Virginia Mandolini, La Maschera Nera

La Maschera Nera Virginia Mandolini


Il tenebroso Manuel, capo di una banda di criminali, decide di rapire la giovane Nicol, per ragioni misteriose. Ma durante la prigionia della ragazza, tra lei e Manuel si instaura un rapporto profondo, che stravolgerà i suoi piani e cambierà radicalmente il destino di entrambi.

Opera dalla scrittura delicata e genuina, a sprazzi dolcemente ingenua. Un tratto di penna forte e al contempo soave, per una trama coinvolgente, che, grazie alla chiarezza psicologica e alla profondità con la quale sono descritti i personaggi, consente al lettore una piena identificazione con essi e un alto grado di partecipazione emotiva. Un romanzo da leggere tutto d’un fiato, dal ritmo serrato e imprevedibile, che coadiuva un messaggio estremamente chiaro e positivo. L'atmosfera degli avvincenti feuilleton in stile "La freccia nera", con un linguaggio fresco, giovane, dotato di un’acuta sensibilità.

Il lettore è trascinato nelle vicende incalzanti che porteranno i due protagonisti ad affrontare un tormentato percorso di salvezza, a cominciare da se stessi.


Il romanzo racconta una storia contemporanea.
Due giovani per una strana bizzarria del destino si incontrano. Lei, una ragazzina di nome Nicol, figlia di un ricco imprenditore brasiliano di origine italiana, viene catturata da una banda di criminali, formata da ragazzi appartenenti alle favelas, che vogliono, attraverso la ragazza, vendicarsi del padre, colpevole di omicidi impuniti. Lui, Manuel, il rispettato e temuto capo di questa banda, cova un odio viscerale per il padre di lei, che gli ha assassinato la famiglia.
Rinchiusa nelle quattro mura di una cella all’interno di un castello in rovina nell’isola irlandese di Clare, Nicol vive un’esperienza ai limiti del reale, intrecciando un rapporto delicato e affettuoso con Manuel che, celato dietro una maschera nera, si innamora di lei.
A mano a mano che la storia si sviluppa, il dialogo e il contatto fra i protagonisti diventa sempre più toccante e coinvolgente: Manuel tormentato dal suo dissidio interiore, diviso tra l’amore nascente per lei e i suoi propositi di vendetta e lei, incantevole, espansiva, bellissima, piena di fiducia e di fede.
La storia prosegue presentando nuovi personaggi e immergendo il lettore in ambienti metropolitani e selvaggi, la vertiginosa città di San Paolo, la monumentale Roma e persino la foresta atlantica, in un crescendo di colpi di scena e avventura. Un mondo reale, attuale, a volte molto lontano dalla vita quotidiana, a volte vicinissimo. Il tema dell’amore si intreccia con quello dell’amicizia e della solidarietà.
La lettura, che utilizza un linguaggio semplice ed efficace, avviene in maniera scorrevole, lasciando senza fiato e con la voglia di finire il capitolo, sapendo che dietro l'angolo si cela un nuovo colpo di scena.
L’autrice:

Virginia Mandolini

Virginia Mandolini

Virginia Mandolini è nata il 2 Maggio 1972 a San Benedetto del Tronto (AP). “La maschera nera” è il primo romanzo che ha deciso di pubblicare. Insegnante elementare nella scuola primaria “Alfortville” nell’ ISC SUD della sua città da diversi anni, fin da bambina scriveva racconti e brevi romanzi.

Nessun commento

Back to Top