Le Recensioni di Pam: "Schegge di Me" di Tahereh Mafi

Ok, questo libro è davvero bello bello bello. Il modo in cui è scritto è semplicemente unico e riesce a far percepire al lettore ogni singola emozione provata dalla nostra protagonista, proprio come se fossimo noi al suo posto. In particolare, intere frasi o parole barrate, e l'assenza di punteggiatura in determinate situazioni, riescono esattamente a farci sentire tutto tutto tutto. I personaggi sono tutti ben caratterizzati e ognuno ha la sua particolarità, anche se alcuni ancora non sono riuscita a comprenderli del tutto.



Juliette ha un dono una maledizione terribile, e farebbe di tutto pur di non nuocere ad altri. Fin dalle prime pagine viene travolta da un mix di emozioni tutte contrastanti tra loro. E' confusa, sola, triste, terrorizzata... ma poi arriva lui, e da quel momento le cose iniziano a cambiare... Non sa più cosa provare, come coportarsi, se fidarsi. Lei lo conosce. Lei sa chi è. Lui è Adam. Lei lo ama. Lei non si fida. Ma è proprio qui che Juliette inizia a trasformarsi. A diventare più consapevole di se stessa, più determinata, forte e sicura. Mi piace. E' una vera superwoman anche se ancora non si rende conto di cosa è in grado di fare. Però porca miseria, in certe situazioni drammatiche (tipo quando Adam è appeso come un maiale che sta per essere macellato) riesce a farsi distrarre dal fatto che è mezzo nudo. Saltagli addosso e sbranalo! Essù, un po' di contengo!

Adam, lo adoro. Il mio cucciolo di Golden Retriever... fedele, sbaciucchioso, protettivo, premuroso. Anche se qualcosa non mi convince. No, Adam sei perfetto perfetto perfetto.
Certo che quell'uccello tatuato ha creato non poco imbarazzo eh... l'autrice non poteva essere un pochino più specifica? Che ne so... dire che uccello è, per esempio.
Perchè a questo punto sono morta, letteralmente.
"Tu sei il mo uccello."

Che poi, tra l'altro, lo dice in un momento "delicato", diciamo così. Quindi insomma! Non è che sono io quella maliziosa eh!

Warner, il cattivo di turno. Warner sei un gran figo Warner ti odio, con tutta me stessa, dico davvero.
Non ho proprio idea di come farò ad amarti, dopo. Visto che ho avuto qualche piccola anticipazione... sinceramente non vedo come sia possibile che questo odio profondo possa diventare qualcos'altro. Warner spogliati, adesso. Warner, impiccati. Subito.

Entrambi amano Juliette, in modi terribilmente diversi. Entrambi la desiderano, per scopi completamente diversi diversi diversi. Sarò davvero costretta a scegliere? Perchè per ora la mia scelta è Adam. Warner. Adam. Warner

La cosa che mi convince meno di tutte? Questa specie di scuola degli X-Men. Appena ha iniziato a fare il "tour guidato" qualche ingranaggio nella mia testolina ha iniziato a muoversi muoversi muoversi. Sono tutti così gentili. Sono un gruppo di psicopatici che fa esperimenti su cavie umane? C'è qualcosa che non mi convince. Boh, sarò paranoica io.

Comunque, in sostanza, posso tranquillamente dire che questo distopico mi è piaciuto e che leggerò i seguiti. Però non me la sento di dare 5 stelline. Si, è scritto bene, coinvolgente, profondo. Ma manca quel qualcosa che di solito mi fa correre su GR a mettere il rating più alto... non so ancora dire cosa sia. Magari i seguiti mi aiuteranno a scoprirlo :)

La valutazione di Pam:
L’autrice:
Tahereh Mafi
Tahereh Mafi ha ventiquattro anni. Ultima di cinque fratelli, è nata nel Connecticut e vive in California. Questo è il suo primo romanzo, che è stato venduto in quindici Paesi. I diritti cinematografici sono stati acquisiti dalla Twentieth Century Fox.
Sito dell'autrice: http://www.taherehmafi.com
Blog dell'autrice: http://stiryourtea.blogspot.com
Sito italiano del libro: http://www.scheggedime.it/

Pam- Il Cibo della Mente

25 commenti

  1. adoro le vostre recensioni!!!!!!!!!!!! mi fate morire dal ridere! sono sempre così ironiche :D
    comunque Pam mi hai incuriosita! voglio assolutamente leggerlo :D
    "TU SEI IL MIO UCCELLO" hahahahahahahahahah sono morta mentre ne parlavi muaahahahahahahah

    RispondiElimina
  2. Hahahaahha XD cioè no dai davvero ma non poteva avere, che ne so, una fenice? Molto evocativa, significativa. No. Un uccello. Che poi bada bene che questa non è l'unica occasione in cui lo dice. No, saranno almeno due o tre le scene... in una dice "mentre ammiro il suo uccello" o una roba del genere. Cioè eddai! E poi sarei io quella maliziosa eh!!! Essuuuuu!!! Uauauauaua XD

    RispondiElimina
  3. Io sto' libro ho provato a leggerlo due volte ma non sono mai riuscita a finirlo. Non riesco proprio ad apprezzare questo stile. E la protagonista è davvero troppo stupida!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah bhe Rosita niente batte la stupidità di Katy della saga Lux. Diciamo che Juliette non mi è sembrata stupida, sicuramente strana. Lo stile invece mi è piaciuto particolarmente. Diverso dal solito!

      Elimina
  4. Ho letto tante recensioni positive su questo libro, e voglio leggerlo. Eppure con tutti i libri che voglio leggere e i libri che sto leggendo me ne dimentico sempre. L'ho rimandato troppe volte. :P
    p.s. new follower! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani :) non mi parlare di TBR, anche la mia è infinita e a libri che metto "in scaletta"ne subentrano sempre di nuovi -.- leggilo appena puoi e facci sapere cosa ne pensi!

      Elimina
  5. Woow :3 come sempre le recensioni sono sempre stupende... se continuo così vengo sommersa dai libri haha

    RispondiElimina
  6. Le vostre recensioni sono sempre bellissime e simpaticissime! :D

    RispondiElimina
  7. Accipicchia! *sgrana gli occhi* mi hai letto nella mente! Anch'io avevo pensato subito agli X-men leggendo il libro XD. Comunque ^^ anche a me è piaciuta come lettura ma non è stata proprio il massimo come mi ero aspettata, alcune cose proprio non mi hanno convinto ... aspetto i seguiti sperando che la serie evolva in tutto il suo potenziale! P.s. anch'io sono venuta a conoscenza di certe anticipazioni *occhiolino* a quanto pare per capire il tutto bisogna leggere lo spin-off (se così lo si può chiamare) alla serie... ma quando lo pubblicheranno se già si sono bloccati solo al primo della trilogia :( odio le serie interrotte! A presto baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! In realtà a quanto ne so i seguiti sono stati tradotti amatorialmente, io penso proprio che li leggerò. Vorrei capire dove vuole andare a parare sta tizia. Sperando di non imbattermi in Wolverine eh -.- :p

      Elimina
  8. Ahahahaha rotolo!!!!! XD XD
    Effettivamente NON ERA AFFATTO UNA FRASE AMBIGUA, NOOOO...........XD XD
    Aaaah non sai cosa succede dopo!!!! Devi e dico DEVI assolutamente leggere Destroy me e SARA' AMORE!!!!!! Aaah, Warner..... *sospira*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandra sicuramente leggerò i seguiti! Voglio proprio vedere quale asso tira fuori dalla manica per farmi innamorare di Warner! ...spero di non imbattermi in altre frasi ambigue O.o

      Elimina
  9. Ho sempre voluto leggere questo libro perché ne ho sentito parlare molto bene, solo che mi sembra che questa sia una serie interrotta in italia e questo mi ha un po' frenato, se decidessi di leggerlo dovrei preparami all'idea di leggere i seguiti in inglese ( non che la cosa mi freni più di tanto..solo che leggere in italiano è comunque molto più comodo)
    Perché la cover originale è meravigliosa e invece quella italiana è così banale? >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non solo la cover è banale, ma la stessa immagine è stata usata anche per un altro libro. Mi domando come possano accadere queste cose in una grande casa editrice. Spero che l'altro sia stato pubblicato dopo, ma se fossi una CE mi assicurerei che nessuno possa utilizzare la stessa immagine per una cover. Comunque i segui sono stati tradotti amatorialmente, sempre meglio che leggerli in lingua! ; )

      Elimina
  10. Devo leggerlo! assolutamente!
    Un bacio e un saluto dal blog Dolci&Parole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì! Te lo consiglio. È un romanzo un po' particolare, può piacere moltissimo oppure l'esatto opposto soprattutto per lo stile. Comunque poi facci sapere cosa ne pensi :)

      Elimina
  11. Io amo questa saga! Mi ha catturata fin da subito! E Warner...Warner lo amo con tutta me stessa! Leggendo più avanti capirai tutto e perché!
    Comunque bellissima recensione :)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roby! Spero di leggere presto i seguiti, voglio proprio vedere come farò a innamorarmi di lui!

      Elimina
  12. Non conoscevo ancora questa saga, ma grazie alla tua recensione, l'ho appena scoperta, e devo dire mi ispira molto, la metterò nella mia lista dei desideri al posto 322...hihihih, sperando che un giorno tocca anche a lei e la potrò leggere!!!

    RispondiElimina
  13. Bella recensione come sempre. E come sempre mi vien voglia di comprare tutti i libri che leggete

    RispondiElimina
  14. Bella recensione come sempre. E come sempre mi vien voglia di comprare tutti i libri che leggete

    RispondiElimina
  15. Ahahah...che bello leggere una recensione così!! Ho letto questo libro ed attendo con ansia i seguiti in italiano....arriveranno mai?!!

    RispondiElimina
  16. Quanto mi diverto a leggere le vostre recensioni, proprio mi tirate su'! :') La parte del ''sei il mio uccello'' poi.. eddai! AHahah saranno gusti ma questo libro non mi ha mai attratta troppo :)

    RispondiElimina

Back to Top