Umano e felino

Si dice che le fusa di un gatto abbiano un effetto profondo sul corpo dell'uomo. I test hanno dimostrato che riducono lo stress, abbassano la pressione sanguigna e aiutano la pelle e le ossa a rinsaldarsi. I poteri guaritori dei gatti sono sempre più riconosciuti dai tanti ospedali e dalle case di cura che si servono in modo permanente di questi medici felini. Dosi regolari di fusa possono anche contribuire a riparare i tessuti cardiaci. Ascoltando la loro melodia gutturale, il petto mi si riempì di miele liquido.
Cleo infilò la testa sotto il mio mento, mi fissò con preoccupazione materna e con mio grande stupore appoggiò io suo nasino umido sulla mia guancia. Era un inconfondibile bacio da gattina. Ancora accoccolata contro il mio collo, mi allungò una zampina delicata sul viso. Io gliela presi tra le dita, gliela accarezzai e osservai gli artigli che si aprivano e si chiudevano gentilmente. Nessuna minaccia di attacco questa volta. I polpastrelli della zampina erano più morbidi dei miei e abbastanza sensibili da avvertire i tremori più impercettibili della terra (così avevo sentito dire). Mentre giacevamo "mano nella mano", le nostre anime oltrepassarono la frontiera della specie e condivisero un'unione che andava al di là delle parole.
Mi svegliai diverse ore più tardi con Cleo infilata fra le lenzuola, la testa poggiata sul cuscino di fianco a me. Si sentiva nel pieno diritto di stare lì. La sua sagoma immobile, la punta delle sue orecchie contro il cotone bianco, il riposante conforto del suo respiro mi indussero a chiedermi se essere umano e felino non avessero dormito così, fianco a fianco, dalla prima alba della Terra.

"Cleo" di Helen Brown

2 commenti

Back to Top