Le Recensioni di Pam: "Due varianti di me" di Dani Atkins


A questo punto devi chiederti quanto tempo e quante energie vuoi dedicare a guardarti indietro... Personalmente, a me interessa più il tuo futuro che il tuo passato.

Scrivere questa recensione sarà davvero complicato, perché questo è uno di quei romanzi che ti spiazza e ti lascia a bocca aperta per un buon quarto d'ora, dopo averlo chiuso e appoggiato sul comodino. Premetto che io amo questo tipo di storie alla Sliding Doors, diciamo così. Quelle in cui la protagonista ha la possibilità di una vita alternativa, una vita diversa da quella attuale, ricca di tantissime opportunità, di speranza e di amore.


"Due varianti di me" è un romanzo davvero molto profondo e coinvolgente. Rachel, la protagonista, ha una vita perfetta. La strada verso il futuro è lì, davanti a lei, pronta per essere percorsa. Un tragico evento però cambierà ogni cosa, e quella vita ormai certa verrà spazzata via in pochi secondi, tramutando tutto in un vero e proprio incubo.

Poi, all'improvviso, un'altra possibilità. La vita che ha sempre sognato è lì, davanti a lei. E lei deve solo viverla. Ma tutto questo è davvero possibile? "Due varianti di me" è un romanzo che ti fa sperare, fino alla fine, che la risposta a questa domanda sia "si".

E credetemi, fino all'ultima parola dell'ultima pagina non saprete la vostra risposta. Non voglio fare spoiler, ma sono sicura che se lo leggerete avrete il mio stesso identico dubbio che vi tormenterà e non vi farà assolutamente capire se è finita come volevate voi oppure no.

Un finale aperto. Un finale che secondo me va scelto a sensazioni. L'autrice lascia che sia il lettore a decidere come far finire la storia, e devo dire che questo è un punto in più a suo favore. Perché a seconda del vostro stato d'animo deciderete per il finale più appropriato, ve lo posso assicurare. E in base a quello deciderete se il libro vi è piaciuto o no. Perché, diciamocelo, la maggior parte di noi preferisce i lieto fine e in base a quello potrebbe giudicare l'intero libro. Quindi Dani Atkins ha corso un bel rischio, si è messa davvero in gioco creando un finale praticamente identico alla storia. Due vite per la protagonista, due finali possibili per il lettore.

Io, appena chiuso il libro, non sapevo nemmeno esprimermi. Perché sono la pessimista di turno... ma devo dire che indipendentemente dal "mio finale", di cui ancora non sono sicura, ho adorato questo romanzo. Ho adorato tutti i personaggi e soprattutto lo stile coinvolgente della scrittrice che mi ha fatto divorare queste pagine in un batter d'occhio. E poi, è sempre meraviglioso sapere che una persona con una vita triste, infelice, turbata, e con una buona dose di problemi che continuano ad accumularsi, venga un giorno catapultata in una nuova vita dove la rinascita l'attende. Dove tutto ciò che ha sempre sognato e desiderato per se stessa è lì, che la sta aspettando. Lei deve solo fare un passo, entrare in questa nuova realtà alternativa, accettarla e andare avanti.

Quanti di voi non lo vorrebbero? Quanti di voi credono che esistano infinite vite ed infinite possibilità per ognuno di noi? Esistono tanti bivi nella vita di ogni individuo, quante volte ci siamo domandati "e se avessi scelto quella strada, dove sarei finito?" Quindi, perché non credere nella possibilità che, in quel momento, si sia generato un percorso alternativo, che abbia portato uno dei nostri "io" verso un'altra direzione? Io ci credo, e mi domando dove sia l'altra Pamela in questo momento, cosa stia facendo, se la sua è una vita felice oppure no. Se, come me, ama i gatti :P Se è una blogger, se ama leggere, se... se... se...

Insomma, "Due varianti di me" è il romanzo delle possibilità. Non mi sento né di consigliarlo né di sconsigliarlo perché, come dicevo poco fa, il giudizio che gli darete dipenderà dalla vostra interpretazione della storia. Spero comunque di avervi incuriosito!

Fatemi sapere se lo leggerete (e please, niente spoiler nei commenti se già lo avete letto!) :)

La valutazione di Pam:
L’autrice:
Dani Atkins
Dani Atkins vive in un piccolo villaggio dell’Hertfordshire con il marito, due figli, due gatti anziani e un border collie. Questo è il suo primo romanzo.

Pam - Il Cibo della Mente

23 commenti

  1. Sarebbe bello immaginare di avere più possibilità. Più strade da poter scegliere per migliorare la propria vita. Vedere cosa sarebbe successo se avessi scelto quello invece che l'altro. Quiiiindi mi piacerebbe molto leggere questo *-* Mi hai incuriosita molto soprattutto per il finale che dici che è "aperto". Non riesco a capire come può essere avere un finale così, quindi lo aggiungo subito in wl :3

    RispondiElimina
  2. Questo romanzo mi ha sempre intrigato un sacco!
    L'ho inserito nella wish list per Natale *_*

    RispondiElimina
  3. Sei riuscita ad incuriosirmi con ciò che hai scritto, veramente. Ti ringrazio, perchè grazie a te, ora, ho intenzione di acquistarlo e, perchè no, farti sapere come l'ho interpretato io :)

    RispondiElimina
  4. Devo leggere questo libro. E' uno di quelli che ho accumulato nel corso dell'anno e che non ho ancora letto.

    RispondiElimina
  5. Mi sono totalmente innamorata di questo libro. Devo assolutamente leggerloooooo *___* non sto nella pelle, voglio sapere come va a finireee ..

    RispondiElimina
  6. Mi hai convinta con la tua recensione *-* non conoscevo questo romanzo ed ora, sono nella fase: " devo assolutamente leggerlo! *__________* "

    RispondiElimina
  7. Scusate, ma precisamente io dove stavo quando è uscito questo libro? ahahahhaha
    Non amo i finali aperti, però mi hai convinta: lo prenderò!

    RispondiElimina
  8. Questo libro sembra davvero stupendo! Leggo sempre con molto piacere le vostre recensioni che sono davvero belle, ben fatte e curatissime! Mi scuso se non commento molto spesso ma vi leggo sempre! Grazie per aver recensito anche questo libro, che sarà uno dei regali che mi farò con il prossimo ordine!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. non avevo ancora visto questo libro in giro e devo proprio dire che la tua recensione me lo ha fatto entrare in WL io amo Sliding Doors,l'ho amato sin dal trailer proprio come mi sta incuriosendo questo libro della tua recensione, non vedo l'ora di leggerlo anch'io!!!

    RispondiElimina
  10. Giuro, prima di questa recensione non avevo mai sentito parlare di questo romanzo! Anche io sono un'amante delle storie alla sliding doors, quindi questo non posso proprio lasciarmelo sfuggire! Soprattutto dopo una recensione del genere!!

    RispondiElimina
  11. Non avevo mai sentito parlare di questo romanzo...e ora mi ha incuriosito tantooo spero di poterlo leggere in futuro *-*

    RispondiElimina
  12. Ammazza neanche io avevo mai sentito parlare di questo libro eppure spulcio sempre tra le uscite...Adoro i finali aperti mi hai proprio convinta a leggerlo.
    Buon Anno ^_^

    RispondiElimina
  13. Le ragazze di The Bookshelf me lo hanno regalato per Natale, non vedo l'ora di leggerlo dopo la tua recensione! ♡

    RispondiElimina
  14. L'ho letto tempo fa e sinceramente non mi ha preso più di tanto, forse l'ho letto al momento sbagliato...chissà forse lo riaprirò di nuovo!

    RispondiElimina
  15. Ecco... mia hai incuriosito ed ora questo libro è nella mia wish list!

    RispondiElimina
  16. Non ero a conoscenza di questo libro. Penso che si avvicini molto a me, da come hai descritto. Penso che tutti vogliano poter aver un'alternativa, scegliere.. lo leggerò! È ora nella mia lista!

    RispondiElimina
  17. Mai sentito parlare di questo libro,ho l'impressione che ultimamente si da spazio solo a storie d'amore e roba varia che onestamente mi ha un pò stufata. Un finale aperto...mi ha incuriosito parecchio e poi leggere almeno nei libri che esistono altre alternative alla nostra vita mi rincuora un pò,a volte mi danno una spinta ad essere ottimista. 5 mele!!! Credo le meriti tutte,lo metto subito in lista,grazie

    RispondiElimina
  18. Questo libro è in lista da molto tempo....non ho mai il coraggio di iniziarlo. Mi fa paura la trama ma allo stesso tempo mi attira.

    RispondiElimina
  19. Anche io adoro iltipo di storie dove puoi immaginare una vita diversa dalla tua..questo è uno dei miei generi preferiti, sicuramente lo leggerò! Bellissima recensione, grazie per ''avermelo fatto conoscere'' *-*

    RispondiElimina
  20. Ho questo libro fermo nel mio lettore da un bel po'. Ho letto tante opinioni tutte positive,ma fin'ora non l'ho ancora letto perché so che sarà una storia che mi lascerà un segno addosso e sto aspettando il momento giusto per buttarmici a capofitto

    RispondiElimina
  21. Non conoscevo questo libro, non ho mai letto nemmeno una recensione o_O
    Cara Pamela, devo dire che mi hai incuriosita non poco, la trama mi ispira tantissimo...
    Inoltre anch'io come te, a volte mi domando che cosa stia facendo l'altra me, sperando che sia più felice di me...
    Credo che questo libro faccia proprio per me, spero di acquistarlo e leggerlo quanto prima :)

    RispondiElimina

Back to Top