Le Recensioni di Pam: "Tutta la verità su Alice" di Jennifer Mathieu


Voglio dire che c'è una cosa che ho imparato sulle persone: non diventano così meschine da un giorno all'altro. Non è nella natura umana.
Però se dai alle persone abbastanza tempo, alla fine faranno le cose più dolorose del mondo.

Questo è un romanzo davvero importante. Una lettura che consiglierei a tutti i ragazzi che ancora vanno a scuola, per far capire come funziona davvero il mondo. Altro che My Dilemma is You. Sono questi i libri che i giovani dovrebbero leggere, libri che aiutano a capire moltissimi meccanismi che si nascondono dietro la maggior parte dei comportamenti umani. Sono questi i libri che aiutano a crescere e contribuiscono sicuramente a far maturare una persona prima del tempo. Leggere è importante, si, ma bisogna leggere qualcosa che sia in grado di plasmare un individuo. Non tutte ste boiate che pubblicano al giorno d'oggi...


Polemica a parte, posso senz'altro dire che questa lettura non è consigliata solo ai giovani ma anche a noi che siamo un po' più grandicelli. Mi ha fatto riflettere tantissimo e mi ha ricordato molte delle mie esperienze passate. Esperienze che avevo quasi rimosso, e che leggendo questo romanzo sono tornate in superficie. Era da tempo che non pensavo al periodo scolastico, ai bruttissimi anni che ho vissuto e al peso che ho dato a certi avvenimenti talmente stupidi che ancora mi domando come abbiano potuto influenzare i miei comportamenti. Eppure, leggendo "Tutta la verità su Alice" mi sono resa conto che evidentemente non siamo poi così diversi e che ci sono esperienze che condizionano radicalmente certi periodi della nostra vita. E parlo proprio di tutti, perché credo che ognuno di noi, leggendo questi differenti PoV, si riconosca in almeno uno di loro.

Un romanzo unico, profondo, ricco di speranze e di possibilità, sincero ma anche molto triste e così incredibilmente VERO. Un romanzo che ci fa capire quanto conti l'apparenza nella nostra società, quanto contino le dicerie piuttosto che la realtà, quanto le persone dimostrino o si sentano in dovere di dimostrare agli altri di essere in un certo modo quando invece nel profondo celano mille dubbi ed insicurezze. 

Impossibile non farsi catturare da queste pagine e dalla profonda riflessione che ne scaturisce.
Consigliato, assolutamente.

La valutazione di Pam:
L’autrice:
Jennifer Mathieu

Giornalista e insegnante di inglese, vive in Texas con il marito e il figlio. Tutta la verità su Alice è il suo romanzo d’esordio, con cui ha vinto il Teen Choice Debut Author Award.

Pam - Il Cibo della Mente

36 commenti

  1. Lo avevo adocchiato e già mi ispirava! È tantissimo che anche io non ripenso al periodo scolastico e forse è meglio così, ma sono molto curiosa riguardo a questa lettura. Mi interessa parecchio, grazie mille per la bella recensione ^_____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Anche io non ci pensavo da un po', al periodo scolastico... per me le medie sono state molto difficili da affrontare, per via di un certo problemino che gli altri avevano col mio corpo. Sono stati dei veri stronzi e io sono stata malissimo per due anni. Poi dal secondo al terzo anno ho subito un cambiamento incredibile, e all'improvviso erano tutti miei amici. Questo fa capire tante, tantissime cose. E mi sono ritrovata molto in questo libro, anche se il problema di Alice è totalmente diverso. Ma la sostanza è la stessa: essere al centro delle chiacchiere altrui e sentirsi male con il mondo intero. Molto bello, fa riflettere, sono sicura che ti piacerà ♥

      Elimina
  2. Uno di quei libri che esteticamente ti fa credere sia uno dei soliti che si trova in giro, ma leggendolo capisci che on è cosi. Capisci che dietro una trama di poche righe c'è un significato molto più importante. Questa sensazione l'ho avuta solo con 2 libri e ora vorrei tanto riassaporarla quindi spero di poterlo avere tra le mani molto presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così. Un piccolo gioiellino che racchiude significati molto importanti :) Spero che tu lo legga presto!

      Elimina
  3. Questo titolo mi h ispirato fin da subito, in parte perchè mi piace leggere libri (fatti bene) che trattano temi sul bullismo, lo ritengo un argomento importante. Poi l'altro giorno sono passata in libreria e ho visto la copertina,un giorno o l'altro devo avere questo libro tra le mani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono stata attirata dalla copertina :) Non sono una che legge le trame, quindi non avevo idea di cosa parlasse. Ma sono andata come sempre a sensazione. E il mio istinto difficilmente sbaglia! :)

      Elimina
  4. Molto bella la tua recensione.. Un libro che mi ha attirato da subito, proprio per la trama trattata e che spero di leggere presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io spero che tu lo legga presto! E' davvero un romanzo molto particolare, molto profondo. Io sicuramente lo consiglierò a molte persone :)

      Elimina
  5. Mi è stato inviato dalla casa editrice e ne ero molto felice, perchè la trama mi interessava e la copertina.. fantastica.
    Il problema è che nel momento di scegliere che libro leggere i miei occhi puntano sempre altro, mi ispirava tantissimo ma alla fine avevo paura non mi piacesse.
    Dopo questa tua recensione so esattamente cosa leggere come prossimo libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Leggilo, sono sicura che ti piacerà! E' davvero molto particolare, poi l'alternanza dei punti di vista è stata una cosa che mi ha colpito molto, l'ho trovata originale e perfetta per lo scopo dell'autrice. Poi mi farai sapere :)

      Elimina
  6. A dir la verità lo avevo un po' snobbato, ma è l'ennesima recensione positiva che leggo, dunque ormai si può dire che mi avete convinta :3 lo voglio!

    RispondiElimina
  7. Questo mese ci sono uscite troppo interessanti! Muoio dalla voglia di leggere questo libro da secoli *-*

    RispondiElimina
  8. Avevo puntato questo romanzo giá da un po' a causa della cover. I libri che sono anche un po' di formazione mi piacciono molto, a patto che questo tipo di tema venga trattato con maturitá (ad esempio "Non chiedermi se ti amo" parla di bullismo ma fa schifo LOL fra l'altro il tema è trattato in modo superficiale). Gli darò sicuramente una opportunitá, sono nel mood giusto per leggerlo!

    RispondiElimina
  9. Questa è la prima recensione che leggo di'tutta colpa di Alice', la cover mi aveva affascinata e le anteprime in giro promettevano bene. Il periodo scolastico non è stato dei più semplici nemmeno per me, ho avuto a che fare con delle persone che definire 'stronzi' è fargli un complimento e i cui strascichi mi porto dietro come un macigno. Non vedo l'ora di leggerlo.

    RispondiElimina
  10. Fino ad ora, ho letto solo recensioni molto positive su questo libro, quindi sono davvero curiosissima di leggerlo :)

    RispondiElimina
  11. Non era un libro di cui mi interessava leggere prima ma adesso mi hai messo addosso una curiosità pazzesca, lo aggiungo in wishlist *^*

    RispondiElimina
  12. Stessa cosa per me! Non era un libro della mia wishlist, ma ora sarei interessata a leggerlo. Mi hai incuriosita Pam, e per questo ti ringrazio!

    RispondiElimina
  13. Ciau, bellissima recensione ^^
    Io ho trovato questo romanzo molto bello per diversi motivi: per i personaggi così dannatamente comuni e vicini a noi, per la tematica molto attuale e per la scrittura, così crudele e realistica che sembrava che i personaggi stessero parlando con le proprie coscienze. Alice potrebbe essere davvero chiunque ed è questo che, secondo me, rende questo romanzo assolutamente da leggere.
    Un libro per riflettere, insomma.
    Se vuoi dare un’occhiata al mio parere lo trovi qui c:
    Scusami per l’eventuale spam indesiderato,
    Rainy

    RispondiElimina
  14. Era da un po' che avevo adocchiato questo romanzo... La tua recensione mi è piaaaaciuta davvero molto! Lo leggerò :) Grazie!

    RispondiElimina
  15. Mamma mia, se ripenso al periodo scolastico ho i brividi di terrore! Disagio, inadeguatezza e giudizio... un calvario che solo quando maturi capisci quanto fosse superficiale!

    RispondiElimina
  16. Questo romanzo mi incuriosisce sempre più, credo che entrerà nella mia WishList seduta stante :-D

    RispondiElimina
  17. Questo libro è nella mia wish list da tempo!! Davvero bellissimo sicuramente lo leggerò, recensione bellissima come sempre!!

    RispondiElimina
  18. credo che questo libro sarà di aiuto a tutti non solo a chi è più giovane, questo libro merità di essere letto

    RispondiElimina
  19. Ciao Pam!! Che bella recensione! Non ho ancora letto questo libro, ma devo ammettere che appena ho visto la cover, me ne sono innamorata! Quando hai scritto che è un romanzo unico, profondo, ricco e soprattutto VERO , allora mi hai proprio convinta, devo assolutamente leggerlo!! Grazie mille Pam per aver condiviso questa splendida recensione con noi!!

    RispondiElimina
  20. Ho il libro da quando è uscito, ma ancora non l'ho letto! Conto di farlo al più presto, leggendo recensioni qua e là però mi ricorda un'episodio di un telefilm che ho visto tempo fa, spero non si riveli qualcosa di già visto :(

    RispondiElimina
  21. Apprezzo e appoggio in pieno il tuo sfogo iniziale,non l'ho ancora letto ma conosco la trama,sono queste le vere realtà del mondo dei giovani,mi sono già proposta infatti di far leggere questo genere di letture ai miei figli tra qualche anno

    RispondiElimina
  22. Già messo in lista per leggere, sono molto attratta da questa storia!!!

    RispondiElimina
  23. Non ero molto sicura su questo libro, io ho letto my dilemma is you, ma dopo ciò che hai detto, lo metterò in lista e lo leggerò sicuramente!

    RispondiElimina
  24. Bellissima recensione. Io ho letto il libro un mese fa e non credevo che mi prendesse così. All'inizio non capivo ma poi mi si sono aperti gli occhi di colpo e come te sono ritornata indietro ai tempi dell'adolescenza e di tutto quello che ha influito bene e male a quei tempi ma che purtroppo oggi secondo me è peggiorata molto per i giovani d'oggi!

    RispondiElimina
  25. Bellissima recensione. Io ho letto il libro un mese fa e non credevo che mi prendesse così. All'inizio non capivo ma poi mi si sono aperti gli occhi di colpo e come te sono ritornata indietro ai tempi dell'adolescenza e di tutto quello che ha influito bene e male a quei tempi ma che purtroppo oggi secondo me è peggiorata molto per i giovani d'oggi!

    RispondiElimina
  26. Quando è uscito ero indecisa, con tutte le pubblicazioni assurde che stanno uscendo in questo periodo avevo paura di imbattermi nell'ennesima sciocca storia. Dopo questa tua recensione posso inserirlo tra le mie letture. Purtroppo i ragazzini sono davvero cattivi se ci si mettono..

    RispondiElimina
  27. Sono contenta di averlo preso, non solo perché mi aveva incuriosita da subito, ma anche perché ne sto sentendo parlare benissimo. Non vedo l'ora di riuscire a leggerlo!

    RispondiElimina
  28. Non so se prendere questo libro o no...sono molto indecisa. ..da una parte mi piace, dall'altra non mi attira molto...

    RispondiElimina
  29. Questa tua recensione mi ha molto invogliato a leggere questo libro. Sarà assolutamente uno dei prossimi acquisti che farò.

    RispondiElimina
  30. Mi hanno regalato questo libro proprio a Natale, perchè era uno di quelli che più bravamo.
    Non mi sbagliavo, dalla tua recensione di percepiscono tutte le mille sensazioni e emozioni che hai provato nel leggerlo.
    Devo leggerlo ancora, ma purtroppo non ho mai tempo :(

    RispondiElimina

Back to Top