Liebster Award 2015

Buonasera followers :)
Ebbene si, ogni tanto qualcuno si ricorda del nostro angolino e decide di premiarlo... e noi non può che fare piacere! Vogliamo innanzitutto ringraziare di cuore Deb di Leggendo Romance e Jessica di Loving Books per la nomination, assolutamente inaspettata!


Che cos'è "Liebster Award 2015"?
E' un premio che viene conferito ai blogger al semplice scopo di farli conoscere in rete. I blog nominati avranno a loro volta il compito di conferire il premio ad altri blog, e così via. In questo modo ci sarà la possibilità di conoscere, magari, qualche angolino ancora inesplorato, o qualche blog nato da poco.

Le regole
1. Ringraziare il blog che ti ha nominato.
2. Rispondere alle 10 domande.
3. Nominare altri 10 blog.
4. Porre 10 domande.
5. Comunicare la nomina ai 10 blog scelti.

Dunque, noi siamo state nominate da due blog, pertanto le domande sono diverse! Oddio, si salvi chi può! Cercheremo di fare del nostro meglio, sperando di non annoiarvi troppo!

Le domande di DEB

1) Da quanto tempo hai il blog?
Il Cibo della Mente è nato nel 2009, quindi  esiste da tantissimo tempo! Purtroppo non festeggiamo il nostro "compliblog" semplicemente perchè.... Pam non se lo ricorda :P forse dovremmo inventare una data "fittizia", che ne dite?
2) Lo gestisci da solo o è un blog a più mani?
Inizialmente era gestito solo da Pam, ma dall'anno scorso anche Alex è diventata collaboratrice a tutti gli effetti. Quindi si, è un blog a più mani!
3) Preferisci leggere libri cartacei o ti sei convertita al digitale?
Uhm, diciamo che entrambe siamo amanti di carta e inchiostro, ma che riconosciamo quanto sia più pratico il digitale in certe circostanze. Pam ha il kobo, mentre Alex legge su Ipad. Ma abbiamo le librerie piene zeppe di libri da leggere ancora, non temete... e continueranno sicuramente a riempirsi!
4) Dai spazio ad autori emergenti e italiani nel tuo blog?
Dipende. A volte si, ma sinceramente non abbiamo il tempo di leggere tutte le e-mail che riceviamo, in cui autori emergenti chiedono di segnalare il loro romanzo. Non è cattiveria, è che proprio non riusciamo a starvi dietro.
5) Come ti poni verso le collaborazioni con le case editrici, le accetti o preferisci essere indipendente?
Le accettiamo, ma senza compromessi. Con alcune CE collaboriamo davvero molto volentieri. Sono gentili e disponibili. Purtroppo non si può dire la stessa cosa di tutte, ed è un vero peccato.
6) Quanto tempo dedichi al blog?
Il blog è gestito da Pam, che di tempo ne ha ben poco. Però cerca sempre di inserire segnalazioni e recensioni nel più breve tempo possibile.
7) Il primo libro che hai letto e ricordi con affetto?
La bussola d'oro di Philip Pullman per Pam
Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen per Alex
8) Qual è il tuo libro del cuore?
Domande difficile. Abbiamo tantissimi libri del cuore. Impossibile sceglierne uno solo :)
9)  Ad oggi se potessi tornare indietro riapriresti il blog? Perché?
No, molto probailmente no. Perchè il mondo della blogosfera si è un po' "rovinato", a nostro parere, e certe volte chiuderemmo molto volentieri. Ci dispiace solo buttare via tutto il nostro lavoro.
10) Il tuo autore/autrice preferito?
Anche questa è una domanda difficilissima. Amiamo moltissimi autori. Al primo posto, senza alcun dubbio per entrambe, Colleen Hoover, Sarah J. Maas, Paulo Coelho, Virginia de Winter, Jessica Sorensen, Maggie Stiefvater... e molti altri... ma questi sono i primi che ci vengono in mente :)

Le domande di JESSICA:

1. Il nome del vostro blog ha un significato particolare?
A Pam è sempre piaciuta l'espressione "Leggere è il cibo della mente", ed è così che è nato il nome del blog. Perchè, in effetti, i libri sono per il nostro cervello quello che il cibo è per il corpo, non è vero?
2. Qual è il vostro genere preferito?
Uhm, Romance, New Adult, Paranormal Romance, Fantasy, Young Adult... ma anche qui, difficile scegliere. Leggiamo quel che ci va!
3. Leggete un libro per le recensioni positive oppure non vi fate assecondare dal giudizio altrui?
Solitamente no, non ci facciamo influenzare. Preferiamo farci un'opinione personale, e capita spesso di essere delle pecorelle nere a dir la verità :P
4. Leggete libri autopubblicati?
Raramente.
5. Preferite il cartaceo o l'e-book?
Vedi domanda di Deb ;)
6. Libri autoconclusivi o serie?
Auff, che domanda difficile. Sinceramente... sarebbe meglio se fossero autoconclusivi e non ci facessero penare per anni e anni... ma anche le serie hanno il loro fascino e sicuramente consentono agli scrittori di sviluppare meglio le loro trame. Certo, se il libro autoconclusivo fosse di 5000 pagine forse non sarebbe male :P tutta la serie della MAAS in un unico volume, senza dover aspettare secoli *_* MERAVIGLIA.
7. Seguite solo il vostro blog oppure vi piace anche frequentare gli altri?
Frequentiamo sporadicamente anche altri blog, ma non abbiamo molto tempo per seguire e commentare purtroppo :(
8. Avete un autore/autrice preferita?
Vedi domanda di Deb ;)
9. Se un libro non vi piace lo abbandonate o lo finite ugualmente?
Dipende. A volte lo finiamo per fare una bella "recensione coi fiocchi", di quelle proprio cattive ma sempre rispettose eh. Senza insulti nè altro. Magari un po' ironiche ecco, quello si...
10. Perchè dovrebbero seguire il vostro blog?
No, non sappiamo rispondere a questa domanda. Ultimamente notiamo più partecipazione sui GA che su altro, quindi sinceramente possiamo dire solo una cosa: Chi ci ama, ci segua. Noi abbiamo creato questo spazio per condividere la nostra passione, e comporta molto sacrificio, molta fatica e anche un po' dei nostri soldini... Se non viene apprezzato non possiamo di certo costringere le persone :)

Nominare altri 10 blog
http://www.dreamingfantasybooks.blogspot.it/
http://readbelieve.blogspot.it/
http://stellenelliperuranio.blogspot.it/
http://chroniclesofabookaholicblog.blogspot.it/
https://wonderfulmonsterbook.wordpress.com/
https://sesolosapessidire.wordpress.com/
http://bookishadvisor.blogspot.it/
https://chiaraleggetroppo.wordpress.com/
http://desperatebookswife.blogspot.it/
http://illibrochepulsait.blogspot.it/

Le nostre domande
1. Perchè hai deciso di aprire un lit-blog?
2. Come recensisci un libro? Sull'onda delle emozioni del momento, subito dopo averlo letto, oppure dopo ore e ore di accurate revisioni di quello che hai scritto?
3. Preferisci recensioni brevi o lunghe?
4. Cosa ne pensi delle trasposizioni cinematografiche dei romanzi che amiamo? Sei sempre diffidente, oppure speranzosa/o?
5. Sei un/una blogger organizzato/a oppure lasci tutto al caso?
6. Il tuo blog parla solo di libri?
7. Hai mai pensato di chiudere il blog? Se si, per quale motivo?
8. Cosa ami di più del tuo angolino virtuale?
9. Quanti libri hai letto quest'anno? E l'anno scorso? Pensi di riuscire a leggere lo stesso numero nel 2015? O forse di più?
10. Usi GoodReads? Ti piace?




Ed ecco qua! Per noi è tutto, passiamo la parola ai blog che abbiamo nominato, se avranno tempo e voglia di rispondere!
Pam e Alex - Il Cibo della Mente

10 commenti

  1. Grazie ragazze, vedrò di farlo appena avrò più tempo :*

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. La Hoover. La nostra dea dell'amore. È lei. L'unica. Inimitabile. COLLEEN WE LOVE YOU!!!

      Elimina
  3. Bene io vi amo e vi seguo :3 giveaway o non-giveaway! Mi spiace sentire che tornando indietro non aprireste più il blog y.y fa tristezza! Anche se la penso assolutamente come voi, io farei tutto di nuovo ancora e ancora, perché il blog mi ha permesso comunque di conoscere persone speciali e libri speciali <3

    Comuuunque grazie mille per aver nominato anche il mio blog :D il premio mi era già stato assegnato agli inizi quando ho aperto anni fa, dunque non sto a fare un nuovo post, però grazie per il pensiero *^* siete dei tesori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco guarda lo rifarei giusto per quello che hai scritto tu. Conoscere persone e libri speciali :) ma per il resto... vabbe, lasciamo perdere che è meglio! ...anni fa?! Cioè quindi vuoi dire che ci ha messo solo qualche anno ad arrivare sul nostro blog? Auauauua ok =_=' xd Prego comunque, non potevo di certo non pensare a te :)

      Elimina
  4. Pamela e Alex!!! Grazie mille ragazze, e sono mortificata, perchè non avendo letto la notifica, se Pam non mi avesse scritto in privato, non avrei saputo della nomination. Grazie di tutto cuore. Però sto modificando il post. Vi abbraccio :-)

    RispondiElimina

Back to Top