2ª Tappa Blogtour "Carve the Mark" di Veronica Roth | Personaggi + Dreamcast


Buongiorno Mentalisti e buon venerdì!
Finalmente si avvicina il fine settimana... non che a me cambi molto, dato che pare io sia condannata a lavorare in eterno... ma comunque :P Si spera di trovare almeno due secondi per leggere qualcosina, ecco!

Se ci seguite anche su Facebook saprete senz'altro che il 18 gennaio è iniziato il blogtour dedicato al romanzo "Carve the mark" di Veronica Roth, autrice della famosissima saga "Divergent" :) Oggi ho il piacere di ospitare la seconda tappa e di parlarvi dei personaggi. Ringrazio di cuore Sara del blog Bookspedia per avermi aiutato nella preparazione di questo articolo, dato che non ho ancora avuto modo di leggere il libro il suo aiuto è stato a dir poco fondamentale.
Ma prima di passare ai personaggi, come sempre, ecco le informazioni sul romanzo.

IL ROMANZO


Titolo: Carve the Mark
Autrice: Veronica Roth
Serie: Carve the Mark #1
Editore: Mondadori, Chrysalide
Data di uscita: 17 gennaio 2017
Genere: Distopico
Pagine: 423
Prezzo cartaceo: 15,90€
Prezzo ebook: 9,99€


In una galassia percorsa da una forza vitale chiamata corrente, ogni uomo possiede un dono, un potere unico e particolare, in grado di influenzarne il futuro. CYRA è la sorella del brutale tiranno che regna sul popolo shotet. Il suo dono, che le conferisce potere provocandole allo stesso tempo dolore, viene utilizzato dal fratello per torturare i nemici. Ma Cyra non è soltanto un'arma nelle mani del tiranno. Lei è molto più di questo. Molto più di quanto lui possa immaginare. AKOS è il figlio di un contadino e di una sacerdotessa-oracolo del pacifico popolo di Thuvhe. Ha un animo generoso e nutre una lealtà assoluta nei confronti della famiglia. Da quando i soldati shotet hanno rapito lui e il fratello, l'unico suo pensiero è di liberarlo e portarlo in salvo, costi quel che costi. Nel momento in cui Akos, grazie al suo dono, entra nel mondo di Cyra, le differenze tra le diverse origini dei due ragazzi si mostrano in tutta la loro evidenza, costringendoli a una scelta drammatica e definitiva: aiutarsi a vicenda a sopravvivere o distruggersi l'un l'altro. Carve the Mark - I predestinati è un racconto sul potere, l'amicizia e l'amore in una galassia carica di doni inaspettati.

Non c'è posto per l'onore nella lotta per la sopravvivenza

«Tu supponi che io sia brutale perché è questo che hai sentito dire di me» dissi. «Allora parliamo di quel che ho sentito dire di te? Sei uno dalla pelle sottile, un codardo, uno stupido?»
«Tu sei una Noavek» continuò lui ostinato. «La brutalità ce l'hai nel sangue.»
«Non ho scelto il sangue che mi scorre nelle vene» risposi. «Non più di quanto tu abbia scelto il tuo fato. Tu e io siamo entrambi diventati quello che era scritto che diventassimo.»


CALENDARIO TAPPE BLOGTOUR

Ecco il calendario del blogtour (click per ingrandire)



Non perdetevi la prima tappa con presentazione e incipit, già pubblicata sul blog L'universo dei libri, e le prossime, che saranno pubblicate sui blog
La Rapunzel dei Libri | Feeling Reading | Bookspedia

PERSONAGGI + DREAMCAST

Cyra è la figlia del leader degli Shotet e fin da piccola è stata abituata alla tirannia del padre sul popolo.
Ha sviluppato da piccola il suo donocorrente, che consiste nel trasmettere dolore ma soprattutto nel soffrirlo continuamente, per questo il suo corpo è pieno di linee nere, a dimostrazione del suo dono sempre attivo.
Alla morte del padre, subentra al comando suo fratello maggiore, usando Cyra e il suo potere per comandare gli Shotet e sconfiggere i nemici.
Cyra è sempre stata convinta di meritarsi il suo donocorrente e il dolore causato da quest'ultimo, che nessun tipo di medicina è in grado di placare.
E’ succube del fratello ed esegue ogni suo ordine. A meno che non voglia fare del male, le è impossibile toccare qualcuno, e questo la rende tremendamente sola.
Passa il suo tempo ad imparare tutto ciò che può, come le altre lingue dei pianeti e le tecniche di battaglia. Questo le permette di essere sottovalutata, perché tutti si preoccupano del suo tocco, non della sua mente e delle sue tecniche di combattimento.

Akos è il figlio dell’Oracolo di Thuvhe e insieme ai suoi due fratelli vive una vita serena e tranquilla, fino a quando dei soldati piombano in casa loro e, dopo aver ucciso il padre, rapiscono lui e il fratello per portarli come schiavi a Shotet.
Lì Akos viene affidato a Cyra, perché il dono del ragazzo consiste nell'interrompere la corrente. Questo gli permette di toccare Cyra e placare un po’ il suo dolore.
Nonostante la tragedia subita dal ragazzo, Akos non perde mai la sua calma e la sue gentilezza, e questa è una delle sue caratteristiche principali. Estraneo in un mondo che non conosce, il thuvhetista non si rassegna facilmente. Deve tornare a casa e portare il fratello con lui, costi quel che costi: l’ha promesso al padre.

Eijeh è il fratello maggiore di Akos. E’ sempre stato quello più forte, quello allegro, sempre pronto a scherzare. Ma quando viene portato via da Thuvhe qualcosa dentro di lui si spezza.
Una volta arrivato a Shotet capisce perché è stato portato al cospetto del leader: diventerà un oracolo, e questo per Ryzek è un grande vantaggio, perché solo così potrà evitare il suo fato.
Il donocorrente di Eijeh non è immediato e trascorrere tempo lontano dal fratello non fa che isolarlo sempre di più, fino a farlo diventare l’ombra di se stesso.

Ryzek è il cattivo di questa storia, nonché fratello di Cyra.
Non appena il padre è morto è diventato il leader degli Shotet e non ha fatto che imporsi allo stesso modo, se non peggio, del padre. La sua arma ovviamente è Cyra, che con un tocco è in grado di piegare o uccidere a seconda della volontà di Ryzek.
Il suo donocorrente è riuscire a cambiare un ricordo importante delle persone che incontra, cambiando così anche l’indole del soggetto.

Vas Kuzar è uno degli uomini di fiducia di Ryzek. E' stato lui a rapire Akos e Eijeh e a portarli a Shotet . Vas è l'unico che riesce a toccare Cyra oltre ad Akos perchè il suo dono corrente consiste nel non provare e sentire dolore.


La famiglia di Cyra è formata dal padre Lazmet, spregevole tiranno che ha cresciuto il fratello Ryzek a sua immagine e somiglianza, facendolo diventare ancora più crudele di lui e con ambizioni assurde, e dalla madre Ylira.

La famiglia di Akos è formata dal fratello maggiore Eijeh, dalla madre Sifa,  attuale oracolo di Thuvhe, dalla sorella Cisi, che ha il dono di mettere a proprio agio la gente e dal padre Aoseh, un ex soldato che ha scelto di non restare nella vita militare ed essere un contadino.

Teka è una ragazzina che ha perso un occhio a causa della famiglia di Cyra, per questo come molti altri è scontenta del leader degli Shotet e insieme ad altri ribelli fa parte di un gruppo che tenterà di ribaltare la dittatura di Ryzek.
Allora, che ne dite? Vi ispira questo nuovo distopico di Veronica Roth? Personalmente ho amato la saga Divergent, e non vedo l'ora di leggere anche questo :) Oltretutto vogliamo parlare di questa meravigliosa cover??? No dai, non parliamone, non ci sono parole adatte per descriverla!!! *_*

Buona giornata a tutti e buon weekend,


Pam - Il Cibo della Mente

11 commenti

  1. Oddeo, ho iniziato a sbavare sul Akos e ho "finito" su Aoseh.... (tranne per Eijeh, perchè mi sta sui maroni sia come personaggio che come volto ahahahahah)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahha.... essì, mamma mia, c'è tanto ben di Dio in questo post XD XD Ma Lazmet... parliamone... cioè io lo sto amando su The Walking Dead nonostante sia un bast**o fo***o pezzo di m***a..... ma quanta roba è quest'uomo??!?!?!

      Elimina
    2. eh... bella gara tra lui, Ryzek e Akos...
      Muoro XD

      Elimina
  2. Ciao Pamela!! Io sto adorando il romanzo e devo dire che questo dreamcast è fantastico!! Ashley Greene è perfetta nei panni di Cyra! Ottima scelta anche per Vas! Mi piacciono tutti questi attori perché li trovo adatti ai personaggi del romanzo, ad eccezione dell'attore "nei panni" di Akos...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuto il dreamcast Marco! Io non vedo l'ora di iniziare questo libro, davvero. Mi ispira tanto, ma tanto tanto... e questa cover è da urlo. Ho paura di rovinarlo solo guardandolo ahahahah :P

      Elimina
  3. Oddio Pam, sono tutti dei bonazzi, cioè...io andrei scappando a vedere il film con tutto questo ben di dio. OMG!!!!

    RispondiElimina
  4. Appena ho visto questo libro in giro per il web e dopo in libreria, ho subito pensato "wow, lo voglio", ma sto sentendo in giro che non è chissà che. Diciamo che non convince molto :/
    Io sono cmq curiosa di leggerlo, ma nel frattempo mi godo la sua meravigliosa copertina

    RispondiElimina
  5. Questo romanzo non è propriamente nelle mie corde, ma come si suol dire "mai giudicare un libro dalla copertina" (anche se la copertina in questo caso è fantastica ☆.☆) e quindi potrei anche decidere di leggerlo!
    Bellissimi questi volti scelti per i personaggi ♡.♡ davvero un bel vedere per i miei occhi!

    RispondiElimina
  6. Veronica Roth la conosco perché ho comprato divergent a mia figlia che devo ancora fare l'altro leggere. Ma la trama mi intriga molto vedrò di prenderlo in versione ebook grazie per la recensione e per averci fatto conoscere meglio i personaggi. devo tornare a leggere il tuo articolo dal computer perché non so cosa sia successo ma dal cellulare le immagini mi vanno sopra le scritte e non riesco a leggerle. Grazie ancora buona settimana baci vero

    RispondiElimina
  7. Premetto che ho letto la saga Divergent e ancora Odio profondamente la Roth U_U di conseguenza son restia ad iniziarne una nuova, non mi fido più di Veronica ormai u.u Vedremo se col tempo cambiarò idea :D
    Moooolto belli i volti scelti comunque Pam, complimenti *_* Questo potrebbe essere sicuramente un punto in più per la Vero :D

    RispondiElimina
  8. Ottimi volti, sono curiosa di leggere il libro. Quando avrò tempo e voglia lo prenoterò!
    Adoro Aoseh, il mio favorito in assoluto :-)
    Anche se dovrebbe fare un mega successo il film fossero davvero questi i volti :-P Non credo si accontentino di bruscolini!

    RispondiElimina

Back to Top