6ª Tappa Blogtour "Il solo modo per coprirsi di foglie" di Laura M. Leoni | L'età e i punti di vista generazionali


Buongiorno mentalisti e buon sabato!
Oggi ospitiamo la sesta tappa del blogtour dedicato al nuovo romanzo di Laura Mercuri Leoni, "Il solo modo per coprirsi di foglie", edito da BookMe :) Molti di voi probabilmente ricordano questa autrice per il romanzo "Ogni tuo silenzio", che Alex ha letto, adorato e recensito tempo fa (qui la sua recensione).

La nostra Alex con piacere si è dedicata alla lettura di questo romanzo in anteprima e ha preparato per voi l'approfondimento legato all'età e i punti di vista generazionali.

Ma prima di leggere quello che ha scritto per voi, ecco le informazioni sul romanzo :)

IL ROMANZO


Titolo: Il solo modo per coprirsi di foglie
Autrice: Laura Mercuri Leoni
Editore: BookMe
Data di uscita: 15 Dicembre 2016
Genere: Narrativa

Tra le pagine di questo libro incontrerete Daniel, un riservato ragazzo italo-inglese in Italia per l’Erasmus, che cerca l’occasione di camminare da solo e si ritrova travolto da una passione fortissima; Claudia, la sua insegnante d’arte, una donna insoddisfatta e succube di una certa idea di moglie e di madre; e Anita, studentessa con il talento della musica, una voce prodigiosa e un triste segreto celato dietro il sottile paravento di due labbra imbronciate. È il desiderio la forza che manda all’aria questi destini, costringendo i protagonisti a uscire allo scoperto una volta per tutte. Per capire che non esiste difesa dal mondo, dalla luce e dal dolore che a ogni respiro ci trafiggono con la stessa vertiginosa ferocia. Con uno stile semplice e profondo, l’autrice scava nei pensieri, nelle azioni, negli umori e nei traumi nascosti dei suoi piccoli eroi quotidiani, dando voce alla loro voglia di combattere, di non arrendersi, di essere semplicemente se stessi. Perché, parafrasando la magnifica poesia che dà il titolo a questa storia, vivere è il solo modo per coprirsi di foglie.


IL BLOGTOUR

Ecco tutte le tappe del blogtour organizzato da Sara del blog Diario di un sogno, che ringraziamo di cuore per aver pensato a noi e averci chiesto di prender parte all'evento.


E ora la parola ad Alex

L'ETà E I PUNTI DI VISTA GENERAZIONALI

Laura Mercuri anche questa volta non si smentisce, confermando il fatto di essere una delle autrici italiane preferite.

In questo romanzo, a differenza di Ogni tuo silenzio (libro che ho amato molto), il sentimento dell'amore viene analizzato con occhio scrupoloso, sviscerato e spogliato da ogni orpello.

Uno dei sentimenti più potenti visto da due prospettive generazionali:

l'amore adulto di un matrimonio in declino contrapposto all'amore appena sbocciato e quindi dirompente e viscerale di una giovane coppia.

Due tipologie diametralmente opposte dello stesso sentimento, due ottiche diverse che riescono in qualche modo a convergere per descrivere la parabola della fine per un nuovo inizio.

L'amore, adesso, assume le sfumature della malinconia, del risentimento, della nostalgia di cosa era stato un tempo. Svilito, freddo e disilluso come un rapporto giunto oramai al capolinea, quello di Claudia e del marito.

La vitalità, la forza e la passione di un sentimento che sta sbocciando anche in mezzo a molteplici difficoltà, che lotta e non si arrende, quello tra Daniel e Anita.

La narrazione corale riesce a farti vivere la storia da ogni angolazione, permettendo al lettore di insinuarsi fra i pensieri dei protagonisti. Lo stile fluido rende la lettura piacevole e veloce, arricchita di sottile umorismo e frasi che rimangono nella mente per sedimentarsi nel cuore.

La Mercuri parla a cuore aperto attraverso questi paragrafi pieni di verità, pensieri e sogni di persone che credono, vogliono, cercano l'amore con la A maiuscola.

Brava Laura.

GIVEAWAY

Partecipare è semplicissimo! Non dovrete far altro che compilare il form che trovate di seguito

a Rafflecopter giveaway

Allora, vi ha incuriosito l'approfondimento di Alex? Leggerete questo romanzo?
Fateci sapere, aspettiamo i vostri commenti!

Pam e Alex - Il Cibo della Mente

8 commenti

  1. Interessante analisi; lo stesso sentimento visto da due prospettive differenti. Ma sorge spontanea una domanda. Nel primo caso si può parlare ancora di amore?! Secondo me non più, non di un amore passionale almeno. Più fraterno. Comunque sono curiosissima di scoprirlo leggendo il romanzo in questione. Questa tappa mi ha incuriosita molto.
    Link di condivisione di questa tappa su Facebook:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=382295228779150&id=100009960271401&ref=
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Una tappa molto riflessiva questa di oggi. Sono due prospettive dell'amore opposte e interessanti. Certo la forza e l'intensità di un amore che sboccia sono sentimenti che sarebbe bello provare per tutta la vita ma dopo anni di matrimonio tendono ad affievolirsi e a lasciare il posto ad altro. E tante volte sfocia in sentimenti di insoddisfazione come quelli dei protagonisti.
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1162864803762617&id=100001173250930
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  3. Bella questa analisi ♡
    Io credo che l'amore debba essere vissuto appieno in ogni caso, che sia dal principio una storia destinata a finire o a durare per sempre, l'importante è vivere di emozioni e solo l'amore riesce a regalarne tantissime ♡

    Partecipo al blogtour e al Giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193
    Facebook e Google +: Rosy Palazzo
    Ho piacizzato le pagine richieste ;-)

    Condivisione:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=786560248162375&id=100004252210765

    Grazie mille per la bellissima opportunità ♡

    RispondiElimina
  4. Bellissima tappa! Due facce della stessa medaglia...un amore che sboccia e un amore che con il tempo a causa delle abitudini si affievolisce, penso che è davvero interessante analizzare lo stesso sentimento sotto due punti di vista differenti...sono stata fidanzata per un periodo lunghissimo sicuramente i giorni più belli ed emozionanti sono stati quelli dell'innamoramento poi con gli anni si sa le cose cambiano, cambiamo noi stessi, cresciamo e maturiamo e non sempre capita di provare quelle forti emozioni che si provano all'inizio di una storia perché inevitabilmente anche l'altro ha subito il nostro stesso processo.



    grecoangela1987@libero.it

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1048775131911009&id=100003355974366

    RispondiElimina
  5. Bella questa tappa! Io sono sempre stata attratta dalla dimensione matrimoniale (e quindi da questo amore disilluso della coppia...).
    Partecipo al blogtour e al giveaway!
    marce.gangemi@gmail.com
    https://www.facebook.com/marcegange/posts/1032707220173187

    RispondiElimina
  6. Fantastica questa tappa, mi piace molto come hai esposto l'argomento, Sicuramente spesso un amore 'giovane' non è come quello più 'antico' in cui c'è di mezzo il matrimonio e tutto il resto però comunque, se l'amore c'è davvero ci sarà sempre, da giovani fino alla fine.

    alegulino2002@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Bella tappa...
    Libro molto riflessivo, perchè come hai detto da una parte troviamo un amore giovane che diventa giorno dopo giorno qualcosa di più grande, e dall'altra di parla di un matrimonio ormai senza più amore, di una vita monotona...
    Quindi l'autrice è stata brava a trattare questi due temi, io comunque trovo che quando due persone non provano più nulla l'uno per l'altra sia più giusto lasciarsi.
    Partecipo al Giveaway :)
    Ti elenco le regole che ho rispettato nel form :)
    Seguo tutti i blog partecipanti con il nome: Elysa Pellino
    Seguo la pagina Facebook dell'autrice + quella della casa editrice sempre con lo stesso nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho condiviso questa tappa su Facebook taggando la pagina del blog, Twitter, e Google+ ( Uso solo questi social )
    LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10208741698313589?pnref=story
    LINK CONDIVISIONE TWITTER: https://twitter.com/ElysaPellino/status/807960828196646912
    LINK CONDIVISIONE GOOGLE+: https://plus.google.com/u/0/104143485217744156564/posts/BMvnFC3AEap?sfc=true
    -Ho completato il form :)

    RispondiElimina
  8. bellissimo questo preambolo. la tappa è significativa, spiega tante cose del romanzo e ti viene voglia di leggerlo subito! ;)
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina

Back to Top