Le Recensioni di Pam: "Dog Crazy" di Meg Donohue


I nostri cani ci vedono al nostro meglio e al nostro peggio, e in tutto questo ci vogliono bene con ineguagliabile devozione. Condividiamo la nostra vita con la loro. Conoscono i nostri segreti più profondi e oscuri, cose che talvolta non sanno neanche i nostri confidenti umani più stretti. Nessuno dovrebbe vergognarsi di voler bene a un altro essere, di avere il cuore spezzato quando un amico se ne va. Cosa c'è di più normale dell'amore?

Ho adorato questo romanzo. Sapevo che mi sarebbe piaciuto, dato l'argomento trattato, ma pensavo di imbattermi in qualcosa di più simile a "Cleo" o a "Io & Marley". Invece Dog Crazy mi ha piacevolmente stupito, con una storia davvero unica ed originale, a tratti commovente, e molto profonda.

Inizialmente lo temevo, perché purtroppo so per esperienza che leggendo questi romanzi qualche lacrimuccia è inevitabile... e infatti le lacrime ci sono state e purtroppo un po' di magone mi ha accompagnato per alcune pagine.


Ma poi è stato sostituito dall'amore, dalla speranza e dalla voglia di ricominciare. Perché è senz'altro vero che i nostri amici pelosi lasciano un enorme vuoto dentro di noi, quando se ne vanno; ma d'altra parte questo fa parte della vita, e dobbiamo ringraziare per i momenti che ci vengono concessi in loro compagnia. Dobbiamo farne tesoro e portarli per sempre con noi, nonostante sia molto difficile, perché i nostri compagni di viaggio ci mancheranno tanto. Li riterremo insostituibili, aprire il nostro cuore ad altri ci sembrerà un torto nei loro confronti, ci sentiremo soli, vuoti, tristi. Sarà difficile andare avanti ed affrontare la vita di tutti i giorni senza di loro. A volte addirittura ci sembrerà impossibile.

Dog Crazy è una sorta di presa di coscienza per tutti noi, un viaggio che ci fa riflettere sulle nostre esperienze personali, che ci fa rivivere alcuni momenti dolorosi e ci conferma che per le persone come noi è IMPOSSIBILE vivere senza qualcosa a quattro zampe che ci gironzola intorno. Anche se sappiamo benissimo che, prima o poi, soffriremo esattamente come tutte le altre volte.

Ma nonostante questo, noi quei pelosetti li cerchiamo. Li vogliamo. Vogliamo il loro amore, siamo disposti a pagarne il prezzo. Il desiderio dell'amore è molto più forte della paura della sofferenza. Così è, così è sempre stato e così sempre sarà per gli amanti degli animali.

Il legame che si instaura tra noi e i nostri animali è qualcosa di totalmente inspiegabile. Ad alcuni sembra un legame folle. Per me non lo è. E per voi? Io penso sia amore, vero amore. L'amore sincero, autentico, perché a un cane (o a un gatto) non devi dare spiegazioni. Lui ti accetta come sei, conosce ogni tuo difetto e non ti critica, non ti giudica, non ti chiede di essere diversa. Ti ama, così come sei. E farebbe qualsiasi cosa per te.

La Donohue ha la capacità di farci capire tutto questo, con uno stile piacevole e molto scorrevole. Meg ci racconta una storia di amore, di amicizia e di rinascita in cui i cani svolgono un ruolo assolutamente fondamentale. Il cane come terapia, il cane come confidente, il cane come compagno di vita.

Un romanzo consigliato a chi, come me, ama i suoi animali come se fossero esseri umani e che, nel corso della sua vita, ne ha purtroppo persi alcuni. 300 pagine di puro amore a quattro zampe che vi resteranno nel cuore

La valutazione di Pam:
L’autrice:
Meg Donohue
Meg Donohue
Nata e cresciuta a Philadelphia, Meg Donohue si è laureata con un master in scrittura creativa alla Columbia University. I suoi romanzi venduti in tutto il mondo, in pochissimi giorni dalla loro uscita hanno scalato tutte le classifiche americane, ottenendo ottimi consensi di pubblico. Attualmente vive a San Francisco. Online la trovate su www.megdonohue.com.

Pam- Il Cibo della Mente

11 commenti

  1. oddio oddio questo romanzo vorrei proprio leggerlo!!
    Quando l'ho adocchiato in libreria ero molto tentata, ma poi, dato che sono molto sensibile riguardo ai libri sui cani, ci ho lasciato stare. Però mi è comunque rimasto nel cervello, in un angolino, a stuzzicare la mia voglia di leggerlo.
    E dopo questa recensione come faccio a ignorare ancora quella voglia!?
    Le lacrime mi sono inevitabili con trame che hanno come personaggi dei cani, ma penso lo acquisterò presto. Poi la copertina è troppo troppo tenera!
    Pam, ti riterrò responsabile se piangerò come una fontana HAHHAHA <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah :P Ci sono dei pezzi davvero tosti, si... ieri sera mi tremava la boccuccia mentre leggevo una parte... poi sicuramente capirai a quale mi riferisco. Io ho 3 gatti e un labrador attualmente. Il labrador però vive a Milano con i miei perché 4 anni dopo averla presa io mi sono dovuta trasferire e lei non potevo portarla via ai miei genitori... così è rimasta lì ma è come una sorella per me. La amo così tanto... Prima di lei ho avuto un cocker, Ginger. Bellissima, tutta nera. E' stata con me per 17 anni... 17!!! Perderla è stato un duro colpo, durissimo. Penso di non aver mai sofferto così tanto in vita mia... lei ha aspettato che me ne andassi in ferie per morire, quindi non ho dovuto assistere. Come se sapesse, come se non volesse farsi vedere in quel terribile momento... mentre scrivo ho le lacrime agli occhi fai te... comunque qualche mese dopo è arrivata Maya, la mia cagnolona... 32 kg di amore... e so già che quando sarà il momento... sarà dura. Così come lo sarà quando i miei gatti mi diranno addio. Eppure non ne posso fare a meno, ho bisogno di loro. Anche se non sono psicologicamente pronta ad affrontare la loro morte e non lo sarò mai...

      Leggilo e fammi sapere che ne pensi, e se non hai letto Cleo e Io&Marley te li consiglio... anche se pure lì, FIUMI DI LACRIME...

      Elimina
    2. Io avevo uno Yorkshire, se n'è andato quando ero piccola ma, vivendo lui con mia nonna, non ho affrontato in maniera troppo dolorosa l'addio. Ora ho un Jack Russel, si chiama Noel (in onore del chitarrista degli Oasis, sono appassionata), e la mia vita senza di lui non sarebbe vita, non ho nessun problema ad ammetterlo. E' la mia gioia e sostanzialmente è anche l'amore della mia vita, non mi interessa che è una peste, che mi fa impazzire e che quando mordicchia le palline da tennis lascia un tappeto giallo per tutta la casa, lui è il mio dono. Mi riempie il cuore e anche la cosa più stupidina fatta da lui mi fa gonfiare d'amore.
      E' per questo che generalmente non leggo libri sui cani, cerco di evitare per non soffrire, perchè quello che ripeto sempre è "Noel è immortale!".
      Ho visto il film di Io&Marley e non mi aspettavo un finale del genere, sostanzialmente mi ha piegata in due. Dopo quello, mi sono rifiutata di leggere il libro e non ho voluto vedere Hachiko, sapendo già che sarebbe finito male.
      E' per questo che ogni volta che vedo Dog Crazy ci faccio sempre un pensiero sul leggerlo (complice anche la splendida e tenera copertina) ma poi mi allontano. Sono sostanzialmente codarda quando c'è un argomento del genere :D
      Però buh, c'è qualcosa in questo libro che mi continua a dire di leggerlo ad ogni costo. Quindi lo farò, incoraggiata anche da te!

      Elimina
  2. Sono davvero davvero attratta da questo libro, ma al tempo stesso lo temo...ovviamente perché ho un cane, è con me da 11 anni ed è parte della famiglia, pensare a noi senza di lui ormai è impensabile! Però questo libro tratta qualcosa di inevitabile, e se ne parli così bene anche tu devo per forza leggerlo, a costo di piangere un po'...e magari lo farò leggere anche al resto della famiglia! :)

    P.S. Tempo fa ho letto "Io&Marley" e mi era davvero piaciuto!

    RispondiElimina
  3. Davvero molto carino , l'amore per gli animali e qualcosa di speciale, quando lo prendi da cucciolo e lo vedi crescere insieme e si staura un rapporto che va altre l'affetto

    RispondiElimina
  4. io credo potrebbe piacernu veramente ma ho paura di soffrire troppo alla fine, perchè penso proprio non ci sarà un bel finale...

    RispondiElimina
  5. Pam, quello che hai scritto è bellissimo e vero <3 Negli occhi delle mie gatte vedo amore e mistero sconfinati e non ricordo la mia vita prima di loro... Per questo Dog Crazy mi attira e mi spaventa un pochino... E poi la tua recensione è troppo invitante! ;)

    RispondiElimina
  6. Come faccio a non comprarlo ora? *-*
    Ho 3 cani e 1 gatto che mi ha appena sforato 2 cuccioli meravigliosi *-*
    E le lacrime scenderanno per forza!
    Ricordo che avevamo un gatto che io adoravo alla follia. Era piccolo, e si sa, da piccoli combinano guai! Una mattina trovammo un tavolino di vetro per terra e lui con la parte inferiore immobile.. A quanto pare durante la notte aveva tirato la tovaglia del tavolino e si era portato giù tutto il vetro schiacciandolo! Purtroppo un gatto senza le zampe inferiori non può fare nulla.. Io lo aiutavo a camminare e scoppiavo in lacrime ogni volta perchè lui cercava sempre la forza di camminare, ma abbiamo dovuto farla finita.. non poteva stare cosi e soffriva.. Mi misi a piangere come una fontana :(

    RispondiElimina
  7. Awwww *-* messo in wishlist! Grazie Pam! io amo i cani, ho una cagnolina di 9 anni che si chiama Stella, e non so come farei senza di lei <3

    RispondiElimina
  8. Io amo gli animali... E voi fate sembrare questi libri fantastici... *.* Come fai a non comprarli? ;)

    RispondiElimina
  9. Libro magnifico soprattutto per coloro che amano i cani

    RispondiElimina

Back to Top