Le Recensioni di Pam: "Forever" di Amy Engel



Buon pomeriggio a tutti.
Innanzitutto, mi scuso per la prolungata assenza. Vi avevo promesso più rubriche e un blog più attivo, purtroppo però sabato scorso è successa una cosa molto brutta che mi ha turbato moltissimo e che spero di superare presto. Sono stata davvero male, non ho dormito per giorni e come sicuramente immaginerete non ho avuto né la voglia né la forza di postare qualcosa sul blog. Sarei dovuta anche andare al Salone del Libro ma non ho avuto la forza di fare nemmeno quello. Mi è dispiaciuto molto, ma non sarei stata me stessa, non sarei stata di compagnia e non me lo sarei goduta come avrei voluto, quindi ho preferito evitare. Ringrazio comunque le persone che hanno pensato a me in quei giorni e che mi hanno taggato in foto e commenti. Avrei tanto voluto essere con voi e spero di poter recuperare l'anno prossimo.


Ora devo impegnarmi per tornare alla normalità, e quindi oggi ci provo con una recensione.
Ieri, dopo più di una settimana lontana dai libri, ho terminato la lettura di "Forever" durante il viaggio di ritorno da Milano. Ho praticamente finito il libro in tre ore, dato che avevo letto solo pochi capitoli. Me lo sono letteralmente divorato durante il viaggio.

Inizialmente temevo molto questo romanzo e non avevo molte aspettative. Avevo letto la trama (strano, di solito non lo faccio mai...) e avevo paura che fosse qualcosa di già letto/sentito/visto. Invece, Forever mi ha piacevolmente sorpreso. Io adoro i distopici, come ben sapete, quindi appena ne ho sentito parlare l'ho aggiunto alla Wish List, e qualche settimana dopo era a casa mia.

Ho adorato tutto di questo romanzo. La trama, lo stile, i personaggi. E' una lettura davvero scorrevole e che non delude mai. Inizialmente potrebbe far pensare ad Hunger Games. Ci troviamo in un futuro post apocalittico in cui la società è divisa in due fazioni o clan: i Westfall e i Lattimer. Queste fazioni, entrate in conflitto dopo la guerra nucleare che ha decimato la popolazione mondiale per decidere quale delle due famiglie avrebbe governato, ora fanno parte di un mondo in cui i vincitori del conflitto dominano sui perdenti. Ogni anno, la fazione che ha perso lo scontro deve "donare" le sue figlie alla fazione che invece ha vinto, per mantenere la pace e l'equilibrio. In realtà, la trama si discosta moltissimo dalla storia della nostra amata Katniss Everdeen, conservandone comunque l'originalità e i significati.

Nessuna Arena in Forever, si potrebbe dire che il "campo di battaglia" sia il luogo in cui dimorano gli sposi. Perché in questa società lo strumento di controllo è proprio il matrimonio. La mescolanza dei due clan è data infatti dall'unione tra le figlie dei perdenti con i figli dei vincitori. Lo scopo: far nascere generazioni che siano sangue del sangue di entrambe le fazioni. Scoraggiare quindi guerre e ribellioni proprio grazie alle varie parentele generate, che dovrebbero appunto prevenire qualsiasi azione sovversiva. Quale nonno oserebbe iniziare una guerra sapendo che i suoi nipoti si trovano "dall'altro lato della barricata"? Quanti oserebbero ribellarsi sapendo che "dall'altra parte" ci sono parenti, o amici, che ormai sono a tutti gli effetti parte integrante del clan avversario?

Devo ammettere che questa idea mi ha stupito tantissimo e l'ho trovata davvero molto originale. Ma in un sistema del genere, non possono comunque mancare i ribelli. Ivy, la protagonista della nostra storia, è una Westfall che è appena stata data in sposa a Bishop Lattimer, il figlio dell'attuale presidente. Ivy ha un solo compito, e da lei dipende il futuro dell'intera società. Ma sarà in grado di portare a termine la missione per cui è stata addestrata? Ivy sarà la ribelle che vi aspettate o sarà in grado di stupirvi? Cosa potrebbe influenzare le sue decisioni al punto di cambiare idea? Qual è l'imprevisto a cui Ivy non era preparata? Questo imprevisto è l'amore, l'amore che nonostante tutto ancora esiste e ancora può nascere, indipendentemente dal sistema e dalle imposizioni. Un amore genuino che potrebbe dare il via a un vero e radicale cambiamento. Un amore vero che vi conquisterà pagina dopo pagina.

Purtroppo, come mi aspettavo, il finale è un bel cliffhanger, ma fortunatamente oggi ho saputo che nel 2017 la Newton Compton ci regalerà il seguito di questo imperdibile romanzo. Quindi attendo con ansia l'uscita del secondo capitolo di questa saga che mi ha letteralmente conquistata e che forse potrebbe piacermi quanto Hunger Games! E nel frattempo, se vi piacciono i distopici, vi consiglio di fare un salto nel mondo di Ivy :)


La valutazione di Pam:
L’autrice:
Amy Engel

È nata in Kansas e dopo un’infanzia trascorsa tra Iran, Taiwan e diversi luoghi degli Stati Uniti si è fermata a Kansas City, nel Missouri, dove vive con il marito e due figli. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla maternità e alla scrittura, è stata avvocato penalista. Per saperne di più, consultate il sito amyengel.net

Pam - Il Cibo della Mente

17 commenti

  1. Wow cinque mele *o* devo dire che la trama non mi convince del tutto :/ infatti da quando è uscito l'ho sempre bellamente snobbato... anche perché poi non sembra niente di nuovo >.< e di libri basati su una trama simile ne ho già letti circa tre o quattro, dunque ho evitato per paura di rimanerci male... però se ne parli così bene mi tocca farci un pensierino!

    RispondiElimina
  2. Sto iniziando un sacco di saghe in questo momento! :') Questa inizialmente non mi interessava troppo, ma adesso che mi trovo a leggere questa recensione ci faccio un bel pensierino :)

    RispondiElimina
  3. Non ho mai letto la trama di questo libro anche se ne ho sentito parlare tantissimo! Forever qua Forever la; però "purtroppo" non ho mai avuto l'input di saperne di più.
    Leggendo la tua recensione però mi hai incuriosita tantissimo! Inizialmente ho pensato anche io ad Hunger Games, e subito dopo hai smentito, meglio così u.u Lo aggiungo in lista e per la prima volta non voglio leggere la trama di un libro prima di leggerlo! Mi fido ciecamente :P

    RispondiElimina
  4. Mai letto nulla del genere,però mi ispirava parecchio e visto il tuo entusiasmo mi sa che lo metto in lista

    RispondiElimina
  5. Questo romanzo mi ha cominciata ad attirare quando è uscito in America. Ad oggi ancora non l'ho letto perchè lo voglio assolutamente cartaceo, ma mamma mia, mi hai fatto venire voglia di sperperare i miei ultimi centesimi!
    Sapevo sarebbe stato un libro originale, e dopo la tua recensione sono ancora più certa che lo amerò!!

    RispondiElimina
  6. Io l'ho letteralmente amato! Mi è piaciuta molto Ivy sopratutto verso il finale ha dimostrato un coraggio pazzesco, insomma, lei è proprio uno di quei personaggi che acquista fiducia con lo scorrere delle pagine.. non vedo l'ora di leggere il seguito!

    RispondiElimina
  7. Quando esce una nuova distopia entra automaticamente nella mia wish list, mi piacciono troppo! Sono felice che la tua sia una bella recensione, perché ciò che mi preoccupava di più era che questa storia si rivelasse un qualche cosa di già visto in precedenza. Lo leggerò perché sono molto curiosa!

    RispondiElimina
  8. Mi piace! Avevo sentito parlare di questo libro ma non mi aveva convinta. Credo che gli darò una possibilità!

    RispondiElimina
  9. Lo avevo già notato dalla copertina e dalla trama *_* e vedendo il tuo voto e anche l'entusiasmo, credo che lo prenderò! GRAZIE.

    RispondiElimina
  10. Mi spiace Pam, qualunque cosa sia successa spero che adesso tu stia bene <3 Nemmeno io sono andata al Salone, avrei tanto voluto esserci ma non sono riuscita ad organizzarmi.
    "Forever" lo voglio leggere, ma credo che aspetterò il seguito prima di iniziarlo.

    RispondiElimina
  11. Ciao Pam,mi dispiace molto per qualsiasi cosa sia successo,spero che la situazioni migliori. <3
    Adoro i distopici,quindi questo non posso assolutamente perderlo!
    Aggiunto alla WL *-*
    Complimenti per la bella recensione e spero che tornerai presto più attiva di prima!
    Un bacio,
    Nali <3

    RispondiElimina
  12. *.* lo voglio! se già era in wl appena uscito ora che mi dai questo parere positivo devo leggerlo!!

    RispondiElimina
  13. Non so cosa è successo ma spero tu stia meglio <3
    Forever devo leggerlo anche io, mi manca un distopico con i fiocchi, bellissima recensione!

    RispondiElimina
  14. Questo libro mi ispira tantissimo e mi fa tanto piacere che come hai detto tu non sia qualcosa di già visto! ottimo, l'ennesimo libro in wishlist xD *-* thanks Pam!

    RispondiElimina
  15. Bello bello bello! Io non amo molto gli YA ma questo mi è proprio entrato nel cuore forse perchè i due protagonisti sono diversi, forti, coraggiosi, bellissimi insieme!
    Ivy è stupenda e Bishop lo amoooooooo! L'unica pecca: il finale che è in sospeso. Ma quando esce il secondo e ultimo?

    RispondiElimina
  16. 5 mele addirittura? mi ispira tanto allora grazie alla tua bella recensione curata!

    RispondiElimina
  17. Adoro i distopici e fino ad ora ho cercato di leggerli tutti quelli pubblicati in Italia! Forever però non l'ho ancora letto perchè essendo una duologia aspetto il seguito! Sono molto felice che il libro ti ha sorpreso in positivo e quindi non mi resta che attendere e immergermi nella storia completa!

    RispondiElimina

Back to Top