Le Recensioni di Pam: "Half Bad" di Sally Green


La cosa fantastica dell'odio è che si porta via tutto il resto, e allora a parte lui non conta nient'altro.

Bene o Male.
Buono o cattivo.
Giusto o sbagliato.

Concetti molto difficili da definire, e Half Bad ne è la prova. Non sapevo cosa aspettarmi da questo romanzo, devo essere sincera. Pensavo che i "parallelismi" con Harry Potter mi avrebbero infastidito, e invece non è stato così. Anzi, esattamente l'opposto.

Da tempo non leggevo una storia come questa, così cruda e spietata. Ho percepito fin dalle prime pagine la sofferenza del protagonista, come se la provassi io stessa.

L'emarginazione e la paura del diverso sono al centro di Half Bad. Appare chiaro fin da subito che quello che normalmente viene classificato come il "cattivo" in realtà è la vittima. Perché in questo romanzo quelli che normalmente noi definiremmo come i "buoni", non fanno altro che perseguitare e torturare chi è diverso da loro.

Mentre in Harry Potter è chiaro fin da subito il nostro "schieramento", e l'odio per i Mangiamorte aumenta di pagina in pagina, con l'evolversi della narrazione, in Half Bad il dubbio si insinua in noi fin dal principio. La Green è molto brava in questo. Nel metterci in crisi nella scelta.

Da che parte vogliamo stare?
Incanti Bianchi?
Incanti Neri?
Non lo sappiamo.
Perché i buoni sono da entrambe le parti, e ognuno di loro ha le sue buone ragioni.

Ed è così che nasce una storia senza dubbio originale, nonostante i chiari riferimenti a qualcosa di già scritto. Perché tutti gli elementi che ci hanno conquistato in Harry Potter sono stati sapientemente rimescolati e hanno dato vita a un romanzo unico nel suo genere.

Uno stile fluido, incalzante, che ti conquista immediatamente. La bravura dell'autrice è innegabile.

So che questa mia recensione non rende giustizia alla bellezza del romanzo, ma è scritta sull'onda delle emozioni del momento. Mi hanno colpito moltissimo la crudeltà e la malvagità presenti in ognuna di queste 400 pagine, ma ciò che mi ha toccato maggiormente è quel che (a parer mio) la Green vuole trasmettere al lettore: il fatto che il bene e il male siano concetti talmente soggettivi che molto spesso è difficile rendersi conto di quanto sia sottile la linea che li divide. Basta davvero poco per essere "classificati" come buoni o cattivi, magari erroneamente.

Tutto è legato agli insegnamenti, alle convinzioni personali, alle esperienze vissute sulla propria pelle, alle storie tramandate di generazione in generazione... ma basta un individuo, un solo individuo che si pone delle domande, e molti di quei concetti che abbiamo sempre ritenuto "ovvi", in realtà non lo sono più.
Half Bad ha davvero saputo sconvolgermi sotto questo punto di vista, e non vedo l'ora di leggere il seguito.

5 mele più che meritate.

La valutazione di Pam:
L’autrice:
Sally Green
Sally Green vive in Inghilterra. Dopo aver fatto molti lavori (pagati e no), finalmente ha trovato il tempo di scrivere le storie che prima riusciva solo a immaginare. Le piace leggere e fare passeggiate in campagna, ma vorrebbe bere meno caffè. Half Bad è il suo primo romanzo.

Pam- Il Cibo della Mente

16 commenti

  1. Letto l'anno scorso e amato incondizionatamente! Spero tanto che la Rizzoli porti in Italia sia i seguiti che la novella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anche io! Sono rimasta in sospeso con quel finale... devo sapere!!!

      Elimina
  2. *o* l'ho comprato da poco e non vedo l'ora di leggerlo**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ambra non potevi spendere meglio i tuoi soldi, te lo assicuro *.* è fantastico!

      Elimina
  3. Ciao, sono una nuova follower!
    Non so come ma questo libro mi era sfuggito... L'ho scoperto un mese fa e ho letto delle recensioni davvero belle quindi l'ho inserito nella mia TBR.
    Se ti va passa nel mio angolino: The secret life of a book.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica benvenuta! Era sfuggito anche a me, me l'ha regalato una cara amica! E ne sono davvero felice perché l'ho adorato :)

      Passerò senz'altro da te, è sempre un piacere conoscere nuovi lit-blog!! :*

      Elimina
  4. Bellissima recensione tesoro e sono felicissima che ti sia piaciuto!! **

    RispondiElimina
  5. E' uno di quei libri che mi ispira e non mi ispira, quindi non so.. Forse lo prenderò più avanti!

    RispondiElimina
  6. Io ho adorato questo libro! *__* E mi sono ritrovata molto nella tua recensione :)

    RispondiElimina
  7. Bellissima recensione. Mi hai incuriosita molto su questo libro :)

    RispondiElimina
  8. Questo libro mi ha ispirata fin dal momento in cui è uscito.. mi frena solo il fatto che la Rizzoli non è molto affidabile in quanto a serie... ma se la continueranno gli darò senza dubbio una possibilità! ^-^

    RispondiElimina
  9. Insomma è assolutamente da leggere ;)
    Bella recensione, sembra che convinci tutte a leggere un libro :D

    RispondiElimina
  10. Dalla recensione sembra carino ma ancora non mi convince del tutto!

    RispondiElimina
  11. Io non riesco ad esprimere un giudizio netto su questa lettura, per me è praticamente un ni. All'inizio mi sono trovata un po' disorientata per via dello stile dell'autrice, ma proseguendo la storia mi ha anche catturata solo che non mi ha entusiasmata totalmente. Non saprei nemmeno per qualche motivo, ma mi sembrava sempre che mancasse qualcosa. Quindi per ora mi ritrovo nella via di mezzo e vedrò proseguendo con il seguito se riuscirò a dire se mi piace oppure no!

    RispondiElimina

Back to Top