Le Recensioni di Pam: "Tutto ciò che sappiamo dell'amore" di Colleen Hoover



Due sconosciuti.
Il colpo di fulmine.
Gli imprevisti della vita.

Questo è "Tutto ciò che sappiamo dell'amore", condensato in 3 righe.


Un romanzo che ho letto in pochissime ore e che mi ha lasciato senza parole. So di avere un debole per la Hoover e tutto ciò che scrive, ma è una delle poche che riesce a conquistarmi in pochissime pagine. Ne avevo lette una quarantina e già amavo tutti i personaggi, incondizionatamente.

Il suo stile impeccabile ti travolge, staccarsi è praticamente impossibile. Per una come me, che arriva massimo a mezzanotte con la bolla al naso, fare le due al solo scopo di finire un libro è il chiaro segno che è stato scritto con stile e cura, e che merita senz'altro il massimo dei voti.
Come tutti i libri di Colleen, in effetti.

Mi sono innamorata di Will appena Lake è scesa dalla macchina. Nell'istante stesso in cui si è presentato, ed ha esitato nel lasciarle la mano. E, se possibile, l'ho amato ancora di più quando le ha dato quel dolcissimo bacio in fronte. Un gesto così semplice, ma così pieno d'amore. E di passione. L'inizio del romanzo è l'amore a prima vista. Che si evolve in eventi che non potevano essere programmati, perchè la vita funziona così. Capita sempre quello che non ti aspetti, e infatti non avevo la minima idea di ciò che sarebbe successo dopo.

Un bello schiaffo in pieno viso, ed è stato davvero doloroso. Ho sofferto con loro, ho percepito ogni loro sentimento attraverso carta e inchiostro. Lo vivevo io stessa, in prima persona. E' incredibile come certe scrittrici abbiano questo meraviglioso dono. Nonostante la storia non sia particolarmente originale, riescono a rendere ogni singola parola unica. Perfetta. Indimenticabile.

Perchè, in sostanza, le tematiche sono sempre quelle eh.
L'amore, di tutti i tipi.
La vita di tutti i giorni.
La morte, l'unica cosa della vita a cui non si può porre rimedio.
E, in ultimo, ma non per ultimo, l'importanza dell'amicizia.


Il tutto rielaborato dalle sapienti mani di un'autrice di talento, diventa senza dubbio un romanzo di successo.
Quest'anno ho letto molti libri di questo genere e pensavo di essermi stufata. Ma non avrei potuto sbagliarmi più di così. Non mi stancherò mai di leggere i romanzi di Colleen Hoveer, ne sono sicura. E' capace di trasformare una semplice storia d'amore in un capolavoro.

Se non avete ancora letto niente di suo, fatelo, immediatamente. Merita davvero.
E sono sicura che non resterete delusi.


La valutazione di Pam:
L’autrice:
Colleen Hoover
Colleen Hoover
Colleen Hoover è autrice bestseller del New York Times con i due romanzi Tutto ciò che sappiamo dell’amore e il suo seguito Point of Retreat . Vive in Texas con il marito e tre figli maschi. Per saperne di più su di lei, visita il sito www.colleenhoover.com

Pam- Il Cibo della Mente

12 commenti

  1. Ho letto il libro , pur non conoscendo l'autrice e mi ha incantato.
    Parlare delle cose semplici, penso sia la cosa più difficile da realizzare.
    L'autrice ci riesce in pieno coinvolgendoci dall'inizio alla fine..
    Bacio amica cara!

    RispondiElimina
  2. Questo è uno dei miei libri preferiti, lo adoro *_*

    RispondiElimina
  3. Amo questo libro! Ogni cosa che la Hoover scrive è semplicemente un capolavoro!

    RispondiElimina
  4. la Hoover è brav issima ma questo libro è eccezionale perchè è vero e reale, perchè tutti i personaggi sono straordinari, perchè il loro è un amore come difficilmente si trovano! stupendo!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Questa recensione mi è piaciuta particolarmente! Non conoscevo il libro ma leggendo quello che hai scritto sembra molto bello! Mi hai davvero spronato a leggerlo :D

    RispondiElimina
  7. Questo libro della Hoover mi manca, non mi ero ancora decisa a leggerlo perchè sembrava che non si decidessero a pubblicare il sequel in italia, ma adesso che so che arriverà anche qui devo brigarmi a leggere questo!

    RispondiElimina
  8. Amo questo libro! Ogni cosa che la Hoover scrive è semplicemente un capolavoro!Speriamo di poter leggere altri suoi libri

    RispondiElimina
  9. "Le sintonie dell'amore", "Le coincidenze dell'amore", e ora "Tutto ciò che sappiamo dell'amore"!
    La cara Colleen ci sta dando una carica di vitalità! Magari non tutti crederanno nel colpo di fulmine (io stessa ne sono avversa), ma non si può voltare le spalle ai battiti del cuore. Io credo nelle "sintonie" e nelle "coincidenze", ma non quelle che vengono per caso (sembra un controsenso, lo so), bensì quelle che si costruiscono piano piano con il tempo, mano nella mano, passo dopo passo. Quest'ultimo titolo non l'ho ancora letto, forse perchè quando l'ho visto in libreria mi sono detta, un po' egoisticamente, che forse non voglio sapere tutto sull'amore, voglio viverlo così, nella sua naturalezza, come viene viene. Ora però mi avete incuriosito, e chissà che non faccia dietrofront e mi rituffi in libreria!
    Buone letture a tutti!

    RispondiElimina
  10. Bella recensione. Amo i libri che si lasciano leggere in pochissimo tempo, vuol dire che ci hanno preso del tutto e ci lasciano soddisfatte.

    RispondiElimina
  11. Ok, forse era meglio non aver approfondito anche con questa recensione! Adesso non so come fare senza poterlo iniziare subito, mi avete convinta che sia un libro fantastico e non posso certo perdermelo ^_^

    RispondiElimina

Back to Top