Le Recensioni di Pam&Alex: "Cancella il giorno che mi hai incontrato" di Leisa Rayven



Buongiorno a tutti followers, e buon lunedì. Per iniziare la settimana abbiamo una "doppia recensione" di un romanzo che sta suscitando pareri contrastanti. Voi lo avete letto? Che cosa ne pensate? Ecco le nostre opinioni:



PAM

Prima di tutto, vorrei ringraziare la Casa Editrice per avermi inviato la copia di questo romanzo in cambio del mio sincero parere a riguardo.

Per me sono quasi 4 stelline, diciamo anche 3 e mezzo...
Per quale motivo non di più? Beh, per il semplice fatto che molto spesso mi sono sentita in imbarazzo a leggere le "confessioni" di Taylor. Per me una delle poche scrittrici che sa scrivere dell'amore nel vero senso della parola, senza cadere nel volgare, è la mia amata Colleen Hoover.

Non posso dire che questo romanzo non mi sia piaciuto, anzi, ha senza dubbio avuto la capacità di tenermi incollata alle pagine e di farsi leggere in pochissimo tempo. Però, santo cielo, la versione ninfomane di Cassie non mi è piaciuta per niente. Non perché io sia una bacchettona, o perché mi dia fastidio leggere la parola "pene". Siamo tutte adulte e vaccinate. Ma mamma mia, certe pagine del diario erano proprio necessarie? Il modo in cui era scritto, in certi momenti, era talmente diverso che nemmeno mi sembrava fosse lei a scriverlo.

Ok, tutte le donne sanno cosa significa scoprire il proprio corpo piano piano, quando si è "agli inizi"... ma così è davvero imbarazzante! Dio ti benedica Cassie per la tua spontaneità e sincerità eh, ma è solo per questo motivo che non ho voluto dare 4 stelle piene.

Il romanzo di Leisa offre moltissimi spunti di riflessione su determinate situazioni della vita in cui magari ognuna di noi si è ritrovata. È anche per questo che non me la sono sentita di dare un giudizio negativo. Ci sono tante "verità" in queste 420 pagine, e penalizzarlo solo perché Cassie è sessualmente ossessionata da Holt non mi sembrava giusto.

Perché in fin dei conti è una bella storia d'amore. Eccetto le scene di sesso che non ho apprezzato granché, proprio come il diario. Se avesse mantenuto dei toni leggermente più pacati, molto probabilmente sarebbe arrivato anche a 5 stelle.

Invece, ho apprezzato molto l'ironia dei protagonisti, e ho percepito la loro alchimia proprio come se fossi presente. Si avverte fin dal principio come entrambi siano fatti l'uno per l'altra. Per questo non si capisce al 100% il motivo della "fuga" di Holt, ma si può intuire. Anche se mi è sembrata una scelta drastica. Sicuramente necessaria per lo sviluppo della trama, questo è certo.

Mi è piaciuto tanto anche lo stile, i flash back contrapposti alla realtà, che ci svelano pian piano il motivo per cui Cassie non ha nessuna voglia di rivedere Ethan. Senza dubbio Leisa sa scrivere e lo sa fare in modo impeccabile.

Sesso escluso, come ho già detto.
Troppo crudo? Boh, non lo so.
Troppo esplicito? Forse.

Ma sicuramente reale. Questo glielo devo concedere.

Capisco che sia difficile competere con la regina dei New Adult, e che al giorno d'oggi non sia semplice scrivere un romanzo di questo genere, visto che ormai è quello maggiormente diffuso. È per questo che mi sento di consigliare la lettura di Bad Romeo alle amanti del genere, perché si tratta di un romanzo scorrevole e piacevole, scritto davvero molto bene, e sicuramente non banale. Che magari non ci lascerà granché, non si incatenerà al cuore e all'anima come molte altre storie d'amore, ma che vale la pena leggere, anche solo per farsi un'opinione personale. A mio parere è un romanzo che o si odia, o si ama. Come rivelano moltissime recensioni "contrastanti".

Io non posso dire di averlo amato, sarebbe esagerato. Ma mi è piaciuto, senza alcun dubbio.

La valutazione di Pam:


ALEX

Come giustamente mi ha suggerito poc'anzi Arianna: non capisco da dove derivi tutto l'entusiasmo per questo libro.

Tutta la pseudo storia ruota intorno all'arrapamento di Taylor nei confronti di Holt.


  
All'immotivato rifiuto e conseguente distacco di lui...
Ti desidero ma non faccio per te...
Oddio vieni qui che ti limono senza pietà...
No stai lontana da me perché non sono quello giusto per te!

Ti PREGO/IMPLORO/SUPPLICO Holt dammi sollievo da questo ingrifamento che mi pervade.

Si sono un granito tanto ti desidero... Ma c'è un motivo nascosto/segreto/impossibile per il quale non possiamo fare slenghete slenghete.


 
La porella mi ha rischiato per i 3/4 del libro un collasso ovarico multiplo, mentre Holt glielo faceva vedere da lontano.



Da adulti, cioè un pochino di anni dopo, non è che siano maturati tanto eh... anzi i ruoli si sono invertiti.
Le rivelazioni sono al veramente al cardiopalma eh, ma la cosa che più ho apprezzato è il cliffangher senza senso dell'ultima pagina!!!!! Per quanto mi riguarda è un NO!




La valutazione di Alex:
L’autrice:
Leisa Rayven
Leisa Rayven
Australiana, ha cominciato a pubblicare Cancella il giorno che mi hai incontrato sulla piattaforma Wattpad. Il romanzo è stato scaricato 2 milioni di volte prima di essere notato e conteso all'asta dagli editori americani ed essere venduto in 8 Paesi. Incoraggiata dalle lettrici ha scritto anche il seguito, Puoi fidarti di me, di prossima pubblicazione.
Bene, come potete vedere anche questa volta io e Alex ci troviamo in disaccordo (anche se non di molto come per Countdown...). Di sicuro siamo entrambe convinte di una cosa: Taylor è una vera ninfomane, ed è soprattutto questo ad influire sul giudizio finale. Si può scrivere dell'amore in tanti modi, ma è certo che questo a noi non piace. La storia di per sè è assurda, e non si capisce davvero per quale motivo Holt si comporti in questo modo. Cioè, o te ne vai oppure no, basta che ti decidi. Il "rimbalzino" non ci è piaciuto affatto. Peccato, perchè per entrambe è evidente che la Rayven sa scrivere. Secondo noi poteva fare molto di più.

In sostanza: COLLEEN, we need you.
Pam e Alex - Il Cibo della Mente

22 commenti

  1. Sono d'accordo con Ale! Troppo frustrante daai... lui non glielo dà, e non si capisce il perché!
    Okkei hai avuto una delusione d'amore, però che due palle ci si può ridurre così? Ste seghe mentali aggratis O_O
    Poi sta cosa che a 20 anni arrivano vergini non mi piace proprio, strafighe che non trovano NESSUNO???? Bah, poco credibile.
    Mi sono piaciute le battute costanti che si fanno i due.... ma mi aspettavo davvero molto di più!
    Tra lui che la lascia la prima volta (chissà che motivi avrà per la seconda), e il finale aperto non ci siamo.... PER ME E' NO!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa dei 20 anni vergine è discutibile, averne di ragazze belle e giovani che non la danno via per sport. E io penso che alcune, anche se poche, esistano. Per il resto sono d'accordo su quello che dite... ho letto che è previsto un seguito Omg xd Alex te lo regalo ahahahah, rilegato eh. Ovvio.

      Elimina
    2. Debs povera lei sempre ad elemosinare coccarde da attaccare...
      A parte lo stile molto scorrevole, tutto il resto è di un assurdo totale.
      Poi scusa completamente vergine ci sta, ma santa pazienza ingrifato com'é sarà stata dura arrivarci 😂😁😂😁

      Elimina
    3. E' troppo arrapata per arrivare vergine dai!!! Poi è una gnocca da sballo... è DAVVERO possibile????? Fosse stata cattolica praticante avrei capito....
      E cmq era talmente repressa che avrebbe sbattuto al muro chiunque....

      Elimina
  2. Io non mi ero ancora fatta un'idea vera e propria di questo libro, di solito evito come la peste questo genere YA, ma il titolo (inglese, quello italiano fa pietà!) mi aveva incuriosita, ma dopo le vostre recensioni non so proprio se lo leggerò...magari seguo il consiglio di Alex e lo leggo per farmi un'opinione personale...

    Ragazze, le vostre recensioni mi fanno sempre ridere, siete grandiose! Buon inizio settimana anche a voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo, alla fine è scorrevole e al massimo butti via un paio di giorni. Ma almeno puoi "toccare con mano" ahahahah xd

      Elimina
    2. Sono curiosissima di conoscere la tua opinione a riguardo ;)

      Elimina
  3. Sono d'accordissimo con Ale XD anche per me è un no su tutti i fronti... e concordo con entrambe riguardo a quanto imbarazzante sia stata Cassie XD mamma mia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddeo den... quella cosa della coccarda? Il pene da primo premio, la sfilata. Ti giuro sono tornata indietro per capire se era ancora il suo diario xd si passa da momenti abbastanza normali a momenti di CONFESSIONI PORNO-STYLE assurde o.O ripeto... non è che divento rossa se leggo la parola pene ma....... l'utilità di tutto ciò? Quale sarebbe?

      Elimina
    2. Den per l'intero libro ho pensato: ROCCO PENSACI TU mwahahahahaha

      Elimina
  4. Oddio, Alex mi ha sconvolta! E pensare che a me ispirava tantissimo questo libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ilenia sconvolta lo ero anche io xd... Cioè alliniz te lo divori, poi però total no sense ¥_¥

      Elimina
  5. Hahhaha mi avete smontata... Lo desideravo tantooo. Ma lo leggerò lo stesso hihihi
    La curiosità supera ogni cosa

    RispondiElimina
  6. Ciao! Sono stata nominata ai Liebster Awards 2015 e dovevo scegliere dei blog da nominare a mia volta! Spero parteciperete anche voi (: http://jessicasbooks89.blogspot.it/2015/03/liebster-awards-2015.html

    RispondiElimina
  7. dal titolo mi piaceva questo libro però che noie mentali, non lo leggerò , ghrazie per la review

    RispondiElimina
  8. hahahahahahaahahahahahh ALE MI HAI FATTO MORIRE DALLE RISATE.... giuro...non potevi descrivere meglio questo libro... sinceramente mi aspettavo tanto tanto tanto tanto da questo libro... ho pregato venisse tradotto anche in Italia ma mi ha deluso tantissimo... non si fa che parlare delle crisi ormonali di Cassie che viene respinta per non si sa quale motivo BHA! e poi la verginella mi diventa per un rifiuto una beeeep! BHA BHA BHA! quanto mi ha fatto innervosire questo libro XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pet devo confessarti che all'inizio mi era piaciuto: battute, situazioni al limite del comico, e quell'attesa che ti fa desiderare di più....
      Ma poi è diventato tutto un: mamma che figo, oh che coccarda gli appenderei, sono più ingrifata de un riccio...
      Mo basta eh...
      Giulietta sta in calore, Romeo potresti smetterla di tirartela? !
      Scusate ma il libro per me si riduce solo a questo ¥. ¥

      Elimina
  9. io mi sono segnata questo libro da comprare perché avevo letto ovunque che era bello.. Ma così mi fate venire i dubbi >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho letto un po' di tempo fa e non mi era del tutto dispiaciuto. Ho fatto abbastanza fatica a comprendere il personaggio di Holt,tutto quel tira e molla era proprio insopportabile.

      Elimina

Back to Top