Le Recensioni di Pam: "La Chimera di Praga" di Laini Taylor

La chimera di praga Laini Taylor

"Tanto tempo fa un angelo e un diavolo si innamorarono... non finì bene"
Con un esordio simile, si può trattare solo di un romanzo di successo.

Semplicemente stupendo. Era da tempo che non mi imbattevo in una storia così originale, nonostante tutti i libri che leggo e che mi piacciono, questo è stato assolutamente unico e particolare...

L'autrice ha una fantasia incredibile e ha saputo utilizzarla nel modo più efficace e sorprendente possibile. Onestamente, fino alle ultime pagine non avevo capito dove volesse arrivare... avevo intuito qualcosa riguardo Karou e l'intuizione era giustissima, ma tutto il resto non riuscivo a delinearlo.



Personaggi unici e ambientazione misteriosa, le pagine scivolano via nel giro di un solo pomeriggio... Come sempre non voglio fare anticipazioni, perchè ritengo che una recensione debba far capire il mio punto di vista senza entrare nei minimi dettagli... posso senz'altro dire che non potrete fare a meno di affezionarvi a questa dolce ragazzina dai capelli blu, che vive in un mondo di angeli e chimere, senza sapere niente del suo passato, del presente, nè del suo scopo in tutta la vicenda.

La scelta di Praga come città principale è assolutamente perfetta, l'atmosfera è quella giusta per questo romanzo a tratti mostruoso, a tratti angelico. La particolarità del conflitto tra le due specie è ciò che ci permette di capire quanto insulse siano le guerre e quanto spesso siano causate da motivazioni che nemmeno chi combatte conosce fino in fondo. Si combatte perchè "si deve", perchè "c'è la guerra e c'è sempre stata", perchè "è così che dev'essere a causa di qualcosa che accadde secoli fa", perchè "ci è stato insegnato così"... e in questo mondo di odio e di guerra, solo un elemento può sconvolgere il sistema: l'amore.

Con ansia quindi, aspetto il secondo libro di questa fantastica trilogia, e ne consiglio a tutti voi la lettura.

La valutazione di Pam:
L’autrice:
Laini Taylor
Laini Taylor
Laini Taylor è autrice di altri tre romanzi oltre alla "Chimera di Praga": "Blackbringer" e "Silksinger", della serie Dreamdark e " Lips Touch: Three Times", finalista al National Book Award. Vive a Portland, in Oregon, con il marito, l’illustratore Jim Di Bartolo, e la figlia Clementine.
Pam - Il Cibo della Mente

4 commenti

  1. Bella recensione! :)

    Io l'ho acquistato, ma non ancora letto... rimedierò presto!

    RispondiElimina
  2. Woww *.* da leggere assolutamente! <3 mi intriga tantissimo! *,*

    RispondiElimina
  3. Avevo sentito parlare di questo romanzo già molto bene, adesso leggendo il tuo punto di vista credo proprio di inserirlo in wishlist ^_^
    Mi ispira davvero tantissimo e mi sembra un po' diverso dal solito (non ho ancora letto niente con le chimere ^_^)

    RispondiElimina
  4. Sono sempre più curiosa! Praga mi sembra un'ambientazione mooolto particolare, non credo di aver mai letto libri ambientati in questa città! Un punto a favore, dai!
    Grazie per la recensione *-*

    RispondiElimina

Back to Top