Le Recensioni di Pam: "Switched" di Amanda Hocking

switched amanda hocking

Letteralmente D-I-V-O-R-A-T-O!
Premetto che solo poco fa, prima di iniziare a scrivere la mia recensione, ne ho lette un po’ qua e là per farmi un’idea del pensiero generale. Pare che a molte persone non sia piaciuto, infatti ci sono tante recensioni da 1-2 stelline.

Per quanto mi riguarda, invece, sono assolutamente soddisfatta e felice di aver acquistato questo libro, e intendo comprare anche i prossimi.



Io posso anche capire che la gente sia stufa di leggere le storielle d’amore stile Twilight, anzi, mi correggo, forse non posso capirlo. Personalmente credo che nei libri le storie d’amore siano fondamentali, ed è normale che molte siano simili tra loro, visto che il meccanismo dell’innamoramento, da sempre, risulta essere lo stesso – almeno credo eh! Vediamo se sbaglio qualcosa …
due persone si conoscono, si frequentano, si piacciono, si innamorano …
Poi ci possono essere solo due alternative:
1. fattori esterni che le costringono a dividersi, contro la loro volontà, o qualsiasi altro tipo di imprevisto;
2. la storia potrebbe proseguire banalmente dall’innamoramento alla complicità di una coppia consolidata, cosa che, in un YA, sarebbe totalmente inutile, non siete d’accordo?

Affronto questo argomento perché ho letto alcune recensioni in cui la causa della singola stellina era dovuta alla storia d’amore stile Bella-Edward.

Innanzitutto, non sono d’accordo. E’ vero, c’è il bellone di turno e la ragazza che non sa di essere né bella né speciale, ma vogliamo far caso a tutto quello che è stato costruito intorno a loro? A parte il fatto che non potranno mai stare insieme per un discorso di gerarchie legate al mondo Trylle?! Io non vedo somiglianze tra questa storia e Twilight, e pensare che riguardo questo discorso sono molto pignola (se per caso avete letto la mia recensione su Damned della Palumbo, sapete a cosa mi riferisco)

Io ritengo che gli avvenimenti si susseguano nel modo più fluido possibile e che la trama sia molto particolare, mi è piaciuta l’idea dei troll e del loro mondo e ho apprezzato tutti i personaggi.
Per quanto mi riguarda, Amanda ha fatto proprio un ottimo lavoro, creando un mondo con una sua gerarchia e con le sue regole, e inserendo al suo interno figure veramente originali.

Non voglio fare anticipazioni di alcun tipo, ma esprimere solo il mio giudizio totalmente positivo e consigliare la lettura di questo libro a tutti voi.
Vi informo che il seguito (Torn) uscirà il 14 Giugno 2012!

Libri della trilogia trylle:
1. Switched
2. Torn (uscita 14 giugno 2012)
3. Ascend

La valutazione di Pam:
L’autrice:
Amanda Hocking
Amanda Hocking
Amanda Hocking è una scrittrice di paranormal romance e young adult. Vive a Austin, in Minnesota. Ha lavorato in una casa di riposo fino al 2010 e durante il tempo libero ha scritto 17 romanzi. Dall’aprile del 2010 ha iniziato ad autopubblicare i suoi romanzi come e-book. Nel marzo 2011 aveva già venduto più di un milione di copie di nove dei suoi libri e ricavando dalle vendite due milioni di dollari, una cifra fino ad allora inaudita per gli scrittori autoprodotti. All’inizio del 2011, la Hocking ha raggiunto una media di 9.000 copie vendute al giorno.
Pam - Il Cibo della Mente

Nessun commento

Back to Top