Le Recensioni di Pam: "Liv, forever" di Amy Talkington


Avete presente quando vi aspettate tanto da un romanzo con una cover stratosferica, e invece le vostre aspettative vengono puntualmente deluse? Ecco. Questo è successo con Liv, Forever.

Lo stalkeravo da molto tempo, per colpa di questa bellissima copertina, e ho contattato la casa editrice per ricevere una copia a scopo recensione. Li ringrazio nuovamente per avermela inviata, ma purtroppo questo romanzo non mi è piaciuto. Un vero peccato perché la trama mi ispirava molto.

Lo riconosco, probabilmente sono io che ho dei grossi problemi con questi YA con balli scolastici, scaramucce tra ragazze, figo di turno e stupidate varie.
L'ho trovato di una banalità davvero fastidiosa. La protagonista è odiosa quasi quanto quella di Incantesimo (la mia recensione la trovate qui), ma per lo meno l'autrice si è contenuta e non le ha fatto fare battute a quei livelli. Anche se confesso che la superficialità di certi suoi commenti mi ha fatto venire una gran voglia di prenderla a sberle.

Ho capito fin dall'inizio che sarebbe stata una delusione, molto probabilmente perché questo tipo di romanzi sono tutti impostati allo stesso modo. Ragazza asociale/strana/che si crede brutta/che non ha amici finisce in scuola improbabile/misteriosa/con club di super fighi/con oche senza cervello e da quel momento alla nostra protagonista iniziano a succedere cose assai strane.

Per non si sa quale motivo, la nostra protagonista brutta e asociale piace al più figo della scuola. I due legano e tadaaaaaaaaaaaan... sboccia l'amore dopo 40 pagine. E non dico un numero così, tanto per dirlo. Siamo davvero a pagina 40.
Mi sa che ti aspettavo da tutta la vita
Mi sa che ti aspettavo da tutta la vita
Porcapupattola, ma che davero? O.o Maddai, e io che pensavo che Edward avesse battuto tutti sul tempo con la sua dichiarazione e Bella (e, nota bene, io amo la saga di Twilight). E invece no, il genio di turno ci stupisce ancora di più...

Siamo a pagina 80.
Ti amo
Ti amo
Ma per cortesia, eh. Queste cose non le sopporto, sembrano davvero scritte per delle bimbe spastiche (oh, senza offesa per nessuno eh, ma a me sembra un insulto alla nostra intelligenza).

Ma non soffermiamoci su questo, perché c'è di peggio.
Test rapido: come provi di essere finita in una scuola piena di gente fredda e ostile? Scoprendo che la parte di Cordelia nel Re Lear è stata assegnata ad Abigail Steers. E' lei il meglio che hanno potuto trovare per la compassionevole e affettuosa figlia di Lear? Per favore!
Ora, io non voglio fare spoiler, ma vi faccio una domanda: se vi fosse appena successa una cosa terribile, vi preoccupereste di quanto appena scritto in questa citazione? Voglio dire... Supponiamo che sia morta la vostra migliore amica, e voi siate completamente sconvolte dal dolore. Ma davvero ve ne fregherebbe qualcosa di chi interpreta Cordelia nel Re Lear?!!??! Ok, se avete letto il libro vi prego di dirmi che la pensate come me, perché io queste cose NON LE CONCEPISCO, anzi, mi fanno proprio alterare.

Le basi per un buon romanzo c'erano, anche se molto simili a quelle di altre storie. Ma alla fine se si parla di fantasmi, non è che ci si può inventare chissà cosa, di questo ne sono consapevole. Tuttavia si potrebbe anche evitare di trattare tutta la questione come se fosse tutto assolutamente normale.

Ah, oddio, sei morto? O perdincibacco mi spiace, vieni con me alla lezione di matematica che ne parliamo. WTF?! Ma... cioè non lo so, sarò io che non sono abituata a parlare coi fantasmi eh, sicuramente è un problema mio -_-

Nelle ultime pagine il colpo di grazia è stata la canzoncina "Buon morteanno a te, buonmorteaaaaaanno a teeeeee". VI PREGO, AMMAZZATEMI, voglio smettere di soffrire. Ero quasi riuscita a non lanciare il libro dalla finestra, ma in quel momento la tentazione è stata davvero forte. Mbah, #nowords #datemiunalamettachemitagliolevene

Quindi, riassumendo: per me è un grande NO, se non si era capito. Aspetto con ansia i vostri commenti, sono curiosa di sapere se c'è qualcuno che l'ha letto e l'ha apprezzato. Devo capire se sono io il problema e se devo evitare gli YA come la peste, o se quello che ho detto ha comunque un senso anche per una persona a cui il romanzo è inspiegabilmente piaciuto.

La valutazione di Pam:
L’autrice:
Amy Talkington
Amy Talkington è cresciuta a Dallas e ha frequentato un collegio sulla East Coast. la passione per la scrittura è iniziata con una serie di articoli musicali per riviste come “Spin”, “Ray Gun”, “Interview” e “Seventeen” (soprattutto per avere modo di passare il tempo con delle rock star). Poi Amy è entrata nel mondo del cinema. Diventata sceneggiatrice e regista, ha realizzato molte serie TV di successo. Vive a Los Angeles. Liv forever è il suo primo straordinario romanzo.

Alex - Il Cibo della Mente

37 commenti

  1. Ho letto in libreria le prime dieci pagine, non mi sembrava malissimo, ma non avendolo letto non so di che si tratti. Al momento non è fra i primi acquisti che farei però vorrei farmi un'idea mia, credo che leggerò qualche altro capitolo di sfuggita in libreria quando ci passo 😂

    RispondiElimina
  2. Paaaaaam ahahahahahahahahah oddio sto morendo ahahahahahahahahahahahahaha
    Facciamo le persone serie mo eh! :3 Mi segnai questo libro in wl da prima che uscisse quindi sei una guastafeste T_T La copertina era una calamita per me, e la trama mi aveva incuriosita molto, quindi perchè no? Poi te ne esci tu dicendo che fa schifo :( A parte che oltre questa recensione non so altro di questo libro, quindi non saprei giudicare. L'unica cosa che posso fare è dire che sono d'accordo con te se quel che dici è realmente così. Cioè ok il colpo di fulmine, ma non che il giorno dopo vuoi già avere 15 bambini di uno sconosciuto! Mi fa un nervoso assurdo! Io ci ho messo 6 mesi con il mio ragazzo a dire Ti amo :O Ora, sono strana io, o quelle dei libri? Mbho!
    Cmq a parte tutto, lo comprerò solo per leggere quella canzoncina ahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La copertina è bellissima, infatti m'ha fregato :P Comunque boh ste straniere chi le capisce... follanoinlove come nessun'altro, eh? hahuahuahuahuahua XD

      Elimina
  3. Ahahahahahaha mi fai morire!! XD
    questo libro non mi ispirava fin dall'inizio, non credo proprio che lo leggerò!
    che meraviglia questa grafica *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me attirava la cover e mi son fatta fregare (di nuovo)... sono felice che ti piaccia questa grafica, anche io l'adoro! :)

      Elimina
  4. A me non ispirava. poi ho letto alcune recensioni entusiaste e mi sono incuriosita.
    Dopo questa lascerò stare (però mi hai fatto troppo ridere :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :P felice di averti fatto sorridere, anche io ho letto recensioni entusiaste, come al solito i gusti son gusti... ma io l'ho proprio odiato!

      Elimina
  5. Il libro non l'ho letto, purtroppo non posso esserti di aiuto, però capita con un tema "pop" come fantasmi, vampiri e banda che si scada un nel banale. A me francamente già la copertina fa un pò impressione...certo che le recensione negative sono proprio uno spasso da leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente lei è messa in una posizione davvero strana ahahhaha XD ed è pure cessa (giusto per sostenere la teoria del oddioquantosonobruttanessunomivuole) :P le recensioni negative sono quelle che vengono meglio, le più toste sono quelle dei libri che adoriamo!!! Chissà perché :/

      Elimina
  6. AHAHHAHAHAHHAHAHH oddio.. nono gl iinstalove non li sopporto nemmeno io! Pensa che quando era uscito volevo comprarlo ma poi non so, mi ha dato vibrazioni negative.. mi sa che mi sono risparmiata una cagata colossale!!

    RispondiElimina
  7. Ciaoo, innanzitutto devo farti assolutamente i complimenti per questa recensione, hai scritto tutto ciò che pensavo anche io. Inizialmente quando l'ho visto mi ispirava grazie al titolo, poi leggendolo non mi è più piaciuto, perchè non mi piacciono le storie scontate e banali, quindi la penso proprio come te su tutto =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, allora non sono l'unica a pensarlo. Non sopporto la banalità, e questo romanzo è il top della banalità purtroppo :(

      Elimina
  8. Ciao amiciiii :-) Io ho letto il libro e posso dirvi che, a parte il lato amoroso che mi ha lasciato veramente a desiderare (troppo ma veramente troppo precoce e ridicolo) il mistero avvolto nella scuola, gli strani omicidi e le apparizioni dei fantasmi, mi sono piaciuti. Ok dopo questo ora non linciatemi :-) Sicuramente non può essere classificato come una YA perchè non ha proprio niente di quel genere ma per riprenderci da una lettura impegnativa, questo lo si può leggere tranquillamente soprattutto per festeggiare insieme alla protagonista il "Buon morteanno" ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh il romanzo è classificato nel genere Young Adult / Paranormal, e in effetti ne ha tutte le caratteristiche. Penso a questo punto di dovermi tenere alla larga da libri simili, dato che ultimamente mi fanno venire solo il nervoso. Proprio come Incantesimo... Comunque non ti linciamo, i gusti sono gusti, ci mancherebbe! Come ho scritto ero curiosa di sapere se qualcuno la pensava diversamente o confermava le mie idee. Vedo che anche a te non ha entusiasmato il lato amoroso, che effettivamente è ridicolo. Io il "mistero" non l'ho percepito, anzi direi che è stato tutto abbastanza scontato e decisamente troppo banale. La lettura leggera ci sta, ma a questo punto preferisco un romance o una romantic comedy :) queste storie son troppo stupidelle!

      Elimina
  9. Pam, non hai idea di quanto io ti stia amando in questo momento!!!!!! Finalmente una persona che la pensa come me!
    Ho ritrovato lo stesso tono di astio che a settembre usai io nella mia recensione ahahahah
    Concordo su ogni singolo punto! Una delusione tremenda per un libro che aveva un potenziale altissimo!!!

    RispondiElimina
  10. Mi dispiace ti abbia delusa come libro...Ho letto altre recensioni negative in merito a questo libro🙀 Io non l'ho letto e, sinceramente, non credo lo leggerò perchè non è il genere che mi piace🙈

    RispondiElimina
  11. Oddio, mi dispiace... Per quanto mi riguarda non mi ha per niente disgustato, perchè il particolare dei fantasmi mi è sembrato ottimo, davvero... In effetti i punti su cui fai riflettere, però, sono molto ragionevoli e la questione della rappresentazione di Re Lear poteva essere evitata.
    Sulla frettolosità della loro love story ti do pienamente ragione, comunque.

    RispondiElimina
  12. Ahahaah bellissima recensione, ironica al punto giusto :D
    TI dirò, io all'inizio ero ispiratissima proprio per via della cover, poi ho iniziato a leggere opinioni poco carine in giro e ho capito che probabilmente era una cagata... meno male ho lasciato perdere v.v immagino darebbe sui nervi pure a me da quel che dici...
    Poi l'insta-love proprio non lo reggo -_- ne tantomeno la superficialità dei personaggi...

    RispondiElimina
  13. Oddioooo ahahhahahah mi dispiace per questa brutta recensione, anche io lo avevo in lista per questa meravigliosa copertina. Mi sa che ci ripenso ahahah

    RispondiElimina
  14. Ringrazia che sono state 40 pagine!! Ho visto amori sbocciare dopo due capitoli! ahahahah

    RispondiElimina
  15. Ow, mi dispiace non ti sia piaciuto, se è la solita storiella banale allora cercherò di non farmi prendere dalla curiosità e non leggerlo

    RispondiElimina
  16. *Coff* *Coff* scusate che mi riprendo dal ridere, devo ammettere che dal libro ne sono rimasto affascinato, come te, sia dalla copertina, e anche dalla trama. Ma dici sul serio?? cioè dico il fatto che la protagonista e così odiosa, io di solito con gli YA che leggo vado con i piedi di piombo. e sono d'accorto con te sul fatto che oggi ci sono troppi libri che parlano delle stesse cose. peccato lo tolgo falla WL

    RispondiElimina
  17. Ma sai che anche a me ispira tantissimo (e si, la cover è favolosa), ma non mi sono ancor azzardata a cominciarlo perchè ho la fortissima sensazione che non mi piacerà quanto spero!

    RispondiElimina
  18. Ma sai che anche a me ispira tantissimo (e si, la cover è favolosa), ma non mi sono ancor azzardata a cominciarlo perchè ho la fortissima sensazione che non mi piacerà quanto spero!

    RispondiElimina
  19. Nooooooo davvero?? Anche io stralkeravo da un po' questo romanzo ma non ho avuto ancora occasione di leggerlo! Come te sono rimasta colpita dalla cover e la trama non mi sembrava niente male ma se la protagonista è davvero così odiosa magari aspetto un bel po' prima di dargli una possibilità!!!

    RispondiElimina
  20. Sarò controcorrente ma a me questa copertina non piace proprio! Chissà la storia!

    RispondiElimina
  21. Oddio e io che volevo prenderlo! Anche io odio queste storie banali ma non sapevo che il livello fosse così! Bleah

    RispondiElimina
  22. Non sono sola!Evvai!Non mi sento un'aliena! Non mi piace neanche la copertina! :3 Tant'è che nell'ultimo contest della DeA ho votato per quella di Reflections tutta la vita

    RispondiElimina
  23. Okeei direi... per fortuna non l'ho mai adocchiato! O meglio, ho visto la copertina e ho pensato "Oh cavolo, dev'essere bello; devo leggere la trama", ma per fortuna ho dimenticato di farlo ._. Penso che se lo beccherò in libreria passerò avanti!

    RispondiElimina
  24. hahaha mi hai fatto morire! Nemmeno a me piacciono le solite storie banali che ora si trovano spesso, dove la ragazza un po' asociale e il figo della scuola si innamorano e dopo meno di una settimana progettano il loro futuro insieme come se si conoscessero da una vita :')

    RispondiElimina
  25. Anche a me capita spesso di rimanere colpita dalla copertina e poi restare delusa dalla storia. Leggendo tantissimo,molti libri li ho in ebook, ma quando si vedono cover così belle la tentazione di comprare il cartaceo è troppa e l'ottanta per cento delle volte si rivelano un fiasco...

    RispondiElimina
  26. La sinossi sembrava bello, ma la tua recensione mi blocca,per adesso passo!

    RispondiElimina
  27. Oddio sto morendo ^_^ ahahahah,forse la cosa più bella di questo libro è la tua recensione,mi aveva attirato molto la cover,pazienza.... ti dico già che non saprai mai la mia opinione su questo libro perché non lo leggerò,la mia lista è infinita ormai e mi sono imposta a questo punto di essere molto selettiva. Due mele???? Sei stata magnanima ;)

    RispondiElimina

Back to Top