1ª tappa blogtour "Il segreto della crisalide" di Denise Aronica - Presentazione del libro e incipit


Buongiorno a tutti e buon martedì!
Sono appena tornata a casa dopo una settimana a Milano, e ancora sto cercando di riprendermi! A volte essere quasi completamente staccati dalla tecnologia è strano, non è vero? Non ci siamo più abituati! Comunque, ora devo rimettermi in carreggiata, e inauguro il mio ritorno ospitando la prima tappa del blogtour dedicato al romanzo "Il segreto della crisalide" di Denise Aronica, in uscita il 9 novembre 2015!



Sono sicura che in questi giorni ne avrete già sentito parlare, e che molti di voi lo stanno aspettando :)
Il blogtour è composto di sei tappe, ecco il calendario che ve le presenta con i relativi argomenti trattati:


27/10  TAPPA #1  Il cibo della mente ››
Presentazione del libro e incipit

30/10  TAPPA #2  Dreaming fantasy ›› Presentazione dei personaggi

02/11  TAPPA #3  Briciole di parole ››
Recensione in anteprima

04/11  TAPPA #4  Sweety readers ››
Intervista all'autrice

06/11  TAPPA #5  She was in wonderland ››
Estratto

09/11  TAPPA #6  Denise Aronica Autrice ››
Annuncio vincitori giveaway

Il libro

Titolo: Il segreto della crisalide
Autrice: Denise Aronica
Autoconclusivo / Autopubblicato
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 330
Prezzo ebook: 0,99 €
Disponibile dal: 9 novembre 2015

Trama: Sono passati quasi nove mesi da quando i genitori di Olivia sono morti, ma lei non è ancora riuscita a farsene una ragione. Sa di non essere pronta a passare oltre e a lasciarli andare per sempre e non intende sforzarsi per farlo, così trascorre le sue giornate a tenere il conto del tempo che passa in modo maniacale, imbrattandosi il braccio con un pennarello, chiusa nella sua nuova camera a casa dei nonni, a leggere fino a dimenticarsi di tutto il resto. Nemmeno per Max, il suo fratellino di otto anni, è semplice riuscire a fare breccia nella solida armatura che Olivia ha costruito tutto intorno a sé e anche i nonni, pur sforzandosi di non darlo a vedere, non potrebbero essere più preoccupati per lei, che si rifiuta persino di parlare con uno psicologo. Sarà per via della sua reticenza e testardaggine a rifiutare qualsiasi tipo di sostegno che nonna Margherita prenderà una decisione drastica. Olivia sarà costretta a frequentare per un paio di mesi una sorta di centro estivo molto particolare, gestito da un’amica di vecchia data di sua madre, in cui un’equipe di specialisti si occupa di aiutare adolescenti affetti da dipendenze comportamentali. Proprio lì al centro, grazie alla compagnia di Daniel, un nerd dipendente dai videogiochi, e di Andrea, una ragazza viziata, volubile e misteriosa, Olivia riuscirà finalmente a lasciarsi andare e ad aprire un po’ il suo cuore. Il dolore per la sua terribile perdita però, continuerà ad assillarla, soffocando sul nascere ogni più piccolo sprazzo di felicità. Olivia sarà così costretta a rendersi conto che dovrà iniziare a lottare con tutte le sue forze per riuscire ad avere di nuovo il controllo sulla sua vita prima che sia troppo tardi.

L'incipit

Sono passati esattamente otto mesi, trentaquattro settimane, duecentoquaranta giorni e cinquemilasettecentosessanta ore da quando ho parlato l'ultima volta con i miei genitori. Lo so, continuare a tenere il conto non ha senso – ed è anche un po' maniacale a dire il vero – eppure mi fa stare meglio. A volte mi sembra che sia stato solo ieri, altre invece mi sento come se fossero trascorsi anni interi.
Tengo nota del tempo con un pennarello nero, sul braccio destro. Nonna Margherita, poco incline ad accettare stramberie dall'alto dei suoi settantadue anni, alza gli occhi al cielo ogni volta che per caso lo vede e, di tanto in tanto, accompagna il gesto facendosi il segno della croce, bisbigliando qualche preghiera sottovoce.
C'è stato un momento in cui, a forza di scrivere, ero arrivata al punto da non riuscire più a far andare via l'inchiostro. Strofinavo e strofinavo, ma non voleva saperne di sparire. Ricordo di aver pensato che la macchia non sarebbe mai scomparsa e di aver continuato a strofinare finché la mia pelle non si è irritata al punto da diventare dello stesso colore di un peperone. La nonna ha dato i numeri, ha fatto sparire tutti i pennarelli e mi ha sequestrato il portafogli affinché non ne comprassi altri. Sembrava furiosa, ma allo stesso tempo era come se non se la sentisse di sgridarmi. Era una guerra silenziosa, la sua, e io ero intenzionata a vincerla a tutti i costi così ho iniziato a utilizzare tutto ciò che c'era a portata di mano: matite per il trucco, rossetti, eye liner, persino pastelli a cera.
Dopo qualche giorno, la nonna ha ceduto e mi ha comprato dei pennarelli lavabili speciali, di quelli che all'asilo fanno usare ai bambini. Adesso riesco ad aggiornare il conto quando ne ho voglia senza che il mio braccio ne risenta.
Da quando c'è stato l'incidente io e il mio fratellino Max, otto anni e una matassa di riccioli scuri che gli circondano il viso, cerchiamo di cavarcela come meglio possiamo. Siamo stati costretti a dire addio all'unica casa che abbiamo sempre conosciuto e ci siamo trasferiti dai nonni, a Milano, una città caotica e asfissiante che sopporto a stento.
Il piccolo paese in cui siamo cresciuti, Casterni, è uno di quei posti in cui tutti conoscono tutti, un luogo tranquillo e pacifico dove non capita mai niente che sia degno di nota. Paragonato alla città mi sembra un mondo alieno e lontano anni luce. È buffo perché in realtà Casterni non è così distante da Milano, ma il divario che li separa è immenso.
Col tempo per Max sta diventando più facile accettare la situazione, e i nonni, pur di farlo felice, lo viziano molto più di quanto dovrebbero.
Per me le cose sono molto diverse. Non riesco a lasciarmi il passato alle spalle e così mi rifugio nei libri. Leggere è l'unica cosa che mi aiuta davvero a liberare la mente e che mi permette di estraniarmi del tutto. È il mio modo di affrontare le cose e, diciamocelo, potevo sceglierne di peggiori...

La copertina

Che dire di questa copertina? Io l'adoro ma vabbè, sono di parte perché... l'ho fatta io :P Chi mi segue / mi conosce sa che mi occupo di grafica da molti anni. Mi ha ispirato principalmente il titolo e il concetto di crisalide e di trasformazione da bruco a farfalla. Poi parlando con Denise ho capito che tipo di "copertina" si aspettava, lei è stata molto chiara soprattutto per quanto riguardava le tonalità che avrebbe dovuto avere. Le ho presentato anche altre prove ma alla fine questa è stata la cover che è piaciuta di più ad entrambe. Voi che ne pensate? Vi piace?!

Regole per partecipare al blogtour

Per partecipare al blogtour dovete obbligatoriamente:
- seguire la pagina facebook dell'autrice
- essere lettori fissi dei blog che ospitano le varie tappe
- lasciare un commento a ogni tappa del tour (queste opzioni le trovate nel form come facoltative, ma son state messe in questo modo solo per aiutarvi con la compilazione, al momento di fare l'estrazione, sarà controllato che il vincitore abbia commentato tutto)

E poi, potete, a vostra discrezione:
- condividere il banner e i link alle tappe del tour sui social e sui vostri blog (potete inserire un link al giorno nel form)
- aggiungere il romanzo sui vostri scaffali goodreads

a Rafflecopter giveaway


I premi
Come premio del giveaway ci saranno tre copie digitali del romanzo e dei segnalibri realizzati da Joey Atelier! Sono davvero ADORABILI, ma si sa, Joey lavora benissimo :) Eccoli qui!



Che ne dite? Vi va di partecipare? :)
Pam- Il Cibo della Mente

15 commenti

  1. Eccomi tra le persone che aspettava l'inizio di questo BT!! ^____^
    Ho già letto “La linea sottile” di Denise e mi era piaciuto un mondo, ora sono curiosa di conoscere qualcosa di più su questo nuovo romanzo!
    La cover come sempre è bellissima, complimenti. I colori caldi mi hanno attirata subito!!!

    RispondiElimina
  2. Partecipo super volentieri *_* Sono molto curiosa di leggere altre storie di Denise. La sua scrittura mi era piaciuta molto in La Linea Sottile e voglio proprio vedere che effetto possa fare in un romanzo così diverso come sembra esserlo Il segreto della crisalide. La cover, beh, è bellissima (ma questo lo sapevi :P te lo dico perché sono certa ti faccia piacere sentirlo <3) e la sinossi mi attira! :D

    RispondiElimina
  3. Prontissima a seguire questo blogtour :)
    Pamela con la cover hai fatto un capolavoro, è così delicata, e dopo aver letto l'incipit penso che si sposi benissimo con lo stile di Denise *:*
    Dell'incipit cosa posso dire? Denise mi aveva parlato di questa storia, e mi sento già coinvolta... non vedo l'ora di saperne di più!

    RispondiElimina
  4. Aghhh io DEVO avere il segnalibro di Daniel. Punto. Devo perché lui è il mio personaggio preferito de Il segreto della Crisalide, un libro a cui voglio un mondo di bene e a cui auguro la fortuna che si merita <3

    RispondiElimina
  5. Io ne avevo sentito parlare e dalla trama mi piace davvero molto! Poi la copertina è stupenda u.u Non partecipo al giveaway perchè non leggo digitale, ma mi farebbe piacere continuare a seguire tutte le tappe del blogtour :)

    RispondiElimina
  6. grazie per questa opportunità :)
    su goodreads ho messo il libro nel file dei libri che vorrei leggere
    specifico perchè non ho capito bene come funziona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va benissimo :) in più goodreads è una cosa facoltativa, dunque non c'è da preoccuparsi ^^

      Elimina
  7. Sono proprio curiosa di seguire il Blogtour la trama di questo libro mi piace tantissimo...
    Tantissimi complimenti Pamela per la copertina

    RispondiElimina
  8. Sono felice di partecipare ;)
    La copertina è veramente bellissima, mi sembra di sentire il sole e il vento ogni volta che la guardo

    RispondiElimina
  9. Eccomi, ci sono anche io! :) Adoro Denise e non vedo l'ora di poter leggere il suo libro *-*

    RispondiElimina
  10. Non vedo l'ora di leggerlo, mi ispira molto. La cover poi è stupenda

    RispondiElimina
  11. Mi ispira tantissimo, avevo amato l'altro libro di Denise, il suo stile mi piace un sacco quindi di sicuro leggerò anche questo ^_^ Complimenti anche per la cover, è stupenda! *_*

    RispondiElimina
  12. Ciao,partecipo anche io!sono molto curiosa di leggere questo romanzo e poi i segnalibri sono carinissimi!

    RispondiElimina
  13. Partecipo volentieri ^_^
    Ho già letto e molto apprezzato "La linea sottile" di Denise Aronica e quindi sono proprio curiosa di leggere questo nuovo romanzo. La copertina è bellissima, adoro i colori *-*
    (I segnalibri sono carinissimi!)

    RispondiElimina
  14. Partecipo :)
    Questo libro mi ispira un sacco!
    E complimenti per la copertina, é stupenda *.*

    RispondiElimina

Back to Top