5ª Tappa Blogtour "Leggere è una faccenda da gatti" di Alex Howard - Stranezze feline


Buongiorno Mentalisti e buon venerdì,
oggi il blog ospita la quinta tappa del blogtour dedicato al romanzo "Leggere è una faccenda da gatti" di Alex Howard.

Come sapete, io amo alla follia i gatti (non si direbbe vero, visto il logo del blog...) e ne ho cinque. Che, credetemi, non sono pochi. Se volete conoscere i miei mici vi rimando a questo post, dove li presento tutti :)

L'argomento di questa tappa, ovvero le STRANEZZE FELINE, è assolutamente perfetto per la sottoscritta e spero di farvi sorridere.

Prima però tutte le informazioni sul romanzo, partecipate perché in palio ci sono ben TRE COPIE di questa meraviglia che aspetta solo di essere letta :)

IL ROMANZO

Titolo: Leggere è una faccenda da gatti
Autrice: Alex Howard
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa
Prezzo ebook: 9,99 €
Prezzo cartaceo: 16,90 €
Data di uscita: 11 maggio 2017

Con una zampa bianca e una nera e baffi eleganti, il Gatto della Biblioteca non è un gatto come gli altri. Alla calda casa di un essere umano preferisce la biblioteca dell’università di Edimburgo. I libri sono la sua vera passione, oltre al bacon e ai grattini dietro l’orecchio sinistro. È nei libri che trova le risposte ai rompicapo più stravaganti e scopre universali verità filosofiche. Sono le pagine di Nietzsche, Joyce, Orwell e Heaney a farlo riflettere sulle cose del mondo.  
Ma soprattutto i libri gli insegnano l’arte di leggere le profondità dell’animo umano e coglierne i segreti più nascosti. Gli umani, infatti, sono esseri complicati, a volte fragili e ingenui. Eppure sono anche piuttosto prevedibili e, in fondo, desiderano tutti le stesse cose: trovare l’amore, scoprire passioni nascoste, vivere emozioni forti. Da lettore esperto, il Gatto della Biblioteca sa bene che per ognuno di questi desideri c’è il libro giusto: 1984 ci offre una nuova prospettiva sul mondo, Shakespeare ha sempre una risposta per tutto, Harper Lee ci aiuta a prendere le decisioni giuste e ad ascoltare il cuore, mentre Trainspotting è la lettura perfetta per sentirsi su di giri. A volte basta la pagina di un libro a farci capire che la felicità sta nelle piccole cose. Perché i libri sono compagni fidati e ci indicano la via. E se sapremo seguire i consigli di lettura del Gatto della Biblioteca, troveremo quello che stiamo cercando. 

Un gatto fuori dal comune
Una biblioteca nel cuore di Edimburgo 
Un libro per ogni occasione

A suo parere non c’era niente di meglio dell’annusare un libro, accoccolarsi con un libro e, soprattutto, leggere un libro standosene comodamente a letto. Con la luce del lampione che baluginava attraverso la finestra, il Gatto della Biblioteca, acciambellato alla sua postazione da sonno e lettura calda di calorifero, poteva divorare più libri in una sola serata, fuseggiando sulle pagine nella semioscurità, in preda a un sublime piacere.

CALENDARIO BLOGTOUR

Ecco il calendario del blogtour (click per ingrandire)


Le tappe già pubblicate:
Lily's Bookmark | Le Lettrici Impertinenti | Il Colore dei Libri | Il Salotto del Gatto Libraio
Prossime tappe:
My pages à la page | Bookspedia

STRANEZZE FELINE

I gatti sono animali davvero particolari, e molto spesso incompresi. Quante volte avete sentito dire "Eh si ma il gatto non è come il cane...", "I gatti sono indipendenti e asociali", "I gatti sono freddi"... non c'è niente di più falso, credetemi. Questi animali sanno donare gioia con ogni piccolo gesto, e il loro affetto è senza dubbio differente da quello del cane, ma non inferiore. E' che semplicemente lo dimostrano in maniere totalmente diversa :)

Di stranezze... ce ne sarebbero milioni da elencare. Mi soffermerò sulle principali, anche perché sennò potrei andare avanti a scrivere per ore ed ore, e alla fine tirarvi fuori un intero romanzo ehehe...

Allora, iniziamo...

1. NON CHIUDETE QUELLA PORTA


La prima cosa che mi viene in mente quando penso ai miei gatti, è questa. Nella mia casa nessuna porta può essere chiusa. Menomale che mi lasciano chiudere almeno le finestre, altrimenti d'inverno sarebbe un grosso problema :P. La cosa fantastica dei gatti è che... possono stare anche un'ora intera fermi davanti a una porta o a una finestra, aspettando che tu la apra... la pazienza è sicuramente una delle loro virtù. Quando tu, ESASPERATO, vai e apri... loro cosa fanno? Escono dalla finestra o entrano nella stanza? ASSOLUTAMENTE NO. Restano fermi, e ti guardano... come per dire "Beh, adesso che hai aperto cosa dovrei fare?"

2. IO COSÌ STO COMODO, PROVARE PER CREDERE!


Mi capita spesso di trovarli addormentati in posizioni assurde, che sfidano anche la forza di gravità :P Eppure loro sono lì, beati, due di loro addirittura russano... quindi stanno dormendo anche pesantemente... ma non sembrano per niente scomodi. Provaci tu, a dormire in certe posizini, molto probabilmente il giorno dopo avresti dolori ovunque XD

3. BOX-PASSION


Prendi una scatola, appoggiala per terra oppure su un mobile e TA-DAAAAN.... tempo 5 secondi e avrai tutti i gatti radunati lì intorno, che cercheranno in tutti i modi di infilarcisi. Poco importa la dimensione della scatola, loro DEVONO entrare lì dentro. Da soli, in due, in tre, in quattro o in cinque? Non conta. CI DEVONO STARE A TUTTI I COSTI XD

4. IO MI FACCIO DI ERBA GATTA


I gatti sono ossessionati dall'erba gatta. Hanno inventato questi peluche "ripieni" che li fanno letteralmente impazzire. Chi più di altri, questo è certo... per quanto riguarda i miei, ce n'è una in particolare che ha "adottato" il riccio ripieno di erba gatta. Quel robo è conciato da buttar via, ma poco importa. Lei lo cerca, lo vuole... ci gioca quasi tutto il giorno, se lo porta ovunque, lo nasconde chissà dove e poi lo ritrova (credetemi, io non so dove lo infila... non riesco mai a trovarlo quell'affare, poi lei sbuca dal nulla col riccio in bocca e boh, avrà trovato un nascondiglio segreto XD)

5. E QUELLO COS'È???


Vi è mai capitato di vedere un gatto IMMOBILE, che fissa il vuoto? O almeno... fissa il vuoto per voi. A me capita spesso, specialmente con Maggie :P E' fissata soprattutto con le plafoniere, molto spesso la troviamo incantata e resta così per molti minuti. Dicono che i gatti abbiano il senso della vista molto più sviluppato del nostro e che notino cose che sfuggono all'occhio umano... sarà, però vi giuro che è INQUIETANTE e non poco XD

6. CIAO MAMMA, GUARDA COME FACCIO LA PASTA


Avete sicuramente sentito dire dei gatti che "fanno la pasta" magari senza comprenderne il significato, vero? In pratica molto spesso i gatti, quando sono nei momenti di "coccolume estremo", ti salgono sopra e iniziano a "pestare" con le zampe anteriori qualsiasi parte del tuo corpo (prediligono la pancia) con tanto di unghie eh, quindi immaginatevi che piacere immenso XD Per questo si dice "fare la pasta"... perché pare stiano preparando l'impasto per una pizza, o una torta XD A volte associano a questo gesto anche il "ciucciare" i tessuti come coperte, felpe, magliette etc... e lasciano giù quintali di bava XD Dicono che sia un modo di manifestare il loro affetto, l'atteggiamento fa pensare a quando erano piccoli e schiacciavano per far uscire il latte dalle mammelle di mamma gatta... SANTA SUBITO MAMMA GATTA, non oso immaginare il dolore, povera bestiola!



Ci sarebbero tantissime altre cose da elencare, ma mi fermo qui, che è meglio! Spero che la mia tappa vi sia piaciuta, se avete qualche amico pelosetto felino e avete voglia di parlarmi delle sue stranezze, sono tutta occhi :)

E ora, ecco il giveaway...


GIVEAWAY

Ben 3 copie cartacee del romanzo cercano casa!!! Chi di voi è pronto ad adottarne una?!
Per partecipare vi basta completare il form qui sotto:

a Rafflecopter giveaway


A presto,


Pam - Il Cibo della Mente


24 commenti

  1. Pam i tuoi gatti sono bellissimi e spettacolari, quando posti qualche loro nuova foto rimango sempre incantato, mi fai venir voglia di prenderne uno ^_^
    Alla diceria che i gatti sono più freddi e asociali non ci credo, loro dimostrano il loro affetto in altro modo. Certo magari meglio avere sempre qualche crocchetta per loro senno son guai. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Salvatore! Sono contenta che i miei micini ti piacciano :) vedo sempre i tuoi like sulle mie foto, e mi fa piacere perché vuol dire che non do fastidio proprio a tutti mettendo 3835948 trilioni di foto al giorno ahah... comunque è vero il gatto ha un modo di amare tutto suo (ama di più chi abbonda con le crocchette questo è sicuro!!!)

      Elimina
  2. Io adoro i tuoi gatti ♡.♡
    Sono stupendi e bellissimi!
    Non sapevo che i gatti avessero un mondo così vasto e ricco, non ho mai avuto un animaletto domestico ma ho sempre desiderato un gatto ♡.♡

    Partecipo al blogtour e al Giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=885592298259169&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy se puoi prenditi un bel micio. Anzi, meglio due che almeno si tengono compagnia quando tu non ci sei. Ti assicuro che ti cambiano la vita questi pelosetti :)

      Elimina
  3. ahahah bellissimi i tuoi appunti, tutti veri tra l'altro! non so se quelli in foto sono tuoi gatti, ma sono davvero bellissimi! io li adoro perchè sono intelligenti, anche più dei cani (secondo me). il libro mi ispira tantissimo!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luigi ci sarebbero tante altre cose da scrivere ma potrei andare avanti per ore e ore e non credo che mi leggereste ahahah... comunque si sono i miei gatti quelli nelle foto, purtroppo ho una malattia e li fotografo a ogni ora del giorno e della notte. La mia bacheca di Facebook è intasata dai gatti! Per quanto riguarda l'intelligenza io penso che cani e gatti abbiano proprio due tipi di cervelli e quindi di intelligenze diverse... ho avuto sia cani che gatti ma devo dire che il gatto è davvero qualcosa di unico e particolare.

      Elimina
  4. Questa tappa è fenomenale!! XD
    I gatti e le scatole (anche i coperchi delle scatole da scarpe, aggiungerei!!)= amore infinito ! ahahaha ! Senza la mia gatta dispettosa non so proprio come farei <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha guarda anche io non so come farei senza di loro. Ma vogliamo parlare dell'acqua dai lavandini, dei salti con immersione in qualsiasi tappeto di casa, dei "topini" che si nascondono nei letti (i nostri piedi), delle sveglie mattutine, del "rompere le palle a morte per avere le crocchette" e poi ne mangiano 2 di numero e vanno a fare altro in giro per casa??? Ok, come vedi è vero quello che ho scritto.... potrei tirar fuori un romanzo ahahaha

      Elimina
  5. È ufficiale..questa è la tappa che preferisco in assoluto! Sarei stata ore e ore a leggere di tante altre stranezze 🐞😍😍 i tuoi gatti sono bellissimi! Io ne ho 6 e sono uno più particolare e diverso dall'altro. Havana è la più grande e sembra un Panda perché è enorme, bianca e nera. Anche i miei adorano le scatole non so per quale assurdo motivo e se apri la porta escono e dopo due secondi tornano a entrare dalla finestra ahahahaha 😂😂 la più coccolona di tutti è sicuramente India..si mette sopra la sedia e se ti avvicini ti abbraccia..vedere per credere 😸😸 La mia email è: Jess_serra@libero.it 🐞🍀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le scatole sono un mistero! Non so perchè ne siano così affascinati, se non ricordo male un po' di tempo fa ho letto un articolo in cui parlavano del "senso di protezione" che avvertono una volta entrati li dentro, ed effettivamente potrebbe essere vero :) ne hai sei??? Complimenti! Io al sesto ci arriverei ma credo che poi mio marito chiederebbe il divorzio :p

      Elimina
  6. Il mio Cico aveva il suo panno personale da "impastare" e ciucciare.
    Ad Alaska i momenti di "coccolite" le prendono meno, però quando le viene un attacco le unghie sa bene dove piantarle e intanto mi guarda con gli occhietti verdi assonnati.
    Riconosco tutte le altre cose: il fatto delle porte, lei ha il suo topolino Jerry conciato malissimo ma guai a toccarglielo - ha anche un suo scatolone in camera in un angolo in cui entra a farsi le unghie e l'estate scorsa ci si è messa anche a dormirci dentro.
    Come "stranezza", Alaska ne ha una in particolare: le piace il tappeto del bagno. Se sei in bagno, lei ti raggiunge e poi si ferma sul tappeto a guardarti; poi, come le dici "dai, buttati!" - lei si butta pancia all'aria. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahha!!! Anche Katniss, Maggie e Terry fanno così col tappeto del bagno! Sarà una prerogativa delle gatte XD comunque sono degli animali veramente fantastici, ci credi che un tempo li odiavo???

      Elimina
    2. Davvero?
      No, io sempre amati - gattara fin dall'infanzia! Abitando in campagna ne ho sempre avuti tantissimi in giardino, ma quasi tutti selvatici. Invece quando ero alle medie c'è stato questo micione rosso che si avvicinava senza paura e Lancillotto è stato il primo ad entrare in casa. Poi c'è stato Cico e adesso Alaska.
      Ho paura dei cani invece - c'è una mia foto da piccola in cui sono praticamente in testa a mia madre. >.<

      Elimina
  7. No ma che tappa bellissima! Questo blogtour mi sta piacendo troppo :')

    RispondiElimina
  8. Partecipo più che volentieri! Complimenti per la tappa!
    https://twitter.com/brivididicarta/status/863082261838778372

    RispondiElimina
  9. Concordo assolutamente su tutte queste stranezze! Io ne ho una sola ma ne combina così tante che mi basta e avanza xD
    Le scatole sono la sua passione, neanche mi fa togliere i libri che ci sta già dentro. E quando si mette a russare, aiuto! xD
    Ora vado a vedere l'altro post, sono curiosa di conoscerli ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le scatole di ogni forma e dimensione sono un nascondiglio perfetto :p anche quelle di Amazon o Mondadori, quando ordini uno o due libri (quindi sono quelle sottili)... fanno a gara per mettercisi sopra... che forti che sono :) mi fa piacere che tu voglia conoscere i miei bimbi! Se vuoi puoi aggiungermi su Facebook, ogni giorno sforno foto di gatti in quantità industriale XD (sono Pamela Fattorelli su fb)

      Elimina
  10. Quanto é vero! Quando provava fare il pane su di me cerco di fargli capire che mi fa male dandogli dei colpetti alla zampa i spostandogliela, e lui che fa? Ovviamente lo prende per un gioco e cerca di acchiappare e mordere la mia mano. Anche qui, il problema é che non ritrae le unghie e sa come usare i denti. 😦

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaaa quelle unghie che dolore.... io ho una delle tre femmine che tutte le sere quando sto per addormentarmi entra e si infila sotto le coperte, e inizia a farmi la pasta sul braccio (io dormo con magliette a mezze maniche)... ergo fa la pasta sulla mia carne!!! Non ti dico il dolore e i segni... e se provo a fermarla mi prende il dito della mano per morderlo e lo "sbatte" a destra e a sinistra come se fosse una preda da uccidere ahahahahah

      Elimina
  11. Che bella tappa! I tuoi gatti sono tenerissimi!non immaginavo proprio che avessero tutte queste abitudini,li rendono ancora più adorabili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sisi i gatti sono un mondo tutto da scoprire! Sono contenta che ti sia piaciuta questa tappa :)

      Elimina
  12. sono una gattara doc. da anni referente di colonia di quartiere da un anno mi sono fatta adottare da una gattina : la mia amica dice che ci siamo "scelte" ...chi ci vedeva diceva che eravamo innamorati...vivo con lei adesso ...mi sono rispecchiata nelle tue considerazioni ...hai dimenticato una cosa? a che ora ti svegliano la mattina? ahhhh
    Marianna Di Lorenzo
    dilorenzomarianna07@gmail.com
    i tuoi piccoli amici felini sono stupendi

    RispondiElimina
  13. Non poteva esserci tappa più bella di questa ♡
    Ho sempre amato il logo del blog, ma non sapevo che tu cara Pam avessi ben 5 gatti...
    Immagino la tua felicità ♡
    Bellissimi l'estratto del libro, mi sono immaginata la grande libreria piena di libri con questo gattino all'interno in cerca di coccole ♡
    Sono sempre più convinta di voler leggere questo libro, io adoro i gatti quindi devo assolutamente leggere questa storia ♡
    Mi fanno tanta tenerezza le stranezze di questi tesori, io non ho un gatto ma ho visto quello della mia migliore amica fare le stesse identiche cose XD
    Chissà dove sarà finita l'erba gatta XD
    Comunque è vero dicono che i gatti non siano coccoloni come i cani, io invece mi trovo d'accordo con te, non è assolutamente vero, sono dolcissimi ♡

    Partecipo molto volentieri al BlogTour e al Giveaway ♡
    Di seguito ti elenco tutte le regole che ho rispettato nel form 🙂
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il mi piace alla pagina Facebook " Garzani Libri " Con il nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questo post su Facebook taggando la pagina del blog " Il Cibo della Mente "
    LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10210018751599123?pnref=story
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi 🙂
    ( Ho commentato e condiviso le tappe precedenti )
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti ♡

    RispondiElimina
  14. Ahahah sono fantastici i tuoi micioni :-)
    Io tra le stranezze ne aggiungerei una che faceva sempre Simba... il bere... Fin da piccolo ogni volta che stava per andare a bere già tremavo perchè il signorino per bere marciava con entrambe le zampe anteriori dentro la ciotola e poi se le leccava... al massimo una zampa sola muoveva l'acqua e poi leccava ahahah

    RispondiElimina

Back to Top