Le Recensioni di Pam: "Nell'invisibile", Marianne Vergy - Siliana Cheryl





Questo è stato il primo libro che ho ricevuto a scopo recensione, motivo in più per cui mi trovo in seria difficoltà a pubblicare questo articolo.

Devo confessare che non riesco a concluderne la lettura.

L'argomento trattato mi affascina moltissimo, l'idea del sogno come mezzo di comunicazione tra il nostro mondo e l'altra dimensione mi ha sempre incuriosito e anche per questo motivo all'inizio ero ottimista e invogliata alla lettura.

Tuttavia, trovo che la vicenda sia molto prolissa e noiosa. I personaggi non hanno spessore e i dialoghi sono veramente banali. Ogni singolo avvenimento, anche il più insignificante, viene descritto nei minimi particolari e contribuisce a prolungare l'agonia di una lettura che inevitabilmente diventa pesante e fastidiosa. La scelta stilistica dell'utilizzo del passato remoto per ogni singolo verbo presente in queste pagine non fa altro che peggiorare le cose. Oltretutto l'impaginazione ed il carattere utilizzato, l'interlinea praticamente inesistente, danno l'impressione di trovarsi davanti ad un'enciclopedia. Non che questo dipenda dall'autore, ma diciamo che sicuramente non è un punto a favore.



Un libro a mio parere deve essere avvincente, ricco di colpi di scena, scorrevole... deve catturare l'attenzione del lettore, costringerlo a non staccarsi da quelle pagine... farlo sognare, fantasticare... farlo diventare parte della storia stessa...

Mi viene spesso in mente il film "La storia infinita", che rispecchia esattamente la mia idea della lettura. Certo si tratta di un film e inevitabilmente tutto viene enfatizzato, ma se ci pensate bene anche a noi succede la stessa cosa... immaginiamo i personaggi e il loro mondo, li "vediamo" in azione... entriamo a far parte della loro vita e della loro storia... siamo effettivamente al loro fianco, soffriamo con loro, esultiamo con loro... proviamo gli stessi sentimenti...
Ma questo purtroppo non sempre accade. E quando non accade, è difficile che un appassionato come me riesca ad arrivare fino alla fine.
Mi dispiace veramente molto dirlo, ma era quasi faticoso andare avanti, per questo motivo ho deciso di chiudere e riporre in libreria.

Vi garantisco che ci ho messo tutta la mia buona volontà, ma piuttosto che andare avanti e fingere di leggerlo, preferisco fermarmi e dirvi il mio parere, riservandomi la possibilità di terminarne la lettura più avanti.
Per ora posso solo dare un giudizio negativo.
Sono sicura che sarete dispiaciute, ma non è affatto semplice dover chiudere un libro senza averlo terminato e pubblicare una recensione come questa. Spero che apprezziate la sincerità.
Comunque ho letto alcune recensioni positive e quindi non posso far altro che augurarmi che la mia sia l'unica negativa!

Vi ringrazio ancora per avermi inviato il vostro libro e per avermi dato la possibilità di recensirlo.
Buona fortuna!

La valutazione di Pam:
Le autrici:
Marianne Vergy - Siliana Cheryl
Marianne e Siliana vivono in Toscana. Svolgono attività completamente diverse dalla loro vera passione, la scrittura. Questa è la loro prima pubblicazione.

Nessun commento

Back to Top