Le Recensioni di Pam: "Chi è Mara Dyer" di Michelle Hodkin

Chi è Mara Dyer Michelle Hodkin

Non sapevo proprio cosa aspettarmi da questo romanzo. Mi è stato consigliato da persone di cui mi fido ciecamente, quindi è senz’altro partito avvantaggiato.
Ma, dopo averlo letto, posso sostenere senza ombra di dubbio che Michelle Hodkin non ha bisogno di “infiocchettature” o “presentazioni teatrali”. Chi è Mara Dyer è un romanzo davvero particolare, intenso e coinvolgente, misterioso , ricco di colpi di scena, suspense ed enigmi.

Ma cos’è che rende questo romanzo così particolare?



Vi  sembrerà di vivere, insieme alla protagonista stessa, in una vera e propria allucinazione. Non riuscirete mai a capire se, ma soprattutto cosa, stia succedendo realmente. Una trama davvero complessa ed intrigante, uno stile scorrevole che vi lascerà senza fiato. Non riuscirete a distinguere il confine tra realtà ed immaginazione … non saprete più a cosa credere.

Fino alle ultime pagine non capirete se dare più peso ai vostri dubbi o alle vostre certezze. La razionalità vi spingerà a pensare una cosa, l’irrazionalità vi porterà a credere tutt’altro. Le pagine scorreranno rapidamente tra le vostre mani, ma sarete costantemente accompagnati da una stranissima sensazione … come se vi mancasse qualcosa … un pezzo del puzzle che non riuscite a collocare … l’elemento determinante che potrebbe finalmente farvi comprendere cosa stia accadendo realmente. Ma non illudetevi, perché non lo troverete.

E’ questa la magia di Chi è Mara Dyer. Tenere il lettore incollato alle pagine, trascinarlo dentro alla storia ad un punto tale che egli stesso sarà vittima delle visioni della protagonista e non riuscirà a darsi una spiegazione razionale a ciò che lo circonda.

Per quanto mi riguarda, si tratta di una storia assolutamente nuova e davvero particolare. Non mi ricorda niente che io abbia già letto, e non riesco ad accostarlo ad un genere ben preciso. Piuttosto credo che si tratti di un mix infallibile di più generi che la Hodkin utilizza per stregare e confonde il lettore ad un punto tale che spesso egli si ritroverà a porsi molte domande a cui non saprà dare una risposta.

Per lo meno, non fino all’ultima pagina.
Ed è qui che la scrittrice vi sorprenderà, con un finale davvero degno di questo nome, che vi lascerà di stucco e pieni di interrogativi. Ma non vi preoccupate, la soluzione a tutti (o quasi) gli enigmi probabilmente è solo rimandata al prossimo libro, L’Evoluzione di Mara Dyer …

La valutazione di Pam:
L’autrice:
Michelle Hodkin
Michelle Hodkin
Michelle Hodkin è nata in Florida nel 1982, ha frequentato il college a New York e si è laureata in legge. Ha viaggiato il mondo con la sua compagnia teatrale. Ora si dedica solo alla scrittura e ai i suoi tre animali domestici. Questo è il suo primo libro.

10 commenti

  1. Anche a me è piaciuto moltissimo!!:) E la difficoltà di distinguere immaginazione e realtà è uno dei motivi...fantastico!!:) Non vedo l'ora di poter leggere il seguito!!:):)

    RispondiElimina
  2. Si l'ho adorato soprattutto per questo :) davvero fantastico :) spero che il seguito esca presto, ho sentito parlare di Aprile 2013, possibile??

    RispondiElimina
  3. Io avevo sentito dire per maggio...però se fosse veramente ad aprile ne sarei più che contenta!!!*-*

    RispondiElimina
  4. L'importante è che non ci facciano aspettare di più magari posticipando l'uscita -_- io sono proprio curiosa di sapere come prosegue la storia... ma poi si tratta di una trilogia o una duologia?! Avevo letto anche questo in giro... se si trattasse di due libri da una parte sarei contenta, questo significherebbe risolvere l'enigma nel prossimo capitolo!!!

    RispondiElimina
  5. Penso fosse partita come una duologia, che è diventata poi una trilogia!!xD Il terzo, The Retribution of Mara Dyer, dovrebbe uscire in America ad ottobre (da quanto c'è scritto su goodreads) xD Ci toccherà aspettare un bel po' prima che tutti i nodi vengano al pettine!!!

    RispondiElimina
  6. aarrgg, ma cosa mi dici maiiii... perfetto -_- si vede che non era abbastanza esasperante l'attesa di Shadowhunters City Of Heavenly Fire :P ora mi toccherà aspettare anche questo... chissà se gli scrittori sanno che li odio con tutta me stessa :P

    RispondiElimina
  7. Non parlarmi di City of Heavenly Fire....non so proprio come farò a resistere!! D: Insieme ad un'altra marea di seguiti che sto aspettando!! Vorrà dire che cercheremo di tenerci impegnate con altre letture!!!;) Tra l'altro ieri ho finito la sessione d'esami, quindi ora posso dedicarmi a Proibito!!!*-* Mi sto già preparando alle lacrime!!xD

    RispondiElimina
  8. ehehe, i seguiti sono la cosa peggiore soprattutto quando vengono pubblicati a distanza di 1 anno e mezzo dal libro precedente -_- speravo fosse settembre 2013 per City of Heavenly Fire... quando ho visto 2014... stavo per mettermi a piangere :.( le letture non mancano di certo ma io non vedo l'ora di sapere come andrà a finire con questi Shadowhunters... la Clare ha creato un mondo davvero unico e mi incanta con il suo stile... i suoi libri si divorano, letteralmente!!! Anche io devo assolutamente leggere Proibito :) me ne hanno parlato benissimo, spero che ti piaccia :)

    RispondiElimina
  9. vieni sul mio sito c'è un premio per te!

    http://francescaghiribelli.blogspot.it/2013/04/premio-liebster-blog-award_4.html

    RispondiElimina
  10. Forse un po' in ritardo.. xD ho finito da qualche giorno questo meraviglioso libro. Mi è stato consigliato da una mia fidatissima consigliera di libri e le aspettative sono state superate!
    Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto. Per tutta la durata del libro, mi sono sentita in bilico tra realtà e allucinazioni, una cosa tremenda che mi ha fatto amare alla follia questo romanzo! ^^
    Non vedo l'ora di leggere il seguito perché sto letteralmente fremendo dalla curiosità! :D

    Emanuela.

    RispondiElimina

Back to Top