2.99 (ebook)
Pagine: 240 p. (circa)
Genere: Urban Fantasy/Paranormal Romance/YA (romanzo)

Acquistabile in tutti i principali store online.


Link Utili Autrice
Email: aleamehana@gmail.com
Blog: http://alaisseamehana.blogspot.it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/AlaisseAmehana
Account Facebook: https://www.facebook.com/alessia.amehana
Twitter: https://twitter.com/alaisseamehana
Google+: https://plus.google.com/103209832009806999814/posts
Goodreads: https://www.goodreads.com/user/show/17502937-alaisse-amehana
Hashtag: #iosonovera


Link Utili Rosa dei Venti Edizioni
Email: rosadeiventiedizioni@gmail.com
Sito: http://www.rosadeiventiedizioni.com/
Blog: http://rosadeiventiedizioni.blogspot.it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Rosa-dei-Venti-Edizioni/662479697120647
Account Facebook: https://www.facebook.com/rosa.deiventi.9465
Twitter: https://twitter.com/RosadeiVenti_CE
Google+: https://plus.google.com/100514410128154133010/posts
Hashtag: #rosadeiventiedizioni


Pam e Alex - Il Cibo della Mente

8 commenti

  1. Sembra molto carino!! *^* ne parlano tutti bene, lo leggerò prima o poi U_U

    RispondiElimina
  2. Ragazze non dovete perdervi questa chicca!
    W le italiane che meritano ^.^
    Alex

    RispondiElimina
  3. concordo, anche se la storia è abbastanza scontata, appena inizi a leggere sai già dove andrà a parare, il modo in cui è scritta, la poeia di certi passaggi te lo fanno amare! Una bellissima prima prova ed un ottimo esordio!

    RispondiElimina
  4. Sapete che io invece ho avuto impressioni opposte riguardo Acsei e Vera? :P
    Ovvero, a me lui è piaciuto tanto e allo stesso modo per tutto il libro... lei invece un po' meno. Insomma, non ho apprezzato il suo cambio d'atteggiamento improvviso nei confronti di Acsei. Un minuto prima vuole ammazzarlo, quello dopo si aggrappa a lui... l'ho trovata un po' incoerente... lui invece l'ho adorato :D
    Comunque pollici in su per il libro che è tanto carino e per Alaisse che è stata bravissima :)

    RispondiElimina
  5. Siiii sembra davvero molto carino. E anche la recensione lo è :D

    RispondiElimina

Back to Top