11ª tappa blogtour “Dylan Magon” – Dylan e i libri


Buongiorno a tutti e buon martedì :)
Come è andato il vostro "weekend lungo"? Vi siete riposati? Siete pronti a ricominciare??? Sappiamo che sicuramente sarà dura riprendere il lavoro dopo 3 giorni anziché 2, ecco perché speriamo di "addolcirvi" la giornata con questo post! Oggi tocca al blog Il Cibo della Mente ospitare la tappa dedicata al Dylan Magon Blogtour... sicuramente in questi giorni ne avrete sentito parlare, si tratta di una novità assoluta, il primo blogtour musical letterario d'Italia, nato con l'intento di far conoscere una voce emergente di cui ci siamo innamorati ed evidenziare quanto forte ed interessante sia il connubio tra la musica e i romanzi che leggiamo. Un gruppo di 20 blogger e 10 autori italiani vi accompagneranno in un viaggio pieno di sorprese... potrete conoscere i tanti aneddoti musicali nascosti in alcuni dei nostri libri preferiti o che riguardano i loro autori e scoprire più da vicino un nuovo talento musicale e tutto quello che porta all'uscita di un disco e alla strada per la realizzazione di un sogno. Tanti contenuti e video esclusivi vi aspettano. Ma avrete anche l'occasione di vincere una valanga di premi! Ben 50 premi, tutti assolutamente fantastici :)

Ma ora bando alle ciance, ecco a voi il calendario dell'evento (click per ingrandire) e subito dopo la nostra tappa. Oggi vi parliamo del rapporto tra Dylan Magon e i LIBRI! Niente di più appropriato, non è vero?? ;) Buona lettura!



DYLAN E I LIBRI

Ciao Dylan, e benvenuto nel nostro blog. Siamo felicissime di averti qui oggi, è un vero onore e un immenso piacere poterti fare queste domande. Noi amiamo i libri (ma va??) e parlarne è sempre molto interessante. Siamo in effetti molto curiose di sapere qualcosa in più su di te e il tuo rapporto con la lettura... quindi: iniziamo!





Ciao a voi ragazze, e grazie per avermi ospitato! Non vedo l'ora di rispondere alle vostre domande... quindi: sono pronto!


Per prima cosa sarebbe interessante sapere se ti piace leggere, e, se si, perché.
Mi piace molto leggere ed informarmi su tutto quello che accade intorno a me. I libri un po' più di rado rispetto ai giornali o agli articoli che leggo sul web.

Qual è il tuo libro preferito in assoluto? Perché?
"Viaggio al centro della Terra" di Jules Verne. E' un "grande classico" ma pur avendo letto diverse cose che mi hanno colpito ed entusiasmato, pochi romanzi come quello hanno stimolato la mia fantasia e il mio spirito di avventura.

Quale genere di romanzi pensi che siano più nelle tue corde?
Ultimamente mi sto appassionando molto al genere narrativa contemporanea. Mi piacciono le storie intense, dove è presente anche l'aspetto romantico. Ma il mio preferito in assoluto è quello biografico insieme a al thriller.

Ormai sono numerosi i film tratti dai romanzi, c’è mai stato un film che dopo averlo visto ti è venuta voglia di leggere il libro?
La storia di John Nash. Dopo aver visto "A Beautiful Mind" interpretato magistralmente da Russel Crow ho avuto un profondo desiderio di leggere il libro. E così ho acquistato "Il genio dei numeri" di Sylvia Nasar. Anche se il film era liberamente ispirato a questo romanzo è stato comunque affascinante ripercorrere attraverso la carta e l'immaginazione la vita di questo grande matematico che mi aveva così tanto affascinato sullo schermo.

Spesso gli autori traggono ispirazione dalle canzoni per scrivere i loro libri. Si può dire la stessa cosa dei cantanti? Ci sono per caso dei libri che ti hanno ispirato?
Sicuramente è assai probabile che più di una canzone sia stata ispirata, anche inconsciamente, da qualche romanzo. Onestamente a me ancora non è capitato anche se tante delle cose che leggo, specialmente nell'attualità, influenzano la scrittura dei miei brani.

Qual è stato il primo libro che hai letto? Te lo ricordi?
Il primo libro che ho letto fu per la scuola; alle medie se non sbaglio. Si intitolava "Love Story" di Eric Segal e raccontava la storia d'amore intensa e travagliata tra due giovani molto diversi tra loro. Alla fine, finiva in tragedia, ma il senso del libro era che l'amore non muore mai e và oltre la vita. Una sorta di Romeo e Giulietta contemporaneo, ma con qualcosa in più. Nel complesso mi era piaciuto. Per questo ancora me lo ricordo…

Cosa ne pensi dei Lit-blogger?
Per me sono fonte d’ispirazione perché l’unirsi per una passione comune credo rappresenti a pieno il significato di arte. Arte vuol dire condividere e vivere per essa e le lit blogger lo fanno. Poi leggere è davvero importante e a volte fondamentale per alimentare la mente artistica che ognuno di noi ha quindi a maggior ragione li stimo.

Citazione preferita da un libro?
E' necessario correre dei rischi ... riusciamo a comprendere il miracolo della vita solo quando lasciamo che l'inatteso accada.
Paulo Coelho, Sulla Sponda del Fiume Piedra

Un personaggio con cui ti sei identificato?
Edmond Dantès, Il Conte di Montecristo. Lo trovo un personaggio letterario straordinario. Un uomo che si prende la sua rivincita sul destino, nonostante il tradimento e le grandi sofferenze, ma che, nonostante la vendetta, in fondo al cuore sa trovare anche il perdono e la misericordia.

Stai leggendo qualcosa in questo momento? Se si, cosa? Se no, vuoi dirci come mai?
Sto leggendo Cercami nel Vento di Silvia Montemurro. Credo che sia un ottimo esempio della narrativa contemporanea intensa e romantica cui accennavo prima. Mi sta davvero appassionando.

Quanti libri ci sono in casa tua? Puoi definirti un lettore seriale? Oppure sei un lettore occasionale?
Al momento in casa non ho moltissimi libri perché mi sono da poco trasferito con la mia compagna e la mia bimba in un nuovo appartamento. Senza dubbio la nostra libreria si amplierà col tempo, anche perché anche la mia dolce metà ama leggere qualche buon libro di tanto in tanto. Non credo di potermi definire un lettore seriale, bensì occasionale. Devo trovare il libro giusto al momento giusto e, purtroppo, non sempre le due cose coincidono.

Secondo te quanti libri si dovrebbero leggere in un anno? 
Sicuramente non 120 come fa Sara o la maggior parte di voi Lit-Blogger!! (LOL) A parte gli scherzi… Non credo ci sia una regola. Ognuno deve leggere quanto vuole e quanto può. Senza stress. Leggere dovrebbe sempre restare un piacere e non un dovere. Altrimenti sembrerebbe di essere sempre a scuola!

C'è qualche libro di cui vorresti vedere il film? Se si, quale?
Così su due piedi… al momento non saprei! Ti risponderei automaticamente "Cercami nel Vento" di Silvia Montemurro perché è quello che sto leggendo in questo momento e trovo sia una storia bellissima, potenzialmente anche sul grande schermo...

La miglior trasposizione cinematrografica che tu abbia mai visto?
Anna Frank.

Beh, che dire... siamo davvero emozionate! Grazie per le tue risposte. Quando hai citato Coelho abbiamo avuto un brivido! E' da sempre uno dei nostri autori preferiti e siamo davvero sorprese, è di certo famosissimo ma in questo "settore", ovvero quello dei lit-blogger, ne sentiamo poco parlare. Personalmente lo adoriamo e abbiamo letto tutti i suoi libri. Pam l'ha anche incontrato e ha la copia de "L'Alchimista" autografata!

Ci hai incuriosite parlando de "Il genio dei numeri", adoriamo A Beautiful Mind ma non abbiamo mai letto il libro...da oggi va in TBR e WL! ;) Siamo d'accordo con te sulla quantità di libri da leggere in un anno, è una cosa assolutamente soggettiva e il fatto che qualcuno legga di più o di meno di altri non deve assolutamente penalizzarlo. Per quanto ci riguarda entrambe leggiamo molto, Alex di più sicuramente, ma amiamo confrontarci e consigliarci le prossime letture a vicenda :) Non è una gara, solo voglia di leggere il più possibile!

Comunque, grazie ancora Dylan per essere stato qui con noi e per le tue risposte sincere!



REGOLE E GIVEAWAY


Per partecipare all'estrazione finale di ben 50 premi, è necessario seguire SOLO DUE REGOLE OBBLIGATORIE.

1. Acquistare il singolo di Dylan su Amazon o ITunes (costa meno di un cappuccino) inviando la stampa a schermo o la mail con conferma dell'acquisto a dylanmagonblogtour@libero.it

2. Mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Dylan Magon

Il resto è facoltativo, ma vi permetterà di accumulare più punti! Punti extra verranno assegnati a chi commenterà le varie tappe e chi condividerà l'evento sui propri social. Tutti coloro che diventeranno fan di Dylan su Twitter ed Instagram riceveranno un video ringraziamento personalizzato! 

Forza, bastano pochissimi click per poter partecipare al giveaway... dopo il form troverete la VALANGA DI PREMI di cui vi parlavo prima ;)

a Rafflecopter giveaway

I PREMI

1° PREMIO
WEEK-END per due persone presso l'Agriresort LE PORCINE sul lago di Bolsena (http://www.agriresortleporcine.it/) + il nuovo singolo il giorno dell'uscita + segnalibro dell'evento + cartolina autografata da Dylan Magon.

2° PREMIO
Partecipazione al BackStage del prossimo video per due persone + 2 T-Shirt dell'evento + il nuovo singolo il giorno dell'uscita + segnalibro dell'evento + cartolina autografata da Dylan Magon.

3° PREMIO
Buono Amazon da 25 Euro + T-shirt dell'evento + il nuovo singolo il giorno dell'uscita + segnalibro dell'evento + cartolina autografata da Dylan Magon.

4° PREMIO
Buono Amazon da 25 Euro + nuovo singolo il giorno dell'uscita + segnalibro dell'evento e cartolina autografata da Dylan Magon.

5° PREMIO
Buono Amazon da 15 Euro + nuovo singolo il giorno dell'uscita + segnalibro dell'evento e cartolina autografata da Dylan Magon

DAL 6° AL 14° PREMIO
Copie cartacee autografate dagli autori con dedica personalizzata dei romanzi partecipanti al blogtour:
IMPURO di MJ Heron, THERE di Leonardo Patrignani, ALBION di Bianca Marconero, CERCAMI NEL VENTO di Silvia Montemurro, MEET YOU ON THE OTHER SIDE di Anna Giraldo, ANATOMIA DI UN CUORE INNAMORATO di Sara Mengo, BALLANDO COL FUOCO di Edy Tassi, NON CHIAMARMI DI LUNEDI' di Daniela Volontè, IL BACIO DI JUDE di Davide Roma
+ cartolina autografata da Dylan magon e segnalibro dell'evento + cartolina autografata da Dylan Magon e segnalibro dell'evento

15° PREMIO
IL GRAFFIO DEL VENTO (eBook) di Mayra Scott MJ Heron

16° PREMIO
IL CAMMEO DI OSSIDIANA (eBook) di Virginia de Winter

17° PREMIO
Buono amazon da 10 euro + nuovo singolo il giorno dell'uscita + segnalibro dell'evento e card autografata da Dylan Magon.

18° E 19° PREMIO PREMIO
la T-Shirt dell'evento + nuovo singolo il giorno dell'uscita + segnalibro dell'evento e card autografata da Dylan Magon.

DAL 20° AL 35° PREMIO
la Tazza dell'evento + cartolina autografata da Dylan Magon e segnalibro dell'evento.

DAL 36° AL 40° PREMIO
Il nuovo singolo di Dylan il giorno dell'uscita.

DAL 41° AL 50° PREMIO
Card Autografata da Dylan Magon e segnalibro dell'evento.

Ecco I GADGET realizzati in occasione dell'evento :)


Tutta la grafica dell'evento è stata realizzata dallo studio grafico Catnip Design.
SITO WEB | PAGINA FACEBOOK

Il Dylan Magon Blogtour e i Lit-Blogger United vi aspettano
domani sul blog Words of Books, NON MANCATE!


Pam e Alex - Il Cibo della Mente

13 commenti

  1. Anche da questa intervista ho avuto l'impressione che sia rimasto un ragazzo con i piedi per terra e sono d'accordo - leggere dev'essere un piacere e non un dovere.
    D'altra parte è vero che faccio anche la Reading Challenge di Goodreads, ma se non raggiungo il numero di libri che mi ero prefissa all'inizio dell'anno non è una tragedia.
    Poi è bello sapere che anche i libri influenzano la musica e che non tutti i casi accade l'opposto.

    RispondiElimina
  2. Bellissima intervista, sul film che vorresti vedere al cinema, sono d'accordo, quel libro e' favoloso!!
    Ti seguiro' Daniel!!

    RispondiElimina
  3. Bella intervista....è sempre bello poter conoscere meglio gli artisti! Grazie e Go Dylan 😍

    RispondiElimina
  4. essendo un appassionato di matematica ho preso spunto di qualche titolo. bell'intervista librosa!

    RispondiElimina
  5. Con questa intervista abbiamo anche conosciuto i gusti di Dylan..abbiamo in comune che ci piacciono i thriller

    RispondiElimina
  6. Sempre cose nuove scopro grazie a queste interviste :)

    RispondiElimina
  7. Grazie Pam e Alex per questa interessantissima intervista!!
    Claudia Z.

    RispondiElimina
  8. è davvero bello che con interviste del genere si possa far conoscere un lato di un ragazzo rimasto con i piedi per terra che, forse in altre tipologie di interviste, non sarebbe uscito!
    Grande Dylan!

    RispondiElimina
  9. Dei libri che ha nominato non ne ho letto nessuno ç_ç Grande tristezza quando ha nominato "Viaggio al centro della terra", perchè lo ho nella TBR da secoli e ancora non l'ho letto, ma mi ispira tanto tanto!!
    E dopo questa intervista ho il titolo "Cercami nel vento" che continuerà a perseguitarmi finchè non accetterò di leggerlo ahahah
    Bella intervista, molto stimolante! Dylan mi da l'idea di una persona super simpatica :3

    RispondiElimina
  10. Non vivendo in Italia non conoscevo Dylan, ho avuto il piacere di scoprirlo attraverso il blogtour e la sua musica mi piace molto!

    RispondiElimina

Back to Top