Le Recensioni di Pam: "Tutte le volte che ho scritto ti amo" di Jenny Han


Io adoro conservare le cose. Non cose importanti, come i documenti, i risparmi o la biodiversità. Sciocchezze e oggetti inutili. Nastri per capelli. Lettere d'amore. Le tengo in una cappelliera verde acqua. Non sono lettere d'amore che mi hanno scritto, perché non ne ho. Sono lettere che ho scritto io. Ce n'è una per ogni ragazzo che ho amato: cinque in tutto.

Come definire questo romanzo in tre parole: dolce, simpatico, speciale.
Un romanzo che si legge tutto d'un fiato. L'ho letteralmente divorato, e adorato. La storia delle sorelle Song è una storia davvero particolare, che mi ha conquistato fin da subito. Mi sono affezionata moltissimo alla protagonista, Lara Jean, ma anche a tutti gli altri personaggi, senza alcuna distinzione. Capita raramente, in un romanzo, di legarsi a tutti in egual modo. Ma questo è stato uno dei rari casi in cui ognuno di loro mi è entrato nel cuore. A partire dalla piccola e tenera Kitty, fino ad arrivare al padre di queste tre ragazze davvero speciali.


"Tutte le volte che ho scritto ti amo" non è un romanzo che parla solo di amore. O meglio, non è un romanzo che parla solo di amore tra ragazzi. Parla di ogni tipo di amore, anche quello tra sorelle, quello tra padre e figlia, quello tra amici... e perché no, anche quello per i nostri amici a quattro zampe :)

Un romanzo romantico, che ci fa rivivere e provare le emozioni del primo amore, quello di cui ci vergognavamo, quello per cui siamo state prese in giro dalle amiche e dai genitori; quello che cercavamo di nascondere in tutti i modi, ma che tutti inevitabilmente notavano.

Lara Jean ha trovato un metodo infallibile (almeno secondo lei). Esprimere i suoi sentimenti attraverso delle lettere, lettere nascoste in una cappelliera. Una sorta di diario, se così lo vogliamo chiamare. Qualcosa a cui nessuno dovrebbe aver accesso, un "luogo segreto" in cui esprimere i propri sentimenti senza paura, pagine in cui scrivere ciò che a voce non diresti mai ad una persona. Ed è proprio a causa di queste lettere che Lara Jean viene catapultata in un nuovo mondo, diverso dal precedente. Ricco di avvenimenti non previsti.

Una nuova vita per una ragazza improvvisamente rimasta sola, dopo la partenza della sorella più grande. Una vita che l'aiuterà a capire molte cose su se stessa, ma anche sugli altri. Che la farà maturare e le farà capire che molto spesso, dietro certi atteggiamenti, si nasconde qualcosa che mai avresti immaginato.

Un finto amore che le farà comprendere cos'è il vero amore. Scritto così sembra un paradosso, certo; ma a volte è proprio la finzione che ci aiuta a capire quali sono i sentimenti davvero importanti e quali sono le persone che contano davvero per noi. Ed è proprio allora che tutte le nostre convinzioni crollano, e i nostri occhi finalmente si aprono e iniziano a vedere qualcosa che era sempre stato lì, davanti a loro, ma che non riuscivano ancora a distinguere con chiarezza.

Jenny Han è stata davvero brava, ha saputo come conquistarmi fin dall'inizio e soprattutto è stata in grado di tenermi incollata alle pagine, grazie al suo stile fluido e incalzante. "Tutte le volte che ho scritto ti amo" è un romanzo davvero unico e speciale, che consiglio a tutti. E ora aspetto con ansia il seguito, perché sono curiosa di sapere quale sarà l'effetto dell'ultima lettera scritta da Lara Jean!

P.S.
So che stona un po' con la recensione entusiasta, ma non posso non dirlo. Mi auguro che l'errore che ho notato venga corretto al più presto. Perché sinceramente avrei tanto voluto cavarmi gli occhi. Non è possibile farsi sfuggire una cosa simile. Un refuso può capitare, ma un errore del genere... non posso proprio accettarlo. Spero che la casa editrice apprezzi la mia segnalazione.


La valutazione di Pam:
L’autrice:
Jenny Han
Jenny Han è un'autrice coreana. Viva attualmente a Brooklyn, New York, dove ha frequentato la New School ottenendo un Master in Scrittura creativa.
Ha scritto una trilogia di romanzi, in Italia editi da Piemme nel 2014: L'estate nei tuoi occhi, Non è estate senza te e Per noi sarà sempre estate. Nel 2015 pubblica Tutte le volte che ho scritto ti amo, sempre per Piemme.

Pam- Il Cibo della Mente

22 commenti

  1. Bellissima recensione! :D Non vedo davvero l'ora di leggerlo! Mi è appena arrivato, e il figurone che fa sulla libreria non si può neanche dire :3
    Questo libro mi aveva già attirato grazie alla trama e alla copertina, poi tutte le recensione che stanno uscendo fuori sono molto positive, quindi 10mila punti in più! :D
    Per l'errore che hai notato, spero sia stato solo un errore e non un orrore! :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consigliatissimo Vale, davvero MOLTO MOLTO carino :) E la copertina l'adoro! Per l'errore... si beh, per me è un orrore, spero che lo correggano al più presto!

      Elimina
    2. Spero di leggerlo presto allora! :P Ti dico solo che ho una 40ina di libri da leggere ANCORA che mi aspettano e ogni volta che devo iniziarne uno nuovo non so mai da quale iniziare -_-

      Elimina
  2. Carinissima recensione Pam!!!! Ho adorato anche io questo romanzo, semplice, dolce e simpaticissimo. Lara Jean è un personaggio davvero unico e il suo metodo per chiudere nel cassetto un vecchio amore è troppo carino ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Clary! L'ho adorata dall'inizio alla fine... non capisco chi dice che si comporta da ragazzina sinceramente, io al contrario l'ho trovata molto matura :) E poi li ho adorati davvero tutti, Peter, Josh, Kitty, Gogo, il papà, Chris... davvero davvero carino, spero che la Piemme ci regali il seguito al più presto!

      Elimina
    2. Si speriamo nel seguito, anche perché con quel finale ne ho davvero bisogno!!!

      Elimina
  3. Da oggi, in onore di questo libro, non userò più il verbo avere correttamente. O deciso di non farlo sentire solo.

    No vabbè, sto scherzando. A volte si vedono degli errori madornali e viene da chiedersi se le correzioni delle bozze le fanno o lasciano perdere.

    Il libro lo leggerò presto e spero potrà piacermi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha Ilenia :P Io spero che apprezzino la segnalazione, non potevo trattenermi. La recensione è STRAPOSITIVA, l'ho davvero amato questo romanzo. Ma quando ho visto quella "cosa" mi son proprio caduti gli occhi... :P

      Elimina
  4. Ciao!
    Bella recensione:)
    Questo libro mi ispira tantissimo,peccato per l'errore di ortografia:/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì davvero un peccato! Ma comunque è un romanzo che merita quindi ti consiglio di leggerlo al più presto :)

      Elimina
  5. A me è piaciuto tanto questo romanzo :)
    Per l'errore, beh... capitano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, gli errori capitano. Però chissà come mai il 90% delle persone tende a dire questa frase solo se si tratta di grandi case editrici, mentre le piccole le mettono in croce sia per refusi che errori di traduzione. Per me è il contrario. Giustifico di più un errore in un romanzo di una casa editrice minore, con meno persone che possano dedicarsi a editing e contro editing. In una grande CE queste cose non dovrebbero accadere, non così gravi per lo meno. Ma ovviamente questa è la mia opinione.

      Elimina
  6. Anch'io ho adorato questo romanzo dall'inizio alla fine. Mi ha sorpreso, anche perchè avevo già letto qualcosa dell'autrice ma non era riuscita a coinvolgermi.
    Sono stata davvero felice di costatare che questo suo romanzo mi abbia preso così tanto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me era la prima volta con la Han e devo dire che mi ha piacevolmente sorpresa. Volevo leggere anche l'altro, dici che non ne vale la pena??

      Elimina
  7. Bellissima recensione, ma a me questo libro non ha entusiasmato tanto :( Ho trovato Lara Jean troppo infantile (capisco che abbia 16anni) ma nel corso del libro non ho notato nessuna crescita purtroppo. Non so, come libro scorre ed è facile da leggere, anche divertente a volte, ma a lettura conclusa non mi è rimasto nulla se non una leggera irritazione :(

    RispondiElimina
  8. Ciao, bella recensione c:
    Io l’ho trovato un libro tenero, carino, poetico e tutto quello che vogliamo, ma abbastanza gnocco… Cioè, non mi ha sconfifferato più di tanto, però de gustibus c:
    In ogni caso è un libro molto tenero sui classici problemi adolescienziali, ma forse la nostra Lara Jean dovrebbe disciularsi (?) un po’ ahah?
    Se vuoi leggere la mia recensione la trovi qui :3 .
    Ciao!
    Rainy

    RispondiElimina
  9. Bellissima recensione.. questo libro mi intriga molto...

    RispondiElimina
  10. il Young adult romance non è il mio genere, ma questo mi ispira tanto, non so...poi la copertina (che grazie a Dio è rimasta uguale all'originale) è bellissima! Ci farei un pensierino già solo per quello *-*

    RispondiElimina
  11. Bellissima recensione! L'ho da poco iniziato e non vedo l'ora di finirlo! Sembra che meriti un sacco! *.*

    RispondiElimina
  12. Bellissimo libro, mi è piaciuto tantissimo, l'ho letto tutto d'un fiato *__*

    RispondiElimina
  13. L'ho letto circa un annetto fs, in inglese, e l'ho trovato carinissimo, oltre che molto facile da leggere, visto che non sono una come in inglese :)

    RispondiElimina
  14. L'avevo scartato questo libro,nonostante la cover mi piacesse moltissimo,non so cosa mi respingeva,ora con l'uscita del seguito ci sto ripensando,la tua recensione positiva mi incoraggia di più,ho letto la Summer Trilogy,l'ho trovata una lettura delicata,pulita

    RispondiElimina

Back to Top