4ª tappa blogtour "La Ladra di Neve" di Danielle Paige - Snow VS La Regina delle Nevi


Buongiorno Mentalisti e buon giovedì!
Oggi ho il piacere di ospitare la quarta tappa del blogtour dedicato al romanzo "La Ladra di Neve" di Danielle Paige, edito da De Agostini.

In questa quarta tappa un confronto tra Snow e La Regina delle Nevi.



IL romanzo

Titolo: La Ladra di Neve
Autrice: Danielle Paige
Editore: De Agostini
Genere: Young Adult
Prezzo cartaceo: 14,90 €
Pagine: 416

Per sedici, lunghi anni Snow ha vissuto rinchiusa in un ospedale psichiatrico. Ma di una cosa è sempre stata certa: lei non è mai stata pazza. Ogni notte, incontra nei suoi sogni un uomo bellissimo e misterioso che la incita a fuggire e a scoprire la verità sul suo passato. Finalmente, grazie all'aiuto del suo unico amico Bale, Snow riesce a fuggire dall'ospedale e a rifugiarsi in un bosco poco lontano. Qui il confine tra sogno e realtà diventa presto labile, finché Snow si ritrova in un altro mondo. Un mondo dove ogni cosa è di ghiaccio. È Algid, il Regno di Neve. Tra terribili inganni, fughe rocambolesche e amori impossibili, Snow scopre un segreto antico: è lei l'erede al trono di Algid, figlia di un tiranno disposto a ucciderla pur di preservare il potere. Ma adesso che Snow ha ritrovato se stessa reclama ciò che è suo, e per averlo è pronta a combattere.


IL BLOGTOUR

Ecco il calendario del blogtour (click per ingrandire)



SNOW VS LA REGINA DELLE NEVI

SNOW

Snow è una ragazza di diciassette anni che è ormai rinchiusa da tempo in un ospedale psichiatrico di New York, il Whittaker. La causa non è del tutto chiara, tuttavia nei suoi ricordi vede frammenti di uno specchio e del sangue intorno a lei e una cicatrice al braccio a ricordarle di questa pazzia. La sua permanenza al centro è quasi sempre pacifica, tranne quando ha momenti in cui la rabbia è troppa da mantenere e quindi cerca di mordere chi le sta attorno.

I medici cercano continuamente la cura per lei più adatta. Deve prendere sette pillole diverse, ognuna delle quali ha un diverso effetto su Snow.

L'unica cosa che le da la forza di andare avanti sono le continue visite della madre, poiché è certa che se lei si arrendesse, getterebbe la spugna lei stessa. Il padre invece fa visite molto sporadiche e spesso dietro consiglio della madre.

Snow ha inoltre poteri magici che hanno a che fare con la neve e deve imparare in fretta ad usarli. 

LA REGINA DELLE NEVI

La Regina delle nevi a differenza di Snow è una regina che nasce dal genio creativo di Hans Christian Andersen. Sfido chiunque a non aver mai letto almeno una volta nella vita una fiaba di questo brillantissimo autore danese.
La fiaba dal titolo originale, Sneedronningen, pubblicata nel 1888, è uno dei racconti più lunghi dell'autore. 
Anche qui si parla di uno specchio e i suoi frammenti ma mentre nell'opera di Paige la protagonista è Snow, qui i protagonisti sono Kay e Gerda, vicini di casa ed inseparabili amici. La Regina delle nevi quindi oltre a non essere del tutto la protagonista di questa fiaba, a differenza di Snow è anche perfida e senza cuore.

Nel corso degli anni ovviamente, la figura della Regina delle Nevi, ha subito una grossa evoluzione. Da menzionare infatti è la versione Disney che con il nome di Frozen, ha fatto impazzire tutti i bambini degli ultimi anni. Una cosa è certa però, anche se cambieranno il nome,  o la natura della Regina, rimarranno per sempre quel fascino e quella magia raccontati dalla penna di Andersen.

REGOLE E FORM PER PARTECIPARE

Allora, chi sarà il fortunato che adotterà la copia cartacea del romanzo?
Ecco cosa dovete fare per partecipare:

OBBLIGATORIE
Diventare lettori fissi dei blog partecipanti
Commentare tutte le tappe
Mettere mi piace alla pagina Facebook DeA Young Adult

FACOLTATIVE
E' possibile accumulare punti extra  così:
Condividere le tappe nei social 
Mettere mi piace alle pagine Facebook dei blog partecipanti


AVETE TEMPO FINO AL 15 PER PARTECIPARE


Ed ecco il form da compilare:

a Rafflecopter giveaway

In bocca al lupo a tutti!

Pam - Il Cibo della Mente

28 commenti

  1. Questo è assolutamente un libro da leggere! Ho sempre amati questa storia, da piccola avevo il libro di favole di Hans Christian Andersen e amavo alla follia il film d'animazione sovietico del 1957 de "La Regina delle Nevi" (non so se qualcuno di voi l'ha mai visto oppure sono io che sono troppo vecchia XD), quindi partecipo e condivido molto volentieri!

    RispondiElimina
  2. So di aver letto la fiaba quando ero piccola ma non trovo più su che libro fosse :/
    Comunque mi ispira tantissimo questo racconto :D

    RispondiElimina
  3. Ho letto molte storie di Andersen ma non "La regina delle nevi"...la leggerò al più presto! Partecipo volentieri😊

    RispondiElimina
  4. Partecipo più che volentieri!! Non ho ancora letto nulla di questo genere ma sono stra curiosa!! :)

    RispondiElimina
  5. Povera Snow, che vita difficile!!!
    Dalla Perfida Regina delle Nevi a Frozen, bellissimo paragone 😉

    Partecipo al blogtour e al giveaway 🍀🐞
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=987379381413793&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità!

    RispondiElimina
  6. Adoro, adoro Frozen! E soprattutto Elsa! Chi non vorrebbe vivere in un mondo fatato ricoperto di neve? Io di sicuro! La adoro 😍😍😍
    Snow, la protagonista, mi pare bella tosta per riuscire a stare in un ospedale psichiatrico tutti quegli anni senza impazzire veramente!
    Condivisione tappa https://mobile.twitter.com/nicoletta_46/status/918485504760434688

    RispondiElimina
  7. vabbè ma io già lo adoro questo libro! trama avvincente e copertina davvero cool. spero di leggerlo presto
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  8. Ho tanta voglia di leggere un libro di fiabe, magari proprio di Andersen. Tornando a "La ladra di neve", il fatto mantenga intatto il senso di magia della fiaba originale mi invoglia ulteriormente. Sembra una lettura perfetta per i mesi invernali, magari davanti al fuoco con una bevanda calda. Sembra anche perfetto per una trasposizione cinematografica.

    Compilato il form con le informazioni richieste, lettrice fissa dei blog blogger come Alexandra Scarlatto. I like alle pagine Facebook c'erano già, se non si vedono faccio uno screenshot; nome Facebook sempre Alexandra Scarlatto.
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Link di condivisione di questa tappa su Facebook (nel form ho messo la prima):
      https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=532189827123022&id=100009960271401

      Elimina
  9. Sono molto curiosa di questa storia e del personaggio di Snow. Poverina, non deve essere facile essere la dentro e pensare di essere pazza, perché tutti ti dicono che sei pazza e nessuno ti ha mai spiegato che in realtà quelle cose sono vere e che hai dei poteri. Sinceramente mi incazzerei io se poi venissi a scoprire come scoprirà lei, giusto? Che la madre lo sapeva.
    Anche io amo Frozen!!! Soprattutto Anna!!! Ma anche Elsa, Kristoff, Olaf :D :D

    Email: alessandranekkina93@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tumblr: http://alenekpattzstew.tumblr.com/post/166330519092/4ª-tappa-blogtour-la-ladra-di-neve-di-danielle

      Google+: https://plus.google.com/u/0/103694204427832904610/posts/2ZJRNNNQm9Y

      Twitter: https://twitter.com/AleNekPattzStew/status/918542271955521537

      Fb: https://www.facebook.com/alessandra.nek.negri/posts/1824030484304577

      Instagram: https://www.instagram.com/p/BaKAZ-1HYbe/

      Elimina
  10. Il personaggio di Snow mi incuriosisce molto. Non deve avere di certo una vita facile. Ho letto molte fiabe di Andersen ma non ricordo sinceramente se ho letto anche la regina delle nevi. Penso proprio che andrò a controllare!

    RispondiElimina
  11. Ho amato Frozen! Questo libro mi incuriosisce sempre di più e vorrei sapere che effetti hanno su Snow le sette pillole! 😍😍 La mia email è: Jess_serra@libero.it 🍀🐞

    RispondiElimina
  12. Conosco la Regina delle Nevi soprattutto grazie alla Terra delle Storie di Chris Colfer che però, come Frozen (che io ho visto e adorato), molto probabilmente si distanzia parecchio dalla fiaba originale di Hans Christian Andersen che invece non ho mai letto ma mi piacerebbe parecchio in modo da notare le differenze e le similitudini tra essa e La ladra di neve!

    RispondiElimina
  13. Frozen! Un incubo ����
    Bellissimo comunque
    Interessante anche questa versione della nostra Biancaneve
    https://www.facebook.com/michela.martorelli.5/posts/1459077564208786?pnref=story
    mila.mali@hotmail.it

    RispondiElimina
  14. Bella tappa... mi piace sempre tanto quando si parla della Regina delle Nevi, è un personaggio che adoro!

    RispondiElimina
  15. Non ho mai letto niente di Andersen, anche se conosco alcune delle sue favole ma conto di rimediare un giorno.

    RispondiElimina
  16. Conoscevo la fiaba ma non l'ho mai letta, ho visto il cartone "La regina delle nevi" del 2015. Sono curiosa di conoscere la personalità di Snow.

    RispondiElimina
  17. Mi piacciono i retalling e anche in questo caso ho davvero tantissima curiosità! Non conosco tanto bene la storia della Regina delle nevi, o almeno non la conosco nei minimi dettagli. Credo proprio che dovrò rimediare :)
    Ho condiviso la tappa:
    https://twitter.com/ChristyCalva/status/918895595489816576
    https://plus.google.com/u/0/+CristinaCalvaruso/posts/iwuNWNso8CS
    https://www.facebook.com/christy.unbuonlibrononfiniscemai/posts/1498744613573149

    RispondiElimina
  18. Bellissima Tappa. ❤
    Adoro Frozen ❤❤❤
    La storia della regina delle nevi non l'ho mai letta, ma dovrò sicuramente rimediare. ❤
    Sono sempre più incuriosita da questo libro, ha tutto gli elementi che possono conquistarmi.
    Neve, Freddo, Segreti, Adrenalina. ❤
    Snow è un bel personaggio. ❤

    Partecipo molto volentieri al BlogTour e al Giveaway ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form :)
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    Seguo il profilo Instagram " stambergadinchiostro " con il nickname: e.l.i.s.a.93
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il mi piace a tutte le pagine Facebook dei blog partecipanti al BlogTour + a quella della casa editrice " DeA Young Adult " con il nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questo post su Facebook in modalità ( Pubblica ) taggando la pagina "Il Cibo della Mente" + 1 amica :)
    Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10211273118037500?pnref=story
    ( Ho commentato e condiviso le tappe precedenti, vado a leggere l'ultima. )
    - ho completato il form in tutti i suoi campi.
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo l'estratto sulla regina delle nevi che avete citato. ❤
      Dovrò leggerlo quanto prima!! ❤

      Elimina
  19. La trama sembra molto interessante e il fatto che sia un retelling mi intriga ancora di più. Bello il paragone tra Snow e la Regina delle nevi e anche con Frozen, che, diciamocelo, non ha fatto innamorare solo i bambini.

    RispondiElimina
  20. Partecipo molto volentieri :) La fiaba da bambina mi avevo davvero conquistato!

    RispondiElimina
  21. Io sono una grandissima fan di Frozen *.*
    Andersen è un grande e fra tutti i suoi capolavori "La piccola fiammiferaia" e "La sirenetta" sono le fiabe biù belle e tristi che abbia mai letto.

    RispondiElimina
  22. Ciao, mi sono appena iscritta al tuo blog e trovo che posti articoli davvero interessanti. Se ti va di ricambiare il follow ti lascio il mio link: https://lettricedisogni.blogspot.it/.

    RispondiElimina

Back to Top