Le Recensioni di Pam: "Onyx" di Jennifer L. Armentrout

Onyx Jennifer L. Armentrout
Sinceramente non so nemmeno come iniziarla, questa recensione. So già che basterebbero due semplici parole per liquidare questo libro, tipo... non so... "FA SCHIFO", oppure "NON LEGGETELO" o anche "DA CESTINARE"... ma se avete qualche minuto da dedicarmi, vorrei entrare un pochino più nel dettaglio, giusto per farvi capire che ho avuto davvero la forza di leggerlo e purtroppo anche di finirlo. Già il primo libro non mi aveva entusiasmato, se avete letto la recensione già vi siete fatti un'idea di ciò che penso di questa scrittrice... ovvero brava a scrivere, certo, ma dov'era quando distribuivano l'originalità? A comprare banalità, credo.
Perchè questo secondo capitolo, a cui ho voluto dare una possibilità, mi ha deluso ancora più del primo. Allora, già in Obsidian non è che i protagonisti mi avessero entusiasmato più di tanto... lei in particolar modo. Speravo che le cose cambiassero e invece, non ci crederete mai ma in Onyx l'ho odiata ancora di più.


Comunque, come promesso, entriamo nel dettaglio.
Innanzitutto, immaginatevi la scena. Io, tutta speranzosa, che apro il libro. Fiduciosa al 100%, viste tutte le recensioni da 5 stelle su GR.  

Pagina 8 Io volevo un amore come quello dei miei genitori, duraturo, potente, vero. E temevo che un alieno non fosse in grado di darmelo.
O_O Cioè, vediamo se ho capito bene. Hai appena scoperto l'esistenza degli alieni, ne sei praticamente circondata. Due di loro sono tuoi vicini di casa. Hai da poco rischiato di morire a causa loro e dei loro nemici, gli Arum, e il tuo pensiero profondo di pagina 8 èèèèèèèè.... che un alieno non sia in grado di darti l'amore che cerchi?!?!?!?!?!?! Oh. Mio. Dio. Ma non scoraggiamoci... le cose potrebbero migliorare... o forse, NO.  

Pagina 9 Mi voltai di scatto. Dovevo resistere al richiamo degli ormoni... e all'effetto che solo lui mi faceva. Per colpa sua mi venne un tic nervoso all'occhio sinistro che rimase per il resto della mattinata.
Ah. Cioè, tesoro, fossi in te mi preoccuperei eh? Siamo state tutte vittime di sbalzi ormonali ma non credo che la presenza di un ragazzo abbia mai causato tic nervosi a qualcuno... ah però certo, lui è un alieno. Allora è tutto chiaro.

Pagina 10 - Contesto: chiacchiere in sala mensa con compagne di scuola, che chiedono a Katy e Dee cos'hanno fatto di bello durante l'estate Magari non era il caso di raccontare che ero quasi rimasta secca in uno scontro alieno.
Wow. Sei un genio. Dico davvero eh...  

Pagina 10 Mi ritrovai davanti un bicchiere di plastica pieno di frullato di fragole, il mio preferito. Fu già un trauma ricevere un regalo da Daemon, tanto più una cosa simile.
Mamma mia, chissà come reagirai quando ti regalerà un diamante!!! E' proprio vero che certe donne te le conquisti con niente! Ma poi non ho capito una cosa... sbaglio o di recente ti ha salvato la vita? Mh, quindi cos'è che ti sciocca tanto?! Che il frullato sia fatto con fragole fresche?! Aiuto, uccidetemi.  

Pagina 11 Tutte le ragazza sedute al nostro tavolo, a parte sua sorella, lo fissavano.
Ma dai... veramente? Sono scioccata da questa informazione. Cioè tutte lo guardavano, tranne sua sorella?! Ma davvero? E io che pensavo che fossero anche incestuosi, questi alieni... che ne sai tu delle usanze degli altri pianeti, eh.  

Pagina 12 La festa divenne il principale argomento di discussione fino al termine del pranzo. E il tempismo era perfetto, visto che il sabato successivo sarebbe stato il mio compleanno. Ma presto l'avrebbero saputo tutti.
Ma che problemi hanno ste americane con i compleanni? Cioè alla fine Bella potevo quasi capirla, lei invecchiava, lui no. Il TERRORE di avere 1 anno in più del proprio compagno potrebbe sconvolgerti l'esistenza. Ma questa qui? Che problemi ha? Boh.  

Pagina 12 Oh, Dio degli alieni, pensai.
Ok, qui ho chiuso il libro.  

Pagina 14 Tremavo di contentezza. Forse erano i primi sintomi della sindrome della mucca pazza. 
Ma no, hai detto che tremavi di contentezza. Stai tranquilla, non hai niente... Oddio non solo sei un'umana stupida, sei anche ipocondriaca. Secondo me gli alieni si sono già pentiti di essere atterrati sul nostro pianeta.  

Pagina 18 Correre era l'ultima cosa che mi andava di fare, ma a quanto pareva a Daemon non importava un bel niente che non stessi bene. Gli importava solo di se stesso e di sua sorella 

Oddio quanto sei imbecille. Quanto sei lagnosa. Ti ha SALVATO LA VITA, cos'è che ti sfugge!? Mamma mia vorrei essere uno dei personaggi del libro e prenderla a martellate sulla testa.

Pagina 19 Non feci in tempo ad arrivare al water che vomitai con tanto di lacrime agli occhi e lamenti. Fu così terribile che svegliai la mamma.
Ok, lo ammetto. Da quando ho letto Damned ho sempre il timore di ritrovarmi con una ragazza incinta. E dato lo spirito di emulazione della Armentrout, ho temuto il peggio. Quello che non ho capito è come vomitano di solito in America. Nel senso... è normale avere lacrime agli occhi e lamentarsi.. non ci vedo proprio NIENTE di strano.  

Pagina 20 - Contesto: è notte, Katy è a letto e continua a sentirsi male La porta d'ingresso era come un faro che mi prometteva sollievo. Fuori sarebbe stato fresco. E allora sarei stata meglio.
Ma non le avete le finestre in casa vostra?!  

Pagina 28 Blake Saunders
Yeahhh!!! Dovrei fare l'indovina vero?! Cos'avevo scritto nella recensione di Obsidian?!?!!? "Non ho ancora trovato la versione di Jacob ma sono sicura che prima o poi arriverà." Ed eccolo qua!!!
  
Pagina 40 Fino a prova contraria, non mi pareva ci fosse un alieno nascosto sotto il tavolo che si divertiva a spostare le cose. Controllai bene, comunque.
O_o sopprimetela, vi prego.  

Pagina 75 Ma fare sesso per scoprire se lui ti piace davvero...? Che fine aveva fatto il romanticismo?
Che pensiero profondo. Davvero, sono sconvolta da quanto sei maturata in queste 30 pagine. Si si.

Pagina 75 L'ultima volta che ero stata tanto gelosa era quando tutti i blogger erano andati a una conferenza lo scorso anno e la mamma non mi aveva lasciato andare.
Come? Cioè non ho capito... sei gelosa di Ash e Daemon e paragoni questa gelosia all'invidia che provavi perchè le altre blogger si erano incontrate e tu non c'eri?! Qualcosa non va eh... capisco che possa esserti dispiaciuto ma cosa c'entra la GELOSIA con quello?!?!?!?!?! Uff, che noia.
  
Pagina 154 Fare l'albero con un alieno fu un'esperienza completamente nuova.
Pfff, e pensare che io faccio gli alberi con gli alieni ogni anno! Dilettante!!!
  
Pagina 199 Si. Bilbo dov'è?
Devo ammetterlo, l'unica cosa che mi ha fatto sorridere di queste 367 pagine, è Daemon che sbaglia di proposito il nome di Blake.  

Pagina 225 Sbadigliando, mi sistemai sul divano
Quello che mi lascia a bocca aperta di tutta questa storia è il modo di fare di Katy. Cioè la sua totale indifferenza agli eventi.
Mmmm dunque vediamo... ho appena scoperto che Bethany è viva, ne parlo con Daemon e poi... mi faccio un pisolino sul divano...
Oh! Mi sono appena scontrata con un Arum che a momenti mi fa secca e... adesso vado a casa e faccio una bella videorecensione...
Oh, ops... sono circondata da alieni e sono nel bel mezzo di una guerra interplanetaria ma vado in posta a prendere i libri che mi hanno spedito le mie amiche blogger.
Dai, su. Per cortesia.

 Ok, mi fermo qui. Ho sottolineato molto altro ma a questo punto mi sembra del tutto inutile infierire... Sinceramente non mi capacito delle 5 stelline che ho visto su GR, che sono anche parecchie! Cioè, per carità, de gustibus non est disputandum... ma un libro da 5 stelle secondo me non è questo. 4 o 3, almeno per far vedere la differenza con altri libri a cui abbiamo dato 5 stelle... o no? A volte forse sentirsi una voce fuori dal coro ci fa temere di essere sulla strada sbagliata, di non aver capito qualcosa, di essere troppo esigenti... io non temo nessuna delle tre cose perchè questo libro mi ha fatto veramente schifo e non ho problemi ad ammetterlo. E mi dispiace averci perso tempo, dico davvero. Katy è la protagonista più insulsa che esista, e i suoi sbalzi d'umore mi hanno fatto venire il mal di testa. La superficialità con cui viene trattato tutto l'argomento è veramente fastidiosa, e non c'è niente in queste pagine che mi faccia venire voglia di andare avanti a leggere i prossimi capitoli. Ad Obsidian avevo dato una possibilità, cioè quella di leggere il seguito per capire se la Armentrout avrebbe mai potuto regalarci qualcosa di sbalorditivo, che lasciasse il segno. E invece niente.
Storia banale, protagonisti banali. Scrittura mediocre.
In sostanza, addio Saga "Lux".

La valutazione di Pam:
L’autrice: Jennifer L. Armentrout
Jennifer Armentrout
Jennifer L. Armentrout autrice bestseller di USA Today, vive in un paesino del West Virginia, proprio dove è ambientata la serie “Lux”, inaugurata dal grande successo di Obsidian. È una scrittrice molto versatile e scrive anche apprezzati romanzi per adulti.
Per Giunti usciranno tutti gli episodi della serie “Lux”: Shadows, Opal e Onyx.

3 commenti

  1. Sono morta dalle risate per i tuoi commenti. XD Seriamente, che problema ha questa ragazza?

    Non mi aspettavo il capolavoro del secolo, ma speravo che migliorasse rispetto al primo e invece pare che sia ancora peggio. Yay.
    Bene, lo leggerò pronta a tutto. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo speravo! Ma cioè già a pagina 8 avrei voluto strapparle tutti i capelli dalla testa (uno a uno). E' di uno stupido ... di un insulso... una CRETINA.

      Pagina 12 Oh, Dio degli alieni, pensai.
      Ok, qui ho chiuso il libro.
      E' vero che l'ho chiuso!!! E mio marito "Ma scusa ma non leggerlo no?" e io "Cosa?! Non leggerlo?! No no, ora lo leggo e lo finisco pure, perchè devo divertirmi con la recensione"

      Cioè ma io dico, amo l'ironia (sono una fan della trilogia delle gemme che in certi punti mi ha fatto letteralmente sbellicare dalla risate) ma questa non è IRONIA. E' stupidità allo stato puro. Lei è stupida. Tutto il contesto è inverosimile, tutti si comportano come se niente fosse. E ti parla una che ha amato Twilight eh... ma porca miseria almeno la Meyer scrive bene! Qui manco quello. u.u

      UNO SCHIFO.

      Elimina

Back to Top