Le Recensioni di Pam: "La Moglie del Califfo" di Renée Ahdieh


Quando gli infilò le dita tra i capelli per attirare il suo corpo più vicino, lui si bloccò per un istante e lei capì, e lui capì, che erano perduti. Per sempre. In quel bacio. Il bacio che avrebbe cambiato tutto.
Ho letto tanti libri che potrei definire carini, tanti altri che potrei definire belli, o bellissimi.

Poi, invece, ci sono i libri INDIMENTICABILI.
Quelli capaci di sconvolgerti fin dal principio, quelli che riescono a conquistarti nel giro di poche righe; quei libri che lasciano un segno INDELEBILE che nessun altro libro sarà in grado di cancellare. Sono quelli che senti tuoi immediatamente, che sembrano scritti apposta per te.


"La moglie del califfo" è senza dubbio uno di questi. Avrei dovuto leggerlo lentamente, assaporando ogni singola parola... ma non ci sono riuscita. L'ho divorato e ora me ne pento, perché vorrei subito il seguito. C'è un vuoto enorme ora, qui dentro, e so già che qualsiasi altra lettura non mi soddisferà.

Perché questo libro è davvero unico. Magico. Incredibile. Scritto divinamente. Quel tipo di scrittura che ti fa immaginare ogni singola scena, ogni luogo, ogni personaggio, ogni espressione, ogni movimento. Tu VEDI quello che sta succedendo, sei lì insieme a loro. Insieme ai protagonisti di questa storia.
Anzi, no.
Tu sei uno di loro. Ed è forse per questo motivo che è così doloroso lasciarli andare.

Io sinceramente non so come abbia fatto questa Renée a scrivere una meraviglia simile. So soltanto che ora la amo alla follia e che spero di poter leggere al più presto il seguito di questa bellissima storia. Storia di cui non vi dirò un tubaccio di niente, perché DOVETE ASSOLUTAMENTE LEGGERE QUESTO LIBRO.

Leggo spesso in giro persone che scrivono che noi blogger non abbiamo il diritto di consigliare un libro o sconsigliarlo, perché i gusti sono gusti e blablabla. Beh, in certi casi può essere vero. Ma in questo caso credetemi se vi dico che, se non vi piace questo libro, potete anche lasciar perdere. La lettura non fa per voi XD Troppo cattiva? No dai, dico semplicemente quello che penso. Un romanzo come questo non può non piacere. E' la perfezione. Provare per credere, ok? Sapete dove trovarmi se volete insultarmi e dirmi che non capisco una cippalippa di libri :P Ma dubito che succederà!

E ora, un po' di spazio al delirio fangirlante, perché ne ho estremamente bisogno.

Khalid, ti amo. Dico davvero. Sei un essere indescrivibile, appena ho letto il tuo nome io SAPEVO GIA' DI AMARTI. Marry me now, e chissene dell'alba si?!?!
Shazi, ti adoro. Ti stimo. Ti ammiro. Ti venero. Non so, scegli tu quello che preferisci. Capita raramente che io mi affezioni così tanto a un doppio cromosoma X in una storia, ma in questo caso posso dire di essermi innamorata totalmente anche di te.
Jalal, non posso dire di amarti perché il mio amore è riservato a Khalid.. però insomma ecco.. ci andiamo molto vicino! Nel senso, se vuoi posso darti indicazioni per arrivare alla mia stanza eh. Così, per dire u.u Poi, appena hai un attimo e vuoi darmi lezioni di tiro con l'arco, o di qualsiasi altra cosa beh... io sto qui eh!
Despina, adoro anche te. Non scrivo altro perché potrei spoilerare il mondo senza volerlo, ma devo ammettere che anche tu sei unica. Ed è il secondo doppio cromosoma X a cui mi affeziono. E va beh, questo libro ha messo decisamente in crisi le mie inclinazioni sessuali. u.u
Newton Compton, ora mi rivolgo direttamente a te. Dammi presto il secondo libro perché sono già in crisi di astinenza. E già leggere il titolo "The Rose and The Dagger" mi fa venire male al cuore. Quindi, give me NOW. Thanks.

E ora arriva quel momento in cui niente ha più senso. Il momento in cui il lettore non sa più cosa fare della sua vita e sa già che se inizierà un nuovo libro saranno CAVOLACCI AMARI perché NIENTE sarà all'altezza di quello che ha appena letto. Un vero disastro.
Spero che Lady Midnight mi aiuti a superare questo momento di crisi.

In sostanza: LIBRO CONSIGLIATISSIMO a chi come me ama le storie di magia, amore, amicizia e speranza. Quelle storie che fanno sognare ad occhi aperti e che non potranno mai essere dimenticate.

La valutazione di Pam:
non possono bastare.
L’autrice:
Renée Ahdieh

Vive a Charlotte, in North Carolina, con il marito e il loro cane. La moglie del califfo è il suo romanzo di debutto, e presto uscirà negli Stati Uniti il seguito, The Rose and the Dagger. Per maggiori informazioni, visitate il suo sito www.reneeahdieh.com.

Pam - Il Cibo della Mente

32 commenti

  1. Woooooowww leggo solo rece positive, ma devo aspettare l'uscita del secondo xD
    A maggio in America!
    So che se leggo il primo non riuscirò ad aspettare il secondo :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, fan...ooo XD lo so ma non ho resistito! E ora infatti mi sto mangiando gambe, braccia, fegato... sigh, che tristezza. Mannaggia a me mannaggia. E mannaggia a mio marito che me l'ha regalato. *va a chiedere il divorzio*

      Elimina
    2. Ahahahah dovevi resistere!!! Io sto resistendo u.u

      Elimina
    3. eh non ce la potevo fare. Ora passo a lady midnight, n'altra mazzata. Masssssìììì, soffriamo un po'. ;_;

      Elimina
    4. Sto aspettando cbe arriva!! Ci riaggiorniamo *_____*

      Elimina
  2. Bellissima recensione, mi ha sempre attratta questo libro, esono sicura che prima o poi lo leggerò

    RispondiElimina
  3. Ne ho lette di recensioni positive su questo romanzo - e già mi ispirava prima - ma questa è sicuramente la più entusiasta che io abbia letto!

    RispondiElimina
  4. HO AMATO QUESTO LIBROOOOOOOOOO *-*
    A dire il vero all'inizio ho avuto qualche problema, dovuto soprattutto ai nomi dei personaggi, quindi tornavo sempre indietro per leggere e capire di chi si stesse parlando ahuhaua
    Superati i primi due o tre capitoli, l'ho letto tutto d'un fiato. Ho amato Khalid, del tipo d'amore che prendimi subito e sono tua. Anche Jalal si è guadagnato un buon secondo posto, e d'altronde sangue non mente uhuahauahuahauh
    Quindi anche io come te FREMO per il seguito, sperando che arrivi prestissimissimissimo!!!! *-*

    RispondiElimina
  5. Wowwwww!!!! Come prima cosa ti dico che mi piace la tua recensione, mi piace il linguaggio pratico che usi,non con tutti quei termini tecnici;in questo modo si percepisce di più la soddsoddisfazione che hai provato nel leggerlo. Concordo con te che sei a favore del consigliare i libri. Avevo già puntato questo libro,non ho mai letto nulla sugli arabi;ma questa trama mi ha catturato sin da subito,posso confermare che entrerà a far parte della mia libreria! ^_^

    RispondiElimina
  6. All'inizio questo libro non mi ispirava molto però più leggo recensioni più sono convinta che potrei dargli una possibilità... Sono troppo indecisa!

    RispondiElimina
  7. Ti giuro che lo metto in wishlist solo per la tua recensione!!
    Non ho mai letto nulla del genere e sinceramente SOLO dalla trama non mi attirava più di tanto, ma tu ne stai parlando cosi beeeene che sono curiosa XD
    Se poi non mi piace ti picchio :3

    RispondiElimina
  8. E' davvero un bellissimo romanzo, ho apprezzato soprattutto le atmosfere, e le descrizioni dettagliatissime dell'autrice.
    Molto curiosa di leggere il seguito :)

    RispondiElimina
  9. Bellissimo l'estratto iniziale e la recensione invoglia parecchio a leggerlo. Ho questo libro nella mia whishlist già da un pò, ma ancora non l'ho acquistato perchè questo è uno di quei periodi in cui leggerei di tutto, ma come l'eterna indecisa quale sono, non riesco a scegliere :')

    RispondiElimina
  10. Ne ho sentito parlare tantissimo ma non ho mai letto recensioni a riguardo, la vostra è stata la prima e devo dire che me lo hai fatto proprio piacere!! Bravissima!

    RispondiElimina
  11. La trama mi ha sempre interessata, ma dopo questa recensione io corro in libreria a comprare questo libro!!!
    Grazie!

    RispondiElimina
  12. Ce l'ho sullo scaffale che mi aspetta! Sono molto curiosa, soprattutto dopo aver letto Rebel che mi ha catapultata in un'ambientazione simile. Purtroppo sono un po' titubante nonostante le recensioni parecchio positive, perché in genere non vado tanto d'accordo con il mondo arabo :\ Spero, una volta letto, di ricredermi!

    RispondiElimina
  13. ho metro questo libro e l'ho straadorato! Ho amato Khalid e davvero mi ha trattenuta con il fiato dall'inizio alla fine! É UNA COSA MERAVIGLIOSA

    RispondiElimina
  14. da l'uscita di questo libro lo vedo ovunque ma ancora non lo iniziato mi sta mettendo curiosità , chi sa lo aggiungo al mio elenco di letture :)

    RispondiElimina
  15. Mi trovo d'accordo con tutto ciò che hai scritto! Klalid è... wow MLMLMLMLML *ç* dato che il secondo volume sce questo mese è chiedere troppo che venga pubblicato da noi a maggio??? *___________*

    RispondiElimina
  16. Ottimo sito grazie mille. Scopri come con le Opzioni binarie guadagnare e' cosi' facile.

    RispondiElimina
  17. Bellissima recensione! Di questo libro sento sempre parlare talmente bene che alla fine mi sono decisa a prenderlo e non vedo l'ora di trovare un po' di tempo per leggerlo in questi giorni *___* Devo dire che ho delle altissime aspettative!

    RispondiElimina
  18. Oh wow! Di questo libro ne ho sentito parlare così bene ovunque...
    Comunque, è nella mia wishlist si da quando era uscito in lingua originale perciò ora che l'hanno tradotto anche in italiano non vedo l'ora di leggerlon *__*

    RispondiElimina
  19. ahahahah devo averlo!!!!!meno male che a breve esce il sequel!

    RispondiElimina
  20. Ciao, ma che bella recensione!
    Io ho da poco finito di leggere questo libro e devo dire che non sapevo assolutamente che voto dargli (trovi la mia recensione qui ), perché ci sono molti aspetti positivi, come il world-building, Khalid, Despina e Jalal che ADORAVO LETTERALMENTE, la vita di corte e altri piccoli dettagli che erano assolutamente meravigliosi, contrastati da elementi diversi, come la magia buttata a caso, personaggi importanti non caratterizzati, quasi istant-love e Shahrzad soprattutto che invece non ho proprio retto.
    Un libro controverso, ecco, ahah.
    Un abbraccio,
    Rainy

    RispondiElimina
  21. Ciao bellissima recensione! Io mi sono completamente innamorata di questo libro e non vedo l'ora che esca anche il seguito! Per non parlare della copertina che mi ha conquistata fin dal primo istante.
    Reneé Ahdieh è una scrittrice favolosa e spero che non si fermi qui!
    Un bacione, Ash

    RispondiElimina
  22. Ciao bellissima recensione! Io mi sono completamente innamorata di questo libro e non vedo l'ora che esca anche il seguito! Per non parlare della copertina che mi ha conquistata fin dal primo istante.
    Reneé Ahdieh è una scrittrice favolosa e spero che non si fermi qui!
    Un bacione, Ash

    RispondiElimina
  23. Lo confesso, questa versione mi intriga, ma purtroppo pur avendolo comprato non ho ho ancora avuto occasione di leggerlo. Spero di farlo quanto prima

    RispondiElimina
  24. Mi piace la tua recensione e non ho mai letto nulla sugli arabi, mi incuriosisce molto! *_* Lo leggerò!

    RispondiElimina
  25. Devo assolutamente leggere questo libro, è in wish list da un po' e continuo a leggerne pareri più che entusiastici. Poi ora sta per uscire il seguito, quindi meglio ancora. L'ambientazione araba poi mi stuzzica tanto!

    RispondiElimina
  26. Devo dire che questo libro non è proprio il mio genere :(
    Ma mi dici come faccio a non dargli un'opportunità dopo aver letto la tua recensione?
    Devo... e anche molto presto, perchè ora sono davvero curiosa di scoprire se piacerà anche a me :)

    RispondiElimina
  27. Il libro alla fine l'ho comprato ♡.♡
    Mi chiamava dallo scaffale della libreria e non ho resistito!
    Però non l'ho ancora letto, aspetto il secondo e spero davvero che maggio sia il mese fatidico ♡.♡

    RispondiElimina
  28. cavolo dalla tua recensione si evince davvero un gran bel libro che non bisogna lasciarsi perdere! sicuramente mi hai incuriosita e invogliataa comprarlo! grazie

    RispondiElimina

Back to Top