Le Recensioni di Pam&Alex: "Manhattan Beach" di Raquel Villaamil



Manhattan Beach è un romanzo che si lascia letteralmente divorare, una di quelle letture che non ti da tregua, perché ti assorbe completamente coinvolgendoti fino all'ultimo capitolo.

Ci siamo affezionate fin dalle prime pagine a Miriam, la protagonista, che si presenta come una ragazza dolce, piena di buone intenzioni e assolutamente determinata, con il suo quadernetto pieno zeppo di obiettivi da raggiungere e da spuntare, una volta compiuta la missione! Alcuni di questi obiettivi sono relativamente semplici, altri invece un pochino più "complessi".


L'idea geniale di Raquel è stata quella di suddividere in libro in capitoli "molto particolari". Eh si, perché ogni capitolo altro non è che un obiettivo di Miriam. Dal più semplice al più complesso. Noterete infatti che i primi saranno più brevi, e man mano che gli obiettivi diventeranno più complessi, aumenterà anche la lunghezza dei capitoli. Pensiamo che questa idea sia davvero molto originale, e che senza dubbio contribuisca a farti leggere il romanzo tutto d'un fiato. Ma il merito va sicuramente anche allo stile accattivante e giovane che riesce a coinvolgere e appassionare, senza dover far leva su tematiche particolari. Raquel racconta con ironia, dolcezza e un pizzico di sensualità la storia di una studentessa di architettura e del suo sogno americano.

Ma forse non nel modo in cui una persona si aspetterebbe. Non si tratta infatti della classica storia idilliaca con protagonista perfetta che riesce nella sua impresa senza il minimo intralcio. Ci troviamo di fronte ad una storia che sentiamo un po' anche nostra, perché estremamente reale e ricca di imprevisti, alcuni dei quali DECISAMENTE IMBARAZZANTI!

E diciamo che di imprevisti ne possono succedere, quando dalla Spagna ti sei appena trasferita a Los Angeles per frequentare un Master in architettura. Infatti la nostra Miriam, armata solo del suo accento spagnolo, si troverà catapultata in questo nuovo mondo, dove inciamperà (letteralmente) in avvenimenti che di certo non aveva previsto e che sicuramente non facevano parte della sua lista di obiettivi da raggiungere!

Una coinquilina molto particolare con una vera passione per il cinema, una sveglia che prevede il futuro (decisamente imminente), un gruppo di amici completamente pazzi e assolutamente imprevedibili, alcuni compagni di università molto simpatici (altri decisamente negativi) e infine lui, il suo più grande imprevisto... questi sono tutti elementi che, sapientemente mescolati tra di loro, renderanno la storia di Miriam molto più complicata del previsto. Una storia che vi dimostrerà come un master in architettura possa diventare un modo per "costruire" se stessi e il proprio mondo in ogni suo aspetto: amicizie, lavoro e, ovviamente, anche l'amore (imprevisti inclusi).

Manhattan Beach è una commedia romantica da non perdere, un'incantevole e frizzante storia d'amicizia e d'amore consigliata a tutte le amanti del genere!

P.S.
Non perdetevi il Blogtour dedicato al romanzo, potete vincere una copia cartacea con segnalibro!

La valutazione di Pam e Alex:
L’autrice:
Raquel Villaamil
Nata a Madrid da madre nordamericana. Divoratrice instancabile di libri, ha scritto il primo racconto per bambini a sei anni e a nove il primo romanzo. Laureata in Architettura, ha esercitato la professione per un molto tempo, ma per fortuna e grazie a uno strano allineamento planetario, ora è sceneggiatrice di videogame.

Pam e Alex - Il Cibo della Mente

21 commenti

  1. Sembra troppo carino questo libro!! Mi attira tantissimo come sono strutturati i capitoli, mi sa proprio che lo leggerò *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macicci, è davvero molto carino! Io l'ho divorato, è scritto benissimo ed è scorrevolissimo, oltre al fatto che la storia è molto carina e i personaggi sono fantastici ♥ Te lo consiglio :) poi vieni a dirmi che ne pensi!

      Elimina
  2. Non ero del tutto convita su questo romanzo ma grazie alla tua recensione mi sono incuriosita moltissimo, adesso vado a seguire anche le tappe del blogtour ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai a volte si hanno dei pregiudizi nei confronti del piccolo editore, può succedere (purtroppo) ma ti assicuro che questo libro è davvero molto carino :) provare per credere, poi mi dirai! :) Partecipa al BT sono sicura che ti incuriosirà ancora di più :)

      Elimina
  3. Che bella recensione... Vivace e accattivante, proprio come Miriam e le sue avventure! Deduco che anche a voi il libro sia piaciuto! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Med! Si, ci è piaciuto moltissimo! E non vediamo l'ora di leggere il seguito ♥

      Elimina
  4. Che belloooooo lo voglio subitissimooooo *-*
    Da leggere :D

    RispondiElimina
  5. Wow sembra un libro davvero carino! Mi concederò l'opportunità di leggerlo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo Valery :) se vuoi puoi partecipare al BlogTour che è ancora in corso :) dura fino al 3 luglio e il 5 c'è l'estrazione del vincitore della copia cartacea ;)

      Elimina
  6. La trama mi incuriosisce e la tua recensione mi fa ben sperare :)
    La cover, poi, mi piace un casino *_* (E anche se non dovrei mi lascio influenzare anche dall'estetica.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima che la cover ti piaccia! L'ho fatta io :P Cioè, il disegno di base è dell'illustratrice Sonia León, amica della scrittrice. La cover è stata fatta "su misura" infatti contiene elementi presenti nel romanzo (tipo il computer arancione a con fragole rosse :P)... Io l'ho ritoccata perchè da rompiscatole che sono con i colori, non mi piaceva il fucsia con l'arancione/rosso del pc (se vedi la cover originale capisci cosa intendo) e ho creto il titolo e aggiunto la frase di copertina :)

      Comunque, la cover è bella tanto quanto il contenuto! Te lo posso assicurare! ;)

      Elimina
    2. Complimenti per l'ottimo lavoro allora! :D

      Elimina
  7. Bè dopo questa recensione come NON si può comprare questo libro? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) a me è piaciuto tanto! Un piccolo capolavoro, e a breve uscirà anche il seguito :) se lo leggi poi fammi sapere che ne pensi ;)

      Elimina
    2. PRIMA devo comprarlo, è quello il problema hahahah xD

      Elimina
  8. Cover bellissima...e la recensione mi ha incuriosita!!! Spero di riuscire a leggerlo presto!

    RispondiElimina
  9. Ok, è da comprare e leggere immediatamente! La recensione mi ha incuriosita un sacco e poi... adoro questo genere di libri!

    RispondiElimina
  10. la copertina mi piace molto e devo dire che anche la trama mi affascina :) lo leggeròò

    RispondiElimina
  11. Ok è ufficile dopo aver letto la recensione di questo libro le avventure di Miriam entrano di diritto nell top ten della mia WL :-)

    RispondiElimina

Back to Top