5ª tappa blogtour "Fotografie in Re Maggiore" di Claudia Bresolin – Cinema e TV

Buongiorno a tutti e buon martedì :)
Oggi il blog ospita la quinta tappa del blogtour dedicato al romanzo "Fotografie in Re Maggiore" di Claudia Bresolin, edito da Lettere Animate.

Claudia ci ha contattate un po' di tempo fa per proporci di partecipare al blogtour e abbiamo accettato con piacere. Durante tutto l'evento l'ebook sarà disponibile gratuitamente in tutti gli store online, e partecipando al blogtour potrete vincere uno dei fantastici 5 segnalibri messi in palio dall'autrice!



IL ROMANZO

Titolo: Fotografie in Re Maggiore
Autrice: Claudia Bresolin
Editore: Lettere Animate
Prezzo:  1,49 €
***GRATUITO DURANTE IL BLOGTOUR***
Pagine: 415
Amazon | Feltrinelli | Mondadori


La loro amicizia è perfetta, invidiabile, eppure molti aspetti dei loro caratteri sono opposti, Livia è sicura di sé, non esita a esprimere la propria opinione, Elisa è timida, pacata. Quello che, però, contrappone davvero Elisa e Livia è la loro concezione dell’amore e la felicità che cercano in esso:

Elisa è “romantica”, nel senso letterario di romanticismo, per lei l’amore deve essere totale, per sempre, deve togliere il respiro, deve essere l’unica cosa che conta davvero e se questo implica sofferenze e lacrime poco importa, ogni sofferenza per amore è sublime. Elisa ha una storia decennale con Andrea, l’amore del “Vissero per sempre”... ma anche del “felici e contenti”?

Per Livia l’amore rappresenta la felicità del momento trascorso insieme all’altro, ma questo non deve limitare, deve essere un sentimento di leggerezza che non deve scadere in abitudine, noia o complicazioni. Livia si destreggia tra un amore clandestino con il musicista Leo e la semplicità nella nascente passione con Mattia... si possono amare due persone contemporaneamente e sfuggire alle complicazioni?
Da qui iniziano le storie di Elisa e Livia, dal loro diverso approccio alla realtà che le porta a reagire in modo differente ai diversi avvenimenti che le coinvolgono; dai compromessi che le due sono pronte a fare per raggiungere ciò che vogliono.


IL CALENDARIO

Prima di procedere e di dedicarci all'argomento della nostra tappa, ecco il calendario riepilogativo grazie al quale potrete seguire senza problemi l'evento, commentando ogni tappa.


 27 Maggio - Il Piacere della Lettura
Presentazione romanzo

 31 Maggio - Peccati di Penna
Intervista all'autrice

 3 Giugno - Il Cuore in un Libro
Fiori di notte - Estratto

✓ 6 Giugno - Mille e un libro
Personaggi in pillole

x 7 Giugno - Il Cibo della Mente
Cinema e TV

» 10 Giugno - La Fenice Book
Ricetta letteraria

» 14 Giugno - Desperate Bookswife
Cover

» 17 Giugno - Words of Books
Aforismi e citazioni

» 21 Giugno - Alla scoperta di libri
Pioggia e biciclette - Estratto

» 24 Giugno - Uno scaffale di libri
Donne, libri e blog

CINEMA E TV

Le protagoniste di “Fotografie in Re Maggiore” Elisa e Livia soffrono di una seria dipendenza... non è quella da shopping, non da scarpe, non da libri (forse un po’...):
Due piccoli estratti per capire meglio:

Andrea e Elisa
– Così rimani a casa questa sera? –
– Sì, io e Livia abbiamo programmi –
– Sì? Cosa? –
– Questa sera c’è Desperate Housewife –
– Certo il vostro programma di telefilm è veramente ferreo, come fate a seguirne tanti? –
– È un impegno molto serio, ma ci applichiamo con l’ausilio di dvd... –


Livia e Leo
- (...) Ora devi andare, devi volatilizzarti da qui prima delle nove –
– Sta arrivando il tuo caro tennista? –
– Oh no, ho un impegno con Elisa –
– Non mentirmi –
– Dico la verità, mi prenderesti in giro se ti dicessi tutto –
– Se non me lo dici non ti crederò mai –
– Questa sera c’è Lost –
Leo scoppiò a ridere.
– Te l’avevo detto che avresti riso di me! –
– Tu ed Elisa siete da far curare –
– Ah-ah! Ora vattene, vai a cercare il tuo abito per la festa. Scommetto che ti basterà cercare tra i vestiti di quando eri ragazzo –
– Non ammetto che una persona così dipendente dalle serie tv, faccia battute su di me –

Televisione e cinema sono molto presenti nelle vite di Elisa e Livia: il primo appuntamento di Livia e Mattia è al cinema; ed è al cinema che inizia una delle discussioni Livia ed Elisa sulla loro concezione dell’amore perfetto.
Elisa e Livia guardano un infinito numero di serie tv con un impegno forse esagerato (o forse no...).

Quali serie seguono le protagoniste di “Fotografie in Re Maggiore”?
La stesura del romanzo è iniziata qualche anno fa e per questo le serie citate risalgono a quegli anni; in cima alla lista ci sono “Desperate Housewife” e “Lost”. Elisa e Livia amano di sicuro serie cariche di mistero e suspence.
Un romanzo che affronta il tema dell’amicizia non puó di certo ignorare serie tv dove l’amicizia ha un ruolo fondamentale, proprio come “Friends” e “Will and Grace”, che vengono citate come esempi di perfetta convivenza tra amici, proprio come quella di Elisa e Livia.
Nella descrizione del personaggio di Leo c’è un riferimento a “Dr House”... ma non sarà di certo svelato qui cosa...

E quali, tra le nuove serie, seguirebbero oggi Livia ed Elisa?
Sicuramente sarebbero amanti di “Downton Abbey”. Elisa con i suoi gusti letterari non potrebbe fare a meno di desiderare di vivere nella residenza di Downton. Guardarebbero di certo di “Orange is the new black”, quel giusto equilibrio di suspence e narrazione al femminile... e in qualche modo anche un esempio di convivenza, ma non proprio perfetta.


Oltre alle serie tv, Livia ed Elisa vivono tra continue citazioni cinematografiche.
Sicuramente i film in costume sono tra i preferiti di Elisa. Ad esempio, proprio in una domenica di pioggia Elisa prova a convincere (con scarso successo) Andrea a guardare un adattamento cinematografico di Shakespeare. Suggerisce: “Shakespeare in Love” e “Nel bel mezzo di un gelido inverno”; quest’ultimo in realtà non è adattamento di un’opera di Shakespeare, ma un film diretto da Keneth Branagh, dove un attore in crisi organizza una rappresentazione teatrale dell’Amleto, con grandi difficoltà tragicomiche. Assolutamente consigliato per chi ama Shakespeare.
Livia “impavida” prova a guardare “The Ring” da sola, ma per sua fortuna trova un insolito compagno di visione in Andrea. Film horror a parte, Livia è un’appassionata di film d’autore: Woody Allen, Tim Burton, Kubrick... e si dispiace quando trova Elisa e Andrea che guardano “Jules e Jim”, ormai alla fine.
“Jules e Jim” è un film della Nouvelle Vague di Truffeaut, tratto dal romanzo di Henri-Pierre Roché, una storia che richiama in parte il legame d’amicizia di Livia ed Elisa, ma anche il triangolo amoroso tra Livia, Mattia e Leo.
Leo è particolarmente legato alle colonne sonore di alcuni film, infatti è il compositore delle musiche di un film francese Hostile (film di fantasia, che però nella mia mente ha preso corpo in “The Cotton Club” di Coppola).
Tra i film che attraversano “Fotografie in Re Maggiore” ci sono anche le commedie romantiche: sia Mattia che Leo citano Hugh Grant come re del genere ed entrambi lo fanno per convincere Livia a cedere.
E infine “Moulin Rouge”, un film musicale di Baz Luhrmann, romantico, ma di certo non una commedia, citato da Leo che si dichiara pronto a cantare il duetto tra Nicole Kidman e Ewan McGregor.


In fondo Elisa e Livia non sono dipendenti da film e tv... il loro è solo un sano interesse culturale. : ) E voi? Trovato qualche spunto interessante per film o serie tv?


GIVEAWAY

Le regole per parteciparare le trovate nel form Rafflecopter.

Premio in palio: 5 segnalibri del romanzo, e ricordate che l'ebook durante il blogtour è gratis in tutti gli store online.




a Rafflecopter giveaway


E anche per oggi è tutto, alla prossima!
Pam - Il Cibo della Mente

1 commento

  1. Sembriamo io e la mia migliore amica AHAHAHAHHAHA Entrambe abbiamo la stessa devozione nei confronti di film e telefilm LOL Corro a scaricare il romanzo sul mio ereader **

    RispondiElimina

Back to Top