Le Recensioni di Pam&Alex: "Signora della Mezzanotte" di Cassandra Clare


Quando ami qualcuno, questo qualcuno diventa parte di ciò che sei. È in tutto quello che fai. È nell'aria che respiri, nell'acqua che bevi, nel sangue che ti scorre nelle vene. Il suo tocco ti resta sulla pelle, la sua voce ti resta nelle orecchie, i suoi pensieri ti restano nella mente...
Buon pomeriggio!
Oggi per voi la doppia recensione di Signora della Mezzanotte, della nostra amata/odiata Cassandra Clare. Si, ok, quella di Pam non può essere definita una recensione, ma più uno sclero post lettura. La verità è che, come sicuramente saprete, la Clare è praticamente impossibile da recensire... fortunatamente Alex ci è riuscita, dando un senso allo sclero di Pam e rendendo alla perfezione anche il suo pensiero.

Per questo motivo ve le pubblichiamo insieme, così potrete capire meglio QUANTO CI E' PIACIUTO QUESTO ROMANZO, anche se purtroppo una di noi non è in grado di scrivere qualcosa di sensato -_-

Ecco a voi quindi le nostre recensioni ADORANTI/FANGIRLANTI e anche un pizzico SCLERANTI, dato che come sempre la Clare ha deciso di CALPESTARCI IL CUORE fino a ridurlo in poltiglia. (attenzione, quella di Pam è uno spoiler unico. Se non avete ancora letto il libro vi consigliamo di passare direttamente a quella di Alex. Se lo avete letto invece, sono molto graditi commenti per sclerare/fangirlare insieme, ovviamente u.u).

Buona lettura :)

PAM

;_; Ok, e adesso?
Boh. Non lo so.
Grazie Cassie per avermi fatto fare le tre di notte per l'ennesima volta. Sappi che ti odio. Già ti odiavo mentre leggevo l'epilogo de La Principessa, ora proprio... non so. Mi piacerebbe strapparti i capelli con una pinzetta, tipo... che ne pensi? Do you like it?? =_=


***ATTENZIONE SPOILER DI UNA FANGIRL SULL'ORLO DI UNA CRISI DI NERVI***


1. Ma cosa sono Jules e Emma? COSA???? Mamma mia che sofferenza, che strazio, che depressione, che... caxxo t'è venuto in mente Cassandra? E io che pensavo di aver toccato il fondo con Will. Ma qui siamo ben oltre eeeee, MOLTO OLTRE.

2. Tessa, perché esisti? Dai una risposta a questa domanda. Per favore. In questo momento la chat mia e di Alex è piena di insulti nei tuoi confronti. Ma dicci un po', quando Jem andrà al creatore su chi ti butterai? Tornerai tra gli Herondale? Eh, si sa, il lupo perde il pelo....

3. Jem. Amore, che tenerezza. Mentre tu ti tr...i la moglie del tuo parabatai defunto, gli altri invece devono rinunciare al loro unico vero amore. Che saggi consigli, eh si... bravo, complimentoni. Give me five. Ci stai proprio bene con quell'altra mongola guarda. Siete la coppia perfetta. Andare a farsi implodere da qualche parte no?

4. Mark. Tesoro. Guarda, mi stavi quasi iniziando a piacere. Poi hai sfasciato tutto. Very very compliments. No dico... ok che ti ha detto che servirà a salvare la vita di tuo fratello, ma ti ha detto di mentire. La brillante idea di non mentire da dove caxxo t'è uscita? Razza di str***o. Ma perché non te ne torni dal tuo principino fatato boccoloso e fai un piacere all'umanità?

5. Emma, gioia mia. Io ti adoro ma... ho una domanda: ma che caxxo te ne frega dell'Apocalisse o del mondo che va in rovina....?! Ma vai da luiiiii vai e fai quello che devi fare come se non ci fosse un domaniiiiii!!!!

6. Jules... ti amo. Semplicemente. Vieni da me, diventiamo parabatai e poi vedi come me ne sbatto se le nostre rune inceneriscono l'intero pianeta!!!

7. Annina dolce, siamo tutti qui a preoccuparci di rune parabatai superpotenti quando in realtà il mondo imploderà a breve a causa tua. Fallo sapere a Jules ed Emma che così almeno si sfogano prima della fine del mondo ;_;

Ok. Ho sclerato abbastanza. Queste sono le cose che scrivo di getto... poi però se ci ragiono su ovviamente un senso riesco a trovarlo.

La saggezza di Jem, la decisione di Mark, è tutto giusto, è l'unica soluzione possibile. Tessa in realtà è una gran brava persona e sono io che la giudico male senza una vera ragione....
.....
.....
Mh no ok, come non detto. Non ce la faccio XD
Ma come posso anche solo pensare di dover aspettare un altro anno se non di più per il seguito? UCCIDETEMI ORA. Io voglio sapere sti due che fine fanno, DEVO saperlo. Il mio intuito mi dice che comunque non potranno fare a meno l'una dell'altro e alla fine diventeranno tipo super sayan e distruggeranno il pianeta a suon di onde energetiche (magari se con una di ste onde incenerite Tessa, mi fate un gran favore)... scherzi a parte, sono sicura che riusciranno a stare insieme e che troveranno un modo per gestire la maledizione. Deve essere così. Per forza. Giusto?

Ok... boh. Non posso scrivere una recensione sensata di questo libro. Davvero. Ho troppe cose che mi ronzano nel cervello. Che tu sia maledetta Cassie, hai una mente veramente troppo contorta ;_;

Vado a dormire che è meglio. Magari la notte mi porterà consiglio. ;_;
#givemejulesnow
#tessasparati
#churchDILANIA

ALEX

Dopo aver sfogliato l'ultima pagina ho chiuso il libro ed ho pensato: ma come accidentaccio potrò mai recensirlo degnamente?!
Ecco. Non posso assolutamente farlo.
Quindi prendete questa recensione per quello che è "Un mix di Fangirl e Lettrice con hearthbreaker", perché la cara Cassie questa volta per la sottoscritta ha fatto il botto.

In questo periodo della mia vita cerco evasione, voglio respirare aria non contaminata dalla realtà, esigo di volare letteralmente in un altro posto...
Con The Dark Artifices Cassie ha portato una ventata d'aria fresca nel mondo del fantasy, riuscendo a sorprendermi ancora una volta.

Questa Clare scrive in un modo più maturo, nitido, originale e riesce a creare un nuovo universo Shadowhunters dove i personaggi hanno una perfetta collocazione, e un'evoluzione caratteriale molto credibile.

La Città degli Angeli fa da sfondo ad un mondo di magia nera, riti sacrificali e indizi forvianti architettati da una mente ingegnosa tanto quanto ingannevole... Proprio un indizio innescherà una serie di eventi che porteranno alla scoperta di una verità crudele, ingiusta e ingiustificabile.

Al di là della trama, che ho trovato costruita veramente ad arte attorno ai personaggi, quello che mi ha conquistata subito è stata l'impeccabile caratterizzazione dei protagonisti ed il modo di concatenare gli eventi.

La Clare continua a raccontare dell'universo dei Nephilim ma questa volta riesce a stupirmi e incantarmi con una narrazione ancora più interessante ed originale, serrata e crudele, sensuale e dolorosa.

Emma che respira, brama e si nutre di vendetta come fosse l'ossigeno che la tiene in vita... Stupenda, coraggiosa, appassionata e indomita. È difficile adorare un personaggio così complesso, ma lei non ti lascia altra scelta. Emma è l'eroina per eccellenza: forte e fragile ed ingenuamente sensuale, per tutto questo l'empatia nei suoi confronti è stata immediata.

Il mio incantevole Julian, lui che riesce ad essere un po' Jace e Will, un po' Gabriel e Alec...
Lui è una mina nel mio cuore di Fangirl!
#JulianSeiIlMioMarshmallow
Il personaggio di Julian ha in sé una maturità ed un altruismo che sconfina nel sacrificio più profondo. L'amore incondizionato che nutre per i suoi fratelli e per la sua Parabatai trasmette una tale dolcezza che scioglie il cuore. Il modo in cui descrive il suo amore per lei, attraverso i colori e le pennellate sulle sue tele, mi ha stregata completamente; oltre al modo in cui si ostina, senza risultati, a negare i suoi sentimenti me lo hanno fatto amare catastroficamente!
Questa è una di quelle ship che ti fanno perdere 10 anni di vita ad ogni paragrafo!

Poi ci sono Mark, Kieran, Diego, Ty... Devo fermarmi qui per evitare spoiler ma posso assicurarvi che Cassie in questa nuova saga è riuscita a superare se stessa. 
Ho amato The Mortal Instruments e The Infernal Devices ma con The Dark Artifices siamo entrati veramente in un nuovo e più esaltante universo di Shadowhunters!!!
Milioni di stelle per la Clare...

La valutazione di Pam e Alex:
L’autrice:
Cassandra Clare

Nata a Teheran (Iran) da genitori statunitensi trascorre la maggior parte della propria infanzia viaggiando con la sua famiglia. Da bambina praticamente ha vissuto per un mese nello zaino del padre durante la scalata all'Himalaya, prima dei dieci anni ha abitato in Francia, Inghilterra e Svizzera. Stabilitasi infine negli USA, a Los Angeles completa gli studi presso la Windward School e lavora come giornalista in vari giornali e tabloid di spettacolo come "The Hollywood Reporter" dividendosi tra la California e New York .[1]

Nel 2004, Cassandra Clare comincia a lavorare al primo libro della saga Shadowhunters, Shadowhunters - Città di ossa (City of Bones), ispirato dal paesaggio urbano di Manhattan. In America viene pubblicato da Simon & Schuster nel 2007 e nello stesso anno dalla Mondadori in Italia. Shadowhunters - Città di ossa, un fantasy contemporaneo dove vengono narrate le vicende di Clary Fray, Jace Wayland e Simon Lewis, diventa in breve tempo un New York Times bestseller. Shadowhunters - Città di cenere e Shadowhunters - Città di vetro completarono la trilogia. Il quarto libro, Shadowhunters - Città degli angeli caduti, è stato pubblicato il 5 aprile 2011[2] e segna l'inizio del secondo ciclo degli Shadowhunters, che include altri due libri dal titolo Shadowhunters - Città delle anime perdute e Shadowhunters - Città del fuoco celeste.

Nel 2009 la Clare annuncia una nuova serie: Shadowhunters - Le origini (The Infernal Devices), nella quale viene narrato l'universo di Shadowhunters in epoca vittoriana. Questa serie è formata da tre libri: L'angelo (Clockwork Angel), pubblicato negli USA il 31 agosto 2010 e in Italia il 7 giugno 2011; Il principe (Clockwork Prince), pubblicato negli USA il 6 dicembre 2011 e in Italia il 5 giugno 2012, e La principessa (Clockwork Princess), pubblicato negli USA il 19 marzo 2013 e in Italia 23 luglio 2013 .[3]

Entrambe le serie sono state tradotte in numerose lingue, tra cui tedesco, francese, spagnolo, portoghese, polacco, ceco, finlandese, danese, catalano e turco. La Costantin Film ha inoltre acquistato i diritti d'autore di tutti i libri pubblicati: il primo film Shadowhunters - Città di ossa, diretto da Harald Zwart, è uscito nell'agosto 2013, con protagonisti Lily Collins nel ruolo di Clary Fray, Jamie Campbell Bower nel ruolo di Jace Wayland e Jonathan Rhys-Meyers nel ruolo Valentine Morgenstern. La casa di produzione ha annullato il sequel, a seguito dello scarso successo ottenuto dal primo film. Ad ottobre 2014, la Constantin Film ha annunciato la trasposizione dei romanzi in una serie televisiva, intitolata Shadowhunters, prodotta dal giugno 2015 e trasmessa dall'emittente Freeform (ex ABC Family) a partire dal 12 gennaio 2016.

Pam e Alex - Il Cibo della Mente

21 commenti

  1. Parto subito dicendo una cosa... DATEMI JULIAN E NESSUNO SI FARà DEL MALE!
    Okay,ora che ho sclerato per bene,posso continuare il commento.

    Pam per tutto il tempo che ho letto la tua recensione mi sono sbellicata dalle risate!
    Amo la Jemma e non posso fare a meno di sperare,come te,in un lieto fine!
    Alex,anch'io ho trovato lo stile di Cassie molto ma molto più maturo ed è per questo che con questo romanzo mi ha conquistata in pieno. Ora,io non ce la faccio ad aspettare il secondo volume... ecco perchè ho riletto questo hahaahhaah
    Mi capirete se vi dico che ero lì che gridavo ogni volta che la Jemma stava nella stessa stanza...e mi capirete anche se vi dico che il finale mi ha spezzato il cuore...
    Ragazze facciamoci forza a vicenda,perchè sennò qui la Clare ci fa fuori ahahhaha

    Baci <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capiamo PERFETTAMENTE!!! Jemma è un vero strazio, forse la peggior ship che la Clare si sia mai inventata, il che è tutto dire. Se ripensiamo a Jace e Clary, o Will e Tessa insomma... in confronto a sti due sono dei novellini ahahahahahah XD Comunque si, aspettare il secondo volume sarà tragico. Ho sentito parlare del 2018, ma NON E' POSSIBILE VERO??? Uscirà prima, vero?! ;_;

      Elimina
    2. Se dovrò aspettare sino al 2018,non so come farò...
      Insomma,io lo voglio adesso il secondo volume!
      Non ce la faccio ad aspettare due anni...Ditemi che non è vero! :(

      Elimina
  2. eh si, la Clare ci fa provare proprio tante emozioni!! spero di acquistare presto questo bellissimo libro! Mi ha fatto morir dal ridere pam, soprattutto il pezzo in cui si parla di Emma e di Jules!! Anche Alex ha fatto un bel lavoro, fantastiche e divertenti come sempre! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooooooo Ale ma se non l'hai letto non dovevi spoilerarti con la mia "recensione" ;____________; La Clare è una vera sadica, ma non posso fare a meno di amarla. Cioè è davvero un ODIO/AMORE potente... non so come fa, ma ogni cosa che scrive mi lascia letteralmente senza parole. Solo con tante parolacce -____________-

      Elimina
  3. Concordo sullo strazio che sono Emma&Julian cioè... Come si fa a farci soffrire così tanto? Ma si può? Poi io soffro doppiamente perchè Emma&Mark non mi dispiacciono (non mi linciare Pam ahahah. Non c'è una volta che la Clare non mi faccia piangere e che cavolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No eh! Non mi shippare Emma e Mark che ti sbudello viva! AHAHAHAHAAHHAHA :p no dai.. scherzo. No, NON SCHERZO. Mark è un vero $%&/"£$"$£$|! e deve tornarsene al paese suo. Ma scusa, sei pure gaio, ma vatteneaf.... da un'altra parte!!! Senza contare il suo minimo sforzo quando hanno frustato sia il fratello che Emma. Voglio dire, imporsi un po' di più no eh? Mi sta proprio sulle p.... non c'è niente da fare. Spero che prima della fine succeda qualcosa che faccia di lui il mio eroe, perché per ora vorrei solo vederlo morto -_________-

      Elimina
  4. Ciaoooooo innanzitutto devo dire che la review di Pam mi ha fatto morire dal ridere,leggerle entrambe è stato come avere sulle spalle da un lato il diavoletto e dall'altro l'angioletto ^_^ . Ora non linciatemi ma non ho letto nulla di nulla della Clare :( ,ma sono circondata dagli scleri per i suoi libri, sono molto tentata lo ammetto,ma le serie lunghe mi spaventano molto. Però una sono convinta di una cosa ,che meritano tantissimo. Un kiss :*

    RispondiElimina
  5. Dunque il punto focale della questione è: COME SI FA AD ASPETTARE UN ANNO E PIU' PER IL SEGUITO!?!?!
    Io in alcuni momenti ho odiato alla follia Emma. E INSOMMA; HAI JULES!!!!!! E lei invece no, lo piglia e lo lascia, lo molla e lo smolla. Eddai, che se lo avessi avuto io uno come Jules probabilmente saremmo stati diseredati dalla tradizione Shadowhunters per dimenticanza del mondo reale!
    A parte ciò.. Jem mi ha fatta soffrire alla fine del romanzo ç_ç Insomma, io lo amo e tutto, però che cavolo, delicatezza no!? Pure Mark.. oh, si capisce lontano un miglio da chi è preso, e questa persona NON è Emma..e allora cavolo parli!? Cavolo dici "perchè fingere?" bbbbbbrrrrrrrrrrrrrrrrpgggggg.
    Insomma si, io la Clare la odio e la amo come voi. Se ancora ci penso sono piena di un misto di emozioni che mi fanno solo dire: VOGLIO IL SEGUITO!!

    RispondiElimina
  6. Ho letto il libro ed è stato un parto, seriamente! Ho fatto una fatica a terminarlo, e quando l'ho finito ho urlato: evvvaiiiiiiiiiiiii!!!! Personaggi privi di spessore, e l'unico che un po' mi stava simpatico (Mark) mi è scaduto tanto che avrei lanciato il libro dalla finestra XD L'unico che si salva per me è Kieran... Jules ed Emma... Lasciamo stare! Vorrei dare un'altra possibilità a Cassandra, ma non lo so, ci devo pensare... Colgo l'occasione per invitarvi al giveaway presente sul mio blog:) http://anticocalamaio.blogspot.com/2016/04/birthday-giveaway-un-anno-con-il-mio.html

    RispondiElimina
  7. A me è appena arrivato e oddio non vedo l'ora di leggerlo!!! *___* Solo che devo aspettare prima di finire Le origini e gli ultimi tre della TMI, quindi si.. be.. ci vorrà un pò ahahah

    RispondiElimina
  8. Non ho mai letto nulla della Clare, me ne parlano tutti benissimo e le recensioni che ho letto fino ad ora sono tutte positive... Mi frena un po' il dover iniziare una nuova saga, soprattutto visto quanti volumi sono!

    RispondiElimina
  9. Cavolini di Bruxelles io devo leggere questo libro ora! Cioè non ne ho ancora letto mezza riga e già shippo Emma e Julian! Possibile? Sono irrecuperabile lo so XD

    RispondiElimina
  10. Muahaha non avevo ancora commentato qui :3 ne approfitto! Waaaa Pam mi fai morire quando parli di questo libro, giuro: ti adoro!
    E l'idea di strappare a Cassie i capelli con una pinzetta devo dire che me piaze :3 coalizziamoci e facciamolo insieme :3 penso ci sia la fila! Un capello a testa... un paio d'ore e diventa calva :D
    Comunque, la domanda giusta è... perché caxxo lo abbiamo letto subito?! Y-Y adesso ci tocca aspettare un anno mannaggia a Cassie Y-Y

    RispondiElimina
  11. Sto aspettando che mi arrivi e sto in ansiaaaa xD Devo assolutamente leggerlo *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok adesso l'ho letto e lo posso commentare u.u Personalmente l'ho apprezzato abbastanza, ma non è tra i miei preferiti della serie. Penso che questo dipenda da un grasso grosso fastidiosissimo motivo: Emma. Io odio Emma. La odio un sacco xD In tutti i luoghi, in tutti i modi, in tutti i laghi! Ma devo anche dire che spesso ho problemi con le protagoniste femminili, tant'è che non ho mai sopportato molto nemmeno Tessa.
      Nel finale poi è stata qualcosa di tragicomico perché non sapevo se ridere o piangere e nel dubbio le avrei sbattuto la testa contro un muro. A parte questo, lo stile della Clare è sempre meraviglioso e sono comunque super curiosa di vedere come andrà a finire, visto che ci sono tante belle cose in ballo!
      The Infernal Device (Tontessa a parte) resta però al primo posto nel mio cuore :3

      Elimina
  12. Io della Clare ho letto i primi 6...ovvero Jace e Clary ❤ e ci ho perso letteralmente la testa. Non vedo l'ora di arrivare, pian piano, a quest'ultimo. La Clare merita tantissimo. 😍

    RispondiElimina
  13. Io della Clare ho letto i primi 6...ovvero Jace e Clary ❤ e ci ho perso letteralmente la testa. Non vedo l'ora di arrivare, pian piano, a quest'ultimo. La Clare merita tantissimo. 😍

    RispondiElimina
  14. Ciao a voi...grazie per aver avvertito della recensione spoilerosa che da brava ho saltato, perché con la paura che gli ebook siano tradotti male o parti mancanti non ho ancora comprato nulla. Infatti a voi che siete informate chiedo...se po piglia' o no sto libro?! Per carità comprendo la buona volontà della Mondadori di uscire in Italia in tempi record, ma sto giro mi ha impanicato la lettura *DISPERATA*

    RispondiElimina
  15. ho contattato Pam non appena concluso il libro... ero (e sono) in preda a l panico...come possiamo vivere un intero anno senza Julino piccino picciò?
    Odio come non mai BATTONESSA....i fatti suoi lei mai????? non ha proprio nulla da fare? (tipo non ha da tradire il suo defunto marito con il suo parabatino?) BHA!

    RispondiElimina
  16. Bella recensione!! Io l'ho amato alla follia questo romanzo ^-^

    RispondiElimina

Back to Top