5ª Tappa Blogtour "Neve come cenere" di Sara Raasch | Intervista all'autrice


Buon pomeriggio Mentalisti e buon martedì!
Oggi il blog ospita la quinta tappa del blogtour dedicato al romanzo "Neve come cenere" di Sara Raasch, edito da Mondadori.

Sul nostro blog, l'intervista all'autrice. Ringrazio di cuore Sara del blog "Bookspedia" per aver coinvolto Il Cibo della Mente in questo progetto e per aver tradotto questa intervista :)

Prima di passare all'argomento della tappa, ecco per voi tutte le informazioni sul romanzo.


IL ROMANZO

Titolo: Neve come cenere
Autrice: Sara Raasch
Serie: Snow like ashes #1
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 28 Febbraio 2017
Prezzo cartaceo: 12,50 €


Da sedici anni i cittadini del Regno d'Inverno sono stati fatti schiavi, privati della loro magia e del loro re. L'unica speranza per il popolo di Inverno risiede negli otto fuggitivi che sono riusciti a scappare e sopravvivere fuori dai confini, in attesa che giunga il momento del riscatto. Rimasta orfana durante la sconfitta di Inverno, Meira è stata allevata da Sire e ha vissuto tutta la vita come profuga. Sogna di diventare una guerriera e far risorgere Inverno, ma il suo cuore batte anche per Mather, il suo migliore amico nonché erede al trono. Quando gli esploratori scoprono dove è nascosto il medaglione magico in grado di ridare i poteri a Inverno, Meira decide che è giunto il momento di fare sul serio. Finirà coinvolta in un gioco pericoloso forse troppo spietato per lei. E soprattutto dovrà rendersi conto che il suo destino non le è mai realmente appartenuto.

La serie è così composta: 

(Snow like ashes #0.1) Icicle like kindling 
(Snow like ashes #1) Neve come cenere
(Snow like ashes #2) Ice like fire 
(Snow like ashes #2.1) Flames like fire
(Snow like ashes #5) Frost like night

CALENDARIO BLOGTOUR

Ecco il calendario del blogtour (click per ingrandire)


Le tappe già pubblicate potete trovarle sui blog
L'universo dei libriThe Ink Spell | Il salotto del gatto libraio | Book's Angels
L'ultima tappa il 9 Marzo sul blog
Bookspedia

INTERVISTA ALL'AUTRICE

Ciao Sara, benvenuta sul blog!
Prima di tutto che ne dici di presentarti ai miei lettori rispondendo a questa domanda: come ami definirti?
Ho sempre amato la descrizione nella mia pagina Tumblr che dice: Una Fangirl mascherata da autrice.

Sono sicura che il momento della telefonata che ti ha annunciato la pubblicazione del tuo romanzo sia stato uno dei momenti più belli di sempre! Quanto è cambiata la tua vita da quel giorno?
Oh si lo è stato! La mia vita è cambiata in così tanti modi da quel momento. Ho concluso la trilogia che ho venduto quel giorno e ho visto tutta la serie entrare nella classifica del NYT, sono riuscita a fare un tour per tutte le città dell’America e ho incontrato i lettori da tutte le parti del mondo. E’ stato assurdo, magico e assolutamente perfetto.

In casa editrice è stato fatto un lavoro particolare sul manoscritto? In cosa ti ha aiutato la tua editor per rendere il manoscritto pronto ad affrontare il mondo della narrativa YA?
Devo ammettere che la mia editor nasconde qualche segreto perché fa magie. Abbiamo fatto diversi ripassi di editing con tutti e tre i libri della serie, e ogni volta era più doloroso ahah. Ma ne è valsa davvero la pena. Il team a Balzer+ Bray è fantastico e mi hanno aiutato a rendere Neve come cenere il meglio di quello che poteva essere.

Cosa devono aspettarsi i lettori dal secondo romanzo della serie? Descrivilo con tre parole
Mmm, in tre parole? Ghiaccio come fuoco ( in inglese Ice like fire) ahaha scherzo.
Direi: politica, nascondersi, segreti.

Dei tre romanzi della serie qual è il tuo preferito e perchè?
Neve come cenere avrà sempre un posto speciale nel mio cuore, visto che è il primo della serie e il primo libro che ho scritto fin da piccola. Ma ora penso che il mio preferito sia Frost like Night, unisce tutti i pezzi della trilogia in un modo perfetto, ed è stato divertentissimo da scrivere. Proprio per questo non posso fare a meno di amarlo.

Neve come Cenere è un romanzo apprezzato in tutto il mondo per tantissimi motivi, ma soprattutto per il suo world-building. Quanto è stato difficile creare un'ambientazione complessa, ma coerente, e cosa ti è stato d'aiuto?
Il mondo di Neve come Cenere si è sviluppato durante molti anni. Ho iniziato la prima bozza del libro quando ero preadolescente e si è evoluto con me fino ai miei vent'anni. Sebbene sia stato un processo difficile, amo scrivere le parti fantasy, quindi è stata una gioia scriverne!

Ci parli un po' dei personaggi? C'è qualche personaggio dalla personalità complessa nel tuo romanzo, un personaggio che è stato difficile rendere veritiero e credibile? E c'è un personaggio che preferisci agli altri?
Angra è stato il più difficile in assoluto. Le sue motivazioni erano difficili da scavare, mentre Meira indossa le sue motivazioni. Ho amato scrivere dal punto di vista di Ceridwen in Frost like Night. E' una ragazza simile a Meira, ma senza filtri!

Quando nasce la tua passione per la scrittura? Questa tua passione ha avuto influenza sui tuoi studi?
Ho sempre voluto essere una scrittrice. Mi ricordo che da piccola facevo disegni a mano e cercavo di venderli insieme alla limonata nello stand apposito. Ma al college ho cercato di focalizzarmi su una carriera di riserva, qualcosa di concreto dove la scrittura e l’arte sono abbastanza imprevedibili: infatti ho una laurea in economia.

Come è nata l’idea del mondo di Neve come cenere?
Ho sempre amato la giustapposizione dell’inverno inteso come "bravi ragazzi".

Ci parli dei tuoi prossimi lavori? Quando uscirà il tuo prossimo romanzo? Sarà il primo libro di una nuova serie?
La mia prossima serie uscirà nel 2018 in America ed è un Fantasy YA ispirato all’Età d’oro della pirateria e all'Inquisizione Spagnola! Ne sono innamorata!



Allora, che ne pensate di questa intervista?
Vi ispira questo romanzo?
Andate a spulciare anche le altre tappe, e non perdetevi quella del 9 marzo!

Alla prossima,

Pam - Il Cibo della Mente

3 commenti

  1. L"autrice di questo romanzo sembra proprio una ragazza davvero simpatica! :D

    RispondiElimina
  2. Che bella intervista Pam, mi incuriosisce molto l'idea della nuova serie inspirata all'inquisizione spagnola e alla pirateria! Non vedo l'ora di riuscire a leggere Neve come cenere, mi ispira parecchio!

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Scusa se scrivo qui, ma non sapevo dove scrivere.
    Volevo dire che ho inserito il tuo banner nel mio blog ;)
    Ti lascio il link: http://unabuonalettura.blogspot.it/

    RispondiElimina

Back to Top