Le Recensioni di Pam: "Millennio di Fuoco - Seija" di Cecilia Randall



Primo libro del 2015 *.*
davvero un ottimo modo di iniziare!

Non avevo mai letto libri della Randall, ma ne ho sentito parlare molto bene e ho pensato che fosse il caso di farsi un'opinione personale!


Dunque, non me la sono sentita di dare 5 stelline perché, benché mi sia piaciuto moltissimo e benché a suo modo mi abbia ricordato Licia Troisi con le saghe del Mondo Emerso e Sarah J. Maas con il Trono di Ghiaccio, non è riuscito a farmi provare le stesse emozioni e farmi affezionare allo stesso modo ai personaggi. Non so per quale motivo, devo essere sincera.

L'inizio è stato abbastanza lento, e ho pensato subito al peggio! E invece vi dico questo: se fa lo stesso effetto anche a voi, andate avanti. Perché dopo poco inizia a "prendere il via" e da quel momento sarà davvero difficile staccarsi da quelle pagine :)

Infatti, nonostante non mi abbia conquistato al 100%, ho davvero amato questo libro... battaglie epiche, lotte tra umani e demoni, amori impossibili/proibiti, l'ironia del fato e le conseguenze che questo può esercitare su secoli di guerre tra popoli.... un mix assolutamente letale per noi lettrici amanti del fantasy!!!

Seija è la protagonista ed eroina del romanzo, addestrata fin da piccola alla guerra. Una guerriera valorosa, temibile, coraggiosa: semplicemente perfetta.

Raivo, il cattivo, il Traditore, il comandante di un esercito di demoni. Mai sconfitto in battaglia. Tutto si aspetta, tranne che lei.

E quando i loro sguardi si incrociano niente ha più importanza. Passato, presente, futuro. Conta solo l'Amore. Conta solo lei. Raivo è il cattivo che vi spiazzerà, quello di cui vi innamorerete nonostante tutto.

Ci sono molti altri personaggi ovviamente, ma non ve li elencherò tutti. Posso solo dirvi che adoro Britte, Otso e Hannele. Il fratello di Seija invece è un personaggio che non mi fa né caldo né freddo, per ora... nonostante abbia un ruolo molto importante nel romanzo.

Il finale mi ha lasciato un po' così, sinceramente non mi aspettavo una decisione simile. Tuttavia penso che leggerò qualcos'altro prima di immergermi nel secondo episodio, anche se sono molto curiosa di sapere cosa succederà :)

Inutile dire che sicuramente leggerò la trilogia Hyperversum, qualcuno di voi l'ha già letta? Che ne pensate? I miei complimenti a Cecilia, un'altra scrittrice nostrana di cui, da oggi, divento ufficialmente fan!

La valutazione di Pam:
L’autrice:
Cecilia Randall
Cecilia Randall
Cecilia Randall, pseudonimo di Cecilia Randazzo, è una scrittrice italiana, autrice di romanzi fantasy e racconti. È conosciuta in particolar modo per la trilogia di Hyperversum.
Nata a Modena, dopo aver frequentato il liceo linguistico si è laureata in Lingue e Letterature Straniere presentando una tesi sul Romanticismo tedesco e le sue influenze sulla cultura italiana dell'Ottocento. Dopo la laurea ha ottenuto un master in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione presso l'Università di Bologna. Lavora come grafico e web designer in un'azienda specializzata in servizi per il web e occasionalmente come illustratrice.

Nel dicembre 2006 ha pubblicato il romanzo Hyperversum, con il quale si è aggiudicata nel 2007 il Premio Letterario Nazionale Insula Romana (XXX edizione) per la sezione "Narrativa edita ragazzi". Nell'ottobre 2007 è stato pubblicato il secondo romanzo della serie, Hyperversum - Il falco e il leone e il 14 gennaio 2009 il terzo romanzo, Hyperversum - Il cavaliere del tempo. Il 19 ottobre 2010 è stato pubblicato il romanzo Gens Arcana, ambientato nella Firenze rinascimentale di Lorenzo de' Medici.

La scrittrice ha inoltre partecipato alla stesura delle antologie L'ombra del duomo e Mutazioni insieme ad altri scrittori, utilizzando il proprio vero nome. Nel 2009 ha dato alle stampe il racconto Angeli e uomini, nell'antologia Sanctuary.

Il 15 ottobre 2013 è stato pubblicato il romanzo Millennio di fuoco - Seija. Il secondo e ultimo romanzo della saga, Millennio di fuoco - Raivo, è stato pubblicato il 16 settembre 2014. Il 5 ottobre ha avuto un figlio che ha rinviato tutti i progetti futuri al 2015.

Pam- Il Cibo della Mente

9 commenti

  1. Io avevo intenzione di leggere il libro...però leggendo la recensione mi sono venuti dei dubbi xD
    Boh non lo so...forse gli darò un opportunità più avanti :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mh sai mi è piaciuto molto, davvero. Però boh, qualcosa non mi ha convinto del tutto. Se ti piace il fantasy però te lo consiglio :)

      Elimina
  2. Di questa autrice ho sentito parlare molto bene, specialmente per la trilogia Hyperversum. Ma io non l'ho mai letta. Di questo libro sino ad ora ho trovato molti pareri contrastanti. Probabilmente mi cimenterò nella lettura di questa autrice ^_^

    RispondiElimina
  3. Ho aspettato fin troppo! Devo andare in libreria a comprarlo *-* La tua recensione mi ha convinta

    RispondiElimina
  4. Io ho letto Hyperversum e secondo me vale davvero la pena leggerlo! A me è piaciuto molto. Dopo questa recensione credo che leggerò anche questo :)

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono una nuova follower^^
    Io ho apprezzato moltissimo Sejia e ancora di più il secondo libro, leggilo al più presto!!
    E siccome mi piace molto lo stile della Randall ho iniziato la serie Hyperversum, ho letto solo il primo per ora è un bel libro, con molti alti e bassi però si conclude bene e presto leggerò il seguito!

    RispondiElimina
  6. la stessa cosa mi è successa con "Shadowhunters città di ossa" il primo libro della saga. Poi, andando avanti, me ne sono innamorata perdutamente.
    Ottima recensione comunque :)

    RispondiElimina
  7. io di lei ho letto GENS ARCANA e mi è piaciuto tanto, questo invece era già nella mia wishlist

    RispondiElimina
  8. Io amo tantissimo la Randall! Non ho ancora letto questo libro, ma lo farò assolutamente a breve! Personalmente comunque ti consiglio sia Hyperversum che Gens Arcana! Sono stupendi!

    RispondiElimina

Back to Top