Le Recensioni di Pam: "La corsa delle onde" di Maggie Stiefvater


"Nessuno ti chiede mai perché tu resti, Sean Kendrick?"
"Me lo chiedono eccome"
"E quindi perché?"
"Per il cielo e la sabbia e il mare e Corr."

Credo che iniziare una recensione con "non so cosa dire" non sia esattamente il modo migliore... ma io sono effettivamente senza parole. 

So benissimo cosa mi ha legato fin dall'inizio a questo romanzo: il mio amore per i cavalli. Adoro cavalcare, da sempre. Per alcuni anni ho seguito un corso di equitazione ma il costo eccessivo mi ha costretto ad abbandonare. Cosa che non avrei mai voluto fare, perché l'amore incondizionato che provo per questi esseri è qualcosa di così grande che separarmi da loro è stata davvero dura. Ho sempre sognato di avere un cavallo tutto mio, mi occuperei di lui a tempo pieno, lo amerei come se fosse parte della mia famiglia. Sarebbe una parte di me. Purtroppo al momento non è possibile e probabilmente non lo sarà nemmeno in futuro.

Ma ecco che tra le mani mi capita la Stiefvater, che sembra leggermi nel pensiero.

L'amore di Sean e Puck per i cavalli è qualcosa di così vero, così forte, così emozionante.
Ogni pagina di questo romanzo è fatta per essere amata.
Ogni parola, ogni singola parola, è scritta per entrare nel tuo cuore e non lasciarlo mai più.

Non so come sia nata questa storia, ma è la più bella che io abbia mai letto, in assoluto. Le emozioni escono letteralmente dalle pagine, mentre tu che stai leggendo vieni trascinata in esse. Sei lì, accanto a loro. Puoi quasi toccarli, i capaill uisce. Creature terrificanti ma al tempo stesso così meravigliose e misteriose. Quasi ti trovi ad invidiare la loro libertà, vorresti poter sparire tra le onde insieme a loro.
Creature che non potrai mai né temere né odiare, ma solo amare. Nonostante tutto. 

Sono stata catapultata in questo mondo di sale, mare, sabbia, vento e sangue... e uscirne sarà davvero difficile. Ho cavalcato Corr insieme a Sean e Puck, ho corso insieme a loro nella brutale Corsa dello Scorpione, ho dato da mangiare a Dove, ho accarezzato Puffin. Ho voluto bene a George Holly e ho odiato con tutta me stessa Mutt. Ho amato Sean, ho voluto bene a Puck. Ho adorato Finn e capito Gabe. Ho pianto per Edana, per Tommy e per Fundamental.

Sono un personaggio della Corsa delle Onde a tutti gli effetti ormai. L'inchiostro racchiuso in queste pagine scorre nelle mie vene e ora fa parte di me. 

Ecco un frammento che mi ha colpito particolarmente, un momento in cui ero emozionata esattamente come i nostri due protagonisti, Sean e Puck:

"Adesso Puck e io abbiamo portato il mio stallone sotto il cielo blu intenso. L'espressione di lei è feroce e determinata, audace e intrepida come una piccola barca su un mare agitato. Sopra di noi splende la stessa luna piena che illuminava l'oceano tutte quelle notti fa. Ricordo la mano dalle nocche sbiancate di mio padre che mi afferra il braccio. Resta immobile.
Lei è accanto a Corr e lo guarda.
Voglio che anche lei lo ami."

Un romanzo meraviglioso, emozionante, commovente... ricco di sogni, di speranza, di coraggio e di amore. 
Una storia da non perdere.

La valutazione di Pam:

La recensione di Alex e la sua valutazione dello stesso libro

L’autrice:
Maggie Stiefvater
Maggie Stiefvater è una scrittrice statunitense di romanzi di genere urban fantasy destinati ad un pubblico di adolescenti e giovani adulti.
Ha frequentato l'Università di Mary Washington a Fredericksburg (Virginia) laureandosi in storia. Attualmente vive in Virginia, dove è sposata con due figli.

Pam- Il Cibo della Mente

17 commenti

  1. Io ho paura e allo stesso tempo amo i cavalli, voglio assolutamente leggere di questo libro, mi hai convinto! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo Cris ♥ io sto facendo fatica a iniziare qualsiasi altra cosa... :( mi mancano :(

      Elimina
  2. Bellissima recensione e bellissimo romanzo, l'ho amato dalla prima all'ultima pagina!!! *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosa io ancora non sono riuscita ad iniziare un altro libro. Mah, ci sono dei romanzi che ti segnano ed è difficile lasciarli andar via ...

      Elimina
  3. Non vedo l'ora di leggerlo, tutti dite solo meraviglie di questo romanzo *^* ho aspettative altissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Denise leggilo assolutamente, se già ti piace la Stiefvater non può di certo mancare nel tuo "curriculum" eheheh :)

      Elimina
  4. Ciao Pam! Sono una nuova follower! Bellissima recensione per un bellissimo romanzo! Ho provato le tue stesse emozioni leggendolo anche se non avevo mai avuto a che fare con i cavalli prima.. Anch'io gli ho dato 5 perché è davvero un libro perfetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Glimmer! Innanzitutto benvenuta nel nostro blog :) è sempre un piacere conoscere nuovi followers! Hai ragione, è un libro davvero perfetto ! Io sono ancora senza parole, davvero. Infatti questa recensione non gli rende giustizia, ma volevo scriverla subito perché le emozioni erano troppo forti...

      Elimina
  5. Questo libro *-* prima o poi sarà mio! Voglio assolutamente leggerlo! *_* *occhi a cuoricino*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Federica si, assolutamente. E ti posso dire fin da ora compra subito l'edizione cartacea perché è un libro che va assolutamente messo in libreria!!!

      Elimina
  6. Una storia che ho trovato splendida e intrigante! Avevo comprato il libro per il mio compleanno e l'ho divorato! Ora dopo questa recensione mi è venuta voglia di tornare a leggere questo libro!
    E devo proprio dirlo, a me è dispiaciuto moltissimo che fosse un auto-conclusivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È dispiaciuto tanto anche a me però a pensarci bene era l'unico finale possibile e magari un seguito avrebbe rovinato la storia... così invece resta magico, indimenticabile e lascia aperto il finale alle tue fantasie sul futuro :) io me li sono proprio immaginati :)

      Elimina
  7. Bellissima recensione! Ci tenevo a leggerla dopo quei piccoli commenti alla tua manifestazione d'amore: questo romanzo mi ha portata in un altro mondo ed è diventato un pezzo di cuore. È una meraviglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si lo è davvero. Una di quelle storie che lascia un segno indelebile!!!

      Elimina
  8. Recensione molto bella. Mi piacerebbe molto leggere questo libro. Spero al più presto!

    RispondiElimina
  9. Bellissima recensione,ho tanta voglia di leggerlo!

    RispondiElimina
  10. La tua recensione: perfetta *____* hai espresso benissimo ciò che penso anche io! Uno dei miei libri preferiti e praticamente il mio preferito della Stiefvater insieme a Raven Boys! L'ho adorato, ho amato l'ambientazione, la magia, i personaggi, le emozioni... tutto! Stupendo!

    RispondiElimina

Back to Top